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aiuto ... vuoti nell'erogazione replica blata!!!
2870723
2870723 Inviato: 5 Nov 2007 20:46
Oggetto: aiuto ... vuoti nell'erogazione replica blata!!!
 



ciao ragazzi ... io sono beppe e sono nuovo sia nel mondo delle minimoto che nei forum !!! ho una replica blata che sto' migliorando per ovvi motivi ... marmitta leovince carburatore sha 14-12 filtro a cono allungamento dei tubi dell'acqua con inserti in alluminio ecc... il mio problema e' nell'erogazione , a gas spalancato ho dei vuoti !!! ho provato cambiando il getto in alto e in basso e cambiando il filtro . la candela e' una ngk bs7 e al cavo della pipetta ho inserito un piccolo filo per l'attacco rapido del contagiri , potrebbe il mio problema di erogazione dai 10000 ai 13000 giri essere derivato dalla corrente ??? qualsiasi consiglio sulle replica blata e'accettatissimo ... grazie
 
2870797
2870797 Inviato: 5 Nov 2007 20:53
 

eusa_think.gif fammi capire l'attacco del filo del contagiri alla pipetta....
mi puzza un pochino.... non l'hai spelato vero? se l'hai fatto ecco il problema...... scarica corrente da qualche parte.....
non hai una foto?
 
2880620
2880620 Inviato: 6 Nov 2007 21:46
 

se la bobina é l'originale,prova a regolare la distanza a 0,3 mm.io come candela monto una b9es.prova anche ad eliminare la modifica che hai fatto per il contagiri,potrebbere disperdere corrente come ti hanno già ,piu che giustamente detto. comunque già il fatto che arrivi a quel numero di giri,mi sa tanto di"prodigio miracoloso".e poi quella marmitta...non é che sia quella di qualche motorino,modificata per la mini? se si,attenzione che rischi la salute del motore.un'altro consiglio: monta la chiavetta anticipata per il volano,e raccorda bene i carter con i travasi del cilindro.miglioramento assicurato.
 
2880996
2880996 Inviato: 6 Nov 2007 22:23
Oggetto: aiuto ... vuoti nell'erogazione replica blata!!!
 

ciao ragazzi ... per la foto sono ancora troppo inesperto !!! comunque cerchero' di descrivere meglio la situazione ... ho tagliato il cavo della bobina a meta' e ho stagnato insieme ai due margini del cavo un filo elettrico con un fastom . ho isolato il tutto con abbondante nastro isolante questo per potere avere un attacco rapido per il contagiri . adesso come faccio a ripristinare il tutto senza avere dispersioni ??? secondo voi come posso collegare il contagiri ???
 
2881649
2881649 Inviato: 6 Nov 2007 23:52
 

2 cose mi puzzano...anzi forse 3-4... icon_wink.gif
1- la marmitta......non è consigliabile utilizzare una marmitta studiata per un motore da scooter, che non ha nulla a che vedere con uno da mini
2- il carburatore.....xkè hai montato un 14-12 è davvero piccolissimo e ti penalizza da morire, monta almeno uno sha da 15 o un phbg da 17,5 o 18
3- la modifica alla bobina non sò quanto possa fare danni ma meglio evitare...nel caso compra una nuova bobina che tanto te la tieni di scorta e la paghi intorno ai 10 euro ....poi prova con quella nuova e vedi se cambia qualcosa
4- spiega meglio i sintomi....perchè questi vuoti a me sembrano problemi di carburazione....però se ti spieghi in modo più dettagliato possiamo esserti di maggiore aiuto icon_wink.gif
 
2884185
2884185 Inviato: 7 Nov 2007 13:23
 

ciao ragazzi , il problema si verifica tenendo il gas sempre aperto ... ho dei vuoti dai 10000 ai 13000 giri ... cambio il getto in piu' o in meno e cambia chiaramente il modo di arrivare ai 10000 ma oltre ho comunque sempre sti' vuoti allora pensavo alla candela o comunque alla corrente .. per la marmitta sto' provvedendo ... e il carburat pensavo una sha 16-16 che dici ???
 
2884260
2884260 Inviato: 7 Nov 2007 13:35
 

io se fossi in te monterei il phbg così hai modo di una regolazione e di conseguenza una carburazione più precisa senza limitare o il minimo o il massimo perchè con lo sha non hai mai una carburazione ottimale ma un compromesso....
 
2886254
2886254 Inviato: 7 Nov 2007 16:26
Oggetto: Re: aiuto ... vuoti nell´erogazione replica blata!!!
 

beppegil ha scritto:
ciao ragazzi ... io sono beppe e sono nuovo sia nel mondo delle minimoto che nei forum !!! ho una replica blata che sto' migliorando per ovvi motivi ...
1)marmitta leovince
2)carburatore sha 14-12 filtro a cono allungamento dei tubi dell'acqua con inserti in alluminio ecc... il mio problema e' nell'erogazione , a gas spalancato ho dei vuoti !!! ho provato cambiando il getto in alto e in basso e cambiando il filtro .
3)la candela e' una ngk bs7 e al
4)cavo della pipetta ho inserito un piccolo filo per l'attacco rapido del contagiri , potrebbe il mio problema di erogazione dai 10000 ai 13000 giri essere derivato dalla corrente ??? qualsiasi consiglio sulle replica blata e'accettatissimo ... grazie


1) la marmitta come è già stato detto non và bene
2) sicuro che non sia quello originale da 14? il 14\12 non và bene
3)la candela è troppo calda,rischi di sciogliere l'elttrodo
4)puoi buttare la bobina,il cavo non và mai tagliato e stagnato.

i vuoti sono sintomi di carburazione magra (e parecchio pure)

secondo me prima ti conviene sistemare tutte quelle cose che non vanno,poi cercare di carburare
 
2888703
2888703 Inviato: 7 Nov 2007 20:24
 

secondo voi dove posso collegare il contagiri ??? e che differenza c'e' tra una bobina normale e una ad alta tensione cioe' che vantaggi puo' dare ??? mi dicevano di regolarla a 0,3 che significa ???
 
2890365
2890365 Inviato: 7 Nov 2007 22:58
 

beppegil ha scritto:
secondo voi dove posso collegare il contagiri ??? e che differenza c'e' tra una bobina normale e una ad alta tensione cioe' che vantaggi puo' dare ??? mi dicevano di regolarla a 0,3 che significa ???

la bobina ad alta tensione ,lo dicono le parole stesse,sono costruite con un'avvolgimento in rame che genera più energia (ampèrè) rispetto all'originale.la regolazione che ti ho consigliato io ,cioé 0,3mm o 3 decimi come preferisci,é riferita alla distanza dei ferri della bobina dal volano magnete.supponendo che tu abbia capito di cosa stò parlando,procedi come di seguito: trova una lattina di coca cola (vuota icon_biggrin.gif ) con una forbice (quella di mamma va bene, ma non farti sgamare icon_lol.gif )ritaglia due strisce da 20 x 60 mm,sovrapponile (una sopra l'altra).fatto questo individua le tre viti che serrano la bobina ai carter ed allentale.ora con un cacciavite individua i due segmenti magnetici del volano (si vedono anche ad occhio perché sono più lucidi del resto del volano).allinea questi due segmenti con i due ferri che sporgono da sotto la bobina,ed interponi tra i due ferri e i due segmenti del volano,le due fettine di alluminio pretagliate (lattina coca cola).adesso viene il pezzo forte:tenendo premuta la bobina verso il volano,serra co dolcezza le tre viti (ricorda che ci vogliono due chiavi a brugola di diversa misura ovvero 4 e 5 mm)quando cominciano a stringere assesta dei piccoli colpetti con un piccolo martello, meglio se in rame, sul supporto in ferro della bobina,in maniera da mantenere la distanza mentre serri del tutto le viti.chiudile tutte con la stessa forza,avvitandole un pò alla volta in maniera omogenea.per togliere gli spessori ,fai ruotare il volano tenendo in trazione le "fettine " in direzione della ruota anteriore,ed il gioco é fatto.non sò se sono stato abbastanza spiegato icon_biggrin.gif
 
2897107
2897107 Inviato: 8 Nov 2007 20:33
 

grande 6 stato chiarissimo ...quindi il magnete nel volano da una sorta di fase !!! e il contagiri secondo te come posso collegarlo ????
 
2897291
2897291 Inviato: 8 Nov 2007 20:50
 

beppegil ha scritto:
grande 6 stato chiarissimo ...quindi il magnete nel volano da una sorta di fase !!! e il contagiri secondo te come posso collegarlo ????


bravo... sono proprio i magneti sul volano a determinare la fase....
per il contagiri puoi tranquillamente usare il coccodrillo oppure puoi anche nastrarlo sul cavo... l'importante è che non lo avvolgi intorno altrimenti si sfalza la lettura..... icon_cool.gif
 
2897551
2897551 Inviato: 8 Nov 2007 21:14
 

ho fatto un gran casino e alla fine bastava un coccodrillo ... icon_lol.gif
 
2902876
2902876 Inviato: 9 Nov 2007 16:14
 

beppegil ha scritto:
ho fatto un gran casino e alla fine bastava un coccodrillo ... icon_lol.gif

quoto il coccodrillo.. icon_biggrin.gif .
non serve spellare il cavo della pipetta icon_confused.gif .comunque ricopri con abbondante nastro isolante,e acquista una nuova bobina (averne una di scorta non fa mai male icon_wink.gif ).per i vuoti di carburazione comunque é il carburatore al 99%.secondo me se trovi un dell'orto da 18 mm é il massimo.io sul mio nuovo motore voglio provare un 21 dell'orto( icon_eek.gif )...grosso? forse si..ma ho un collettore dedicato ed un pacco lamellare blata originale con lamelle polini 0,30 in carbonio che mi dicono.."dai installaci,dai installaci,dai per favore..dai...dai installaci" icon_lol.gif .comunque ricorda che nel momento in cui vedrai il contagiri segnare un picco di circa 14-14500 rpm,e sentirai il motore murato e non salire più di giri quasi ci fosse un limitatore,beh...allora é il momento di montare la chiavetta anticipata sul volano icon_cool.gif
fatto questo il motore comincerà a funzionare in maniera leggermente diversa,cioé risposta più pronta al comando del gas.ovviamente la carburazione poi va rivista,nel caso della mia é diventata ancora più sensibile alle condizioni atmosferiche.fai qualche esperimento e fammi sapere.ti aiuto volentieri icon_cool.gif
 
2902956
2902956 Inviato: 9 Nov 2007 16:26
 

ciao bep..sono ancora io.dicevi che gradisci consigli...beh mi sono dimenticato un paio di "robine" icon_biggrin.gif .la marmitta leovinci la devi de smontà.
adesso io non sò com'é il tuo budget ma ti consiglio di mettere da parte 80 euro e comperare lo scarico che vendono sul sito di avotecnica apposta per blata e rbl@ta,é quello lucido in acciaio inox,io lo ho montato sulla mia,e se chiedi anche agli altri utenti che hanno fatto la stessa cosa,avrai la conferma che é il componente che aumenta di più le prestazioni.mi dici se hai fatto qualche intervento all'interno del motore? icon_biggrin.gif ...dai non fare il prezioso,io sono un curioso.. icon_lol.gif
cose tipo cuscinetti,guarnizioni,raccordatura ecc ecc.é importante se vuoi dei consigli,perché certi accorgimenti vanno integrati ad altri,altrimenti rischi di vanificare tutti gli interventi.
 
2904941
2904941 Inviato: 9 Nov 2007 19:56
 

confermo per la marmitta lucida (replica Zocchi) che ti ha suggerito rinmbo!!! io la ho comprata su PBP e devo dire che è una cosa eccezzionale!!! non farti un paragone con quella originale della Zocchi però anche con quella la mini migliora parecchio!!
 
2905484
2905484 Inviato: 9 Nov 2007 20:47
 

ciao raga , al motore io non ho fatto niente ma l'ho comprata da dei ragazzi di modena che sono meccanici da moto quindi ... non saprei !!! pensavopero' di metterci le mani in inverno che chiaramento non girero' ...
 
2905520
2905520 Inviato: 9 Nov 2007 20:51
 

che danni puo' causare la marmitta ???
 
2905946
2905946 Inviato: 9 Nov 2007 21:34
 

una marmitta non calcolata per un determinato cilindro,può portare ad una perdita di gas freschi provenienti dal carburatore,attraverso la luce di scarico .questo a cosa può portare?nel flusso di gas freschi,menzionato,c'è quella piccola percentuale di olio che determina la lubrificazione della canna del cilindro (e di tutte le parti in movimento all'interno dei carter,gabbia a rulli ,cuscinetti di banco e gabbia del piede di biella,pompa dell'acqua esclusa,naturalmente).in poche parole rischi un surriscaldamento del cilindro,in special modo nella zona dove ci sono le due luci di scarico,con conseguente,molto probabile grippaggio.nel migliore dei casi deteriori la fascia elastica del pistone,diminuendo la compressione del motore (comunemente si dice "motore spompato") lo scarico deve essere calcolato sulla fasatura delle luci e tanti altri parametri,per poter ottimizzare al massimo la carica di gas freschi,onde permettere prestazioni superiori al motore,e ridurre il consumo al minimo, perché devi ricordare che il 2t non ha le valvole come il 4t e quindi tenderebbe a sprecare miscela aria-benzina.non pensare che una marmitta che fa baccano renda più di una che non ne fa.
 
2906504
2906504 Inviato: 9 Nov 2007 22:47
 

quindi se una marmitta è fatta con calcoli riferiti al motore originale, io una volta modificati i travasi e altre cose al motore, rischio di rovinare il tutto in quanto sono cambiati quei valori che hanno permesso la costruzione della marmitta....
 
2913413
2913413 Inviato: 11 Nov 2007 14:40
 

rinmbo 6 stato chiarissimo per la marmitta !!! senti sta' cosa , mentre regolavo la distanza della bobina con lo spessimetro , ho notato che il volano non gira perfettamente in asse !!! sembra che all'altezza dei magneti sia molto + vicino alla bobina ... per poi allontanarsi icon_rolleyes.gif
 
2917179
2917179 Inviato: 11 Nov 2007 22:54
 

dimenticavo ragazzi , come si distingue un dell'orto originale ??? cioe' una replica cinese puo' avere la scritta dell'orto sul fianco ????
 
2917196
2917196 Inviato: 11 Nov 2007 22:56
 

no, non può perchè altrimenti sarebbe una truffa....
 
2924631
2924631 Inviato: 12 Nov 2007 22:12
 

secondo voi che tipo di carbu potrei montare ??? su ebay si trova di tutto soprattutto per scooter ... potrebbero andare bene quelli da scooter ??? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
2924781
2924781 Inviato: 12 Nov 2007 22:29
 

Vai su pocket bike passion e prenditi un bel dell'orto da 18mm abbinato a un bel filtro a cono polini o malossi e sei a posto senza stare a comprare su e-bay rischiando di essere truffato....
 
2925060
2925060 Inviato: 12 Nov 2007 23:04
 

direi che fai prima in un negozio.... dietro casa mia mi pare costi intorno ai 60€... forse meno....
 
2925106
2925106 Inviato: 12 Nov 2007 23:13
 

giusto, segui il consiglio di marcyx80 che fai prima.... e poi sei ancora più sicuro di quello che compri
 
2931308
2931308 Inviato: 13 Nov 2007 19:49
 

beppegil ha scritto:
rinmbo 6 stato chiarissimo per la marmitta !!! senti sta' cosa , mentre regolavo la distanza della bobina con lo spessimetro , ho notato che il volano non gira perfettamente in asse !!! sembra che all'altezza dei magneti sia molto + vicino alla bobina ... per poi allontanarsi icon_rolleyes.gif

ok capito il problema.la misura con lo spessimetro,la devi fare quando i magneti sono allineati con i due ferri sotto la bobina: é quello il punto "cruciale" icon_wink.gif
 
2932134
2932134 Inviato: 13 Nov 2007 21:06
 

ma nella tua replica blata hai il gommino per le vibrazioni anche nella parte post del motore cioe' dove c'e' il perno che lo blocca al telaio ??? perche' la mia non l'ha !!!!!
 
2932539
2932539 Inviato: 13 Nov 2007 21:44
 

beppegil ha scritto:
ma nella tua replica blata hai il gommino per le vibrazioni anche nella parte post del motore cioe' dove c'e' il perno che lo blocca al telaio ??? perche' la mia non l'ha !!!!!

quel gommino si chiama "silentblock",la mia al fissaggio posteriore non lo ha,come non penso lo abbiano nemmeno le altre rbl@ta.
 
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