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Vent derapage 50 [carburazione grassa ?]
16462995
16462995 Inviato: 4 Set 2025 18:01
Oggetto: Vent derapage 50 [carburazione grassa ?]
 



Buongiorno a tutti.
Questa estate ho regalato la prima moto(rino) a mia figlia, una Vent derapage 50cc.
La moto e' stata acquistata nuova. Dopo circa un mese di vita e nemmeno a rodaggio terminato, si e' bruciata la candela. Essendo in garanzia sono andato in officina Vent dove mi hanno sostituito la candela dicendo che la carburazione era grassa. Gia' che stavano dando una regolata ho chiesto di dare piu' respiro al motore facendo montare un kit di sblocco, cioe' una marmitta (pancia piu' silenziatore) Giannelli, un pignone con un dente in piu' e un getto del carburatore.
La moto sembrava andare abbastanza bene anche se continuava a fare fumo bianco e a scolare olio incombusto dal silenziatore.

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In effetti accelerando scoppietta un po' per poi prendere giri salendo regolarmente. Mi sono detto: Va beh meglio grassa che magra. .
Oggi a distanza di un mese scarso si e' bruciata un altra candela.

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Vorrei sistemare questa maledetta carburazione ma a sto punto voglio capire e farlo da solo.
Il carburatore e' un Dell’Orto PHBN 16.
Per 'smagrire' la miscela ho visto che si puo' agire abbassando lo spillo di una tacca (alzare di una tacca il seeger?) in modo che faccia passare un po' meno olio. Oppure si possono sostituire i getti. Oppure ancora regolare il flusso d'aria aumentandolo.
Allego alcune foto di candela e scolo dal silenziatore per iniziare ad avere un parere sulla carburazione e capire se almeno la diagnosi di carburazione grassa e' corretta.
grazie a tutti.
 
16463012
16463012 Inviato: 4 Set 2025 21:49
 

per capire la carburazione devi fare così:
a moto calda, in folle, fai questa procedura..
per la carburazione del minimo, fai salire di giri la moto e poi lascia di colpo il gas, se la moto torna lentamente al minimo o rimane un poco accelerata prima di assestarsi significa che e magra
se invece cala troppo velocemente di giri o fa fatica a tenere il minimo, e grassa..
per i medi regimi (quindi da un quarto a 3/4 di apertura di gas)
spalanca il gas fino a circa metà o 3/4, e senti come la moto sale di giri....
se senti che fa vuoti, sale molto velocemente di giri significa che e magra, e quindi bisogna alzare lo spillo di una tacca e riprovare, mentre se borbotta e sale molto lentamente di giri e grassa e quindi bisogna abbassare lo spillo di una tacca
per il getto del massimo la procedura e uguale per i regimi medi, solo che va completamente aperto il gas andando a lavorare sul getto del massimo, e ricorda, mai andare a variare il valore del getto del massimo oltre i due punti per volta, perchè rischi di variare troppo, quindi provi, modifichi di mezzo giro per il mimino, una tacca di spillo per i medi o due punti sopra o sotto per il massimo e riprovi, e palloso ma così ti viene fuori una carburazione perfetta
 
16463027
16463027 Inviato: 5 Set 2025 5:24
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .

Le indicazioni di "Ale" mi trovano concorde .
Personalmente , in considerazione dell' aspetto della candela e di come hai descritto il rendimento del motore , inizierei con un getto di massimo appena più piccolo .
Oltre al successivo controllo visivo sulla colorazione della candela , un modo empirico per valutare se il getto di massimo è "vicino" all' ottimale , consiste ( a motore ben caldo , ovviamente ) nel portarlo al regime massimo con l' ultimo rapporto .
Con gas completamente aperto , si interviene sul parzializzatore di afflusso aria .
Se il motore sale ancora di giri/velocità , il getto di massima andrebbe aumentato .
Se invece cala immediatamente , il titolo è ancora "grasso" .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16463190
16463190 Inviato: 5 Set 2025 16:27
 

Ho avuto un problema simile ed ho risolto cambiato olio.
Te usi l'olio consigliato dalla casa?
Anche perchè essendo nuova mi sembra strano che sia già scarburata.
 
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