ciao, visto che rispettivamente lunedi e oggi ho provato transalp 750 my 2024 e yamaha tracer 7 gt 2025 ecco che posto le mie impressioni per chi fosse interessato a capire le differenze, le ho usate per circa 20 minuti ciascuna ma specialmente honda ho potuto strapazzarla un pò per capire di cosa è capace, le strade su cui ho guidato tracer 7 erano un pò meno permissive ma comunque dai, un idea abbastanza buona me la sono fatta.
a giugno provai una cb750 con lo stesso motore ma quickshifter e nel 2023 provai la tracer 7 my 2023
allora andando per ordine:
- motore, su entrambe è morbido e regolare anche a giri molto bassi, su yamaha sembra ancora più regolare specie nel fueling anche spalancando il gas a 2000 giri in terza non strattona minimamente, merito del ride by wire ben calibrato, la spinta sul cp2 yamaha arriva prima, purtroppo però è accompagnata da vibrazioni abbastanza marcate ai regimi di massima coppia quando si spalanca il gas, allungo scarso, al contrario il motore honda ha forse un filino di on-off in più al apertura del gas a bassi giri però vibra davvero poco, la spinta è meno immediata del cp2 yamaha ma in compenso l' allungo e la spinta ad alti giri è molto più sostanziosa, il motore honda si addice di più allo spirito di una naked/sport tourer secondo me, mentre il cp2 sarebbe più in linea con lo spirito di una enduro stradale...
- cambio/frizione, frizione leggera e modulabile su entrambe forse ancora più morbida su yamaha dove con il 2025 hanno finalmente messo la frizione anti saltellamento che il modello precedente gli mancava davvero, cambio preciso su entrambe, con la differenza che su honda gli innesti hanno un certo feeling al pedale, su yamaha il pedale si aziona leggerissimo, forse troppo perché manca un pò di feedback del clank quando innesti, comunque promossi entrambi
- spazio a bordo/posizione di guida, e qui la differenza è abbastanza marcata, premesso che sono 184cm, su tracer 7 gt avendo la sella confort rialzata metto si i piedi a terra senza nessun problema però complice anche le sospensioni "rigidine" l' altezza da terra della sella è abbastanza consistente per una sport tourer, quindi posizione strada perché il manubrio è quasi ad altezza naked ma la sella è abbastanza alta a 845mm e inoltre è un pò squadrata e non sagomata rotonda ai lati. Su transalp invece sulla carta è 5mm più alta, nel atto pratico invece poggio i piedi a terra con una piega maggiore delle gambe, la sella è conformata diversamente, la moto sembra più stretta tra le gambe e la sospensione scende marcatamente salendoci sopra anche io che non peso molto, lo spazio per le gambe su transalp è davvero generoso è la prima moto che provo e che non ho le ginocchia molto piegate, le pedane sono un filino avanzate rispetto alla seduta
- confort, transalp è sicuramente più comoda come sospensioni, molto turistiche (ma un filo migliorate sul modello 2025), spazio gambe generoso, di contro il beccheggio in accelerazione e frenata rovina un pò l' esperienza, tracer 7 gt ha la sella confort e parabrezza regolabile, in posizione bassa mi causava turbolenza sul casco (difetto condiviso con transalp), in posizione alta la riduceva, in entrambi i casi lo toglierei totalmente... sulle sconnessioni tracer 7 è un pò troppo secca di mono posteriore secondo me...
- handling e qui la differenza è notevole, a bassissima velocità transalp è molto maneggevole, purtroppo ad alta velocità la posizione di guida da meno confidenza, i pneumatici che aveva, i metzeler karoo street mi sono sembrati abbastanza una schifezza... su asfalto vecchio ma liscio il posteriore pattina e il TC ti immobilizza in piena accelerazione in prima marcia, complice anche il TC honda un pò grezzo nel funzionamento, frenando forte la forcella affonda e l' abs entra in funzione, non è una moto che ispira fiducia dandoci dentro diciamo... Yamaha invece ha sospensioni a corsa inferiore e assai più sostenute nella taratura, quindi si paga in confort ma si guadagna parecchio in stabilità, ovviamente il grip offerto dal 120 davanti e il 180 dietro è sensibilmente maggiore del 90 - 21 e 150 - 18 di honda che invece ti "costringe" ad andare ad andature più turistiche, freni mi sembrano buoni su entrambe. a livello di handling la mia nx500 sembrerebbe le perfetta via di mezzo tra le due
- strumentazione-comandi-elettronica: honda ha 4 mappe + 1 personalizzabile (personalizzabile in più elementi vedasi freno motore e abs, voci non presenti su yamaha), yamaha 3 + 1, la strumentazione di yamaha ha caratteri un pò piccoli, una grafica più "ricercata" ma secondo me meno visibile a colpo d' occhio, in questo preferisco honda, specie sul modello 2025 di transalp, che tra l' altro ha anche blocchetti meno affollati di quelli yamaha, non che una grafica strumentazione più "piatta" ma anche più visibile a colpo d' occhio, sicuramente il TC di yamaha funziona meglio come taratura, su tracer 7 non sono riuscito a farlo entrare in azione ma sulla mt09 era tarato molto bene, su honda quando entra ti interrompe a lungo e brutalmente l' erogazione, poter regolare il livello di freno motore però potrebbe essere interessante.
entrambe hanno connettività smartphone per navigazione
riassunto:
entrambe secondo me sono ottime nelle loro categoria ossia enduro stradale media (ma con bias verso i viaggi su strada) e sport tourer di media cilindrata e potenza "umana"
mi ha lasciato un pò l' amaro in bocca che rispetto alla mia nx500, transalp 750 è un pò "barca" e il 21-18 non mi convince troppo e dal altro lato tracer 7 gt è un pò troppo sport e un pò poco touring per i miei gusti, mentre alla fine transalp se guidata con i guanti è bella rilassante, mentre tracer 7 sembra sempre di essere su una naked, rialzata e con il cupolino ma sempre una naked.
la mia moto ideale sarebbe un ibrido tra le due









