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Moto Guzzi Cross 50 [informazioni per restauro]
1223525
1223525 Inviato: 22 Feb 2007 19:54
Oggetto: Moto Guzzi Cross 50 [informazioni per restauro]
 



Ciao di nuovo a tutti sto restaurando una bella guzzi cross 50 del'76 (no dingo) qualcuno può aiutarmi per i ricambi??? icon_biggrin.gif
 
1228102
1228102 Inviato: 23 Feb 2007 18:49
 

ma è per caso questo?

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posta magari delle foto perchè non riesco a capire il modello che intendi la guzzi in quegli anni di cross ha fatto solo il dingo a 4 marce e il dingo cross che è quello della foto che ti ho postato
 
1329035
1329035 Inviato: 17 Mar 2007 17:31
 

gnomo ha scritto:
ma è per caso questo?

immagini visibili ai soli utenti registrati


posta magari delle foto perchè non riesco a capire il modello che intendi la guzzi in quegli anni di cross ha fatto solo il dingo a 4 marce e il dingo cross che è quello della foto che ti ho postato


No...in quel periodo la guzzi (era il periodo De Tomaso quindi anche la benelli e la motobi) produssero anche la "cross 50" che col dingo aveva poco e niente, anche il motore era diverso....quindi anche i pezzi della cross benelli e motobi vanno bene, questa è la foto del mio modello (cioè come dovrebbe essere dopo il restauro)

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1344247
1344247 Inviato: 20 Mar 2007 16:54
 

non so che dirti anche nel museo ufficiale guzzi non ho trovato traccia del tuo modello
 
7208598
7208598 Inviato: 20 Mar 2009 12:25
 

sicuro che sia 50cc? e sicuro che sia una guzzi? eusa_think.gif
 
7211274
7211274 Inviato: 20 Mar 2009 17:59
 

Se andate su Google e digitate su immagini Guzzi 50 Cross ne vengono fuori molti...
 
7216000
7216000 Inviato: 21 Mar 2009 12:34
 

si ma se digiti l anno ne viene fuori solo uno..
 
7442315
7442315 Inviato: 23 Apr 2009 19:20
 

..ciao io ne ho uno! stavo proprio pensando di metterlo in sesto...è abbastanza a pezzi ma molto bello, abbraccia alla lontana i gusti miei delle cafè racer! eusa_clap.gif
Ad ogni modo ho perso documenti e tutto uff..mal che vada la usarò sù di qui, tra i monti! 0509_doppio_ok.gif
un sorriso
linee
 
7532068
7532068 Inviato: 7 Mag 2009 1:56
 

La cosa strana ke nn ho capitocome si kiama xche sul l lenco guzzi nn esce mi da solo il dingo cross la mia e simile a un ake ha fatto la benelli
 
8955586
8955586 Inviato: 4 Dic 2009 14:57
 

un mio amico ha un MOTO GUZZI da cross k ancora non ho capito il modello qual'è!.... questa moto ha un problema: parte, xò appena inserisco la marci si spegne! che può essere??????? aiutatemi grazie xD P.S. CERCO DI CARICARE QUALK IMMAGINE DELLA MOTO
 
8957982
8957982 Inviato: 4 Dic 2009 21:32
 

E' la frizione che non stacca bene o il minimo troppo basso. Dopo averli controllati e registrati per bene, se tutto è a posto vuol dire che a freddo i dischi rimangono un poco incollati. Prima di avviare, dai qualche pedalata a frizione tirata per favorirne lo scollamento. Tieni presente che se è un Dingo che usa olio sae 90 è normale a freddo. Se è un Benelli marcato Guzzi, come quello di cui si parlava poco più sù, è un anomalia.
 
9181777
9181777 Inviato: 19 Gen 2010 15:37
 

GRazie Turart proverò a fare come mi hai consigliato comunque il minimo basso non è. Saprò dirti, ma i pezzi di ricambio come la friz ad esempio si trovano in circolazione?
 
10473916
10473916 Inviato: 28 Ago 2010 14:30
 

Che bel Motore icon_biggrin.gif fantastico....io con i miei amici lo stiamo facendo ritornare in vita è fermo dall'84 icon_smile.gif
 
12315039
12315039 Inviato: 25 Ago 2011 16:02
 

Scusate se mi introduco dopo tanto tempo, ma non resisto...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo è IL Moto Guzzi Cross 50!

Altro che Dingo!

La foto dovrebbe essere del 1978-79, erano i miei primi salti!

Mascherina e parafanghi ancora originali, poi sostituiti con parafanghi bianchi più flessibili...

Devo dire che fui il primo tra i miei amici ad avere il motorino, ma per 'colpa' del padre Guzzista poi fui 'umiliato' dai loro Caballero 50, che francamente erano un'altra cosa...

Però la mia Guzzi era bassa, nel fuoristrada duro toccavo meglio per terra, e magari con un po' di ritardo ma arrivavo dove arrivavano loro...
 
14158539
14158539 Inviato: 26 Feb 2013 17:20
Oggetto: carburatore motoguzzi cross 50 1976
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve, io ho un motoguzzi cross 50 del 76 (motore uguale a motobi e Benelli) monta il 14/12... Mio padre mi ha detto che col 19 andava molto più forte... Io un dell'orto sha 19 non riesco a trovarlo... Secondo voi montando un 16/16 si hanno miglioramenti? Consigliatemi...
 
14158576
14158576 Inviato: 26 Feb 2013 17:39
Oggetto: Re: carburatore motoguzzi cross 50 1976
 

rispetto al 14/12 hai un incremento teorico di quasi l'80% nella sezione di passaggio,
quando avevo 15 anni sulla mia vespa 50 feci tornire il 14/12 per portalo a 14 pieno e l'incremento si sentiva ( ma feci anche lavorare il volano che sulla vespa regola l'ammissione nel carter).
 
14158980
14158980 Inviato: 26 Feb 2013 20:33
 

quindi dici che col 16-16 avrò un incremento di potenza?
 
14159026
14159026 Inviato: 26 Feb 2013 20:46
 

Sostituire un 14/12 di serie con un 16, mi sa che ti darà ben poche soddisfazioni icon_wink.gif
Credimi perche di lì la mia generazione c'è passata eccome.

Intanto dovresti capire fino a che punto vuoi delle migliorie da tuo Cross, e, soprattutto, dove le vuoi....

Sostituire un carburatore con uno appena maggiorato potrebbe dare qualche piccolissima differenza in fase d'accellerazione, ma poca roba....in compenso aumenterebbero (e non di poco) i consumi, che sarebbero assurdi per un mezzo che resta economico.

Per fare andare bene un 50no come quello, peraltro a 5 marce, ce ne vuole.
Dovresti agire sul gruppo termico : allargare i travasi, lucidare i condotti, ottimizzare il flusso aria/benzina nella camera di scoppio.......ma ne vale veramente la pena su un mezzo d'epoca ?

E lasciarlo con il suo "piccolo" 14/12 con il quale è nato ?..... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14159565
14159565 Inviato: 26 Feb 2013 23:41
 

Beh Gippi, che ti devo dire, mi tocca contraddirti...

Non sono sicuro al 100% ma io credo che avevo montato proprio il 19... ovviamente anche con filtro aria più aperto , e se ricordo bene altri smaneggiamenti, soprattutto l'abbassamento della testa. Più robe strane che facevamo allora, tipo la mezzaluna sotto il pistone per aumentare la fase di aspirazione, tanti forellini per alleggerire la campana frizione, rapporti più corti, ammortizzatori dietro avanzati per alzarla un po'....

E chi li guardava i consumi col prezzo degli anni 70-80? Poi comunque andavamo per boschi e un po' di potenza in più (non proprio poca...) era INDISPENSABILE, specie col Guzzino!

Mamma che ricordi, i miei amici ancora mi prendono in giro su FB perchè mentre i Caballero fischiavano il mio Guzzi aol 19 quando aprivo faceva 'Boooooo ooooooo oooo, boooooooooo, boooooooooooooooo'..

Detto questo concordo in pieno che non è più il momento, se non è già modificato meglio lasciarlo così...

oooopps dimenticavo... a furia di farci fuoristrada con quei Cv in più alla fine andava a strappi, credo fossero saltati un po' di denti o innesti del cambio... e poi me l'hanno rubato 0510_sad.gif
 
14159910
14159910 Inviato: 27 Feb 2013 9:42
 

Da quello che mi ricordo ai tempi esistevano le versioni export dei vari 50ini equipaggiati proprio con un carburatore da 19, quello del mercato interno aveva il carburatore più piccolo per che al tempo i 50 non potevano avere più di 1,5 cv, in pratica il motore nasceva per il 19.
Ed infatti tutti viaggiavano col carburatore dell' export.
 
14160207
14160207 Inviato: 27 Feb 2013 12:07
 

richiurci ha scritto:
Beh Gippi, che ti devo dire, mi tocca contraddirti...

Non sono sicuro al 100% ma io credo che avevo montato proprio il 19... ovviamente anche con filtro aria più aperto , e se ricordo bene altri smaneggiamenti, soprattutto l'abbassamento della testa. Più robe strane che facevamo allora, tipo la mezzaluna sotto il pistone per aumentare la fase di aspirazione, tanti forellini per alleggerire la campana frizione, rapporti più corti, ammortizzatori dietro avanzati per alzarla un po'....

E chi li guardava i consumi col prezzo degli anni 70-80? Poi comunque andavamo per boschi e un po' di potenza in più (non proprio poca...) era INDISPENSABILE, specie col Guzzino!

Mamma che ricordi, i miei amici ancora mi prendono in giro su FB perchè mentre i Caballero fischiavano il mio Guzzi aol 19 quando aprivo faceva 'Boooooo ooooooo oooo, boooooooooo, boooooooooooooooo'..

Detto questo concordo in pieno che non è più il momento, se non è già modificato meglio lasciarlo così...

oooopps dimenticavo... a furia di farci fuoristrada con quei Cv in più alla fine andava a strappi, credo fossero saltati un po' di denti o innesti del cambio... e poi me l'hanno rubato 0510_sad.gif


Richiurci, stiamo dicendo la stessa cosa....... icon_wink.gif

Con un 16 il gioco non vale la candela, ma anche e solo con un 19 non è che sia tutta sta roba...o no ?
Si metteva mano alla termica, alla buona, si montava un'epansione a spillo.
Ho ancora a casa il mio vecchio Dell'Orto PHBG19.
Avevo un Guzzi 50 Magnum, e montava lo stesso motore del Cross 5V.

Per i consumi, poi, all'epoca certamente che contavano visto che la paghetta finiva tutta lì, nel serbatoio..........o ti sei dimenticato? icon_asd.gif

Per rispondere ad Axilot, per questo modello non c'era già più la versione "export".
Il famoso periodo nel quale si riusciva ad avere un 50no più spinto grazie a questa configurazione, è terminato con i Dingo....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 27 Feb 2013 13:22, modificato 1 volta in totale
 
14160339
14160339 Inviato: 27 Feb 2013 13:18
 

vero, avevo dimenticato l'espansione! O meglio, mi sembra che io avevo solo tolto i diaframmi nell'originale!

Basta ragazzi, ho gli occhi lucidi, va a finire che comincio a cercare un cross usato, e ho già il box pieno di veicoli... diciamo particolari...
 
14160493
14160493 Inviato: 27 Feb 2013 14:23
 

quindi mi dite che o tengo il 14 o monto il 19 (il 16 non merita)...giusto?
 
14160518
14160518 Inviato: 27 Feb 2013 14:30
 

Giusto, ma non è tutto.......hai letto quello che ti è stato scritto ? icon_wink.gif

Con solo il 19 avresti poche (e poco) apprezzabili migliorie.
Non aspettarti cambi la musica, forsè un po' la melodia icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14160747
14160747 Inviato: 27 Feb 2013 16:07
 

Quindi cosa mi consigliate per aumentare un pochino le prestazioni, visto che di ricambi se ne trovano pochissimi?
 
14160800
14160800 Inviato: 27 Feb 2013 16:37
 

marcohusky ha scritto:
Quindi cosa mi consigliate per aumentare un pochino le prestazioni, visto che di ricambi se ne trovano pochissimi?


Ma tu i messaggi che ti si scrivono, li leggi ? icon_wink.gif

Non si direbbe proprio.......... icon_rolleyes.gif
E con questo chiudo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14160868
14160868 Inviato: 27 Feb 2013 16:58
 

Io i messaggi a differenza tua li ho letti tutti, qualcuno diceva che qualche stratagemma l'aveva fatto all'epoca per farlo andare meglio, perché non provarci anche ora? Mio padre mi ha sempre detto che col 19 andava molto meglio, magari c'aveva fatto anche qualcosaltro, chissà, fatto sta che era possibile migliorarlo. A, per me puoi anche "chiudere", non me ne frega nulla, mi sembra che qui ce ne sia di gente molto più cordiale e disponibile di te!
 
14161010
14161010 Inviato: 27 Feb 2013 17:48
 

Piccola arroganza di chi nulla sa e nulla ascolta e legge...........farai strada, bravo !!

Qui molto poca icon_wink.gif

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14161168
14161168 Inviato: 27 Feb 2013 18:41
 

Veramente quello arrogante sei stato te, accusandomi di non aver prestato attenzione ai commenti precedenti, dandoli poca importanza
 
16158489
16158489 Inviato: 27 Mag 2020 7:55
 

Buongiorno a tutti
qualcuno sa dove si possa trovare il codice colore del Guzzi Cross 50 ?
Sulle tabelle Lechler non trovo corrispondenze, probabilmente è fuori periodo

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