Leggi il Topic


Caduta a bassa velocità
16468557
16468557 Inviato: 15 Ott 2025 14:57
Oggetto: Caduta a bassa velocità
 

Ciao, mi interessano opinioni sulla mia caduta:
La moto: Nevada 750 2009 senza abs.
Velocità di inizio frenata 50km/h (presunta), mi ero immesso da 160 m, poi avevo staccato la mano per salutare un altro e non avevo alcuna intenzione di correre. Strada conosciuta, trafficata, dossi ecc..
Nel tratto di caduta strada in buono stato rettilinea, nessun segno particolare.
Inizio la frenata senza particolari patemi per uno che mi stava tagliando la strada ma mi ha visto e si è fermato, continuo a frenare perché mi è già capitato che uno è ripartito, volevo essere sicuro. Ad un certo punto quando ormai ero vicino e forse a 15 km ora è andata via l'anteriore e mi sono trovato per terra addosso alla macchina.
Non ho nella mia memoria se ho frenato anche con il posteriore, ma forse no perché non l'ho considerata una frenata impegnativa, un rallentamento di routine.
Sulla strada è rimasto un segno rettilineo lungo forse 10 m, visto dalle foto, ma non ho mai percepito di avere la ruota bloccata, avrei cercato di modulare. Mi sembrano anche tanti per la velocità.
Grazie dei vostri commenti
 
16468561
16468561 Inviato: 15 Ott 2025 15:23
 

10 metri con la ruota davanti bloccata sono impossibili da percorrere, se il segno di gomma su asfalto che hai trovato è davvero tuo, lo hai fatto per forza di cose con la gomma posteriore.
visto che hai il cardano, non è che hai scalato e lasciato la frizione troppo in fretta?
 
16468562
16468562 Inviato: 15 Ott 2025 15:25
 

sembrerebbe che c'era qualcosa in terra... sabbia, olio, gasolio... è l'unica spiegazione.

ciao

WK
 
16468577
16468577 Inviato: 15 Ott 2025 16:32
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .

Concordo con chi mi ha preceduto , sia per quanto riguarda il segno di gomma lasciato sull' asfalto , sia sulle probabili cause .
Ne voglio però aggiungere un' altra , di ipotesi .
Hai mai revisionato la forcella ?


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16468587
16468587 Inviato: 15 Ott 2025 17:29
 

Ciao, eventualmente bisognerebbe controllare l' usura, la data di produzione e la pressione delle gomme. Se è scivolato l'anteriore quasi sicuramente c'era del brecciolino sull' asfalto. Anche perchè lasciare l'impronta della gomma per 10 metri a 50kmh è davvero tanto. eusa_think.gif
 
16468594
16468594 Inviato: 15 Ott 2025 19:13
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non c'è l'inizio della frenata ma qualcuno ha contato 16 passi, i 10m prendiamoli indicativamente.
La vetustà della gomma è il mio primo pensiero, come possa eventualmente aver influito la forcella il secondo.
Ho preso la moto esattamente un anno fa, ho fatto revisione e tagliando, sostituzione gomma posteriore, l'anteriore non era usurata. Sul fatto che poteva essere vecchia ne ho discusso con un amico mezz'ora prima dell'incidente. Non è stata fatta la revisione della forcella.
Il precedente proprietario l'ha venduta dopo essere caduto a bassa velocità, me lo ha detto per giustificare i graffi che erano anche quelli a sinistra, certo un pensiero l'ho fatto anch'io che le due cadute magari si assomigliano, ma non ho altri elementi.
L'asfalto sembra pulito, avevo sospettato che fosse sporco ma le foto mi smentiscono.
Che abbia fatto il segno con la ruota posteriore lo ritengo improbabile per le mie abitudini, le foto non sembrano avvalorare questa ipotesi.
Se ho scalato... mi sono posto questa domanda come una delle cose che possono aver creato qualche scuotimento che giustifichi uno slittamento laterale, purtroppo ero concentrato sul capire cosa faceva quello della macchina e non ho memorizzato questo aspetto, sarei propenso a dire che non ho scalato ne fatto altra azione in concomitanza della caduta, un fulmine a ciel sereno.
 
16468596
16468596 Inviato: 15 Ott 2025 20:28
 

Le foto sono di grande aiuto. 0509_up.gif Di prima impressione sembra una frenata di emergenza da almeno 100 kmh. eusa_think.gif Altrimenti può essere la gomma anteriore troppo secca o un problema di assetto. Se la moto era già incidentata una verifica del telaio e degli allineamenti forcella e forcellone sarebbe molto utile. eusa_think.gif
 
16468598
16468598 Inviato: 15 Ott 2025 20:37
 

Un pneumatico anteriore molto datato ( hai per caso controllato il DOT ? ) , in questo caso , potrebbe avere la sua responsabilità .
Ti ho chiesto lumi sulla forcella , perchè già da nuova quell' unità era incline al fondocorsa .
Lo ricordo bene perchè , nell' epoca in cui "pascolavo" per Passi col mio CBR 600 , un amico mi fece provare il suo Nevada seminuovo .
Sul Passo del Bracco , abituato al CBR , dandoci dentro mi capitò in diverse occasioni di sentir saltellare l' anteriore in staccata .
La successiva verifica evidenziò che il saltellamento era causato dai fondocorsa della sospensione anteriore .
Quella forcella , come ogni unità dotata di pompanti a flauto , subisce molto il degrado dell' olio al suo interno .
Perciò , se l' olio presente è decisamente "stanco" , è possibile che sia ancor più incline al fondocorsa di quella da me provata .
Forcella "a pacco" e pneumatico vecchio costituiscono un pessimo abbinamento .
Infine , se la moto ha subito una scivolata in precedenza , se ancora non è stato fatto , sarebbe bene verificare l' allineamento delle piastre di sterzo .
Se queste non risultassero perfettamente allineate , la cosa causerebbe un netto peggioramento del lavoro della sospensione , in particolare nella seconda parte della corsa utile .
Cioè quella interessata durante le frenate più incisive .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16468628
16468628 Inviato: 16 Ott 2025 0:09
 

Guardando la foto, se andavi piano come dici come è possibile che tu sia caduto a sinistra davanti all'auto che ormai era quasi ferma, lasciando una striscia a terra lunga tanti metri di gomma?
Controlla bene il mezzo, le motivazioni potrebbero essere tante, forcella, gomma, cerchio, cuscinetti, giusto per dire le più comuni.
Naturalmente non posso che concordare con le opinioni degli altri, l'importante è non perdere fiducia 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16468633
16468633 Inviato: 16 Ott 2025 7:24
 

Muwenge ha scritto:
Le foto sono di grande aiuto. 0509_up.gif Di prima impressione sembra una frenata di emergenza da almeno 100 kmh. eusa_think.gif Altrimenti può essere la gomma anteriore troppo secca o un problema di assetto. Se la moto era già incidentata una verifica del telaio e degli allineamenti forcella e forcellone sarebbe molto utile. eusa_think.gif


100 km ora in 160 metri (- frenata) da fermo al semaforo con svolta a sinistra con questa moto bisogna impegnarsi tanto non ci ho mai provato, lo escludo. Aspetto di poter vedere la moto per vedere se la gomma è spiattellata. Sulla forcella rispondo al post successivo.
Sulla gomma vecchia mi pare che siete/siamo tutti d'accordo. Ero d'accordo anche prima di cadere e guidavo con prudenza anche per quello, una cosa così non me l'aspettavo.
Grazie
 
16468638
16468638 Inviato: 16 Ott 2025 7:46
 

ansetup ha scritto:
Un pneumatico anteriore molto datato ( hai per caso controllato il DOT ? ) , in questo caso , potrebbe avere la sua responsabilità .
Ti ho chiesto lumi sulla forcella , perchè già da nuova quell' unità era incline al fondocorsa .
Lo ricordo bene perchè , nell' epoca in cui "pascolavo" per Passi col mio CBR 600 , un amico mi fece provare il suo Nevada seminuovo .
Sul Passo del Bracco , abituato al CBR , dandoci dentro mi capitò in diverse occasioni di sentir saltellare l' anteriore in staccata .
La successiva verifica evidenziò che il saltellamento era causato dai fondocorsa della sospensione anteriore .
Quella forcella , come ogni unità dotata di pompanti a flauto , subisce molto il degrado dell' olio al suo interno .
Perciò , se l' olio presente è decisamente "stanco" , è possibile che sia ancor più incline al fondocorsa di quella da me provata .
Forcella "a pacco" e pneumatico vecchio costituiscono un pessimo abbinamento .
Infine , se la moto ha subito una scivolata in precedenza , se ancora non è stato fatto , sarebbe bene verificare l' allineamento delle piastre di sterzo .
Se queste non risultassero perfettamente allineate , la cosa causerebbe un netto peggioramento del lavoro della sospensione , in particolare nella seconda parte della corsa utile .
Cioè quella interessata durante le frenate più incisive .
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Sono interessanti queste tue considerazioni e potrebbero dare una spiegazione all'evento che nelle condizioni gomma vecchia ecc. ad un certo punto ha causato la caduta. Sopratutto se per qualche motivo fosse andata a pacco alla fine, magari proprio perché con la bassa velocità la pinza ha bloccato.
Lo stato della moto mi è stato riportato come non grave, ma aspetto di vedere se effettivamente la moto vale la riparazione, in caso affermativo terrò conto delle tue osservazioni.
Secondo te lo stress meccanico asimmetrico che una pinza singola introduce sullo stelo che la sostiene è in grado di influenzarlo in qualche modo?

Sulla ciclistica della Nevada ho anch'io la mia perplessità e anche su altre cose, l'ho scelta per la comodità e sicurezza del passeggero, di mio avrei fatto una scelta diversa

Grazie
 
16468642
16468642 Inviato: 16 Ott 2025 7:53
 

pazuto ha scritto:
Guardando la foto, se andavi piano come dici come è possibile che tu sia caduto a sinistra davanti all'auto che ormai era quasi ferma, lasciando una striscia a terra lunga tanti metri di gomma?
Controlla bene il mezzo, le motivazioni potrebbero essere tante, forcella, gomma, cerchio, cuscinetti, giusto per dire le più comuni.
Naturalmente non posso che concordare con le opinioni degli altri, l'importante è non perdere fiducia 0509_up.gif 0509_up.gif


Giusto non perdere la fiducia ma anche essere obbiettivi, per questo ho chiesto le vostre opinioni, oltre al mezzo resta il fatto che non mi sono accorto del rischio, ammesso che fosse possibile, di non avere modulato bene la frenata e forse anche di non aver partecipato bene col freno posteriore. Cose che sapevo fare bene e mi chiedo se sono ancora capace.
Grazie
 
16468659
16468659 Inviato: 16 Ott 2025 8:46
 

Forcella a pacco su frenata cittadina e gomme di legno, mi fan pensare che anche l impianto frenante forse non fosse al 100% dell efficienza...farei controllare anche pastiglie e pistoncini delle pinze.
 
16468662
16468662 Inviato: 16 Ott 2025 9:26
 

Come ti è stato indicato controlla il DOT della gomma, è un codice di 4 cifra ubicato sulla spalla dello pneumatico dove le prime 2 cifre indicano la settimana dell'anno di produzione e le seconde 2 appunto l'anno.

Ad es. 2022 significa indicativamente Maggio 2022, se il DOT è molto vecchio credo che la gomma sia l'indiziato principale a prendersi almeno un 70% di colpa, se poi ci mettiamo anche che magari era fredda com'è normale che sia in città abbiamo fatto purtroppo bingo.
 
16468670
16468670 Inviato: 16 Ott 2025 9:53
 

carrertech ha scritto:


alla faccia... quelli sono 20m di sgommata icon_smile.gif ti sei spaventato e impulsivamente hai pestato sul pedale e hai bloccato malamente il posteriore, è l'unico modo per lasciare un segno del genere. L'asfalto mi sembra anche sporco, vedi quei segni di gomme sporche di fango, c'è forse un cantiere lì davanti?

ciao

WK
 
16468680
16468680 Inviato: 16 Ott 2025 11:19
 

Ma sei sicuro che quella strisciata sull'asfalto sia tua? Vista la bassa velocità che confermi, e la posizione della moto a terra, non la vedo compatibile con la ruota posteriore, e non vedo come sia possibile che la gomma anteriore lasci una riga del genere.
 
16468681
16468681 Inviato: 16 Ott 2025 11:36
 

Dubbio: non è che quella riga l'ha banalmente lasciata il tuo bauletto, eh?
 
16468698
16468698 Inviato: 16 Ott 2025 13:39
 

Il singolo disco anteriore tende a creare effetto torcente .
Su moto progettualmente più recenti questo effetto è , nella maggior parte dei casi , scarsamente avvertibile , grazie soprattutto ad un dimensionamento delle componenti della sospensione anteriore più generoso .
Sulla tua moto personalmente lo ricordo abbastanza avvertibile .
In un contesto di efficienza generale dell' avantreno come quello ipotizzato , potrebbe aver contribuito a peggiorare il controllo del mezzo .
Anche se non lo vedo come causa principale .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16468703
16468703 Inviato: 16 Ott 2025 14:30
 

pazuto ha scritto:
Ma sei sicuro che quella strisciata sull'asfalto sia tua? Vista la bassa velocità che confermi, e la posizione della moto a terra, non la vedo compatibile con la ruota posteriore, e non vedo come sia possibile che la gomma anteriore lasci una riga del genere.



Dalla foto la striscia pare coerente con l'urto, anche se sembrerebbe esserci una deviazione verso sinistra a pochi metri dall'auto.

Comunque è un bel tratto di strada e mi pare strano che, da 50km/h la moto non abbia frenato: a quella velocità, in condizioni normali, ci si ferma in poco più di 10 metri; strano che l'inchiodata sia durata tanto. eusa_think.gif
 
16468766
16468766 Inviato: 16 Ott 2025 19:13
 

MidnightBlu ha scritto:
Forcella a pacco su frenata cittadina e gomme di legno, mi fan pensare che anche l impianto frenante forse non fosse al 100% dell efficienza...farei controllare anche pastiglie e pistoncini delle pinze.


L'impianto frenante è stato controllato con sostituzione dell'olio 1 anno e 3000 km fa. Senza cambio pastiglie e di conseguenza improbabile che abbiano controllato i pistoncini. L'officina è considerata di alto livello. Per la stagionatura della ruota anteriore ho chiesto e non mi ha saputo dire. Per quanto riguarda il DOT in effetti non ci ho pensato, avrei dovuto ricordarmelo. Comunque concordo con l'opinione di tutti sul cattivo stato.
Grazie
 
16468778
16468778 Inviato: 16 Ott 2025 21:06
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Come ti è stato indicato controlla il DOT della gomma, è un codice di 4 cifra ubicato sulla spalla dello pneumatico dove le prime 2 cifre indicano la settimana dell'anno di produzione e le seconde 2 appunto l'anno.

Ad es. 2022 significa indicativamente Maggio 2022, se il DOT è molto vecchio credo che la gomma sia l'indiziato principale a prendersi almeno un 70% di colpa, se poi ci mettiamo anche che magari era fredda com'è normale che sia in città abbiamo fatto purtroppo bingo.


Fredda insomma.. quasi 20km di strada extraurbana. per il DOT Penso di poter vedere la moto domenica, lo farò, grazie.
 
16468782
16468782 Inviato: 16 Ott 2025 21:23
 

wkowalski ha scritto:
alla faccia... quelli sono 20m di sgommata icon_smile.gif ti sei spaventato e impulsivamente hai pestato sul pedale e hai bloccato malamente il posteriore, è l'unico modo per lasciare un segno del genere. L'asfalto mi sembra anche sporco, vedi quei segni di gomme sporche di fango, c'è forse un cantiere lì davanti?

ciao

WK


La mia gamba destra è molto più lenta della mia mano e paradossalmente sono caduto per eccesso di prudenza, avevo la strada libera davanti. Non credo che sia stato come dici anche se non ricordo esattamente cosa ho fatto col piede. Non la avevo considerata una frenata impegnativa e sono rimasto molto sorpreso nel vedere le foto con il segno sull'asfalto, magari se la avessi considerata una frenata di emergenza sarei stato più allerta. I segni delle gomme sulla strada credo siano la vernice delle strisce, la strada sporca è quello che mi è venuto in mente quando ero a terra, non capivo, ma sono stato smentito.
Grazie
Ciao
 
16468787
16468787 Inviato: 16 Ott 2025 21:36
 

pazuto ha scritto:
Ma sei sicuro che quella strisciata sull'asfalto sia tua? Vista la bassa velocità che confermi, e la posizione della moto a terra, non la vedo compatibile con la ruota posteriore, e non vedo come sia possibile che la gomma anteriore lasci una riga del genere.


E' quella anteriore, poi girata fino alla mezzeria, poi si è alzata. Se fosse stata quella dietro la moto si sarebbe girata o sarebbe uscita molto più a sinistra.
Grazie
 
16468791
16468791 Inviato: 16 Ott 2025 21:39
 

Cordy ha scritto:
Dubbio: non è che quella riga l'ha banalmente lasciata il tuo bauletto, eh?


La moto ha strisciato per terra solo dove non c'è il segno, no non è il bauletto.
Grazie
 
16468795
16468795 Inviato: 16 Ott 2025 21:56
 

ansetup ha scritto:
Il singolo disco anteriore tende a creare effetto torcente .
Su moto progettualmente più recenti questo effetto è , nella maggior parte dei casi , scarsamente avvertibile , grazie soprattutto ad un dimensionamento delle componenti della sospensione anteriore più generoso .
Sulla tua moto personalmente lo ricordo abbastanza avvertibile .
In un contesto di efficienza generale dell' avantreno come quello ipotizzato , potrebbe aver contribuito a peggiorare il controllo del mezzo .
Anche se non lo vedo come causa principale .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Nel contesto di gomma vecchia, di forcella affondata, di eventuale saltellamento (ma non lo ricordo) manca solo una sollecitazione laterale che fa precipitare la situazione. Era a quella che pensavo per la pinza freno singola e per la caduta a sinistra. Anche un possibile collegamento tra la mia caduta e quella del precedente proprietario.
Grazie per questo tuo chiarimento, lo avevo ipotizzato per logica ma non avevo conferme.
Ciao
 
16468840
16468840 Inviato: 17 Ott 2025 8:19
 

Verosimile che siano tutte concause e in qualche modo la caduta si spiega.
Ma la striscia lasciata sull asfalto rimane un po' un mistero...sicuro che sia lasciata dal pneumatico? Perché dal pneumatico anteriore è impossibile (ti saresti steso subito) e dal posteriore difficile non accorgersene. Tra l altro non sarebbe così lineare. Dalla foto non si capisce bene ma per me è altro..
 
16468855
16468855 Inviato: 17 Ott 2025 9:17
 

carrertech ha scritto:
Non credo che sia stato come dici anche se non ricordo esattamente cosa ho fatto col piede. Non la avevo considerata una frenata impegnativa e sono rimasto molto sorpreso nel vedere le foto con il segno sull'asfalto


mi spiace per l'accaduto e so bene come ci si sente icon_sad.gif ma quel segno sull'asfalto viene al 100% dal posteriore bloccato, non ci sono altre possibilità, immagino abbia anche fatto un bel fischio nel mentre... e secondo me andavi anche a più di 50 all'ora.
Uno può essere il migliore pilota del mondo, ma quando ci si spaventa le reazioni sono istintive e immediate, tipo tirare un pestone sul pedale o strizzare la leva, cadendo in modo sciocco anche con decenni di esperienza, purtroppo succede.

ciao

WK
 
16468862
16468862 Inviato: 17 Ott 2025 9:42
 

La cosa strana è tirare una frenata con ruota bloccata per 10 metri. Il segno sull' asfalto non lascia dubbi. Comunque la prossima moto molto meglio con ABS. 0509_up.gif
 
16468872
16468872 Inviato: 17 Ott 2025 10:17
 

wkowalski ha scritto:
mi spiace per l'accaduto e so bene come ci si sente icon_sad.gif ma quel segno sull'asfalto viene al 100% dal posteriore bloccato, non ci sono altre possibilità, immagino abbia anche fatto un bel fischio nel mentre... e secondo me andavi anche a più di 50 all'ora.
Uno può essere il migliore pilota del mondo, ma quando ci si spaventa le reazioni sono istintive e immediate, tipo tirare un pestone sul pedale o strizzare la leva, cadendo in modo sciocco anche con decenni di esperienza, purtroppo succede.

ciao

WK


Se il posteriore è bloccato (per frenata o bloccaggio) la moto scoda e si intraversa..mentr dalla foto l'impronta mi pare fin troppo lineare, almeno fino al punto in cui invade la corsia opposta. Non so, non mi convince..
 
16468950
16468950 Inviato: 17 Ott 2025 15:51
 

Eppure continua a dire che la striscia l'ha lasciata la gomma anteriore.... eusa_think.gif eusa_think.gif

Ha fatto dieci metri alla Marquez col la ruota davanti girata?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©