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Caduta a bassa velocità
16468961
16468961 Inviato: 17 Ott 2025 17:55
 

MidnightBlu ha scritto:
Se il posteriore è bloccato (per frenata o bloccaggio) la moto scoda e si intraversa..mentr dalla foto l'impronta mi pare fin troppo lineare, almeno fino al punto in cui invade la corsia opposta. Non so, non mi convince..


non è detto che la moto si intraversi, se la strada è pianeggiante puoi arrivare a fermarti lasciando una striscia dritta. Certo, poi al minimo sbilanciamento la ruota dietro prova a superare quella davanti, come infatti è successo al nostro amico icon_sad.gif

ciao

WK
 
16469028
16469028 Inviato: 18 Ott 2025 13:34
 

Qui ci vorrebbe un esperto di dinamica degli incidenti. Però appare evidente la jella di frenare dritti per 10 metri e poi in prossimita dell' ostacolo sterzare direttamente verso in muso dell'auto. eusa_wall.gif
 
16469091
16469091 Inviato: 19 Ott 2025 0:31
 

E soprattutto, se l'ostacolo è a sinistra, cercherei in tutti i modi di andare a destra, penso che lo farei solo per istinto di sopravvivenza, lui invece si è infilato quasi sotto all'ostacolo.....
Questa caduta è veramente misteriosa, soprattutto perché nemmeno chi l' ha fatta sa come è successo.....
 
16469212
16469212 Inviato: 20 Ott 2025 9:14
 

Mi sembra chiaro che la morale in questa storia è che 50km/h sembrano pochi, ma in realtà non lo sono.


Soprattutto in città dove l'ostacolo è letteralmente dietro l'angolo e l'asfalto non è mai perfetto...
 
16469238
16469238 Inviato: 20 Ott 2025 14:44
 

Muwenge ha scritto:
Qui ci vorrebbe un esperto di dinamica degli incidenti. Però appare evidente la jella di frenare dritti per 10 metri e poi in prossimita dell' ostacolo sterzare direttamente verso in muso dell'auto. eusa_wall.gif


Leggendo un po' tutto il thread, anzi... ri-leggendo un po' tutto, mi sono fatto un film mentale dell'accaduto, che potrebbe spiegare diverse cose.

Il nostro amico "sbaglia" (lui o la moto, poco importa, adesso) la frenata. L'anteriore si blocca, la moto "prende sotto", come si dice, cioé cade da un lato, lui da una parte e moto dall'altra. La moto continua la sua scivolata, con la ruota anteriore che striscia per terra: di qui, la striscia nera; quando diminuisce abbastanza la velocità, la ruota riprende un minimo di aderenza, la moto gira a sinistra (la curva della parte finale della riga) e poi ahilei, "incontra" la macchina.

Direi che il tutto è un invito a NON lesinare sulle gomme e sul lavoro di un BRAVO meccanico.

I 50 km/h sono tanti? SI! Sono più che sufficienti per ammazzarsi. Vi lascio con un racconto da vecchio bacucco. Quando ero giovanissimo, ancora quindicenne o giù di lì, con tre amici andammo al salone dell'auto di Torino. Anni '70. Fuori, nel piazzale del parcheggio, la Sabelt Britax aveva allestito una slitta, con due scocche di Mini, senza portiere, con una rete saldata al posto del parabrezza, due sedili da corsa, niente volante ed una spessissima imbottitura al posto del cruscotto. Davanti alle mini, al posto dei paraurti, due grossi tamponi in gomma, con dietro una serie di molle, per simulare l'effetto della deformazione delle lamiere. Installate sui sedili Recaro, le ultimissime cinture di sicurezza a tre punti della Casa, non ancora obbligatorie (si, lo so, preistoria...).

Con la classica spacconeria dei quindicenni io e due miei amici, con un altro spettatore, ci offrimmo volontari, per il test. Che consisteva nel retrocedere le due carcasse e poi "spararle" l'una contro l'altra a 13 km/h ognuna, simulando un frontale a 13+13 km/h, equivalente ad un urto contro un muro a 26 km/h. Già l'albero è peggiore, perché spesso ti restituisce l'energia, non limitandosi a dissiparla, con un colpo ancora peggiore. Ebbene: io l'urto non lo ricordo e chi era a lato dell'area ci ha spiegato che eravamo pupazzi inanimati, che hanno "buttato per aria le braccia". Come i manichini che si vedono usati nei crash test, nei vari filmati dell'euroncap. Sin da allora, ho SEMPRE allacciato le cinture, guardando con compatimento chi affermava che "basta tenersi". Tre anni dopo, casco in testa, sempre, ben allacciato, ben prima dell'obbligo (o di Nico Cereghini... icon_rolleyes.gif ). Perché prendere un colpo secco a 26 km/h già basta per perdere, per un attimo, il controllo di sé. A 50 basta ed avanza per ammazzarsi, se nulla assorbe la decelerazione del cranio.
 
16469254
16469254 Inviato: 20 Ott 2025 17:57
Oggetto: La gomma anteriore
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16469260
16469260 Inviato: 20 Ott 2025 18:24
Oggetto: Re: La gomma anteriore
 

carrertech ha scritto:


Ieri ho visto la moto, questa è la gomma. Mi dispiace per la qualità, ma avevo esaurito la mia capacità di stare accucciato, è passata solo una settimana.
DOT 4813 tenendo conto che 3000 km li ho fatti io dal 2013 questa moto di strada ne ha fatta ben poca. Non ho guardato io e neanche il meccanico a cui un anno fa ho chiesto una valutazione sulla gomma anteriore.
La gomma non è spiattellata in un punto, ma è segnata su tutto la circonferenza. Come vi ho detto io ero tranquillo e non ho avvertito di avere la ruota bloccata, ci può essere uno slittamento per differenza di velocità tra quella effettiva e quella di rotazione della ruota anche senza un bloccaggio completo.
Quindi sono andato dritto senza esser Marquez icon_biggrin.gif e senza impegnarmi per farlo.
In un punto la gomma ha come una raspata che prosegue sul lato, lì si si è bloccata ed è scivolata subito.
La cosa più importante dopo il DOT è che sia il segno sia l'usura è tutta a sinistra, non arriva neppure alla scolpitura centrale, La ruota invece, a vista è al centro della forcella, non sembra fuori asse. Quindi o c'è un forte disallineamento tra anteriore e posteriore che a vista non vedo, ma magari una volta dritta in officina mi smentisce, o la forcella si deforma durante la frenata.
I danni alla moto sono veramente minimi, a parte specchietto crepato e freccia il resto sono piccole cose di estetica.
Il DOT si risolve con una gomma nuova, la forcella la farò revisionare come mi avete consigliato, la fiducia in questa moto al momento non so come aggiustarla, si vedrà.
 
16469261
16469261 Inviato: 20 Ott 2025 18:28
 

Cioè hai una gomma del 2013? Troppo bene ti è andata!
 
16469262
16469262 Inviato: 20 Ott 2025 18:40
 

Per rispondere ai post precedenti:
Resto convinto di non aver bloccato la posteriore, inoltre per miei limiti fisici sono lento sul destro e il pestone d'impulso non riuscirei a darlo anche volendo. Mentre se avessi percepito il pericolo mi sarei aiutato il posteriore e allentato il freno anteriore, potevo anche semplicemente mollare il freno, potevo passare.
Di sicuro non ho sterzato per andare contro la macchina.
Non sono andato da una parte e la moto dall'altra, la moto mi ha trascinato per la gamba.
Secondo me quando è diminuito il carico per la bassa velocità, la gomma vecchia di suo, intraversata di lato e deteriorata dalla frenata è slittata di lato.
 
16469264
16469264 Inviato: 20 Ott 2025 18:42
 

Maurizio60 ha scritto:
Cioè hai una gomma del 2013? Troppo bene ti è andata!

Si hai ragione
 
16469273
16469273 Inviato: 20 Ott 2025 19:12
 

A vedere la gomma anteriore secondo me è andata come dice Cordy
La riga nera l'ha lasciata la gomma anteriore, ma quando la moto era stesa per terra
 
16469281
16469281 Inviato: 20 Ott 2025 20:44
 

12 anni !
A questo punto io controllerei anche il DOT della posteriore , onde evitare sorprese future .
Gomme a parte , ribadisco che quella forcella andrebbe revisionata .
Il controllo visivo difficilmente può fornirti una valutazione attendibile sull' eventuale ( ma molto probabile ) disallineamento delle piastre di sterzo .
Basta un solo mm di disallineamento , per portare gli steli a lavorare non in parallelo .
E se non lavorano perfettamente in parallelo , la sospensione non potrà fare correttamente il suo lavoro , anche se revisionata .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16469318
16469318 Inviato: 21 Ott 2025 8:21
 

Direi che l'avevo azzeccata. La gomma è EVIDENTEMENTE screpolata oltre il lecito (poverina, dopo 12 anni!) e consumata fin quasi ai segnalatori di usura (3 mm, di solito, anche se il CdS dice limite 2): da cambiare ASSOLUTAMENTE.

Poi, va capito lo stato delle sospensioni e della gomma dietro. Dopo un incidente anche un controllo dell'assetto non è una cattiva idea. Capisco la passione per le moto d'epoca, MA LE GOMME NO! icon_wink.gif

Ringrazia che non sia successo di peggio e provvedi.
 
16469321
16469321 Inviato: 21 Ott 2025 8:26
Oggetto: Re: La gomma anteriore
 

carrertech ha scritto:
La gomma non è spiattellata in un punto, ma è segnata su tutto la circonferenza. Come vi ho detto io ero tranquillo e non ho avvertito di avere la ruota bloccata


ma questa è l'anteriore... vai a vedere la posteriore, vedrai che c'è il segno dell'abrasione.
Quei 20m di segno nero sull'asfalto devono pur venire da qualche parte...

ciao

WK
 
16469322
16469322 Inviato: 21 Ott 2025 8:31
 

gilberto36 ha scritto:
La riga nera l'ha lasciata la gomma anteriore, ma quando la moto era stesa per terra


se fosse così ci sarebbero anche le righe bianche lasciate dalle altre parti della moto... poi a 50 all'ora se ti sdrai in 3 metri ti fermi, non fai una scivolata lunga come nella foto.

ciao

WK
 
16469327
16469327 Inviato: 21 Ott 2025 8:46
 

carrertech ha scritto:
Maurizio60 ha scritto:
Cioè hai una gomma del 2013? Troppo bene ti è andata!

Si hai ragione


Ti posso chiedere perchè non hai pensato prima di cambiare le gomme? Mi torna strano che per 12 anni hai usato sempre le stesse gomme. Potevano star bene quanto vuoi, ma dopo 3/4 anni la gomma si cuoce, diventa di pietra e pericolosa. Altra cosa che vorrei che spiegassi... mi hai risposto che ho ragione. Con la ragione ci faccio poco e neanche mi interessa averla. Piuttosto mi interessa davvero che hai capito perché sei caduto e per fortuna senza conseguenze. Lo hai capito? E se sì lo hai capito leggendo le nostre risposte nel Topic o già ne avevi sentore prima e cercavi delle conferme?

Ad ogni modo che ti serva per fare esperienza, almeno questo.

Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
16469331
16469331 Inviato: 21 Ott 2025 9:29
 

Ad ogni modo, fosse o meno colpa delle gomme, quelle le cambierei a prescindere.
 
16469334
16469334 Inviato: 21 Ott 2025 9:51
 

tibbs ha scritto:
Ad ogni modo, fosse o meno colpa delle gomme, quelle le cambierei a prescindere.


Ed è esattamente il mio pensiero! Questa superficialità di non prestare una adeguata manutenzione alle moto. Se le gomme sono state "dimenticate" immagino il resto della moto... Qui ci si sta chiedendo il perché di una caduta andando piano? E fortuna che andava piano...

Vabbè non voglio essere pesante più del dovuto.. Spero davvero che abbia capito...
 
16469335
16469335 Inviato: 21 Ott 2025 10:02
 

Ha fatto 3000 km in 12 anni, praticamente 250 km/anno,

Non mi stupirei che le gomme siano anche ovalizzate. Non voglio fargliela lunga nemmeno io, ma neppure su un'automobile andrebbero bene delle gomme così vecchie, per quanto poco usate, figuriamoci in una moto, dove a tenerci in piedi sono quei pochi cm di pneumatico.
 
16469341
16469341 Inviato: 21 Ott 2025 11:21
Oggetto: Re: La gomma anteriore
 

carrertech ha scritto:
Ieri ho visto la moto, questa è la gomma. Mi dispiace per la qualità, ma avevo esaurito la mia capacità di stare accucciato, è passata solo una settimana.
DOT 4813 tenendo conto che 3000 km li ho fatti io dal 2013 questa moto di strada ne ha fatta ben poca. Non ho guardato io e neanche il meccanico a cui un anno fa ho chiesto una valutazione sulla gomma anteriore.
La gomma non è spiattellata in un punto, ma è segnata su tutto la circonferenza. Come vi ho detto io ero tranquillo e non ho avvertito di avere la ruota bloccata, ci può essere uno slittamento per differenza di velocità tra quella effettiva e quella di rotazione della ruota anche senza un bloccaggio completo.
Quindi sono andato dritto senza esser Marquez icon_biggrin.gif e senza impegnarmi per farlo.
In un punto la gomma ha come una raspata che prosegue sul lato, lì si si è bloccata ed è scivolata subito.
La cosa più importante dopo il DOT è che sia il segno sia l'usura è tutta a sinistra, non arriva neppure alla scolpitura centrale, La ruota invece, a vista è al centro della forcella, non sembra fuori asse. Quindi o c'è un forte disallineamento tra anteriore e posteriore che a vista non vedo, ma magari una volta dritta in officina mi smentisce, o la forcella si deforma durante la frenata.
I danni alla moto sono veramente minimi, a parte specchietto crepato e freccia il resto sono piccole cose di estetica.
Il DOT si risolve con una gomma nuova, la forcella la farò revisionare come mi avete consigliato, la fiducia in questa moto al momento non so come aggiustarla, si vedrà.


Tieni conto che la gomma col tempo si sclerotizza. Dalla foto noti quei piccoli tagli che sembrano screpolature, soprattutto all'interno degli intagli per l'acqua. Ecco, quelli sono i primi segni che la gomma ha perso buona parte della sua aderenza e questo porta a due conseguenze: 1) in accelerazione hai meno grip perchè la gomma slitta di più e 2) in frenata hai meno grip, con conseguente rischio di bloccaggio.
Credo che nella dinamica della tua caduta ci sia stata una concausa di fattori. Ammettendo che andassi a 50km/h o in un suo intorno, probaiblmente la forza frenanante è stata superiore di quello che una gomma in quelle condizioni è riuscita a gestire, bloccandosi e mandandoti a gambe all'aria.

Anche a me capitò una cosa simile con la mia prima moto quando ero piccolo, ma caddi da solo senza far danni a nessuno, quindi diciamo che è un po' lo scotto da pagare per ricordarsi che la moto ha bisogno di tanta bella (e costante) manutenzione. Sospensioni, gomme e freni sono sicuramente i componenti più importanti da dover avere sempre al 100%, a qualunque costo.
 
16469342
16469342 Inviato: 21 Ott 2025 11:33
 

tibbs ha scritto:
Ha fatto 3000 km in 12 anni, praticamente 250 km/anno,

Non mi stupirei che le gomme siano anche ovalizzate. Non voglio fargliela lunga nemmeno io, ma neppure su un'automobile andrebbero bene delle gomme così vecchie, per quanto poco usate, figuriamoci in una moto, dove a tenerci in piedi sono quei pochi cm di pneumatico.


si ride e si scherza, ma con una gomma così, anteriore soprattutto, direi che è già stato più che fortunato, e se le gomme sono così, presumo che anche freni e sospensioni siano messe alla stessa maniera.
manco con la bici le userei.
 
16469343
16469343 Inviato: 21 Ott 2025 11:35
 

Maurizio60 ha scritto:
Cioè hai una gomma del 2013? Troppo bene ti è andata!


premesso che le gomme vanno cambiate entro 5 anni a prescindere dai km icon_smile.gif
ciò detto, una volta ho provato una moto con gomme di 15 anni, e ti dirò, sull'asciutto e d'estate non avevano grossi problemi... certo, sul bagnato con 3° la vedo male, e soprattutto se prendi l'autostrada c'è il rischio che scoppino, ma ripeto: sull'asciutto e col caldo non andavano poi male. Dubito che possano essere la causa di questo incidente (sole, asfalto asciutto, mezza stagione).

ciao

WK
 
16469350
16469350 Inviato: 21 Ott 2025 12:21
Oggetto: Caduta a bassa velocità
 

carrertech ha scritto:

Il precedente proprietario l'ha venduta dopo essere caduto a bassa velocità, me lo ha detto per giustificare i graffi che erano anche quelli a sinistra, certo un pensiero l'ho fatto anch'io che le due cadute magari si assomigliano, ma non ho altri elementi.


Secondo me le due cadute simili non sono una coincidenza. Vuoi la gomma anteriore datata, le forcelle che non lavorano bene... fai controllare molto bene la moto da un meccanico esperto e fagli presente quanto accaduto...


Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
16469399
16469399 Inviato: 22 Ott 2025 9:11
 

Maurizio60 ha scritto:
Ti posso chiedere perchè non hai pensato prima di cambiare le gomme? Mi torna strano che per 12 anni hai usato sempre le stesse gomme. Potevano star bene quanto vuoi, ma dopo 3/4 anni la gomma si cuoce, diventa di pietra e pericolosa. Altra cosa che vorrei che spiegassi... mi hai risposto che ho ragione. Con la ragione ci faccio poco e neanche mi interessa averla. Piuttosto mi interessa davvero che hai capito perché sei caduto e per fortuna senza conseguenze. Lo hai capito? E se sì lo hai capito leggendo le nostre risposte nel Topic o già ne avevi sentore prima e cercavi delle conferme?

Ad ogni modo che ti serva per fare esperienza, almeno questo.

Ciao doppio_lamp_naked.gif


Ho comprato la moto un anno fa e me la sono fatta consegnare direttamente in una officina, ho fatto revisione tagliando, ho chiesto la sostituzione della posteriore e l'anteriore ho chiesto di valutare la condizione anche se non era consumata. La risposta è stata che era impossibile valutare, da vedere come va. Sono rimasto in fiducia di guardare il DOT non ci ho pensato, evidentemente neanche l'officina, chi me la venduta mi ha detto che non la usa più da un po', non mi è passato per la testa che un po' potesse essere 10 anni o più. Non tengo le gomme oltre i 5 anni neanche sulla macchina.
Nel dubbio sono sempre stato cauto e di questo dubbio sulla gomma anteriore ne avevo parlato con il mio vicino di casa mezz'ora prima dell'incidente.
Nonostante questo non c'è stata la minima avvisaglia che ci fosse un problema impellente neanche durante la frenata la moto è andata giù di botto sul dritto e quasi ferma. Per questo ho chiesto opinioni, per questo ho dubitato anche della moto e continuo a dubitare perché le fosse così disallineata da giustificare una usura non un po' fuori centro ma completamente a sinistra la sentiresti.
Aspetto di portare la moto in officina e di vedere la questione forcella.
 
16469408
16469408 Inviato: 22 Ott 2025 10:59
 

Tienici aggiornati, allora, ma gli pneumatici a questo punto li cambierei a prescindere dalle opinioni dell'officina (forse meglio quelle del gommista, ma è un po' come chiedere all'oste se il vino è buono).
 
16469417
16469417 Inviato: 22 Ott 2025 12:05
 

tibbs ha scritto:
Tienici aggiornati, allora, ma gli pneumatici a questo punto li cambierei a prescindere dalle opinioni dell'officina (forse meglio quelle del gommista, ma è un po' come chiedere all'oste se il vino è buono).


Quoto.

Il DOT è un controllo che impegna dai 2 o i 3 secondi e probabilmente ti avrebbe evitato questo incidente, o comunque fa presumere che sarebbe potuta andare pure peggio magari sul bagnato e magari a velocità più alte.

Onestamente è una leggerezza inaccettabile, va bene sbagliare, ma non quando si mettono a rischio gli altri.
 
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