Buongiorno a tutti.
Questa estate ho regalato la prima moto(rino) a mia figlia, una Vent derapage 50cc.
La moto e' stata acquistata nuova. Dopo circa un mese di vita e nemmeno a rodaggio terminato, si e' bruciata la candela. Essendo in garanzia sono andato in officina Vent dove mi hanno sostituito la candela dicendo che la carburazione era grassa. Gia' che stavano dando una regolata ho chiesto di dare piu' respiro al motore facendo montare un kit di sblocco, cioe' una marmitta (pancia piu' silenziatore) Giannelli, un pignone con un dente in piu' e un getto del carburatore.
La moto sembrava andare abbastanza bene anche se continuava a fare fumo bianco e a scolare olio incombusto dal silenziatore.
immagini visibili ai soli utenti registrati
In effetti accelerando scoppietta un po' per poi prendere giri salendo regolarmente. Mi sono detto: Va beh meglio grassa che magra. .
Oggi a distanza di un mese scarso si e' bruciata un altra candela.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Vorrei sistemare questa maledetta carburazione ma a sto punto voglio capire e farlo da solo.
Il carburatore e' un Dell’Orto PHBN 16.
Per 'smagrire' la miscela ho visto che si puo' agire abbassando lo spillo di una tacca (alzare di una tacca il seeger?) in modo che faccia passare un po' meno olio. Oppure si possono sostituire i getti. Oppure ancora regolare il flusso d'aria aumentandolo.
Allego alcune foto di candela e scolo dal silenziatore per iniziare ad avere un parere sulla carburazione e capire se almeno la diagnosi di carburazione grassa e' corretta.
grazie a tutti.



nel forum .
