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Problema carburazione phbg21
12504211
12504211 Inviato: 4 Ott 2011 18:17
Oggetto: Problema carburazione phbg21
 

Ciao!
Ho un piccolo problema di carburazione con la mia moto, quando accelero, alle prime aperture della manopola, il motore non sale di giri, non so se si può definire una "grattata" quella che fa, però si sente una specie di "crr"
Domani cercherò di fare un video così si sente.
Un altra cosa, io prima ero magro di miscela, allora, visto anche che dovevo fare un rodaggio, ho aumentato il getto del massimo di 4 punti.. Ora però penso sia troppo grassa, non fa fumo e non da grandi problemi, solo che quando sono fuori tutto, e sono oltre i 10'000 giri circa, se apro tutta la manopola fa più rumore e tende come un po' a ingolfarsi, mentre se la richiudo il rumore diventa più "liscio" e sale un po' di giri.
La cosa che mi preoccupa è che quando sono fuori tutto giro la manopola di 2/4, forse neanche.
Cosa potrebbe essere?
Devo provare a spostare lo spillo? O, come prima cosa provo a diminuire il getto del massimo di 2 punti, perchè io dal 92 che avevo prima sono passato al 96, forse è troppo, proverò a mettere un 94 e vedrò se migliora.
Voi che altri consigli mi date??

Grazie mille!
 
12504468
12504468 Inviato: 4 Ott 2011 19:11
 

Scusa non ho capito molto icon_xd_2.gif cosa intendi con fuori tutto? Comunque provo a darti dei piccoli consigli, se sei grasso di getto minimo o aria, quando sei in giro per tenere una velocità costante devi accelerare un po' perchè prima borbotta e basta, mentre se sei grasso di spillo a prendo a metà circa quando arriva a velocità stabile inizia a borbottare, se sei grasso al max aprendo di botto borbotta icon_wink.gif
 
12504795
12504795 Inviato: 4 Ott 2011 20:08
 

morig94 ha scritto:
Scusa non ho capito molto icon_xd_2.gif cosa intendi con fuori tutto? Comunque provo a darti dei piccoli consigli, se sei grasso di getto minimo o aria, quando sei in giro per tenere una velocità costante devi accelerare un po' perchè prima borbotta e basta, mentre se sei grasso di spillo a prendo a metà circa quando arriva a velocità stabile inizia a borbottare, se sei grasso al max aprendo di botto borbotta icon_wink.gif


Scusami!
Mi sono spiegato male! eusa_wall.gif
Comunque mi sa che sono grasso di getto minimo o aria, perchè quando accelero leggermente borbotta e basta, devo girare di più la manopola per non farla borbottare. icon_razz.gif
Agli alti invece, non borbotta, ma se giro totalmente la manopola fino in battuta, il rumore si fa più cupo, come se si ingolfasse e se rilascio sento che migliora e sale anche un pelino di giri.
E come ho detto, quando tiro la sesta.. Se una volta che sono fuori tutto apro di più il gas, la moto fa quel rumore cupo, e cala leggermente di giri, se richiudo il rumore torna normale e sale di nuovo di giri.

Hai capito adesso cosa intendo? Mi sono spiegato decentemente?
icon_razz.gif
 
12504938
12504938 Inviato: 4 Ott 2011 20:30
 

Si allora avvita la vite della miscela e smagrisci di massimo, poi dimmi esattamente i giri da chiusura massima, di solito sono 2-3 icon_wink.gif
 
12505010
12505010 Inviato: 4 Ott 2011 20:38
 

morig94 ha scritto:
Si allora avvita la vite della miscela e smagrisci di massimo, poi dimmi esattamente i giri da chiusura massima, di solito sono 2-3 icon_wink.gif


Col getto del massimo, provo a passare a un 94, perchè prima avevo un 92 ma era leggermente magro.
Cosa intendi con i giri da chiusura massima??
La posizione che ha adesso, e con 2-3 giri dovrei arrivare a "battuta"?
 
12518382
12518382 Inviato: 7 Ott 2011 18:19
 

Ciao, oggi ho provato a regolare la vite della miscela aria/benzina al minimo.
È migliorato leggermente nelle prime aperture del gas, ma fa sempre quel borbottio.
-.-
Poi ho paura di averla smagrita troppo perchè quando viaggio e rilascio il gas resta alta di giri.
Come mai??
 
12518465
12518465 Inviato: 7 Ott 2011 18:32
 

Avviti del tutto e sviti dei giri che ti ho detto icon_wink.gif se rimane alta di giri e tintinna in rilascio è il getto minimo o la vite miscela
 
12519410
12519410 Inviato: 7 Ott 2011 21:26
 

Se tintinna in rilascio può anche essere lo spillo troppo magro, da alzare quindi icon_wink.gif
 
12521063
12521063 Inviato: 8 Ott 2011 9:58
 

Dieguz ha scritto:
Se tintinna in rilascio può anche essere lo spillo troppo magro, da alzare quindi icon_wink.gif

Eh ma prima che facessi quella regolazione della vite aria/benzina non tintinnava.
Però devo dire che, nonostante ora tintinni in rilascio, il problema a gas totalmente aperto è meno evidente.
Vi ricordate che avevo detto che quando ero fuori tutto in sesta, se aprivo completamente la manopola si sentiva il motore che soffocava un po', calava di 2-300 giri. Adesso se apro completamente non fa più così, sembra leggermente migliorata sotto quell'aspetto.
Oggi se ho un attimo vado a fare di nuovo la regolazione della vite come mi ha detto Morig icon_smile.gif
 
12522982
12522982 Inviato: 8 Ott 2011 20:14
 

Ciao!
Oggi ho regolato ancora la vite come mi ha detto Morig.
è migliorato leggermente quel tintinnio in rilascio, però a volte lo fa ancora.
Mentre fa sempre quel leggero borbottio alle prime aperture del gas -.-
Purtroppo per adesso non posso cambiare il getto del carburatore..
Però mi sembra strano.. quando sono un po' alto di giri, sopra gli 8'000, lascio il gas e accelero di nuovo, non borbotta molto, borbotta molto di più ai regimi più bassi.
 
12524894
12524894 Inviato: 9 Ott 2011 12:57
 

Venerdì, dopo aver regolato la vite aria/benzina ho fatto un video.
Si sente come borbotta, quando mi fermo attorno ai 6500 giri è per farvi sentire quel fischio metallico di cui ho parlato in un altro topic (si sente di più in marcia però..).
Ho anche cercato di farvi vedere il problema del cambio, che quando sposto su e giù la leva si accende la spia della Folle mentre se la lascio in posizione i riposo no.

Eccovi il video.
Link a pagina di Youtube.com
 
12536366
12536366 Inviato: 11 Ott 2011 19:58
 

Oggi ho cambiato la candela, ho messo quella normale, la BR9ES, ho tolto quella all'Iridio.
L'ho cambiata perchè quella all'Iridio, anche se dello stesso grado termico, mi dava problemi con l'avviamento a freddo, faceva fatica.
Con questa invece si accende subito ^^
Ho fatto una foto alla candela (all'Iridio), cosa ne pensate della carburazione? icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12657843
12657843 Inviato: 9 Nov 2011 19:38
 

Ciao a tutti!
Riesumo il mio vecchio topic perchè con l'avvento del freddo comincio ad avere qualche problemino.
In rilascio la moto tende a restare alta di giri e "tintinnare" dunque presumo sia magra di minimo.
Ho provato a regolare la vite aria miscela, ora è svitata di poco più di 4 giri ma lo fa ancora e quando rilascio l'acceleratore sono costretto a dare un colpetto sulla leva per l'avviamento così da ingrassare un po' la miscela.
Secondo voi dovrei cambiare getto? o svitare ancora quella vite??
Adesso come getto del minimo ho un 50.

Grazie mille intanto!
 
12658368
12658368 Inviato: 9 Nov 2011 21:05
 

Secondo me meglio rimettere la vite dell'aria come prima e comprare un getto del minimo più grande. Secondo me 54 dovrebbe essere giusto, bisogna vedere QUANTO tintinna!
 
12658419
12658419 Inviato: 9 Nov 2011 21:14
 

diaretto ha scritto:
Secondo me meglio rimettere la vite dell'aria come prima e comprare un getto del minimo più grande. Secondo me 54 dovrebbe essere giusto, bisogna vedere QUANTO tintinna!


Okkay, appena posso comando il getto, per adesso ormai sono costretto ad andare così e quando rilascio il gas ingrasso un po' la miscela.
Ma tintinna abbastanza.. troppo per i miei gusti.
Se mai comando un 52 e un 54 icon_wink.gif
 
12662796
12662796 Inviato: 10 Nov 2011 20:13
 

Ma ditemi una cosa.. modificare la cassa filtro oltre ad incrementare il rumore.. incrementa le prestazioni o no?
Perchè ultimamente ho letto certi topic dove dicono di no..
E se mi incrementa solo il rumore lascio stare..
 
12662837
12662837 Inviato: 10 Nov 2011 20:21
 

Beh oltre a rumore più cupo facendo entrare più aria porta a dover ingrassare la carburazione e quindi a far andare di più il motore. Ovviamente la lavorazione della cassa filtro va fatta in proporzione alla propria elaborazione! Inutile lavorarla se non si è elaborato niente.
 
12662887
12662887 Inviato: 10 Nov 2011 20:32
 

diaretto ha scritto:
Beh oltre a rumore più cupo facendo entrare più aria porta a dover ingrassare la carburazione e quindi a far andare di più il motore. Ovviamente la lavorazione della cassa filtro va fatta in proporzione alla propria elaborazione! Inutile lavorarla se non si è elaborato niente.


Ma io monto un Top Nero.. con tutto il resto dietro icon_razz.gif
Il mio airbox ha un "coperchio" forato in cui metto il filtro, per non modificare quello originale pensavo di prendere una placca di alluminio, forarla a dovere e metterci il filtro lì dietro, così da aumentare la portata di aria icon_biggrin.gif
Dopo ingrasserò la carburazione.
Solo il getto massimo devo cambiare??
 
12662938
12662938 Inviato: 10 Nov 2011 20:44
 

Allora la modifica cassa filtro DEVE essere fatta ancora prima di fare la carburazione definitiva. Con tutta l'ela dietro se fai anche la lavorazione cassa filtro non basta ingrassare solo un po' di massimo. Comunque basta solo allargare il foro di entrata dell'aria, niente buchi a caso, basta allargare il foto d'entrata standard!
 
12662953
12662953 Inviato: 10 Nov 2011 20:47
 

diaretto ha scritto:
Allora la modifica cassa filtro DEVE essere fatta ancora prima di fare la carburazione definitiva. Con tutta l'ela dietro se fai anche la lavorazione cassa filtro non basta ingrassare solo un po' di massimo. Comunque basta solo allargare il foro di entrata dell'aria, niente buchi a caso, basta allargare il foto d'entrata standard!


Allora proverò e vedrò di regolare come si deve la carburazione.
Ma io come ho detto ho una specie di coperchio che chiude il filtro contro l'airbox, (lo schiaccia ai lati). Dunque per non modificare l'originale.. che se ho problemi poi mi attacco al tram.. faccio una placchetta, la foro e uso quella, così aumento sempre la portata di aria e se devo rimettere quella originale ci metto poco, rimetto i suoi getti di prima e sono apposto icon_biggrin.gif
 
12662966
12662966 Inviato: 10 Nov 2011 20:49
 

Scusa ma ci sarà un foto di entrata principale dell'aria no? Comunque nei 2t è importante che l'aria non subisca cali di pressione o altro, quindi niente fori in posti dove l'aria non entra già di suo. Ripeto, allarga soltanto il buco dove entra l'aria.
 
12663058
12663058 Inviato: 10 Nov 2011 21:07
 

diaretto ha scritto:
Scusa ma ci sarà un foto di entrata principale dell'aria no? Comunque nei 2t è importante che l'aria non subisca cali di pressione o altro, quindi niente fori in posti dove l'aria non entra già di suo. Ripeto, allarga soltanto il buco dove entra l'aria.


Ma Io non ho UN foro di entrata.. quel coperchio ha diversi fori.
Metto una foto che ci metto meno icon_razz.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12663082
12663082 Inviato: 10 Nov 2011 21:12
 

Unisci tutti quei forellini in un foro unico, dovrebbe andare bene. Al massimo allarga un altro po' scavando intorno.
 
12663113
12663113 Inviato: 10 Nov 2011 21:17
 

diaretto ha scritto:
Unisci tutti quei forellini in un foro unico, dovrebbe andare bene. Al massimo allarga un altro po' scavando intorno.


Ma io volevo fare una placca appunto perchè così se dovessi aver problemi a carburare.. o facesse troppo rumore.. rimetto questo coperchio e sono apposto.
Il materiale che tolgo non lo posso più mettere la dopo icon_razz.gif
 
12663140
12663140 Inviato: 10 Nov 2011 21:22
 

Vabbe, basta che dopo se avessi necessità lo tappi in qualche modo parzialmente. Il problema è che nei due tempi l'aria deve essere a pressione più costante possibile e senza sbalzi di niente. Se te fai fori laterali che non corrispondono con quello normale cambia la depressione e ci sarebbero delle cadute di pressione, insomma il flusso non sarebbe ottimale, e ciò non è un bene per le prestazioni.
 
12663150
12663150 Inviato: 10 Nov 2011 21:25
 

diaretto ha scritto:
Vabbe, basta che dopo se avessi necessità lo tappi in qualche modo parzialmente. Il problema è che nei due tempi l'aria deve essere a pressione più costante possibile e senza sbalzi di niente. Se te fai fori laterali che non corrispondono con quello normale cambia la depressione e ci sarebbero delle cadute di pressione, insomma il flusso non sarebbe ottimale, e ciò non è un bene per le prestazioni.


Ma comunque è in parte nel codone il filtro, prende aria da un punto che non è soggetto alle correnti d'aria icon_wink.gif
 
12663695
12663695 Inviato: 10 Nov 2011 22:36
 

Quel pezzo rimuovilo e basta icon_wink.gif
 
12663705
12663705 Inviato: 10 Nov 2011 22:37
 

Entra troppa aria per un top nero!
 
12663790
12663790 Inviato: 10 Nov 2011 22:48
 

Nono ci mancherebbe, prova
 
12663967
12663967 Inviato: 10 Nov 2011 23:09
 

morig94 ha scritto:
Nono ci mancherebbe, prova


Proverò a fare su quella placca con un pezzo di alluminio, così posso ancora tenere la mia spugna dietro.
Tu Morig cosa dici riguardo la carburazione? Devo rifarla completamente dopo o pensi che dovrò solo cambiare il getto del massimo? Quello pensavo di metterlo di qualche punto più grande comunque, per sicurezza.
 
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