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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Dubbi: Corona +2, Pignone -1, Originale?
Autore: jagodivx

Risposte: 10
Inviato: 16 Ago 2022 11:12
Buongiorno a tutti. Quando ero possessore di una Shiver 750 effettuai la sostituzione della trasmissione finale completa (pignone, corona e catena). Optai per una corona con 2 denti in più lasciando inalterato il numero di denti del pignone (affinché lo sforzo di taglio che si genera sui denti del pignone rimanesse lo stesso, un dente in meno su di esso produce sforzi di taglio sui denti più alti). Effettuai, comunque, una ricerca in rete per montare un trasmissione finale più leggera: pignone in acciaio alleggerito da fori, corona in ergal e catena più stretta ma con le stesse caratteristiche meccaniche dell'originale. Se non sbaglio passai da Z525 a z520. Con la sostituzione dell'intera trasmissione, così come l'ho descritta, ottenni un risparmio di peso superiore ai 500 grammi. Ovviamente la catena deve avere un elemento in più per compensare i 2 denti in più della corona, altrimenti si riduce l'interasse a scapito della stabilità.

 
Topic: Moto Guzzi V7 IV 2021 [accessori e personalizzazioni]
Autore: jagodivx

Risposte: 2
Inviato: 7 Set 2021 13:17
Ciao a te. Come felice possessore di una V7 Special grigia, vorrei suggerirti il sito UnitGarage per le borse morbide e per la borsa serbatoio: soprattutto quest'ultima perché le borse morbide originali in canvas verde sono bellissime e capientissime e vanno più che bene. Il resto verrà da se...

 
Topic: Moto Guzzi V7 new 2021 [presentazione e commenti]
Autore: jagodivx

Risposte: 16
Inviato: 7 Set 2021 13:04
Link a pagina di Motoclub Tingavert V7 Special a Positano Link a pagina di Motoclub Tingavert V7 Special tra i Sassi di Matera Link a pagina di Motoclub Tingavert V7 Special sotto al Redentore di Maratea Link a pagina di Motoclub Tingavert La V7 Special all'alba sulla costa jonica lucana Link a pagina di Motoclub Tingavert V7 Special sul Gargano, sopra Cala di Porto Greco Salve a tutti, ho ritirato a maggio la nuova V7 Special grigio casual dopo 2 mesi di attesa. Compresa di borse in canvas verde è una compagna di viaggio godibilissima. Provengo da una fantastica Shiver 750, e sono felice dopo 4000 km della scelta fatta. All'inizio, a parte la bellezza estetica indiscutibile, ero un po' titubante sulla ciclistica e sul ...

 
Topic: Personalizzare la shiver [modifiche estetiche]
Autore: jagodivx

Risposte: 42
Inviato: 14 Ott 2011 22:18

 
Topic: Personalizzare la shiver [modifiche estetiche]
Autore: jagodivx

Risposte: 42
Inviato: 14 Ott 2011 21:52
Mi sto cimentando nel montare una coppia di fari di profondità di una nota azienda che li monta sulle moto teutoniche. Poiché la Shiver non rientra tra le moto compatibili per il montaggio sto provando ad utilizzare i due punti posteriori di fissaggio del cupolino originale. Se riesco dallo smartphone a postare una foto avrete modo di giudicare.

 
Topic: Trovato porta-bauletto per Shiver
Autore: jagodivx

Risposte: 182
Inviato: 1 Set 2011 12:57
Anch'io sarei interessato, se non costasse molto!

 
Topic: Il motorino d'avviamento: questo sconosciuto ...terrorista!
Autore: jagodivx

Risposte: 9
Inviato: 25 Lug 2011 13:19
Cari shiveristi e dorsoduristi, dopo solo 10000 km il motorino di avviamento mi ha abbandonato (per fortuna avevo una discesa disponibile per l'avvio a strappo). Il meccanico, dopo un controllo con il tester ne decretò la morte! Ho comprato il nuovo (che mi è costato 205 € compreso montaggio), ma un mio amico mi ha suggerito di tenermi il vecchio. Sono stato da un bravo elettrauto, uno di quelli che smontano i motorini e che, all'occorrenza, e sempre se non è difficile, li riparano: la sua diagnosi è stata: "appena smontato, il motorino emanava un forte puzzo di bruciato, tuttavia sembrava nuovo (e ci credo, pensavo io, con solo 10000 km...) e anche le spazzole e l'avvolgimento; l'ho fatto girare al banco e funziona, ma dovresti montarlo sotto la moto per valutarne le prestazioni sotto sforzo". Il giorno dopo torno dal meccanico (adesso lo chiamo motosostitutore) e faccio montare il vecchio e come per magia, taa daa!, funziona tutto come prima... ...non aveva dove nascondere la fac ...

 
Topic: operazione alleggerimento shiver (mod. 2009)
Autore: jagodivx

Risposte: 79
Inviato: 20 Lug 2011 12:35
Batteria al litio al posto dell'originale: costo che si aggira sui 280$ (si può comprare negli USA) ed un risparmio di peso di oltre 3 kg. Questa mi piace. Quando la mia batteria inizierà a perdere colpi, spero il più tardi possibile, ci penserò seriamente. Inoltre, avendo dimensioni minori, si ricava un vano portaoggetti!

 
Topic: operazione alleggerimento shiver (mod. 2009)
Autore: jagodivx

Risposte: 79
Inviato: 20 Lug 2011 12:27
Batteria al litio al posto dell'originale: costo che si aggira sui 280$ (si può comprare negli USA) ed un risparmio di peso di oltre 3 kg.

 
Topic: Quale olio per la catena della shiver?
Autore: jagodivx

Risposte: 24
Inviato: 9 Mag 2011 19:45
Durante il rimessaggio invernale ho lavato la catena con il petrolio lampante e poi ho spennellato un viscosissimo olio per cambio (SAE250). Esiste anche un olio più viscoso (SAE400) ma è difficile da reperire. Poca spesa, ma molta resa, sporca come il grasso normale, ma la catena conserva il suo colore originale. Un saluto a tutti dopo questo freddo e piovoso inverno!

 
Topic: Per chi ha il problema delle vibrazioni in frenata [shiver]
Autore: jagodivx

Risposte: 573
Inviato: 23 Nov 2010 18:46
Al tuo posto avrei montato le pasticche nuove!

 
Topic: Grasso spray per catena [quali marche usate?]
Autore: jagodivx

Risposte: 485
Inviato: 20 Nov 2010 20:58
Salve, per il rimessaggio invernale ho pulito la catena con il petrolio bianco (o lampante), un pennello ed una vaschetta di raccolta sotto la catena. L'ho asciugata con uno straccio e per lubrificare la catena ho comprato un olio minerale per cambi meccanici con gradazione SAE250 (pagato solo 5 €). Ho posizionato sotto la moto un bel po' di giornali pensando di insozzare tutto: con il pennello ho cominciato a mettere l'olio sulla catena e, sorpresa, non cadeva una sola goccia a terra. Sembrava di spennellare del miele per come è compatto quell'olio. Il giorno dopo ho controllato i giornali per verificare se c'era olio ed erano ancora puliti. Lamps.

 
Topic: Forcelle anteriori Shiver [pareri/consigli]
Autore: jagodivx

Risposte: 54
Inviato: 20 Nov 2010 20:28
Sono proprio curioso di sapere come diventa con le molle progressive, è da molto che ci penso. Per il mio stile di guida, turistico nel traffico milanese con tratti di odiosissimo pavè, il mono mi risulta troppo rigido, e le forcelle troppo reattive. Mi piacerebbe avere una moto più confortevole nella guida tranquilla, ma che possa tenere anche nella guida più aggressiva (staccate un po' decise e cambi di direzione rapidi), senza ovviamente arrivare alla giuda tipo pista che non mi appartiene. In teoria le molle progressive, se non sbaglio, servono a questo, ma si sa che a volte la teoria differisce poi dalla pratica. Ultime curiosità, quanto hai speso? Riesci a farti il lavoro in casa? Il lavoro non l'ho ancora fatto eseguire, aspetto l'anno prossimo (in particolare il tagliando dei 20000). Per quanto riguarda farsi il lavoro da solo, non saprei proprio da dove cominciare, non è il mio campo! Il kit l'ho comprato online dalla Gran Bretagna ed ho speso circa 270 € compresa la ...

 
Topic: Cosa sono i cv?? [definizione tecnica di "cv"]
Autore: jagodivx

Risposte: 44
Inviato: 2 Nov 2010 15:49
Sia il CV (Cavallo Vapore), sia il kW (kiloWatt) sono misure della potenza, cioè del lavoro svolto nell'unità di tempo: in particolare, il CavalloVapore fu proposto da James Watt (l'inventore della macchina a vapore) nel 1782 per la potenza meccanica come la potenza richiesta ad un cavallo per sollevare 33000 lbf (libbre forza) con la velocità di 1 piede al minuto. Poichè le misure di libbra e piede variavano da territorio a territorio, c'è una certa differenza tra le varie misure. Quella adottata è però riferita al lavoro svolto da 1 cavallo per sollevare 75 kg di massa ad 1 metro di altezza nel tempo di 1 secondo. Potenza = Lavoro/Tempo = Forza * Velocità. Il Watt, chè è l'unità di misura della Potenza nel Sistema Internazionale dal 1960, e riconosciuto nel 1889 dal British Association for the Advancement of Science, è definito come il Lavoro di 1 Joule svolto nel tempo di 1 secondo. La conversione è: 1 CV = 735,49875 W.

 
Topic: dubbi su prestazioni shiver
Autore: jagodivx

Risposte: 11
Inviato: 28 Ott 2010 19:06
A prescindere dalle prestazioni assolute (a favore della Street Triple), devi considerare l'utilizzo che ne vuoi fare: la Street è piccola già andando da solo, impensabile per una gita fuori porta con zavorrina. Se le metti vicino la Shiver dà la sensazione di essere una moto di categoria superiore, e non solo per le dimensioni. Se ti piacciono le naked puoi prendere in considerazione anche il Monster796. Comunque, nella guida sul misto tutta questa differenza di prestazioni tra l'italiana e l'inglese non si avverte; a discapito di quest'ultima, che comunque ha maggiore potenza e pesa meno per cui ti aspetteresti delle prestazioni notevolmente superiori dall'italiana. In merito all'estetica, sappi che la Shiver è più particolare della Triumph, e questo è oggettivo in quanto la Street è la sorellina "scopiazzina" della ben più blasonata (e meritatamente) Speed Triple, cioé un'icona motociclistica. Lamps.

 
Topic: Chi ha montato i fari xeno sulla shiver??? [info/prezzi]
Autore: jagodivx

Risposte: 103
Inviato: 15 Ott 2010 10:30
Grazie, grazie e ancora grazie!! Queste FAQ dovrebbero essere lette da tutti coloro che decidono di fare l'upgrade... come si può notare non avevo tutti i torti nelle mie "critiche" Ciao Zeno, quando vuoi passa da me e ti faccio vedere l'effetto della lampada xenon che ho montato; tra l'altro è della stessa azienda di cui avete postato il link. Lamps.

 
Topic: parafango posteriore shiver 750 [dove trovarlo???]
Autore: jagodivx

Risposte: 20
Inviato: 14 Ott 2010 18:27
Anche la Poly26 fa delle cosuccie per la Shiverina! Link a pagina di Poly26.com Anche quest'altro: Link a pagina di S2concept.fr

 
Topic: Forcelle anteriori Shiver [pareri/consigli]
Autore: jagodivx

Risposte: 54
Inviato: 14 Ott 2010 18:20
Sono i giorni del rispolvero dei vecchi topic... Ho comprato dalla Gran Bretagna il kit dell'HyperPro costituito da molle progressive e olio per la forcella anteriore + molla progressiva per il mono posteriore. Ho risparmiato qualcosa rispetto all'importatore italiano (i misteri del mercato...) e non vedo l'ora di montarlo. A proposito, se qualcuno di voi ha montato lo stesso kit, sarebbe così gentile da dirmi se ha sfilato anche la forcella? Perchè io, adesso, a pieno carico con compagna sento l'avantreno un po' leggero. Lamps.

 
Topic: Chi ha montato i fari xeno sulla shiver??? [info/prezzi]
Autore: jagodivx

Risposte: 103
Inviato: 14 Ott 2010 11:56
io ho il doppio kit xeno centraline "spostate" nel codone della moto nessuna auto che incorocio mi dà segni di abbagliamento, cosa che mi fà capire che è tutto ok pure io ho un 35 w e lavora benissimo da ormai 2 anni circa le revisioni...l'ho passata pure col kit installato senza riportarla originale circa i controlli su strada...non mi è stato per ora contestato nulla A me hanno sconsigliato il doppio kit perchè l'abbagliante, nella sua funzione di lampeggiamento, deve accendersi rapidamente mentre una lampada xeno necessita di un paio di secondi per illuminare a regime! Lamps!

 
Topic: Chi ha montato i fari xeno sulla shiver??? [info/prezzi]
Autore: jagodivx

Risposte: 103
Inviato: 13 Ott 2010 12:11
nessun abbagliamento, il faro è regolato in inclinazione come riportato dal libretto d'uso e manutenzione. Lamps.

 
Topic: Sostituzione trasmissione finale [info/consigli]
Autore: jagodivx

Risposte: 10
Inviato: 12 Ott 2010 23:27
La terza e la quarta della lista con passo 520 vanno interscambiate, ops.

 
Topic: Sostituzione trasmissione finale [info/consigli]
Autore: jagodivx

Risposte: 10
Inviato: 12 Ott 2010 17:56
Nella mia personale classifica, che possa essere d'aiuto a chi deve acquistare la catena, vedo nell'ordine (con passo 520): 520 D.I.D ZVM-X: carico di rottura a trazione 38.9 kN per un peso di 1.63 kg per 100 maglie. 520 D.I.D VM: carico di rottura a trazione 35.8 kN per un peso di 1.52 kg per 100 maglie. 520 RK GXW: carico di rottura a trazione 37.4 kN per un peso di 1.70 kg per 100 maglie. 520 EK SRX: carico di rottura a trazione 37.8 kN per un peso di 1.68 kg per 100 maglie. Con passo originale: 525 D.I.D VM2: carico di rottura a trazione 38.2 kN per un peso di 1.88 kg per 100 maglie. 525 EK SRX: carico di rottura a trazione 39.1 kN per un peso di 1.77 kg per 100 maglie. 525 EK MXVZ: carico di rottura a trazione 41.3 kN per un peso di 1.91 kg per 100 maglie. 525 RK GXW: carico di rottura a trazione 39.2 kN per un peso di 1.95 kg per 100 maglie. A presto.

 
Topic: Sostituzione trasmissione finale [info/consigli]
Autore: jagodivx

Risposte: 10
Inviato: 12 Ott 2010 17:48
Catene della EK: 520 EK ZZZ: carico di rottura a trazione 41.8 kN per un peso di 1.80 kg per 100 maglie. 520 EK ZVX: carico di rottura a trazione 40.0 kN per un peso di 1.81 kg per 100 maglie. 520 EK MXVZ: carico di rottura a trazione 40.0 kN per un peso di 1.81 kg per 100 maglie. 525 EK MXVZ: carico di rottura a trazione 41.3 kN per un peso di 1.91 kg per 100 maglie. 520 EK SRX: carico di rottura a trazione 37.8 kN per un peso di 1.68 kg per 100 maglie. 525 EK SRX: carico di rottura a trazione 39.1 kN per un peso di 1.77 kg per 100 maglie. 520 EK RXO/GP: carico di rottura a trazione 38.4 kN per un peso di 1.54 kg per 100 maglie (da competizione). 520 EK RXO: carico di rottura a trazione 37.8 kN per un peso di 1.62 kg per 100 maglie (da competizione). Si evince che le catene EK e le D.I.D risultano leggermente superiori alle RK.

 
Topic: Sostituzione trasmissione finale [info/consigli]
Autore: jagodivx

Risposte: 10
Inviato: 12 Ott 2010 17:40
Catene aftermarket: 520 RK MXZ3: carico di rottura a trazione 39.1 kN per un peso di 1.46 kg per 100 maglie (da competizione). 520 RK MXZ4: carico di rottura a trazione 38.8 kN per un peso di 1.36 kg per 100 maglie (da competizione). 525 RK SO: carico di rottura a trazione 39.2 kN per un peso di 1.95 kg per 100 maglie (standard). 520 RK XSO: carico di rottura a trazione 35.3 kN per un peso di 1.54 kg per 100 maglie. 520 RK GXW: carico di rottura a trazione 37.4 kN per un peso di 1.70 kg per 100 maglie. 525 RK GXW: carico di rottura a trazione 39.2 kN per un peso di 1.95 kg per 100 maglie. Le prossime saranno le EK. Lamps.

 
Topic: Sostituzione trasmissione finale [info/consigli]
Autore: jagodivx

Risposte: 10
Inviato: 12 Ott 2010 17:31
Ciao Zeno, da quanto tempo! La resistenza maggiore al taglio dovrebbe, ma non ne sono sicuro, garantire una maggior percorrenza, e quindi durata, alla catena. In ogni caso, a breve posterò le caratteristiche delle catene RK e EK, la scelta di una catena è condizionata dalla maggior o minor durata, dal risparmio di peso, dal maggior rendimento della trasmissione a vantaggio della potenza trasmessa alla ruota, maggior capacità lubrificante e minor rumore avvertito. Lamps.

 
Topic: Sostituzione trasmissione finale [info/consigli]
Autore: jagodivx

Risposte: 10
Inviato: 12 Ott 2010 13:30
Catena originale Shiver: 525 Regina 137ZRP: carico di rottura a trazione 41 kN per un peso di 2.05 kg per 100 maglie. Catene aftermarket: 520 D.I.D VM: carico di rottura a trazione 35.8 kN per un peso di 1.52 kg per 100 maglie. 520 D.I.D ZVM-X: carico di rottura a trazione 38.9 kN per un peso di 1.63 kg per 100 maglie. 520 D.I.D ERV-3: carico di rottura a trazione 38.5 kN per un peso di 1.50 kg per 100 maglie. 525 D.I.D VM2: carico di rottura a trazione 38.2 kN per un peso di 1.88 kg per 100 maglie. 525 D.I.D V: carico di rottura a trazione 35.6 kN per un peso di 1.61 kg per 100 maglie. La più performante delle catene D.I.D, usata nelle competizioni, è ovviamente la ERV-3, ma tutte le catene D.I.D riportate garantiscono una resistenza al taglio superiore a 3000 dove per le catene standard la resistenza al taglio è posta pari a 100 (specifiche D.I.D).

 
Topic: Chi ha montato i fari xeno sulla shiver??? [info/prezzi]
Autore: jagodivx

Risposte: 103
Inviato: 12 Ott 2010 12:41
Riapro questo vecchio topic per rispondere a chi volesse montare una lampadina allo xenon. Io ho montato una lampada xenon da 35 W con l'unica modifica di fare due forellini sullo sportellino posteriore del faro per far passare i 2 cavi di collegamento al ballast che ho posizionato sotto la plastica sinistra al lato serbatoio con scritta aprilia. La visibilità è migliorata anche con solo 35 W. Una lampada da 55 W probabilmente sarebbe troppo intensa. Lamps

 
Topic: Lampada Shiver bruciata [info acquisto]
Autore: jagodivx

Risposte: 17
Inviato: 30 Set 2010 10:25
Non pensavo che il mio "faro" si vedesse fino a Milano

 
Topic: Lampada Shiver bruciata [info acquisto]
Autore: jagodivx

Risposte: 17
Inviato: 29 Set 2010 12:40
Ho montato una lampada allo xenon da 35W con centralina ballast più piccola che ho alloggiato sotto alla protezione serbatoio sinistra (per intenderci quella con la scritta aprilia in rilievo). costo 50 €, 30 minuti di di manodopera e due forellini per passare i cavi praticati sullo sportellino plastica retrofaro. Visibilità notevolmente migliorata. Sa avessi montato una lampada Xenon da 55 W la mia Shiver diventava un faro per i naviganti. Lamps.

 
Topic: Trovato porta-bauletto per Shiver
Autore: jagodivx

Risposte: 182
Inviato: 29 Set 2010 9:27
Complimenti per il lavoro , veramente ben fatto, ma ho una domanda. Perchè non hai utilizzato gli ulteriori fori diponibili sulle pedane passeggero anzichè fissare i tubi sotto gli scarichi? Comunque complimenti. Lamps.

 
Topic: Puntale cruciata, appena montato [foto]
Autore: jagodivx

Risposte: 16
Inviato: 15 Giu 2010 21:28
ma esiste il puntale originale? questa non la sapevo!

 
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