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Confronto Transalp 750 vs Tracer 7 GT
16464921
16464921 Inviato: 17 Set 2025 22:43
Oggetto: Confronto Transalp 750 vs Tracer 7 GT
 

ciao, visto che rispettivamente lunedi e oggi ho provato transalp 750 my 2024 e yamaha tracer 7 gt 2025 ecco che posto le mie impressioni per chi fosse interessato a capire le differenze, le ho usate per circa 20 minuti ciascuna ma specialmente honda ho potuto strapazzarla un pò per capire di cosa è capace, le strade su cui ho guidato tracer 7 erano un pò meno permissive ma comunque dai, un idea abbastanza buona me la sono fatta.
a giugno provai una cb750 con lo stesso motore ma quickshifter e nel 2023 provai la tracer 7 my 2023

allora andando per ordine:

- motore, su entrambe è morbido e regolare anche a giri molto bassi, su yamaha sembra ancora più regolare specie nel fueling anche spalancando il gas a 2000 giri in terza non strattona minimamente, merito del ride by wire ben calibrato, la spinta sul cp2 yamaha arriva prima, purtroppo però è accompagnata da vibrazioni abbastanza marcate ai regimi di massima coppia quando si spalanca il gas, allungo scarso, al contrario il motore honda ha forse un filino di on-off in più al apertura del gas a bassi giri però vibra davvero poco, la spinta è meno immediata del cp2 yamaha ma in compenso l' allungo e la spinta ad alti giri è molto più sostanziosa, il motore honda si addice di più allo spirito di una naked/sport tourer secondo me, mentre il cp2 sarebbe più in linea con lo spirito di una enduro stradale...

- cambio/frizione, frizione leggera e modulabile su entrambe forse ancora più morbida su yamaha dove con il 2025 hanno finalmente messo la frizione anti saltellamento che il modello precedente gli mancava davvero, cambio preciso su entrambe, con la differenza che su honda gli innesti hanno un certo feeling al pedale, su yamaha il pedale si aziona leggerissimo, forse troppo perché manca un pò di feedback del clank quando innesti, comunque promossi entrambi

- spazio a bordo/posizione di guida, e qui la differenza è abbastanza marcata, premesso che sono 184cm, su tracer 7 gt avendo la sella confort rialzata metto si i piedi a terra senza nessun problema però complice anche le sospensioni "rigidine" l' altezza da terra della sella è abbastanza consistente per una sport tourer, quindi posizione strada perché il manubrio è quasi ad altezza naked ma la sella è abbastanza alta a 845mm e inoltre è un pò squadrata e non sagomata rotonda ai lati. Su transalp invece sulla carta è 5mm più alta, nel atto pratico invece poggio i piedi a terra con una piega maggiore delle gambe, la sella è conformata diversamente, la moto sembra più stretta tra le gambe e la sospensione scende marcatamente salendoci sopra anche io che non peso molto, lo spazio per le gambe su transalp è davvero generoso è la prima moto che provo e che non ho le ginocchia molto piegate, le pedane sono un filino avanzate rispetto alla seduta

- confort, transalp è sicuramente più comoda come sospensioni, molto turistiche (ma un filo migliorate sul modello 2025), spazio gambe generoso, di contro il beccheggio in accelerazione e frenata rovina un pò l' esperienza, tracer 7 gt ha la sella confort e parabrezza regolabile, in posizione bassa mi causava turbolenza sul casco (difetto condiviso con transalp), in posizione alta la riduceva, in entrambi i casi lo toglierei totalmente... sulle sconnessioni tracer 7 è un pò troppo secca di mono posteriore secondo me...


- handling e qui la differenza è notevole, a bassissima velocità transalp è molto maneggevole, purtroppo ad alta velocità la posizione di guida da meno confidenza, i pneumatici che aveva, i metzeler karoo street mi sono sembrati abbastanza una schifezza... su asfalto vecchio ma liscio il posteriore pattina e il TC ti immobilizza in piena accelerazione in prima marcia, complice anche il TC honda un pò grezzo nel funzionamento, frenando forte la forcella affonda e l' abs entra in funzione, non è una moto che ispira fiducia dandoci dentro diciamo... Yamaha invece ha sospensioni a corsa inferiore e assai più sostenute nella taratura, quindi si paga in confort ma si guadagna parecchio in stabilità, ovviamente il grip offerto dal 120 davanti e il 180 dietro è sensibilmente maggiore del 90 - 21 e 150 - 18 di honda che invece ti "costringe" ad andare ad andature più turistiche, freni mi sembrano buoni su entrambe. a livello di handling la mia nx500 sembrerebbe le perfetta via di mezzo tra le due


- strumentazione-comandi-elettronica: honda ha 4 mappe + 1 personalizzabile (personalizzabile in più elementi vedasi freno motore e abs, voci non presenti su yamaha), yamaha 3 + 1, la strumentazione di yamaha ha caratteri un pò piccoli, una grafica più "ricercata" ma secondo me meno visibile a colpo d' occhio, in questo preferisco honda, specie sul modello 2025 di transalp, che tra l' altro ha anche blocchetti meno affollati di quelli yamaha, non che una grafica strumentazione più "piatta" ma anche più visibile a colpo d' occhio, sicuramente il TC di yamaha funziona meglio come taratura, su tracer 7 non sono riuscito a farlo entrare in azione ma sulla mt09 era tarato molto bene, su honda quando entra ti interrompe a lungo e brutalmente l' erogazione, poter regolare il livello di freno motore però potrebbe essere interessante.
entrambe hanno connettività smartphone per navigazione



riassunto:

entrambe secondo me sono ottime nelle loro categoria ossia enduro stradale media (ma con bias verso i viaggi su strada) e sport tourer di media cilindrata e potenza "umana"

mi ha lasciato un pò l' amaro in bocca che rispetto alla mia nx500, transalp 750 è un pò "barca" e il 21-18 non mi convince troppo e dal altro lato tracer 7 gt è un pò troppo sport e un pò poco touring per i miei gusti, mentre alla fine transalp se guidata con i guanti è bella rilassante, mentre tracer 7 sembra sempre di essere su una naked, rialzata e con il cupolino ma sempre una naked.

la mia moto ideale sarebbe un ibrido tra le due icon_asd.gif
 
16464959
16464959 Inviato: 18 Set 2025 9:08
Oggetto: Re: Confronto Transalp 750 vs Tracer 7 GT
 

ton1x ha scritto:


mi ha lasciato un pò l' amaro in bocca che rispetto alla mia nx500, transalp 750 è un pò "barca" e il 21-18 non mi convince troppo e dal altro lato tracer 7 gt è un pò troppo sport e un pò poco touring per i miei gusti, mentre alla fine transalp se guidata con i guanti è bella rilassante, mentre tracer 7 sembra sempre di essere su una naked, rialzata e con il cupolino ma sempre una naked.

la mia moto ideale sarebbe un ibrido tra le due icon_asd.gif


Ciao,

confermi le mie impressioni da utente delle mamme delle moto che hai provato, Transalp 650 e Fazer 800.

Secondo me, con un gioco di marketing che a me non piace per niente, prima o poi presenteranno il Transalp col 19'' davanti, come fatto per l'AT e come fatto anche da Ducati per il Multistrada (anche se mi pare che abbiano fatto 19''->17'').

A livello di motore chiaramente il cp2 ha qualcosa in meno, ma basta guardare la potenza, pure lì immagino che nei prossimi anni possa arrivare un'evoluzione, magari una decina di cv in più per rinnovare la gamma.

Effettivamente un ibrido sarebbe perfetto, ma penso pure che poi un utente che ci faccia sterrato impegnativo quanto lunghi viaggi su asfalto e sparate domenicali è raro e magari preferisce avere 2 moto di cui una magari molto economica per l'off road da buttare per i rovi.
 
16464994
16464994 Inviato: 18 Set 2025 11:08
 

Dire che in quella tipologia di moto già ce ne sono decine tra europee e giapponesi in tutte le salse.
Non parliamo dei cinesi dove praticamente sono tutte o enduroni o crossover.
Non ne fanno nessuna del tuo gusto ?
 
16465001
16465001 Inviato: 18 Set 2025 11:48
 

il TA è un'enduro quindi 18.-21 con cerhi a raggi (pneumatici + camere) e sospensioni tarate per permettere a tutti un fuoristrada leggero (ed a velocità moderate), secondo me è centrata rispetto alla categoria,
poi chiaro che usata in altri modi la coperta sia corta è di fatto un non problema,
perché con la personalizzazione si risolve quasi tutto (c'è chi ne ha fatto un mezzo da off molto divertente e chi un mezzo da turismo) anche grazie ad un motore equilibrato e senza gravi pecche.

ed infatti in casa yamaha andrebbe confrontata con la teneré 700 nonostante la vocazone ancora più off di questa ultima

La Tua nx500 è una crossover 17-19 con cerchi in lega, pneumatici tubeless e sospensioni con minore escursione, ci sta che su strada convinca di più di un'enduro stradale.

La tracer poi è una sport-tourer (o una naked carenata per fare anche turismo) con entrambe le ruote da 17, cerchi in lega e tubeless (belli larghi) oltre ad escursioni e tarature quasi stradali delle sospensioni.

La gamma honda è molto ampia, ma come indirettamente emerge dalle Tue considerazioni, manca (nonostante la nc750x che è - in perfetto stile honda - un prodotto particolate e fuori dal coro) una turistica stradale più piccola e leggera della nt1100 ad esempio sulla base della piattaforma hornet
e che andrebbe a rappresentare una delle poche alternative (o forse l'unica) alla tracer 7
 
16465002
16465002 Inviato: 18 Set 2025 11:53
 

italyonbike ha scritto:
Dire che in quella tipologia di moto già ce ne sono decine tra europee e giapponesi in tutte le salse.
Non parliamo dei cinesi dove praticamente sono tutte o enduroni o crossover.
Non ne fanno nessuna del tuo gusto ?

crossover 17-19 quante ne vuoi,
ma sport-tourer di media cilindrata non troppo grandi e pesanti mi sembra solo la tracer 7, visto che ad esempio la versys oltre che più datata come progetto (a partire dal motore) è ben più ingombrante e pesante,
quali altre Ti vengono in mente?
 
16465005
16465005 Inviato: 18 Set 2025 12:21
 

ezio79 ha scritto:
crossover 17-19 quante ne vuoi,
ma sport-tourer di media cilindrata non troppo grandi e pesanti mi sembra solo la tracer 7, visto che ad esempio la versys oltre che più datata come progetto (a partire dal motore) è ben più ingombrante e pesante,
quali altre Ti vengono in mente?

Ma secondo te quelli che comprano quel genere di moto capiscono la differenza tra un 17 ed un 19 e sceglierebbero una moto per quella caratteristica ?
Direi che c'è anche la Tiger Sport (660 e 800)
 
16465056
16465056 Inviato: 18 Set 2025 16:03
 

italyonbike ha scritto:
Ma secondo te quelli che comprano quel genere di moto capiscono la differenza tra un 17 ed un 19 e sceglierebbero una moto per quella caratteristica ?
Direi che c'è anche la Tiger Sport (660 e 800)


Anche la KTM SMT 890 volendo.

Comunque io ho comprato una crossover ma la differenza tra 17 e 19 la capisco icon_mrgreen.gif
 
16465064
16465064 Inviato: 18 Set 2025 18:05
 

italyonbike ha scritto:
Dire che in quella tipologia di moto già ce ne sono decine tra europee e giapponesi in tutte le salse.
Non parliamo dei cinesi dove praticamente sono tutte o enduroni o crossover.
Non ne fanno nessuna del tuo gusto ?


triump tiger 660/800 è ancora più "naked rialzata" di tracer 7 e non mi piace esteticamente...

vstrom 650? sarà valido fin che vuoi ma lo trovo orribile e sembra una moto di 15 anni fa

vstrom 800 SE con il 19-17? come pneumatici e sospensioni sulla carta è perfetto per me ma onestamente lo trovo brutto, inoltre il motore a quanto pare scalda bene le gambe, poi 223kg in ordine di marcia iniziano ad essere davvero tanti... io faccio spesso tratti con stradine asfaltate ma impervie, sarebbe interessante provarlo ma ho qualche dubbio che lo trovo disponibile, avranno sicuramente la versione con il 21-18 che non mi interessa, sound scarico nullo e terminale di scarico che sembra una bombola del gpl

bmw f900 xr? l' ho provata ma onestamente è un pò cara, la frizione era di pietra (difetto inconciliabile visto che non posso sforzare la mano sinistra), il cambio non era minimamente preciso come quelli di yamaha/honda, la sella era striminzita e lo spazio per le gambe scarsetto, peccato perché come design, pneumatici e sospensioni sembrava fare per me

bmw f800gs? mai provata, ci sono salito sopra e basta, sella a 760mm da terra ridicolmente bassa, guiderei con le ginocchia esageratamente piegate, il che è un peccato perché come sospensioni, pneumatici e livello di potenza sarebbe anche centrata ma presumo abbia lo stesso cambio e frizione discutibile di f900xr


ktm 790 adventure? provai anni fa una duke 790 (quella da 105cv), conoscendo le magagne agli alberi a camme del 790cc anche no, inoltre non mi fa impazzire il frontale stile ufo, sicuramente come sospensioni ed elettronica è messa bene quello si e se i 200kg in ordine di marcia tondi sono reali è pure abbastanza leggera

versys 650? no... non mi piace, ha preistorico un motore da motocoltivatore e 1415mm di interasse è una miseria, è proprio un modello obsolescente in tutto e per tutto


honda nt1100? non mi piace, inoltre per me un 1100cc è esageratissimo e 15 mila euri sono decisamente fuori budget

le cineserie varie le eviterei sinceramente, hanno prezzi inferiori ok ma la tenuta del valore sappiamo benissimo qual'è, inoltre hanno quasi sempre un cattivo fueling, oppure bevono tanto oppure pesano tanto, a volte anche tutte le cose assieme e il trk702 di turno è abbastanza pacchiano, oltre ad avere una posizione di guida TROPPO raccolta...



a me la tracer 7 esteticamente piace ma onestamente andare a comprare una moto più scomoda di quella che ho ora mi pare una strunzata, perché mi piace passare ore e ore in sella quando faccio un giro (e faccio oltre 10 mila km al anno nel arco di quei 6 mesi circa che uso la moto), altrimenti finisce come con la cb300r che avevo prima, mi divertivo tra le curve ok ma parecchie volte ho dovuto tagliare corto il viaggio perché mi ero affaticato, problema che con nx500 non ho (ho migliorato ulteriormente il confort con manopole in spugna e copri sella retato)


giustamente la rivale più diretta di TA 750 è la tenere 700 che però non mi interessa proprio perché non è esattamente una moto da touring, pneumatici super tassellati di serie, sella che sembra una panchina di ferro, carenatura anteriore da enduro, e baricentro ALTO, quindi su strada finisce per andare peggio di TA 750 in tutto e per tutto

la nc750x la prende un mio amico il prossimo anno quindi avrò modo di provarla, pratica, economica, buona coppia per carità, ma sospensioni troppo basic (solo 120mm di escursione davanti e dietro), design un pò troppo da elettrodomestico tra forcella e forcellone che sembrano presi da una moto low cost di 15 anni fa, e come detto ha meno spazio per le gambe della mia...

io non guido con il coltello tra i denti però quando trovo un pò di curve di quelle giuste mi piace guidare allegramente, con la mia nx500 ora che ho i pneumatici buoni per la strada mi sento a mio agio come grip e stabilità, se facessi la stessa cosa con una TA 750 sono sicuro avrai meno feeling però alla fine su questo posso chiudere mezzo occhio, ma sul avere una moto comoda di sella e sospensioni non posso transigere, ho i muscoli del collo un pò contratti e una moto con sospensioni secche la sento proprio nella cervicale...



la grandissima maggioranza dei km li faccio ovviamente su strada, generalmente extraurbano di montagna, autostrada poche volte, in qualche rara occasione ho fatto strade bianche (lessinia, baremone, crocedomini, lago di cancano) ma erano strade che fai anche con una crossover con il 17" se non è un barcone da 250kg


se honda facesse una TA 750 con il 110 r19 davanti e 160 r17 dietro andrei a firmare il contratto anche domani icon_asd.gif
e farei lo stesso se avessero fatto la tracer 7 con una maggiore attenzione al confort icon_asd.gif

va beh, comunque era per mettere insieme alcune idee, tanto la moto non la cambio prima della primavera 2027 icon_asd.gif
 
16465076
16465076 Inviato: 18 Set 2025 20:08
 

Il tuo problema è che hai una delle moto migliori disponibili, per il tipo di strade che fai... ma perché vuoi cambiarla?
 
16465084
16465084 Inviato: 18 Set 2025 22:09
 

Mah... Mi piacerebbe avere un po' di potenza in più, senza esagerare si intende, 90cv e qualcosa, insomma sotto i 100cv e entro gli 800cc è il limite massimo di motore che ritengo sensato per me

Alla fine se la mia moto avesse 20cv in più e sospensioni con 20-30mm di escursione in più sarebbe perfetta
Alla fine sarebbe più uno sfizio che una necessità, perché se non mi trovassi bene non ci avrei già fatto quasi 24 mila km da quando l' ho presa a fine marzo 2024...
 
16465106
16465106 Inviato: 19 Set 2025 6:28
 

Hazrael88 ha scritto:
Anche la KTM SMT 890 volendo.

Comunque io ho comprato una crossover ma la differenza tra 17 e 19 la capisco icon_mrgreen.gif

Io intendevo chi si compra i Crossover o similari 500-700-800, chi si compra i 1000-1100 dovrebbe sapere la differenza icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16465108
16465108 Inviato: 19 Set 2025 6:57
 

ton1x ha scritto:
triump tiger 660/800 è ancora più "naked rialzata" di tracer 7 e non mi piace esteticamente...

vstrom 650? sarà valido fin che vuoi ma lo trovo orribile e sembra una moto di 15 anni fa

vstrom 800 SE con il 19-17? come pneumatici e sospensioni sulla carta è perfetto per me ma onestamente lo trovo brutto, inoltre il motore a quanto pare scalda bene le gambe, poi 223kg in ordine di marcia iniziano ad essere davvero tanti... io faccio spesso tratti con stradine asfaltate ma impervie, sarebbe interessante provarlo ma ho qualche dubbio che lo trovo disponibile, avranno sicuramente la versione con il 21-18 che non mi interessa, sound scarico nullo e terminale di scarico che sembra una bombola del gpl

bmw f900 xr? l' ho provata ma onestamente è un pò cara, la frizione era di pietra (difetto inconciliabile visto che non posso sforzare la mano sinistra), il cambio non era minimamente preciso come quelli di yamaha/honda, la sella era striminzita e lo spazio per le gambe scarsetto, peccato perché come design, pneumatici e sospensioni sembrava fare per me

bmw f800gs? mai provata, ci sono salito sopra e basta, sella a 760mm da terra ridicolmente bassa, guiderei con le ginocchia esageratamente piegate, il che è un peccato perché come sospensioni, pneumatici e livello di potenza sarebbe anche centrata ma presumo abbia lo stesso cambio e frizione discutibile di f900xr


ktm 790 adventure? provai anni fa una duke 790 (quella da 105cv), conoscendo le magagne agli alberi a camme del 790cc anche no, inoltre non mi fa impazzire il frontale stile ufo, sicuramente come sospensioni ed elettronica è messa bene quello si e se i 200kg in ordine di marcia tondi sono reali è pure abbastanza leggera

versys 650? no... non mi piace, ha preistorico un motore da motocoltivatore e 1415mm di interasse è una miseria, è proprio un modello obsolescente in tutto e per tutto


honda nt1100? non mi piace, inoltre per me un 1100cc è esageratissimo e 15 mila euri sono decisamente fuori budget

le cineserie varie le eviterei sinceramente, hanno prezzi inferiori ok ma la tenuta del valore sappiamo benissimo qual'è, inoltre hanno quasi sempre un cattivo fueling, oppure bevono tanto oppure pesano tanto, a volte anche tutte le cose assieme e il trk702 di turno è abbastanza pacchiano, oltre ad avere una posizione di guida TROPPO raccolta...



a me la tracer 7 esteticamente piace ma onestamente andare a comprare una moto più scomoda di quella che ho ora mi pare una strunzata, perché mi piace passare ore e ore in sella quando faccio un giro (e faccio oltre 10 mila km al anno nel arco di quei 6 mesi circa che uso la moto), altrimenti finisce come con la cb300r che avevo prima, mi divertivo tra le curve ok ma parecchie volte ho dovuto tagliare corto il viaggio perché mi ero affaticato, problema che con nx500 non ho (ho migliorato ulteriormente il confort con manopole in spugna e copri sella retato)


giustamente la rivale più diretta di TA 750 è la tenere 700 che però non mi interessa proprio perché non è esattamente una moto da touring, pneumatici super tassellati di serie, sella che sembra una panchina di ferro, carenatura anteriore da enduro, e baricentro ALTO, quindi su strada finisce per andare peggio di TA 750 in tutto e per tutto

la nc750x la prende un mio amico il prossimo anno quindi avrò modo di provarla, pratica, economica, buona coppia per carità, ma sospensioni troppo basic (solo 120mm di escursione davanti e dietro), design un pò troppo da elettrodomestico tra forcella e forcellone che sembrano presi da una moto low cost di 15 anni fa, e come detto ha meno spazio per le gambe della mia...

io non guido con il coltello tra i denti però quando trovo un pò di curve di quelle giuste mi piace guidare allegramente, con la mia nx500 ora che ho i pneumatici buoni per la strada mi sento a mio agio come grip e stabilità, se facessi la stessa cosa con una TA 750 sono sicuro avrai meno feeling però alla fine su questo posso chiudere mezzo occhio, ma sul avere una moto comoda di sella e sospensioni non posso transigere, ho i muscoli del collo un pò contratti e una moto con sospensioni secche la sento proprio nella cervicale...



la grandissima maggioranza dei km li faccio ovviamente su strada, generalmente extraurbano di montagna, autostrada poche volte, in qualche rara occasione ho fatto strade bianche (lessinia, baremone, crocedomini, lago di cancano) ma erano strade che fai anche con una crossover con il 17" se non è un barcone da 250kg


se honda facesse una TA 750 con il 110 r19 davanti e 160 r17 dietro andrei a firmare il contratto anche domani icon_asd.gif
e farei lo stesso se avessero fatto la tracer 7 con una maggiore attenzione al confort icon_asd.gif

va beh, comunque era per mettere insieme alcune idee, tanto la moto non la cambio prima della primavera 2027 icon_asd.gif

Io ho 71 anni, mi sono rotto le 2 caviglie, la clavicola Sx, la mano Sx 2 volte, il polso Sx 2-3 volte, il braccio Sx e mi manca una falange all'indice Dx.
Faccio più di 10000 km anno con una naked solo di curve e se mi stanco un po' nei giri di 400 km è perchè vado con mio nipote(24 anni) e altra gente tra i 30 e i 50(raramente c'è qualcuno intorno ai 65), alla mia andatura(che non è lentissima) potrei fare tutti i km che voglio.
Mio nipote direbbe che sei una fighetta(pensa che lo dice a me) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16465131
16465131 Inviato: 19 Set 2025 8:28
 

italyonbike ha scritto:
Io ho 71 anni, mi sono rotto le 2 caviglie, la clavicola Sx, la mano Sx 2 volte, il polso Sx 2-3 volte, il braccio Sx e mi manca una falange all'indice Dx.
Faccio più di 10000 km anno con una naked solo di curve e se mi stanco un po' nei giri di 400 km è perchè vado con mio nipote(24 anni) e altra gente tra i 30 e i 50(raramente c'è qualcuno intorno ai 65), alla mia andatura(che non è lentissima) potrei fare tutti i km che voglio.
Mio nipote direbbe che sei una fighetta(pensa che lo dice a me) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Per me andare in moto deve essere un piacere, svagante e rilassante, non deve essere una fatica...

Detto questo con la moto che avevo prima, a fare il giro ad anello del lago di Garda mi faceva male la mano sinistra causa continuo uso della frizione e facevo fatica ad azionarla (credo di avere un leggero danno ad un legamento) quindi non è che me le invento le cose

E soffro di una modesta ma non trascurabile rigidità al collo, con la moto che avevo prima se passavo su vecchie strade con l' asfalto rovinato in rapida successione dovevo per forza alzarmi dalla sella per non prendermi i contraccolpi nella cervicale... Con la nx500 posso starmene seduto il 90% dei casi perché filtra meglio quello che passa sotto le ruote
 
16465133
16465133 Inviato: 19 Set 2025 8:43
 

ton1x ha scritto:
Per me andare in moto deve essere un piacere, svagante e rilassante, non deve essere una fatica...

Detto questo con la moto che avevo prima, a fare il giro ad anello del lago di Garda mi faceva male la mano sinistra causa continuo uso della frizione e facevo fatica ad azionarla (credo di avere un leggero danno ad un legamento) quindi non è che me le invento le cose

E soffro di una modesta ma non trascurabile rigidità al collo, con la moto che avevo prima se passavo su vecchie strade con l' asfalto rovinato in rapida successione dovevo per forza alzarmi dalla sella per non prendermi i contraccolpi nella cervicale... Con la nx500 posso starmene seduto il 90% dei casi perché filtra meglio quello che passa sotto le ruote

Quindi fighetta
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
A parte le battute se non impari un po' a passare sopra ai problemi invecchiando diventerai una cariatide.
 
16465149
16465149 Inviato: 19 Set 2025 9:55
 

italyonbike ha scritto:
Quindi fighetta
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
A parte le battute se non impari un po' a passare sopra ai problemi invecchiando diventerai una cariatide.


tanto per quando sarò vecchio, le moto a benzina saranno illegali da un pezzo icon_asd.gif
 
16465329
16465329 Inviato: 20 Set 2025 18:51
 

oggi ho provato la transalp 750 2025, migliore grafica strumentazione, sospensioni finalmente più frenate, pneumatici che essendo nuovi mi sembravano più morbidi e gripposi

allora mi faccio fare il preventivo da tottene, mi dicono che a settembre è in promo, da 10790 di listino a 9200€, me lo faccio ripetere di nuovo perché potrei aver frainteso, no corretto, 9200€ + immatricolazione per la pronta consegna my 2025 da immatricolare

ho firmato il contratto e vado a prenderla sabato prossimo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
16465330
16465330 Inviato: 20 Set 2025 18:55
 

È uno sconto normale, niente di eccezionale, anche a me hanno fatto uno sconto simile... addirittura la GSX 8-S me la offrivano a 8000 euro.
 
16465331
16465331 Inviato: 20 Set 2025 19:13
 

Lario650 ha scritto:
È uno sconto normale, niente di eccezionale, anche a me hanno fatto uno sconto simile... addirittura la GSX 8-S me la offrivano a 8000 euro.


capisco sia uno sconto "normale" però se restavo in provincia di trento uno sconto del genere me lo sognavo nei sogni più proibiti...

ci sono due venditori honda in provincia di trento, di cui non faro i nomi chi e quale per privacy, quello piccolo ha una politica dei prezzi che è "prezzo di listino + 400€ messa su strada", quello di medie dimensioni ha una politica prezzi "prezzo di listino eventualmente togliendo 100€ diventa il prezzo chiavi in mano", quindi per come ero abituato, 1600€ in meno sul listino o il 10% che dir si voglia sembrava un prezzone

e infatti anche andando da yamaha sia in provincia di trento sia in provincia di bolzano, mi hanno proposto il prezzo di listino e basta, nessun sconto particolare per tracer 7
 
16465336
16465336 Inviato: 20 Set 2025 20:56
 

Hai tutto il Triveneto da girare... icon_asd.gif
 
16465338
16465338 Inviato: 20 Set 2025 22:46
 

Lario650 ha scritto:
Hai tutto il Triveneto da girare... icon_asd.gif


si va beh ma evitavo di fare 200km... già sono oltre 100km da casa a bassano icon_asd.gif e tra l' altro oggi ho fatto un giro sul monte grappa e ho pensato "hey già che passo in zona, facciamo un salto, visto che tanto c'è ancora un ora prima della chiusura" rotfl.gif
 
16465477
16465477 Inviato: 22 Set 2025 11:55
 

ton1x ha scritto:
oggi ho provato la transalp 750 2025, migliore grafica strumentazione, sospensioni finalmente più frenate, pneumatici che essendo nuovi mi sembravano più morbidi e gripposi

allora mi faccio fare il preventivo da tottene, mi dicono che a settembre è in promo, da 10790 di listino a 9200€, me lo faccio ripetere di nuovo perché potrei aver frainteso, no corretto, 9200€ + immatricolazione per la pronta consegna my 2025 da immatricolare

ho firmato il contratto e vado a prenderla sabato prossimo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Congratulazioni! gran moto, secondo me soffre un listino altino che con qualche accessorio sale ancora di più, ma a quel prezzo secondo me è un affare.

ci sono delle cinesi che costano su per giù quella cifra...
 
16465478
16465478 Inviato: 22 Set 2025 11:58
 

Non è il mio genere, ma nella sua categoria è una bella moto.
Anche le finiture sono da Honda di qualche anno fa( in positivo)
 
16465504
16465504 Inviato: 22 Set 2025 14:07
 

Ciao .
Complimenti per l' acquisto...... 0509_up.gif
Era la più papabile ( insieme al 790 ADV di KTM ) sostituta del mio 390 , prima di optare poi per l' Himalayan.
Il test ride evidenziò un assetto troppo sfrenato , per i miei gusti , come in effetti hai trovato anche te .
Bisogna che provi la nuova serie .
A livello dinamico l' Hima è fantastica , ma ho molta nostalgia di una cavalleria più brillante .
E la vecchia Transalp , come resa del motore , mi era piaciuta parecchio .
Vediamo cosa mi propongono per una eventuale permuta......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16465529
16465529 Inviato: 22 Set 2025 15:59
 

Ooooooooh finalmente toni ti sei preso la Transalp!!!! Te l'avevo detto io icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Congratulations 0509_up.gif
 
16465548
16465548 Inviato: 22 Set 2025 18:53
 

Hai tenuto la CB300R più a lungo della NX500!
Poi si dice che a stancare siano i pochi cavalli!

Di che colore?
 
16465551
16465551 Inviato: 22 Set 2025 19:25
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Congratulazioni! gran moto, secondo me soffre un listino altino che con qualche accessorio sale ancora di più, ma a quel prezzo secondo me è un affare.

ci sono delle cinesi che costano su per giù quella cifra...


di accessorio mi sono fatto mettere solo il quickshifter

il bauletto posteriore lo aggiungerò io con calma questo inverno per averlo pronto per la prossima primavera

di altri accessori in realtà non ho bisogno, volendo la porta usb per la ricarica c'è, semplicemente è sotto la sella
 
16465552
16465552 Inviato: 22 Set 2025 19:31
 

ref92 ha scritto:
Hai tenuto la CB300R più a lungo della NX500!
Poi si dice che a stancare siano i pochi cavalli!

Di che colore?


ma allora la cb300r l' ho tenuta più a lungo perché al epoca guadagnavo sensibilmente meno soldi icon_asd.gif poi l' ultimo anno che l' ho tenuta ho cambiato auto (e ne ho presa una non proprio da due soldi icon_asd.gif )

quando ho cambiato la cb300r, inizialmente avevo in mente la tracer 7 però al epoca avevo appena cambiato lavoro e non sapendo come andava a finire ho preferito risparmiare, però fin da subito quando ho preso la nx500 sapevo in parte dentro di me che era una "cosa temporanea"

della nx500 parlo sicuramente bene, unico difettuccio un pò troppo "utilitaristica" , almeno la cb300r era di una maneggevolezza e agilità estrema e caricandosi in avanti con le braccia si guidava in maniera decentemente sportiva tra le curve

l' unica cosa che negli ultimi mesi di utilizzo ho sofferto della cb300r era la frizione un pò pesante, perché avevo riportato una leggera "menomazione" a un legamento della mano quindi mi faceva soffrire con l' uso intenso della frizione

il colore ovviamente bianco con la grafica della livrea blu-rossa honda

comunque ce l' avevano anche nera e grigia, grigia e scritta gialla non male, però bianca ancora più bella
 
16465557
16465557 Inviato: 22 Set 2025 19:46
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Complimenti per l' acquisto...... 0509_up.gif
Era la più papabile ( insieme al 790 ADV di KTM ) sostituta del mio 390 , prima di optare poi per l' Himalayan.
Il test ride evidenziò un assetto troppo sfrenato , per i miei gusti , come in effetti hai trovato anche te .
Bisogna che provi la nuova serie .
A livello dinamico l' Hima è fantastica , ma ho molta nostalgia di una cavalleria più brillante .
E la vecchia Transalp , come resa del motore , mi era piaciuta parecchio .
Vediamo cosa mi propongono per una eventuale permuta......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


dove ero stato la mattina da un altra parte mi avevano proposto una 890 adventure 2022, ancora da immatricolare... a 9900€
però non mi fa impazzire come moto e poi quasi 900cc è un pò tanto, ma soprattutto frizione un pò pesante (non posso per via della mano sinistra), sella non proprio super confort e parte frontale della moto che non mi piace, se poi aggiungiamo i "fastidi" di affidabilità...


comunque per quello che ho provato la transalp 750 (ho strapazzato un pò la demo bike my 2024, che aveva 5000km quindi ben rodata ormai), ok che come pneumatici e sospensioni quella che ho preso io è messa leggermente meglio, però provandola ho avuto l'impressione che per la ciclistica che ha, la potenza del motore è già più che abbondante, mentre tanto per dire lo stesso motore l'ho provato sulla hornet 750 e li "infondeva più sicurezza" a tirare il motore, vista la ciclistica e pneumatici ben più adatti al uso brillante

cosa un pò strana di transalp 750 è il posizionamento pedane, per la prima volta salgo su una moto senza avere le gambe marcatamente piegate ma allo stesso tempo sono li in mezzo esattamente dove altrimenti metterei i piedi a terra

comunque non aspettarti enormi differenze con la versione 2025, avevo la targa di prova e la moto aveva 6km, ci sono andato con i guanti di velluto ma nel classico frena-accellera a bassa velocità mi sembrava un pò meno una barca della versione pre restyling
inoltre sembra abbiano migliorato anche la taratura del ride by wire o comunque la taratura delle mappature impostabili

e soprattutto frontale migliorato che ora ricorda vagamente per via del fato l' africa twin
comunque ho scoperto, cosa che nessuno in nessuna prova ha mai citato, l' ammo posteriore è regolabile nel estensione o forse nella compressione, c'è un dado da ruotare con scritto S - H (soft & hard) quindi qualcosa da aprire e chiudere l' idraulica c'è... ma inspiegabilmente sembra tenuto nascosto da tutti...
la forcella invece è regolabile solo nel precarico


ora la prossima sfida è trovare un giorno dove non piove per andare a prenderla... perché le previsioni per sabato mettono un pò di pioggia e onestamente essendo oltre 230km tra andata e ritorno eviterei decisamente di farlo con la pioggia
 
16465562
16465562 Inviato: 22 Set 2025 20:08
 

Secondo il manuale utente ufficiale ci sono 7 posizioni di precarico al posteriore e 15 all'anteriore. 2 e 6 sono le rispettive posizioni standard.
 
16465564
16465564 Inviato: 22 Set 2025 20:24
 

Barbagianni ha scritto:
Secondo il manuale utente ufficiale ci sono 7 posizioni di precarico al posteriore e 15 all'anteriore. 2 e 6 sono le rispettive posizioni standard.


esattamente

inoltre il mono ha anche la regolazione del idraulica, anche se nessuna fonte lo riporta
infatti anche con il mio modesto peso di 70kg vestito da moto, il posteriore scende abbastanza "saltellando" sulla sella
 
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