carrertech ha scritto:
Ieri ho visto la moto, questa è la gomma. Mi dispiace per la qualità, ma avevo esaurito la mia capacità di stare accucciato, è passata solo una settimana.
DOT 4813 tenendo conto che 3000 km li ho fatti io dal 2013 questa moto di strada ne ha fatta ben poca. Non ho guardato io e neanche il meccanico a cui un anno fa ho chiesto una valutazione sulla gomma anteriore.
La gomma non è spiattellata in un punto, ma è segnata su tutto la circonferenza. Come vi ho detto io ero tranquillo e non ho avvertito di avere la ruota bloccata, ci può essere uno slittamento per differenza di velocità tra quella effettiva e quella di rotazione della ruota anche senza un bloccaggio completo.
Quindi sono andato dritto senza esser Marquez

e senza impegnarmi per farlo.
In un punto la gomma ha come una raspata che prosegue sul lato, lì si si è bloccata ed è scivolata subito.
La cosa più importante dopo il DOT è che sia il segno sia l'usura è tutta a sinistra, non arriva neppure alla scolpitura centrale, La ruota invece, a vista è al centro della forcella, non sembra fuori asse. Quindi o c'è un forte disallineamento tra anteriore e posteriore che a vista non vedo, ma magari una volta dritta in officina mi smentisce, o la forcella si deforma durante la frenata.
I danni alla moto sono veramente minimi, a parte specchietto crepato e freccia il resto sono piccole cose di estetica.
Il DOT si risolve con una gomma nuova, la forcella la farò revisionare come mi avete consigliato, la fiducia in questa moto al momento non so come aggiustarla, si vedrà.
Tieni conto che la gomma col tempo si sclerotizza. Dalla foto noti quei piccoli tagli che sembrano screpolature, soprattutto all'interno degli intagli per l'acqua. Ecco, quelli sono i primi segni che la gomma ha perso buona parte della sua aderenza e questo porta a due conseguenze: 1) in accelerazione hai meno grip perchè la gomma slitta di più e 2) in frenata hai meno grip, con conseguente rischio di bloccaggio.
Credo che nella dinamica della tua caduta ci sia stata una concausa di fattori. Ammettendo che andassi a 50km/h o in un suo intorno, probaiblmente la forza frenanante è stata superiore di quello che una gomma in quelle condizioni è riuscita a gestire, bloccandosi e mandandoti a gambe all'aria.
Anche a me capitò una cosa simile con la mia prima moto quando ero piccolo, ma caddi da solo senza far danni a nessuno, quindi diciamo che è un po' lo scotto da pagare per ricordarsi che la moto ha bisogno di tanta bella (e costante) manutenzione. Sospensioni, gomme e freni sono sicuramente i componenti più importanti da dover avere sempre al 100%, a qualunque costo.