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Moto nuova, quale delle tre?
16468250
16468250 Inviato: 13 Ott 2025 11:39
Oggetto: Moto nuova, quale delle tre?
 

Dopo diversi anni di utilizzo di una Bmw F650 Gs del 2006 mi sono deciso a cambiare moto.
Ho individuato 3 possibili scelte:
Honda Gb350S
Honda Cl500
Kawasaki Z650Rs

Come si può intuire, mi piacciono le moto un po' retrò, con meccanica semplice e accessibile (un po' di manutenzione semplice la faccio da me).

Vorrei acquistarla nuova, anche perché sono orientato su moto non troppo costose.
Utilizzo la moto principalmente per tragitto casa-lavoro. Giretti al momento pochissimi.

Ho letto con attenzione il topic relativo alla Gb350S.

Consigli?
 
16468254
16468254 Inviato: 13 Ott 2025 11:51
 

Passare da una moto da 70cv ad una da 21 secondo me è troppo traumatico

La gb350 è una moto da passeggio, appena superi i 70-80kmh ha il fiato corto

Honda cl500 è tranquilla ma ha prestazioni dignitose per la guida su strada, la z650rs ovviamente va più forte ma è anche un progetto datato è il restyling della z650, che a sua volta è il restyling della er6n

Valuta anche la Yamaha xsr700
 
16468261
16468261 Inviato: 13 Ott 2025 12:28
Oggetto: Re: Moto nuova, quale delle tre?
 

Alessandro7 ha scritto:
Dopo diversi anni di utilizzo di una Bmw F650 Gs del 2006 mi sono deciso a cambiare moto.
Ho individuato 3 possibili scelte:
Honda Gb350S
Honda Cl500
Kawasaki Z650Rs

Come si può intuire, mi piacciono le moto un po' retrò, con meccanica semplice e accessibile (un po' di manutenzione semplice la faccio da me).

Vorrei acquistarla nuova, anche perché sono orientato su moto non troppo costose.
Utilizzo la moto principalmente per tragitto casa-lavoro. Giretti al momento pochissimi.

Ho letto con attenzione il topic relativo alla Gb350S.

Consigli?


La prima opzione secondo me sarebbe la CL500 sotto i 6000€, i consumi di quella moto sono bassissimi e purché non si vada in coppia le prestazioni sono più che sufficienti. Per la z650rs ci spenderei massimo 1000€ in più pur considerando che ci sono alternative migliori (CP2?) ma a quei prezzi devi valutare l’usato.

Inoltre se vuoi fare manutenzione da solo non guarderei al nuovo visto che per mantenere la garanzia devi fare i tagliandi in concessionaria ma un usato recente (e qui rientra la XSR500)

La GB350S non la considererei proprio, a sto punto un VanVan200, almeno è leggero.
 
16468264
16468264 Inviato: 13 Ott 2025 12:42
Oggetto: Re: Moto nuova, quale delle tre?
 

Alessandro7 ha scritto:
Dopo diversi anni di utilizzo di una Bmw F650 Gs del 2006 mi sono deciso a cambiare moto.
Ho individuato 3 possibili scelte:
Honda Gb350S
Honda Cl500
Kawasaki Z650Rs

se la Tua f650 è la mono da scarsi 50cv
peer l'uso che descrivi vai d gb350s
è una moto inovinatissima per il commuting.
Se invece è il bicilindrico da 70cv dicci meglio quanto ne sfrutti,
in modo che proviamo insieme a capire di quanta potenza potresti effettivamente avere bisogno
La cl500 (come la cmx) sono secondo me le incarnazioni meno riuscite del bicilindrico honda A2
e mi sembrano meno curate in tanti piccoli grandi dettagli.
La z650rs è ok, ma temo che avresti un mezzo meno godibile e spensierato rispetto alla gb350s
(anche nel caso di kawa forse il modello che ancora da una qualche ragion d'essere al 650 è la versys, per chi cerca una crossover comoda, affidabile e tranquilla).
 
16468271
16468271 Inviato: 13 Ott 2025 13:04
 

ovviamente ognuno ha i propri gusti e consiglia cosa piace di più e ritiene più sensato, io delle 3 sceglierei la Z650 RS, almeno cammina... poi c'è a chi bastano i 20cv della Cb350 e ci fa tutto o quasi...
 
16468281
16468281 Inviato: 13 Ott 2025 14:47
Oggetto: Moto nuova, quale delle tre?
 

Delle tre prese in considerazione io ti suggerisco la Kawasaki Z650 RS. L'Honda GB350S la trovo con pochi cv per chi ha già una pregressa esperienza con moto più dotate, anche se suppongo che tu vieni da 50 cv del tuo ex GS 650 i 21 cv della Honda GB350S sono meno della metà, anche se piacevolissima come moto, temo che dopo l'entusiasmo iniziale per la moto nuova, i 21 cv ti iniziano ad andare stretti. Se vuoi andare a passeggio lo fai anche con la Kawasaki Z650 RS ma con 68 cv ti puoi permettere un allungo qualora serva fare un sorpasso. Perché escludo la Honda Cl500? Perché non mi piacciono le moto con lo scarico alto, soprattutto se si pensa di andare in due. Poi se per te non è un problema, prendila in considerazione.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16468285
16468285 Inviato: 13 Ott 2025 15:09
 

21 cavalli sono proprio pochi
 
16468288
16468288 Inviato: 13 Ott 2025 15:12
 

Ciao,

è difficile dare un consiglio non sapendo bene che uso ne farai: casa lavoro è un po' generico perché un conto è fare 5 km in città ed un contro 30 in una tangenziale.

Detto questo, stai confrontando moto molto diverse sia come budget che come prestazioni in base alla sola estetica, per cui verrebbe quasi da dirti di prendere quella che ti piace di più, ma onestamente trovo la GB350 davvero troppo poco (ed io sono un fermone), mentre la CL ha un senso trovandola a prezzi bassi (a me, per dire, non piace assolutamente) per cui tra le tre preferirei la Z650rs, pur con i suoi difetti (a partire dal motore, che vibra e strappa ai bassi).

Potrei dirti di prendere la meno costosa per limitare i danni in caso di acquisto errato, ma trattandosi di mezzi molto diversi tra loro, ho qualche remora.

Ma una Royal Enfield Guerrilla 450, per dire? Economica, econ prestazioni dignitose?
 
16468304
16468304 Inviato: 13 Ott 2025 16:06
 

Z650rs Anniversary edition!
 
16468306
16468306 Inviato: 13 Ott 2025 16:14
 

Se vieni dalla f650 forse potresti anche valutare di restare su quel genere e aspettare la presentazione della nuova kawa kle500, se poi vuoi cambiare stile cerca di provarle …

Volendo mantenere prestazioni medie, economicità di acquisto e di consumo io sopporterei il discutibile scarico alto della cl (si trova la versione 23/24 a 5600 su strada), ci sono moto usate a cifre simili … un vero best buy!

Non so se possono andarti bene ma la kawa eliminator è in promozione a €5700 e la z500 è a €5500; se vuoi tenere il budget basso sarebbero da considerare …

Un saluto

doppio_lamp_naked.gif
 
16468363
16468363 Inviato: 14 Ott 2025 8:18
 

Ho la F650 con il mono da 48 cv e devo dire che non sento il bisogno di altra potenza.
Sono anche consapevole che è una moto molto versatile e se cambio genere qualcosa pagherò in termini di versatilità di utilizzo.
Sono d'accordo più o meno con tutte le valutazioni fatte da chi ha risposto e infatti, sono molto indeciso.
La Gb mi ha intrigato, non lo nego, perché ho intravisto la possibilità di portarmi una Honda a casa a meno 5.000€. L'ho vista da vicino, è ben fatta. Però 21cv sono proprio pochi.
La Cl 500 me l'hanno proposta a 6.900 chiavi in mano. Ci sono salito e ha una bella posizione di guida, ma non mi piace la strumentazione totalmente digitale. Per lo scarico ho visto che esistono parecchi after market bassi.
La Z650rs è la più "moto" del terzetto e mi piace molto anche esteticamente. Però è una stradale pura, con l'anteriore da 17, che la rende forse meno pratica in città.
Alla fine, come ha anche suggerito Ezio, quella da prendere per me sarebbe la Versys. L'ho guidata e mi è piaciuta, è affidabile e costa sui 7.000 c.i.m.
Però volevo scendere dalle enduro/crossover, dopo aver posseduto anche V-Strom 650, e Yamaha TDM.
Per cui resto indeciso icon_rolleyes.gif
 
16468369
16468369 Inviato: 14 Ott 2025 8:50
 

Alessandro7 ha scritto:
Ho la F650 con il mono da 48 cv e devo dire che non sento il bisogno di altra potenza.
Sono anche consapevole che è una moto molto versatile e se cambio genere qualcosa pagherò in termini di versatilità di utilizzo.
Sono d'accordo più o meno con tutte le valutazioni fatte da chi ha risposto e infatti, sono molto indeciso.
La Gb mi ha intrigato, non lo nego, perché ho intravisto la possibilità di portarmi una Honda a casa a meno 5.000€. L'ho vista da vicino, è ben fatta. Però 21cv sono proprio pochi.
:


Se ti piace quello stile, un amico si è appena portato a casa una Royal Enfield Scram con un paio d'anni e pochissimi km ben sotto i 3000€.

Il motore è un'altra storia, è vero che non é Honda, ma quando la paghi quasi la metà alla fine chiudi un'occhio di buon grado.

Secondo me per i tuoi gusti la gamma RE è una soluzione. Considerato la tipologia di moto non mi farei problemi a prendere un usato, sono moto che vanno in mano a principianti che al massimo ci fanno qualche passeggiata tranquilla per cui lo stato di usura sarà praticamente nullo.
 
16468374
16468374 Inviato: 14 Ott 2025 9:45
 

Alessandro7 ha scritto:
Ho la F650 con il mono da 48 cv e devo dire che non sento il bisogno di altra potenza.
Sono anche consapevole che è una moto molto versatile e se cambio genere qualcosa pagherò in termini di versatilità di utilizzo.
Sono d'accordo più o meno con tutte le valutazioni fatte da chi ha risposto e infatti, sono molto indeciso.
La Gb mi ha intrigato, non lo nego, perché ho intravisto la possibilità di portarmi una Honda a casa a meno 5.000€. L'ho vista da vicino, è ben fatta. Però 21cv sono proprio pochi.
La Cl 500 me l'hanno proposta a 6.900 chiavi in mano. Ci sono salito e ha una bella posizione di guida, ma non mi piace la strumentazione totalmente digitale. Per lo scarico ho visto che esistono parecchi after market bassi.
La Z650rs è la più "moto" del terzetto e mi piace molto anche esteticamente. Però è una stradale pura, con l'anteriore da 17, che la rende forse meno pratica in città.
Alla fine, come ha anche suggerito Ezio, quella da prendere per me sarebbe la Versys. L'ho guidata e mi è piaciuta, è affidabile e costa sui 7.000 c.i.m.
Però volevo scendere dalle enduro/crossover, dopo aver posseduto anche V-Strom 650, e Yamaha TDM.
Per cui resto indeciso icon_rolleyes.gif


A quella cifra non guarderei la CL500, e per nessun motivo guarderei a meno di 35 kW senza che sia una moto per imparare, vai di z650rs se ti piace. Oltre quelle che hai considerato aggiungerei la XSR700, ma esteticamente non piace neanche a me.
 
16468395
16468395 Inviato: 14 Ott 2025 11:40
 

Alessandro7 ha scritto:
Ho la F650 con il mono da 48 cv e devo dire che non sento il bisogno di altra potenza.
Sono anche consapevole che è una moto molto versatile e se cambio genere qualcosa pagherò in termini di versatilità di utilizzo.
Sono d'accordo più o meno con tutte le valutazioni fatte da chi ha risposto e infatti, sono molto indeciso.
La Gb mi ha intrigato, non lo nego, perché ho intravisto la possibilità di portarmi una Honda a casa a meno 5.000€. L'ho vista da vicino, è ben fatta. Però 21cv sono proprio pochi.

prova una gb350s vedrai che è un motore perfetto per l'uso su strada (città e statali).
Ricordo sempre che mentre in occidente ci si preoccupa della differenza tra 200 e 220cv (moto che molte volte vedono la pista pochi giorni all'anno), nel resto del mondo con quei 20cv di differenza ci girano quotidianamente per necessità e diletto.
Oltre a provarla prova a guardare le curve di coppia e potenza della Tua f650 (tenendo anche conto che negl anni qualcosa avrà perso) e della gb350s
 
16468396
16468396 Inviato: 14 Ott 2025 11:42
 

dimenticavo, non mi sembra di aver letto molti pentiti dell'acquisto della piccola honda, anzi le vendit vanno a gonfie vele, sono tutti contenti e non c'è usato
 
16468405
16468405 Inviato: 14 Ott 2025 12:46
 

Vengo da una moto da 20 cavalli e 160 kg (Yamaha YBR250), ho una Honda cb500x e ho di recente guidato moto di media cilindrata durante test ride. In città e statali la Ybr è gradevole, ma in autostrada e tangenziale è molto scomoda, dipende da dove si abita, tra Caserta e Napoli senza superstrade e autostrade si è costretti a fare strade con semafori ad ogni isolato. Statali deserte e tranquille come quelle che ho trovato in Piemonte e Lazio non esistono. Mentre in Marocco le autostrade non esistono quasi per cui le piccole cilindrate sono favorite (ho trovato una vecchia Honda 750 modificata con un monocilindrico 250).

Perché prendere una moto che va bene solo un due contesti quando tra le scelte ci sono moto che vanno bene anche in tre?

Ho ripreso il mese scorso la ybr250 e ne ho apprezzato il minore peso rispetto alla mia 500 ma confermo che la piccola non è una moto versatile, mentre il gap tra la mia 500 e le medie pur presente non incide su cosa si possa fare comodamente e cosa sia meglio lasciare stare. Poi la gb pesa 20 kg della mia 250, per cui a parte il prezzo cosa offre?

Non l’ho guidata, ho guidato la meteor 350 e La Triumph Scrambler 400X e sinceramente preferisco la mia Honda, che non è né inguidabile né pericolosa.

Se la z650rs l’ha presa in considerazione emè perché se la può permettere, la cl500 al prezzo a cui gliel’hanno proposta è poco appetibile, non vedo perché prendere in considerazione la moto più economica del gruppo (costasse almeno 900€ come la mia Yamaha!)
 
16468407
16468407 Inviato: 14 Ott 2025 12:58
 

Se ti piace lo stile retro' a mio avviso hai ampia scelta anche al di fuori delle 3 che proponi:
- Triumph Speed 400 super basica o Trident 660 che è quella che ho io
- Triumph Thruxton 400 che dovrebbe uscire a breve (stesso motore della speed 400)
- CF moto 300 CL, super leggera, costa poco e ha comunque più cavalli dell'honda, estetica deve piacere
- Morini 3 e mezzo appena uscirà
- La già citata Yamaha col CP2

Anche la Fantic Caballero avrebbe un suò perchè.

Se vuoi rimanere sulle crossover medie nuova Tracer 7 oppure Triumph Tiger Sport 660
 
16468436
16468436 Inviato: 14 Ott 2025 17:48
 

ref92 ha scritto:
Perché prendere una moto che va bene solo un due contesti quando tra le scelte ci sono moto che vanno bene anche in tre?

perché nessuna delle altre due ha l'erogazione del corsa lunga honda 350,
che nei due contesti di uso quasi esclusivo è piacevolissimo
e per il poco che si devono fare autostrade si sopravvive.
Senza contare che consuma la metà del kawa
ed anche in fatto di stile è la più f**a dellee tre.

Honda ed hero sono i due principali produttori di motocicli al mondo,
insieme fanno qualcosa come 30.000.000 di veicoli l'anno
(che potrebbero rappresentare se non la metà un terzo della produzione totale ?)
e ovviamente i loro cavalli di battaglia sono tutti di piccola cilindrata e potenze limitate
eppure la quasi totalità del mondo ci si muove da oltre un secolo senza particolari problemi.
 
16468439
16468439 Inviato: 14 Ott 2025 18:57
 

ezio79 ha scritto:
perché nessuna delle altre due ha l'erogazione del corsa lunga honda 350,
che nei due contesti di uso quasi esclusivo è piacevolissimo
e per il poco che si devono fare autostrade si sopravvive.
Senza contare che consuma la metà del kawa
ed anche in fatto di stile è la più f**a dellee tre.

Honda ed hero sono i due principali produttori di motocicli al mondo,
insieme fanno qualcosa come 30.000.000 di veicoli l'anno
(che potrebbero rappresentare se non la metà un terzo della produzione totale ?)
e ovviamente i loro cavalli di battaglia sono tutti di piccola cilindrata e potenze limitate
eppure la quasi totalità del mondo ci si muove da oltre un secolo senza particolari problemi.


Mha, stiamo confondendo un po' le cose. Honda ed Hero fanno 30milioni di veicoli all'anno per paesi dove la moto - per i fortunati che possono acquistarla - rappresenta il primo e unico mezzo di trasporto, non un'alternativa f**a all'auto per andare in città.

Se ne facciamo una questione utilitaristica, basterebbe uno scooter 125; se ne facciamo una questione di piacere di guida, allora mettiamo da parte le statistiche delle vendite del sud-est asiatico o del sud America, perché è solo un portare acqua al tuo mulino il che è lecito, ma non c'entra granché con l'argomento del contendere.

Se devo fare un sorpasso, se devo salire per un passo, per il mio stile di guida 20 cv e relativa coppia non sono sufficienti, specie se magari siamo in due, evidentemente per il tuo stile di vita bastano e avanzano. E nota bene, non ho una moto con 220cv, ma una da 48 (e ho fatto un bel downgrade dai 72cv della ER6).

Chiaro poi un città il discorso è diverso, ma a quel punto ribadisco che se vogliamo parlare di scelta ragionata, guardiamo ad altro.

Ultima modifica di tibbs il 14 Ott 2025 18:58, modificato 1 volta in totale
 
16468440
16468440 Inviato: 14 Ott 2025 18:58
 

si ma chissenefrega della corsa lunga, sempre un mono asfittico da 17cv alla ruota è...

il 471cc bicilindrico è più fluido e regolare, ha sempre consumi ottimi, e ha tipo 39-40cv alla ruota, non 17... inoltre ha 6 marce e un cambio preciso e frizione molto leggera e molto modulabile, la frizione migliore che abbia mai trovato su una moto secondo me

se vuoi andare a passeggio vai a passeggio, tenendo il motore a 3-4 mila giri
se vuoi fare un sorpasso lo fai, senza dover elencare il calendario, se vuoi fare 1000km di autostrada in un giorno costantemente in corsia di sorpasso, lo fai con il 500 honda (io l' ho fatto nel 2024 rotfl.gif e tranne il consumo sensibilmente maggiore che in extraurbano, il motore non batteva ciglio)

una cl500 a 5500-6000€ è un value for money decisamente migliore della gb350 a 5000€ immatricolata

se uno passa il 95% del tempo in città, una gb350 ha tutto ciò che serve, ma se uno pensa di viaggiare in due o di fare extraurbano ad andature un pò spedite, serve altro
 
16468443
16468443 Inviato: 14 Ott 2025 19:16
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



da moto.it ...

le offerte migliori sono in Lombardia ...

magari potrebbero anche spedirla ...

ma credo che Alessandro7 abbia già scelto ...
 
16468447
16468447 Inviato: 14 Ott 2025 21:51
 

Nessuna confusione ripeto a che esiste la moto la maggior parte dei mezzi prodotti hanno avuto pochi cavalli ma sono state comunque divertenti e capaci di tutto.
Quanto all'uso qui non si parla né di autostrada né di passi con il coltello tra i denti.

Intanto MCN ha eletto la gb350s moti A2 dell'anno.
 
16468449
16468449 Inviato: 14 Ott 2025 22:08
 

ezio79 ha scritto:
prova una gb350s vedrai che è un motore perfetto per l'uso su strada (città e statali).
Ricordo sempre che mentre in occidente ci si preoccupa della differenza tra 200 e 220cv (moto che molte volte vedono la pista pochi giorni all'anno), nel resto del mondo con quei 20cv di differenza ci girano quotidianamente per necessità e diletto.
Oltre a provarla prova a guardare le curve di coppia e potenza della Tua f650 (tenendo anche conto che negl anni qualcosa avrà perso) e della gb350s

guarda che posso assicurarti avendo la moglie filippina e conoscendo tanti paesi poveri asiatici,che la maggior parte di chi gira con una moto da 20 cv e molte moto ne hanno anche meno,ne vorrebbe avere 200 di cv, o meglio un auto,ma con 500 - 1000 dollari che in certi contesti sono anche tanti ,invece di camminare a piedi o con l'asino o il bufalo hanno maggior autonomia ed alcuni la utlizzano per lavoro come moto taxi,non per fare i fighi...
 
16468469
16468469 Inviato: 14 Ott 2025 23:07
 

Royal Enfield Bear 650? Come genere ci siamo credo … e anche come prezzo … la piattaforma ormai è in circolazione da un po’ … grosse pecche non dovrebbe averne … personalmente non so se la comprerei ma forse potrebbe andarti bene …
 
16468494
16468494 Inviato: 15 Ott 2025 8:47
 

Ho provato la Bear 650 e non mi è dispiaciuta, bel motore. Ho trovato le sospensioni un po' troppo rigide, anche perché sono molti anni che viaggio solo su moto molto comode. Poi ho un po' di remore a comprare marchi non giapponesi, e comunque non la regalano.
Probabilmente a livello di comodità anche la Gb e la Kawa sono simili, ma ahimè non le ho provate.
Riguardo alla potenza, leggendo il topic sulla Gb, vedo recensioni entusiaste, ma i 21cv restano un limite, quanto meno psicologico. Infatti quando sono andato in Honda, la Gb mi piaceva tantissimo, ma se mi avessero proposto la Cl a 6.000€ penso che l'avrei presa su due piedi.
 
16468507
16468507 Inviato: 15 Ott 2025 9:38
 

Alessandro7 ha scritto:
Ho provato la Bear 650 e non mi è dispiaciuta, bel motore. Ho trovato le sospensioni un po' troppo rigide, anche perché sono molti anni che viaggio solo su moto molto comode. Poi ho un po' di remore a comprare marchi non giapponesi, e comunque non la regalano.
Probabilmente a livello di comodità anche la Gb e la Kawa sono simili, ma ahimè non le ho provate.
Riguardo alla potenza, leggendo il topic sulla Gb, vedo recensioni entusiaste, ma i 21cv restano un limite, quanto meno psicologico. Infatti quando sono andato in Honda, la Gb mi piaceva tantissimo, ma se mi avessero proposto la Cl a 6.000€ penso che l'avrei presa su due piedi.

Bisogna vedere chi scrive le recensioni della GB e che esperienza ha.
Sono pochi quelli che criticano cosa hanno comprato(a parte me)
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16468511
16468511 Inviato: 15 Ott 2025 9:42
 

Diciamo che a suo tempo (dopoguerra) anche da noi andavano tutti in Vespa o Lambretta, e non erano certo dei 350, salvo poi, quando se la sono potuta permettere, han preso la 600 (la Fiat, non la moto).

Ribadisco, non è che una cosa è bella e buona solo perché è il massimo che una certa aliquota di popolazione può permettersi, tutto questo senza voler sminuire la bontà della GB350, che sicuramente soddisferà i proprietari.

Quello che stiamo facendo è definirne l'ambito di utilizzo e credo sia oggettivo che scendere da una moto con 48 cv (mettiamo ridotti a 40 per l'età, ma non ci giurerei perché magari assai meno tappata di una moto Euro X) per salire su una da 20 sia un bel salto in basso, che ci sta tutto, ma occorre esserne consapevoli.
 
16468526
16468526 Inviato: 15 Ott 2025 10:28
 

tibbs ha scritto:
scendere da una moto con 48 cv (mettiamo ridotti a 40 per l'età, ma non ci giurerei perché magari assai meno tappata di una moto Euro X) per salire su una da 20 sia un bel salto in basso, che ci sta tutto, ma occorre esserne consapevoli.


Ed è qui che si gioca la questione:
sono andato in concessionaria Honda e ho visto la possibilità di cambiare la mia vetusta, sebben funzionante e pratica moto, con una nuova e bella Honda al prezzo di scarsi 5.000€. L'idea mi faceva (e ancora mi fa) gola, anche perché l'ultima moto nuova l'ho comprata più di 20 anni fa.
Ora, non mi sono mai ritenuto un manico, però guido moto da oltre 30 anni e ho sempre goduto sia nell'andare piano che nell'andare forte.
Adesso che uso la moto per accompagnare i figli a calcio/ginnastica, andare al lavoro, non ho idea di quanti siano i cv giusti per me. Intendo dire che fra 40 e 70 o anche 100 non mi pongo il problema, ma l'idea era di avere un mezzo semplice ed economico che mi accompagnasse nelle strade di tutti i giorni.
Per cui, anche 21 cavalli potrebbero essere giusti. Ecco, potrebbero...
 
16468527
16468527 Inviato: 15 Ott 2025 10:36
 

Alessandro7 ha scritto:
Per cui, anche 21 cavalli potrebbero essere giusti. Ecco, potrebbero...


Questo puoi saperlo solo tu, per cui ti direi di provare la moto.

Chiaramente per un utilizzo prettamente urbano sono potenze da scooter 250 (nessun intento denigratorio, solo per contestualizzare la cosa) e le nostre città sono piene di mezzi di questo tipo (o anche 125), per cui per un utilizzo del genere, la potenza potrebbe essere più che sufficiente.

La musica, come dicevo prima, cambia laddove gli spostamenti urbani fossero a più ampio raggio (mi vengono in mente le tangenziali a scorrimento veloce) o se devi caricare cose, oltre alle persone, perché a quel punto, forse, ti ci vorrebbe una moto baulettabile (gli scooter che ti dicevo prima di solito hanno bauletto + vano sottosella) e magari con un minimo di protezione aerodinamica; ma, ancora, tutto dipende da te, per quanto è chiaro che esistano mezzi più indicati per fare questo tipo di lavoro.

Ah, ovviamente nulla t'impedisce di andarci a Capo Nord o 10 passi in un giorno alla tua tranquilla andatura ma, ancora una volta, sei tu a doverti adeguare al mezzo e non viceversa, ma in questo non ci vedo nulla di male.
 
16468528
16468528 Inviato: 15 Ott 2025 10:37
 

Ma scusa... Prova una gb350 e poi prova una qualsiasi Honda con il 500cc e vedi le differenze di motore tra le due (la Rebel 500 no, ha il motore leggermente depotenziato rispetto alle altre della famiglia 500)

Perché se prendi una moto con 17cv alla ruota e poi ti accorgi che va in affanno che fai? La rivendi perdendo soldi?
 
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