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Moto nuova, quale delle tre?
16468529
16468529 Inviato: 15 Ott 2025 10:49
 

Prendi un bicilindrico jappo (anche un usato recent) e vivi sereno. Z650rs, xsr700, sv650 o quel che più ti piace.
I mono raffredati ad aria da 20 CV, nel 2025, lasciamoli ai paesi emergenti..
 
16468535
16468535 Inviato: 15 Ott 2025 11:13
 

Purtroppo nessuna delle moto che vi ho elencato è disponibile alla prova.
Ho provato anche a guardare sul sito Honda, per prenotare una prova, ma funziona male e riporta solo i concessionari di zona. Se riesco provo nell'altra conce di Napoli, magari ne ha qualcuna da far provare.
Il concessionario Kawasaki ha l'ultima Z650rs 2025 nera con banda e cerchi dorati (bellissima) in sconto, a circa 6.800€ c.i.m., ma non la fa provare.
 
16468543
16468543 Inviato: 15 Ott 2025 11:54
 

Se non riesci a provarle, diventa un po' un terno al lotto, perché le prestazioni alla fine non sono il solo discrimine. Almeno sopra hai provato a sederti? Come ti sei trovato?

Altrimenti vedi se riesci a provare qualche mezzo di classe analoga (per esempio le RE): almeno ti rendi conto della fascia di potenza che ti potrebbe servire, anche se poi la moto sarà assai diversa.
 
16468549
16468549 Inviato: 15 Ott 2025 12:36
 

Le Kawasaki 500 sono economiche anche da nuove e rispetto alle Honda hanno la ruota posteriore da 150 anziché 160, ma anche 15 kg in meno. Il loro motore somiglia più al 500 Honda che al 400 Triumph. Non hanno propriamente moto del genere che cerchi, ma sia la Eliminator (custom) che la z500 si prendono a meno di 5700 € da sito, bisogna vedere sconti o spese di messa in strada. questi 1000€ valgono il dubbio, una volta acquistata quali sono le differenze di costo, i consumi?
Ipotizziamo di fare 12000 km all’anno, la GB350 fa 40 km/l la cl500 28, la z650rs fa i 25. Il consumo annuo sarebbe rispettivamente di 300 l, 430 l e 480 l, con la benzina a 1,75€/l la differenza tra una z650 e una gb350 è di 315€ all’anno che si riducono all’abbassarsi del chilometraggio.

Rischiare di rivendere la moto nuova dopo un anno per 26€ al mese? O addirittura 13 se si fanno 6000 km/anno? Bah

La GB350s è una moto che mancava, per i neofiti che da qualche parte devono pur iniziare, e farlo con un Honda economica va pure bene per non pagare le assicurazioni dei 125, ma tant’è.

Ultima modifica di ref92 il 15 Ott 2025 12:59, modificato 2 volte in totale
 
16468550
16468550 Inviato: 15 Ott 2025 12:41
 

Da ex possessore di nx500, quindi motore identico preciso alla cl500 ma la cl500 ha meno sovrastrutture e quindi è un filo più aerodinamica, ti assicuro che per fare 28km/l di media in extraurbano dovevi scannare il motore 24/7
Con guida rispettosa dei limiti di velocità/ad andatura media automobilisti 34/35kml effettivi alla pompa sono facilmente ottenibili
 
16468552
16468552 Inviato: 15 Ott 2025 13:06
 

In generale la questione consumi è un tantino sopravvalutata, per le moto. Se si fanno davvero tanti km, la moto è semplicemente antieconomica.

Che poi faccia piacere avere una moto parca sono il primo a dirlo, ma i consumi - salvo qualche ambito particolare - non li metterei in cima alla lista.
 
16468560
16468560 Inviato: 15 Ott 2025 15:13
 

Io aspetterei l’Eicma, magari sarà presentata qualche novità interessante, le modern classic sono in voga ultimamente.
In mancanza di novità e volendo solo il made in Japan, escludendo la 8t e 8tt di Suzuki (fuori budget) le moto in ballo sono quelle del tuo primo post … di consigli ne hai avuti, la scelta però è solo tua.

Un saluto

doppio_lamp_naked.gif
 
16468599
16468599 Inviato: 15 Ott 2025 20:37
 

ref92 ha scritto:


La GB350s è una moto che mancava, per i neofiti che da qualche parte devono pur iniziare, e farlo con un Honda economica va pure bene per non pagare le assicurazioni dei 125, ma tant’è.

Veramente chi non ha mai guidato nulla spesso compra il mezzo con la massima potenza che la patente gli permette ...
Il target della gb350s è molto eterogeneo, ma al netto di chi negherebbe l'evidenza pur di non riconoscere un proprio errore, sembrano tutti molto molto soddisfatti ed avrebbe la sua logica: se ha 50cv ne vuoi 70, quindi 90, 120 , 150 ... 180 e così via. Se si compra un mezzo che è solo piacere di andare in giro non ci si pone il problema di quanti cavalli abbia e di quanti dovrebbe averne una nuova moto
 
16468606
16468606 Inviato: 15 Ott 2025 22:31
Oggetto: Re: Moto nuova, quale delle tre?
 

Alessandro7 ha scritto:
Dopo diversi anni di utilizzo di una Bmw F650 Gs del 2006 mi sono deciso a cambiare moto.
Ho individuato 3 possibili scelte:
Honda Gb350S
Honda Cl500
Kawasaki Z650Rs

Consigli?


cl 500 ma la versione 2025 che ha la sella molto piu morbida, lcd piu luminoso e pedane riposizionate.

non comprare la gb350 .
 
16468663
16468663 Inviato: 16 Ott 2025 9:43
 

Continuo a pensare che il GB350S sia una moto molto specifica, chi la prende sa esattamente a cosa va incontro, i 20cv parlano chiaro, direi che è facile non sbagliare un acquisto così ''specifico''.


A me piace molto l'idea e l'estetica della moto ma con tutte le concorrenti non credo la prenderei, andrei magari su una V7 usata che è tutt'altra moto.
 
16468734
16468734 Inviato: 16 Ott 2025 16:36
 

tibbs ha scritto:
In generale la questione consumi è un tantino sopravvalutata, per le moto. Se si fanno davvero tanti km, la moto è semplicemente antieconomica.
.


c'é una strana nicchia di clienti che non vogliono lo scooter e vanno in moto al lavoro. credo che per loro fare gli 8 al litro o i 30 sia un motivo di scelta rilevante.

poi magari spendono 600 euro per cambio olio e filtro in ducati e 700 per le gomme che gli durano 3000 km , ma si sono daccordo con te la moto di lusso é antieconomica se si usa tutti i giorni per twnti km all'anno.
 
16468747
16468747 Inviato: 16 Ott 2025 17:47
 

Tiopepe ha scritto:
c'é una strana nicchia di clienti che non vogliono lo scooter e vanno in moto al lavoro. credo che per loro fare gli 8 al litro o i 30 sia un motivo di scelta rilevante.

poi magari spendono 600 euro per cambio olio e filtro in ducati e 700 per le gomme che gli durano 3000 km , ma si sono daccordo con te la moto di lusso é antieconomica se si usa tutti i giorni per twnti km all'anno.


una moto che fa 30km al litro non ha pneumatici che durano 3000km rotfl.gif

c'è uno che abita qui vicino che per 2/3 del anno va a lavorare a 30km di distanza con una z1000sx, non so che lavoro faccia ma chiaro che non è uno che guadagna poco icon_asd.gif

io non vado mai a lavorare in moto essenzialmente per distribuire in maniera più equa i km tra auto e moto e soprattutto perché sono molto più comodo in auto e non ho lo sbatti di casco, giacca, guanti etc..., tanto non percorro zone trafficate quindi non cambia molto come tempo e mentre in passato avevo moto che consumavano sensibilmente di meno del auto, oggi la differenza non è più molta rotfl.gif
 
16468858
16468858 Inviato: 17 Ott 2025 9:31
Oggetto: Re: Moto nuova, quale delle tre?
 

Tiopepe ha scritto:
cl 500 ma la versione 2025 che ha la sella molto piu morbida, lcd piu luminoso e pedane riposizionate.

non comprare la gb350 .


Buono a sapersi!!
 
16468870
16468870 Inviato: 17 Ott 2025 10:10
 

Tiopepe ha scritto:
c'é una strana nicchia di clienti che non vogliono lo scooter e vanno in moto al lavoro. credo che per loro fare gli 8 al litro o i 30 sia un motivo di scelta rilevante.


Io sono uno di quelli! Nel senso che a me basterebbe uno scooter per le mie esigenze. Gli scooter hanno la sella capiente, il parabrezza ampio, puoi metterci la copertina per le gambe...
Però guidare una moto è tutta un'altra cosa, soprattutto per la sicurezza che mi dà la frenata e la stabilità.
 
16468886
16468886 Inviato: 17 Ott 2025 11:39
 

Al lavoro ci vado spesso anch'io, con la moto, e non mi sognerei mai di prendere uno scooter, tuttavia il mio tragitto casa-lavoro è relativamente basso: anche usassi la moto per tutto l'anno, solo per andare al lavoro non supererei i 5000km, quindi per me la differenza tra una moto da 30km/l come la mia o anche una da 15 km/l si ridurrebbe a poco più di 200€.

Detto questo, però, se l'utilizzo è quotidiano, a meno di non vivere in una zona con clima particolarmente mite, al di là della potenza e del consumo, una naked non sarebbe per me la scelta ottimale. Io poi ho un bauletto capiente per casco, giubbotto, portatile, spesa... E tutto questo non inficia sulle qualità dinamiche della moto (che, penso, siano migliori della GB)

Poi è chiaro che se si è innamorati di una certa moto, si passa senza problemi sopra a tutte le questioni di scomodità e praticità
 
16470305
16470305 Inviato: 29 Ott 2025 17:04
 

Io ho tre moto, una da 20, una da 48 e una da 180 cv.
Con la moto da 48 cv fai tutto quello che fai con quella da 180 (molto più lentamente, ovviamente).
La moto da 20 cv, seppur adorabile, è molto limitante. In particolare i sorpassi sono difficoltosi e in due si soffre da paura.
Per andare a passeggio è magnifica ma ha dei forti limiti.
Per quanto la Honda abbia una coppia senz'altro migliore della mia 250 la mia opinione è che una moto del genere sia adatta a chi fa una scelta precisa e sa a cosa sta andando incontro.
Per gli altri è una scelta molto azzardata.
Fermo restando che, nel caso, la piccola Honda si rivende facilmente.
 
16470309
16470309 Inviato: 29 Ott 2025 17:28
 

xat ha scritto:
Io ho tre moto, una da 20, una da 48 e una da 180 cv.
Con la moto da 48 cv fai tutto quello che fai con quella da 180 (molto più lentamente, ovviamente).
La moto da 20 cv, seppur adorabile, è molto limitante. In particolare i sorpassi sono difficoltosi e in due si soffre da paura.
Per andare a passeggio è magnifica ma ha dei forti limiti.
Per quanto la Honda abbia una coppia senz'altro migliore la mia opinione è che una moto del genere sia adatta a chi fa una scelta precisa e sa a cosa sta andando incontro.
Per gli altri è una scelta molto azzardata.
Fermo restando che, nel caso, la piccola Honda si rivende facilmente.


Con quella da 48 tieni i 140 in autostrada 24 ore su 24
Con quella da 20 non vedi nemmeno i 130 reali
 
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