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Carburazione? Vuoti a caldo in partenza. [cina aria]
1213728
1213728 Inviato: 20 Feb 2007 20:55
 



prova a calare solo di 4/5 punti... in inverno non vai troppo su di temperatura.
 
1219517
1219517 Inviato: 21 Feb 2007 22:16
 

scusa cm fai a girare cn 1 getto da 98 su un carburatore da 18 se io uso un 19 con 1 getto9 da 75?
 
1221133
1221133 Inviato: 22 Feb 2007 13:10
 

ma con quel getto max sei sicuro di non essere troppo magro potresti anche correre il pericolo di grippare ma la candela di che colore e'? comunque ti posso assicurare che la mia mini gira moto bene per il primo quarto d'ora poi tende a calare di prestazioni .
 
1222020
1222020 Inviato: 22 Feb 2007 16:09
 

guera91 ha scritto:
scusa cm fai a girare cn 1 getto da 98 su un carburatore da 18 se io uso un 19 con 1 getto9 da 75?

come hai fato a non grippare?
 
1222448
1222448 Inviato: 22 Feb 2007 17:17
 

valerioemme ha scritto:
boh... che io sappia quando la mini si scalda la carburazione si smagrisce, quindi se dopo un po fa dei vuoti potrebbe essere magro e avere bisogno di un getto max + grosso.

X quello sarebbe importante capire che rumore fa... in genere un borbottio è sintomo di grasso, un vuoto di magro.

Io parlo comunque inho e x esperienza personale.... anche la mia da fredda si alza, poi da calda perde un po di sprint.... e se scendo di getto mi fa i vuoti.


Assolutamente il contrario..

A freddo il motore richiede maggiore quantità di benzina man mano che si scalda sia il motore sia la temperatura esterna il motore richiede meno benzina a compensazione del fatto che entra aria più calda e quindi meno carica d'ossigeno.

Quando è caldo(motore caldo e d'estate) si smagrisce, quando è freddo (all'avviamento e in inverno) si ingrassa
 
1222464
1222464 Inviato: 22 Feb 2007 17:20
Oggetto: Re: Carburazione? Vuoti a caldo in partenza...
 

AngiolettoNero ha scritto:
Ciao ragazzi... ormai sto cercando di capire un problema che mi da la motoretta da quando ho montato il BB 4 travasi.
Quando la moto è fredda (i primi 30 secondi) in accellerazioni a momenti impenna (forse anche la frizione, non lo so) ma quando incomincia a scaldarsi un pelo quando provo a uscire da una staccata la minimoto fa due BORBOTTATE, e poi riprende i giri...
...quei vuoti li sono troppo fastidiosi, dato che quando apro tutto mi resta ferma e dopo due colpetti dalla marmitta mi riprende i giri...

Premetto che dopo che ho montato il BB non l'ho ricarburata. Il fatto è che il carburatore è l'unica cosa che ho paura a toccare e quindi è anche l'unica cosa che ho fatto montare da un amico...
col motore originale andava bene, ma adesso non so che accorgimenti devo fare...

HELP ME!!!


Da come hai descritto mi viene da pensare a carburazione grassa... ma non del getto del massimo.. come spillo.

Prova a modificare la taratura alzando di una tacca il fermo dello spillo quindi smagrandolo.

Puoi fare una banale prova prima di procedere..

Scalda bene la mini.. a procedi in rettilineo aprendo il comando del gas tra 1/4 e 1/2 dell'apertura massima.. se i vuoti si ripetono è quello e certamente è questione di spillo.
 
1222481
1222481 Inviato: 22 Feb 2007 17:25
 

baldo23 ha scritto:
ciao angioletto anche io ho lo stesso problema per il primo minutu di utilizzo la mini (rblata) e' una bomba ,come apro il gas si alza come una matta ma poi con l'andare tende a perdere potenza sempre piu' ed al contrario dei primi minuti nun si alza piu',anzi con l'apertura del gas tende ad affogarsi. potrebbe essere anche un problema di surriscaldamento frizioe? visto che ci sono una rblata quanti giri puo' ragguingere? vi chirdo questo perche' io monto 6/72 e la mini a 12000 e' gia' imballata .


Tutti i motori hanno una resa leggermente superiore a freddo, ma non si può pretendere di tirare come dei disperati a freddo, man mano che le temperature salgono c'è un graduale ma generalmente contenuto calo delle prestazioni.
Anche la frizione potrebbe essere causa concomitante dei tuoi mali, infatti scaldandosi tende a diminuire il regime di rotazione al quale attacca. Se il regime di rotazione di attacco diventa inferiore al regime di coppia massima del motore.. è ovvio che la mini non tira più in basso perchè non ha potenza.
 
1222495
1222495 Inviato: 22 Feb 2007 17:28
 

AngiolettoNero ha scritto:
Non dovrebbe essere roba di frizione... avevo anche io una rBlata, e avevo un problema di surriscaldamento frizione... al contrario di come dici tu se si scaldano le massette incominciano a scivolare e si consumano più del normale, facendo andare la mini su di giri e muovendosi più lentamente...


Dipende dal materiale della frizione... Con la zocchi ti garantisco (ammesso che non abbiano cambiato da un paio di anni fa') che a caldo offre un maggior attrito che si traduce in una diminuzione del regime di attacco.

Ammesso che non attacchi a un milione di giri che si brucia in mezzo giro
 
1222562
1222562 Inviato: 22 Feb 2007 17:43
 

baldo23 ha scritto:
considerate che con il carburatore da 18 ho montato come getto max un 98 e posso affermare che la mini va quasi bene, ho provato il 100 e 103 ma mi danno dei problemi. tendono ad affogarsi e comunque mi sembra strano che succede perche' leggendo altri topic persone con gt di serie e carburatori da 18 montano perfino il 110 , o dicono balle o io sono incapace icon_sad.gif


Innanzitutto devi resettare quello che ti dicono gli altri, il tuo motore non è il loro e non è detto che la taratura del carburatore loro vada bene anche da te e viceversa (bisogna poi vedere se hanno una crburazione giusta loro anche.. ma è inutile metterlo in dubbio).

Quando ricerchi la carburazione dopo una modifica sostanziale al motore cone il cambio della termica o l'aumento del carburatore stesso devi partire per gradi se non vuoi fare danni e non certamente cercando il getto del massimo.
Devi partire montando un getto che ti dia la certezza di essere grasso quindi in posizione di sicurezza,
al minimo la mini deve rimanere in moto senza spegnersi.. quando al minimo sta accesa sei a posto.
Dopodichè si lavora sullo spillo..
Si parte tenendo il fermo a metà taratura e si ingrassa o si smagrisce in base a come si comporta provando la mini come ho detto sopra nell'altra risposta tra 1/4 e 1/2 dell'apertura massima del gas.
Solo dopo trovato lo spillo giusto e la taratura giusta della stessa.. si passa a smagrire il getto del massimo fin tanto che la mini non gira bene e la candela non inizia ad essere leggermente biancastra (indice di magrezza) dopo di chè si riaumenta di 2 punti il getto e hai finito di tribolare..
 
1222962
1222962 Inviato: 22 Feb 2007 19:10
 

m sto incasinando 1 cifra con la carburazione della mini... da fredda parte subito...senza tirare l' aria... la lascio scaldare 1 attimo circa 1 minuto e poi comincio ad aprire... sale d giri ma ad un certo punto comincia nn salire + e fare dei vuoti... nn so se cercare il problema nel getto del max o nello spillo.... voi che dite?
 
1223005
1223005 Inviato: 22 Feb 2007 19:24
 

lo spillo non centra nulla in quanto influisce sulla carburazione solo fino a 1/2 3/4 circa dell'apertura del gas poi dipende dal getto.
comunque potrebbe essere anche la lamella del pacco lamellare che va in risonanza
 
1223096
1223096 Inviato: 22 Feb 2007 19:43
 

le lamelle sono nuove.... poi nn è che m renda tanto conto dell' apertura dato che il rapido che ho è cortissimo... ma la mini nn sale causa vuoti e se nn erro le lamelle in risonanza nn danno vuoti, giusto?
 
1223391
1223391 Inviato: 22 Feb 2007 20:35
 

ciao Sandro 76 ti ringrazio per tutti i tuoi consigli comunque il problema piu' specificamente e' questo,dando gas gradualmente la mini risponde bene ma spalancando di botto si affoga
 
1223424
1223424 Inviato: 22 Feb 2007 20:40
 

questo mi indirizza verso la regolazione dello spillo
 
1223458
1223458 Inviato: 22 Feb 2007 20:45
 

quindi piu' in alto o piu' in basso
 
1223503
1223503 Inviato: 22 Feb 2007 20:51
 

devi mettere lo spillo piu in basso, deve smagrire quindi deve tappare di piu il buco...
 
1223542
1223542 Inviato: 22 Feb 2007 20:57
 

grazie pitto domani ci provo poi ti faccio sapere icon_wink.gif
 
1225855
1225855 Inviato: 23 Feb 2007 12:43
 

guera91 ha scritto:
m sto incasinando 1 cifra con la carburazione della mini... da fredda parte subito...senza tirare l' aria... la lascio scaldare 1 attimo circa 1 minuto e poi comincio ad aprire... sale d giri ma ad un certo punto comincia nn salire + e fare dei vuoti... nn so se cercare il problema nel getto del max o nello spillo.... voi che dite?


Se dando gas progressivamente prende discretamente ed escono i problemi solo quando spalanchi tutto come dice gnomo è solo ed esclusivamente colpa del getto del massimo.
Tutto questo ammesso che la causa sia la carburazione.
Le lamelle difficilmente possono causare vuoti di quel tipo, ma non lo si può escludere a priori, anche la parte elettrica potrebbe causare questi problemi, insomma se diamo per scontato che tutto il resto è a posto.. allora è il getto del massimo.

Per chiarire anche il concetto dello spillo che regola la portata a metà apertura della ghigliottina.. Alle volte se troppo ricco quando si riapre il comando del gas il motore esita perdendo qualche colpo fin tanto che il getto del massimo prende il sopravvento.
 
1225905
1225905 Inviato: 23 Feb 2007 12:53
 

baldo23 ha scritto:
ciao Sandro 76 ti ringrazio per tutti i tuoi consigli comunque il problema piu' specificamente e' questo,dando gas gradualmente la mini risponde bene ma spalancando di botto si affoga


Come sopra..

Se si affoga per un istante poi riprende (spalancando velocemente) allora potrebbe essere lo spillo.. ma se tenendo spalancato comunque esita a salire di giri.. è il getto del massimo..
 
1225977
1225977 Inviato: 23 Feb 2007 13:08
 

ciao Sandro quindi con lo spillo dovrei smagrire,e se fosse il get max consederando che sul il 18 o montato ora il 98 dovrei calare o aumentare?
 
1226355
1226355 Inviato: 23 Feb 2007 14:32
 

Baldo, interpretare un problema leggendo due righe di un forum non è semplice e ancora più difficile è azzeccare una diagnosi che abbia un senso..
Premesso questo ti posso dire che dall'ultima descrizione sembra colpa più del getto del massimo che dello spillo e sembrerebbe molto grasso.

Come hanno gia consigliato.. smonta la candela, la guardi e se è nera o molto scura cala di almeno 4 punti il getto e riprovi.. se migliora stai andando nella direzione giusta, se peggiora ovviamente devi tornare indietro
 
1228119
1228119 Inviato: 23 Feb 2007 19:52
Oggetto: Re: Carburazione? Vuoti a caldo in partenza...
 

AngiolettoNero ha scritto:
Ciao ragazzi... ormai sto cercando di capire un problema che mi da la motoretta da quando ho montato il BB 4 travasi.
Quando la moto è fredda (i primi 30 secondi) in accellerazioni a momenti impenna (forse anche la frizione, non lo so) ma quando incomincia a scaldarsi un pelo quando provo a uscire da una staccata la minimoto fa due BORBOTTATE, e poi riprende i giri...
...quei vuoti li sono troppo fastidiosi, dato che quando apro tutto mi resta ferma e dopo due colpetti dalla marmitta mi riprende i giri...

Premetto che dopo che ho montato il BB non l'ho ricarburata. Il fatto è che il carburatore è l'unica cosa che ho paura a toccare e quindi è anche l'unica cosa che ho fatto montare da un amico...
col motore originale andava bene, ma adesso non so che accorgimenti devo fare...

HELP ME!!!


Comunque ho abbassato di 2 punti (da 72 a 70) il getto del carburatore 16/16... migliorato è migliorato, ma qualche cosa è rimasto, dite di abbassare ancora un pò?
ho sia un 68 che un 65...
 
1228179
1228179 Inviato: 23 Feb 2007 20:04
 

angioletto, ho un dubbio, il carburatore pende un po all'indietro e perde un po di benzina qualche volta?

perchè se è cosi' è il carburatore che lavora proprio male e devi fare un collettore che lo tenga in piano o pendente in avanti...
 
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