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Monster 1200 R [regolazione catena]
16446794
16446794 Inviato: 20 Mag 2025 13:35
Oggetto: Monster 1200 R [regolazione catena]
 

Mi vergogno a chiedere una cosa banale come regolare la tensione della catena, ma non trovo nulla in rete ed anche in questo forum.
Questa è la seconda volta che ho un monobraccio, ma il primo era a cardano, quindi nessuna regolazione.
Se leggo il manuale fornito, da una descrizione talmente scarna che praticamente ti dice " VAI IN OFFICINA AUTORIZZATA" 0509_down.gif Mai andato in una officina per regolarmi la tensione della catena.
Premesso che non ho la chiave per allentare i dadi della ruota, ma potrei comunque acquistarla se non costa uno spoposito, qualcuno che può darmi info ?
L'ho acquistata l'inverno scorso, montava gomme nuove, e quindi come al solito il gommista ha ecceduto nel tiraggio. La misurazione dovrebbe essere di 3,5 cm ed invece rilevo 2 cm. Se non allento, tra un po dovrò sostituire l'intero gruppo trasmissione.
 
16446795
16446795 Inviato: 20 Mag 2025 13:40
 

Diciamo che a viaggiare con la catena troppo tirata oltre al rischio di romperla c'è quello di rovinare il cuscinetto del pignone.
 
16446858
16446858 Inviato: 20 Mag 2025 22:13
Oggetto: Re: Monster 1200 R regolazione catena
 

Mauri8 ha scritto:
Mi vergogno a chiedere una cosa banale come regolare la tensione della catena, ma non trovo nulla in rete ed anche in questo forum.
Questa è la seconda volta che ho un monobraccio, ma il primo era a cardano, quindi nessuna regolazione.
Se leggo il manuale fornito, da una descrizione talmente scarna che praticamente ti dice " VAI IN OFFICINA AUTORIZZATA" 0509_down.gif Mai andato in una officina per regolarmi la tensione della catena.
Premesso che non ho la chiave per allentare i dadi della ruota, ma potrei comunque acquistarla se non costa uno spoposito, qualcuno che può darmi info ?
L'ho acquistata l'inverno scorso, montava gomme nuove, e quindi come al solito il gommista ha ecceduto nel tiraggio. La misurazione dovrebbe essere di 3,5 cm ed invece rilevo 2 cm. Se non allento, tra un po dovrò sostituire l'intero gruppo trasmissione.


Come non trovi nulla....forse qui in italia...ma cercando all'estero... Link a pagina di Youtube.com

Ti dicono di "andare in officina" perche' ormai considerati tutti incompetenti anche sulle banalita', ormai qui siamo "alle assi" come si suol dire..siamo gia' sulla buona strada a breve nessuno fara' piu' nulla, al massimo scaricheranno l'"app"...sono preistoria ormai gli anni in cui quasi tutti si imparava a farsi quasi tutto (a partire da aprire i motori completamente dei cinquantini a 14 anni..)

I gommisti dovrebbero fare tutti un corso (o una verifica di idoneita' e conoscenza) obbligatorio sul come si tensiona e si stringono le viterie varie sul mezzo su cui mettono le mani e sulle conseguenze e rischi di un'errata tensione sia della catena che della bulloneria, perche' ogni moto ha la sue specifiche...

Occhio che la catena troppo tirata stressa si la trasmissione, ma anche il cuscinetto e il carter (magari se non noti nell'immediato ne puo' ridurre di molto la vita..) quindi intervieni subito prima di riprendere in mano la moto...occhio anche a quanto stringi i bulloni che hai allentato per fare l'operazione perche' stretti si..... ma non eccessivamente perche' stressi la fusione (che non e' acciaio...ma molto piu' delicato alluminio) sicuramente te li avra' stretti troppo per stare "tranquillo", poi se cricca la fusione tanto sono c... tuoi...per rispettare le coppie serraggio e per piccoli lavori di contorno, se non hai sensibilita' sulle mani, puoi usare una banalissima chiave dinamometrica tipo LIDL o ferramenta di grande distribuzione..
 
16446873
16446873 Inviato: 21 Mag 2025 0:21
 

grazie 0509_up.gif
 
16446926
16446926 Inviato: 21 Mag 2025 11:41
Oggetto: Re: Monster 1200 R regolazione catena
 

Mauri8 ha scritto:
Mi vergogno a chiedere una cosa banale come regolare la tensione della catena, ma non trovo nulla in rete ed anche in questo forum


la regolazione della tensione catena non l'ho mai fatta sulla tua moto, ma parliamo di un monobraccio, per cui potrebbe non essere una procedura banalissima: procurati il manuale d'officina della ducati con i disegni e le coppie di serraggio e seguilo scrupolosamente. Tieni anche conto che il lasco della catena cambia parecchio se lo misuri a ruota sollevata, oppure con la ruota appoggiata a terra, con sopra il peso della moto, oppure ancora con ruota a terra e con sopra il pilota... per cui forse la regolazione attuale potrebbe anche essere giusta, tieni anche conto che i gommisti non toccano mai la tensione catena appunto per evitare rogne... se nonostante tutto hai dei dubbi, solo il manuale della ducati ti permette di essere certo di non fare castronerie.

ciao

WK
 
16446949
16446949 Inviato: 21 Mag 2025 13:48
Oggetto: Re: Monster 1200 R regolazione catena
 

wkowalski ha scritto:
la regolazione della tensione catena non l'ho mai fatta sulla tua moto, ma parliamo di un monobraccio, per cui potrebbe non essere una procedura banalissima: procurati il manuale d'officina della ducati con i disegni e le coppie di serraggio e seguilo scrupolosamente.


Vero...non sono piu' i tempi di una volta dove forcelloni in acciaio e carter sovradimensionati sopportavano strapazzamenti...oggi con gli studi calcolati al cetesimo per risparmiare peso e materiale di fusione e' facile che qualcosa sollecitata piu' del "calcolato" ceda piu' facilmente..


Citazione:
Tieni anche conto che il lasco della catena cambia parecchio se lo misuri a ruota sollevata, oppure con la ruota appoggiata a terra, con sopra il peso della moto, oppure ancora con ruota a terra e con sopra il pilota... per cui forse la regolazione attuale potrebbe anche essere giusta,


Comunque dove ha trovato la regolazione Mauri8 presumo ci sia scritto se sul cavalletto laterale o alzaruota....in caso contrario sul un manuale se non specificato si fa riferimento alla moto sul cavalletto laterale e senza nessuno sopra perche' non tutti hanno a casa un'alzaruota e da seduti sopra e' un po' difficile chinarsi e controllare il lasco da soli...

Citazione:
tieni anche conto che i gommisti non toccano mai la tensione catena appunto per evitare rogne...


Non e' detto ...molti forcelloni bibraccio quando togli il perno ruota risulta difficoltoso reinserirlo poi e per fare meglio e piu' in fretta sarebbe opportuno allentare la tensione per inserire molto piu' agevolmente il perno e ritensionare correttamente poi ...ma ci sono vari metodi se risulta difficoltoso da reinserire senza toccare nulla...si puo' reinserire anche facendosi aiutare e con qualche mazzata... icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16446993
16446993 Inviato: 21 Mag 2025 17:35
 

A prescindere dal valore prescritto dalla casa(normalmente sul cavalletto laterale) io un occhiata a quanto risulta tirata con il carico ed in varie posizione cerco di darla.
Comunque sempre meglio un pelo molle che tirata.
Nessuno dei gommisti che conosco io tocca la tensione catena se non glielo chiedi.
 
16447022
16447022 Inviato: 21 Mag 2025 22:56
 

italyonbike ha scritto:
A prescindere dal valore prescritto dalla casa(normalmente sul cavalletto laterale) io un occhiata a quanto risulta tirata con il carico ed in varie posizione cerco di darla.
Comunque sempre meglio un pelo molle che tirata.
Nessuno dei gommisti che conosco io tocca la tensione catena se non glielo chiedi.


Si ma per controllarla col carico serve una'altra persona che la misura ,perche' da soli sporgendoti per sentirla all'eggerisci il carico sulla sella e il risultato sarebbe falsato...questo non toglie che sia un'ottima pratica se la fai cosi' perche' si verifica veramente che a pieno carico (meglio anche provarla in 2 se uno ha anche passeggero a volte) sia tutto a posto..

Meglio si un po' lenta che troppo tirata comunque,ma solo se la catena e' in ottima salute,se vicina fine vita (a tratti un po' piu' piu' snervata) bisogna fare attenzione alla misura in vari punti,ma non penso sia il caso di Mauri8 se la moto non ha tanti km...
 
16447134
16447134 Inviato: 22 Mag 2025 13:25
 

avete detto tutti cose corrette, ed anche io ho scoperto, dal manuale e dai video trovati, che per il mio monobraccio la misurazione va fatta con il cavalletto laterale o sul cavalletto posteriore e non cambia. Misurato la tensione catena in entrambe le configurazioni e sono uguali.
Ho ordinato la chiave apposita ( 20 euro non originale sul web, 100 euro l'originale ) ed appena mi arriva modifico la tensione.
Ho pensato al gommista perchè di questa moto ho tutte le vecchie fatture lavori fatti in officina ufficiale Ducati, e credo ( spero ) che un meccanico Ducati avrebbe regolato correttamente la tensione catena.
O almeno lo spero, visto le cifre orarie che chiedono per la loro supposta professionalità.
 
16447156
16447156 Inviato: 22 Mag 2025 14:44
 

Mauri8 ha scritto:

Ho ordinato la chiave apposita ( 20 euro non originale sul web, 100 euro l'originale ) ed appena mi arriva modifico la tensione.
Ho pensato al gommista perchè di questa moto ho tutte le vecchie fatture lavori fatti in officina ufficiale Ducati, e credo ( spero ) che un meccanico Ducati avrebbe regolato correttamente la tensione catena.
O almeno lo spero, visto le cifre orarie che chiedono per la loro supposta professionalità.


100 euro per una stupida chiave a settore da 2 soldi.... dove stiamo ormai? vogliono fare diventare tutto un lusso ,cose futili anche per fare un'operazione (che per forza ogni tanto va fatta) ,la dovrebbero dare in dotazione ma...e' meglio andare a farlo fare in officina...se poi e' a 50 km che importa, la benzina non costa nulla e di tempo ne abbiamo molto (senza contare che magari ti prendono 20 euro per una cosa cosi' banale..)


Penso anch'io (e lo spero bene, con le tariffe che hanno) che il lavoro sia stato fatto male da altri...ma tutti possono sbagliare...avere la giornata storta, magari un'apprendista inesperto ecc..solo che con quelle tariffe e corsi che fanno, da loro una cosa cosi' sarebbe assolutamente inammissible.
 
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