wkowalski ha scritto:
la regolazione della tensione catena non l'ho mai fatta sulla tua moto, ma parliamo di un monobraccio, per cui potrebbe non essere una procedura banalissima: procurati il manuale d'officina della ducati con i disegni e le coppie di serraggio e seguilo scrupolosamente.
Vero...non sono piu' i tempi di una volta dove forcelloni in acciaio e carter sovradimensionati sopportavano strapazzamenti...oggi con gli studi calcolati al cetesimo per risparmiare peso e materiale di fusione e' facile che qualcosa sollecitata piu' del "calcolato" ceda piu' facilmente..
Citazione:
Tieni anche conto che il lasco della catena cambia parecchio se lo misuri a ruota sollevata, oppure con la ruota appoggiata a terra, con sopra il peso della moto, oppure ancora con ruota a terra e con sopra il pilota... per cui forse la regolazione attuale potrebbe anche essere giusta,
Comunque dove ha trovato la regolazione Mauri8 presumo ci sia scritto se sul cavalletto laterale o alzaruota....in caso contrario sul un manuale se non specificato si fa riferimento alla moto sul cavalletto laterale e senza nessuno sopra perche' non tutti hanno a casa un'alzaruota e da seduti sopra e' un po' difficile chinarsi e controllare il lasco da soli...
Citazione:
tieni anche conto che i gommisti non toccano mai la tensione catena appunto per evitare rogne...
Non e' detto ...molti forcelloni bibraccio quando togli il perno ruota risulta difficoltoso reinserirlo poi e per fare meglio e piu' in fretta sarebbe opportuno allentare la tensione per inserire molto piu' agevolmente il perno e ritensionare correttamente poi ...ma ci sono vari metodi se risulta difficoltoso da reinserire senza toccare nulla...si puo' reinserire anche facendosi aiutare e con qualche mazzata...