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Indice del forumForum Honda

   

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GB350S la verità, tutta la verità
16452172
16452172 Inviato: 24 Giu 2025 10:39
 

Muwenge ha scritto:
Sinceramente i venditori Honda e i Promoter dell' omonima ditta sarebbero meno accaniti. icon_asd.gif





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16452176
16452176 Inviato: 24 Giu 2025 10:55
 

ganzo_re ha scritto:
Link a pagina di Ebay.it


Nn e' poi tanto complesso

Probabilmente eviterei, tralasciando le solite considerazioni legali e assicurative. E tralasciando anche eventuali problemi di qualità di queste elaborazioni. Mi chiedo se un incremendo del +48% della cilindrata è compatibile con il monoblocco, la lubrificazione e l'affidabbilità. L'incremento di potenza se segue la stessa percentuale della cilindrata passa da 10cv a 14.8cv ammenoche l'albero a camme non consente di modificare pure la curva della potenza aumentando gli rpm. Ma a quel punto penso che bisogna rivedere la centralina e il limitatore. In effetti sulla moto katalizzata ad iniezione la modifica dovrebbe essere anche accompagnata dalla rimappatura della centralina. icon_rolleyes.gif
 
16452177
16452177 Inviato: 24 Giu 2025 11:01
 

Muwenge ha scritto:
Probabilmente eviterei, tralasciando le solite considerazioni legali e assicurative. E tralasciando anche eventuali problemi di qualità di queste elaborazioni. Mi chiedo se un incremendo del +48% della cilindrata è compatibile con il monoblocco, la lubrificazione e l'affidabbilità. L'incremento di potenza se segue la stessa percentuale della cilindrata passa da 10cv a 14.8cv ammenoche l'albero a camme non consente di modificare pure la curva della potenza aumentando gli rpm. Ma a quel punto penso che bisogna rivedere la centralina e il limitatore. In effetti sulla moto katalizzata ad iniezione la modifica dovrebbe essere anche accompagnata dalla rimappatura della centralina. icon_rolleyes.gif


Sarebbe interessante se beduinio,che e' un esperto meccanico ma che anche un passato di corridore/amatore anni 70 ,spiegasse questa sua trasformazione e ,dato che la sua moto ha percorso parecchia strada in questi anni ,che problemi si dovuto trovare ad affontare---
 
16452185
16452185 Inviato: 24 Giu 2025 12:34
 

Su in sella d/i questo mese confronto royal honda 350 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16452196
16452196 Inviato: 24 Giu 2025 13:08
 

William123000 ha scritto:
Ciao a tutti,

Fatto Sabato il tagliando per i 1000 km, 109 € in officina Honda.

Per altri 100 € ho fatto montare anche il telaio per il bauletto, modello Givi SR1212.
Ben fatto e utile, anche per chi non vuole mettere il bauletto, perchè crea maniglie laterali di appoggio per il passeggero e per manovrare la moto da fermo.
Adesso valuterò che bauletto mettere (quello che sia meno un pugno nell'occhio), credo comunque il B45+ sempre di Givi.
Lo userò nel commuting lavoro, e per quando vado in giro con la mia ragazza. In solitaria penso che lo lascerò a casa doppio_lamp.gif

Con l'olio normale moto già molto più sciolta, portata ai 120 km/h e li tiene benissimo. Penso che si scioglierà ancora tra qualche migliaio di km!

Ad oggi unico difetto vero che riscontro è che a volte quando la spengo ad esempio ad un semaforo (giro la chiave ma lascio quadro acceso), poi non mi riparte, devo spegnere e riaccendere proprio.

A qualcuno è capitato? Poi ovviamente parte al primo colpo. Penso sia a un discorso elettronico/di centralina, non del motore.

Altra piccola cosa, a mio gusto le pedane sono poi troppo indietro, Sabato dopo 1 ora e mezza su strada avevano iniziato a darmi fastidio le ginocchia, dovendo cambiare poi posizione avanti/indietro sulla sella per distenderle un po'. Nel mio CB125F sono più avanti e sto più comodo, con le ginocchia meno piegate.
Questo assetto in qualche modo "sportivo" da un bel feeling comunque durante la guida.
Sono alto 1,75 m.
A qualcuno è capitata la stessa cosa?
Dopo è vero che come ogni moto, ogni tot bisogna scendere per sgranchire le ossa.

Guidando, i consigli che mi sento di dare è che per sorpassare a velocità di superstrada/autostrada, bisogna dare un colpetto di frizione per far risalire i giri e via... mentre guidando nel misto mi sembra che la moto vada guidata anche un po' "di braccia" per far lavorare bene la ruota davanti.
Detto questo sono molto soddisfatto, si guida da dio.


Per la Meguro 230, l'ho vista anche io mesi fa in concessionario. Molto bella e rifinita, ma davvero piccola.

Va molto bene per chi è basso , tipo 1,60 m.

Per chi dice che è una moto da pianura, io abito in collina/montagna e onestamente non ho problemi. Basta imparare a conoscere la moto e a fare pratica.
La 5 marcia per quanto uno può provare va usata si solo in pianura, ergo solo autostrada o superstrada. Per la sua utilità mi sono comunque ricreduto, secondo me a 100 - 120 km/h fa andare via la moto davvero liscia e con vibrazioni molto basse per il motore che è.

Infine, per la luce del fanale, anche a me non sembra delle più potenti. Penso che valuterò in futuro se mettere una lampadina led più potente.

Per il resto sono molto soddisfatto dell'acquisto, buona strada!


Grazie del feedback, anche io ho notato una maggiore fluidità dopo tagliando, 110-120 km h non sono un problema ma il meglio è in 5th a 110 come vibrazioni, praticamente nulle.

Sulle pedane non saprei io sono 1,82 fastidio le sento dopo 2 ore ma penso sia normale, riguardo al faro ho fatto un solo night ride, non saprei, non ho notato difficoltà di visione strada onestamente.

Oggi sono al lago con lei, salite, discese, tra un po' vado sul Mottarone, ma ormai un po' la conosco 😂
Io non spengo mai la moto al semaforo, quindi non so aiutarti sulla questione riaccensione.
 
16452201
16452201 Inviato: 24 Giu 2025 14:25
 

ganzo_re ha scritto:
Su in sella d/i questo mese confronto royal honda 350 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Interessante. icon_asd.gif
 
16452202
16452202 Inviato: 24 Giu 2025 14:27
 

Muwenge ha scritto:
Interessante. icon_asd.gif




Davvero molto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16452203
16452203 Inviato: 24 Giu 2025 14:29
 

Lordpkappa ha scritto:
Io non spengo mai la moto al semaforo, quindi non so aiutarti sulla questione riaccensione.

Meno male, ci manca solo che obbiligano anche le moto a quell' idiozia di start e stop icon_rolleyes.gif Penso che il motore raffreddato ad aria oramai è dotato di protezione termica anti surriscaldamento. E comunque al minimo le alettature dovrebbero consentire un adeguata dissipazione. Forse eviterei solo di sgasare da fermo. Non è un 2T quindi non c'è bisogno. eusa_think.gif
 
16452212
16452212 Inviato: 24 Giu 2025 15:51
 

_Shizue_ ha scritto:
No comment. Ti vedo. Ma non mi trascini nel tuo disagio.


Concordo a 100%
Non rispondiamo più ai suoi ragli (tattica utilizzata in atri topic del forum)
Si stuferà da solo!!
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16452226
16452226 Inviato: 24 Giu 2025 18:03
 

Oggi al lago a Omegna

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16452228
16452228 Inviato: 24 Giu 2025 18:27
 

Enrico58 ha scritto:
Concordo a 100%
Non rispondiamo più ai suoi ragli (tattica utilizzata in atri topic del forum)
Si stuferà da solo!!
doppio_lamp_naked.gif


Hai perfettamente ragione.Vuoi ragliare solo tu ( in una nobile solitudine) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif temi che se vi sia un sottofondo i tuoi ragli possano perdere di intensita' e di riconoscibilita' icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif .Ti accontento .Da ora in poi i tuoi saranno liberi e si sentiranno forte e chiari anche se gia ora sono sempre stati significativ eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif icon_asd.gif icon_asd.gif i 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif Prego siamo tutti in attesa ,trepidante,del tuo prossimo raglio imperiale e degli altriu che seguiranno 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16452229
16452229 Inviato: 24 Giu 2025 18:36
 

ganzo_re ha scritto:
Sarebbe interessante se beduinio,che e' un esperto meccanico ma che anche un passato di corridore/amatore anni 70 ,spiegasse questa sua trasformazione e ,dato che la sua moto ha percorso parecchia strada in questi anni ,che problemi si dovuto trovare ad affontare---
Secondo voi e il caso che debba rispiegare tutto non fate prima a leggerlo su questo forum scritto 4 anni fa da me medesimo ..........................sulla CB125 F
 
16452230
16452230 Inviato: 24 Giu 2025 18:38
 

beduino1 ha scritto:
Secondo voi e il caso che debba rispiegare tutto non fate prima a leggerlo su questo forum scritto 4 anni fa da me medesimo ..........................sulla CB125 F


Li ho gia letto,quello che ti chiedevo era solo un aggiornamento sull'affidabilitaì ma leggendo del tuo recente viaggio in Svizzera credo che che nn vi sia bisogno di ulteriori spiegazioni x confermare una
eccellente affidabilita'

Ultima modifica di ganzo_re il 24 Giu 2025 18:39, modificato 1 volta in totale
 
16452231
16452231 Inviato: 24 Giu 2025 18:39
 

Lordpkappa ha scritto:
Oggi al lago a Omegna

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Una bella moto in quello che mi sembra un bel posto (non ci sono mai stato).

Goditi il pacchetto completo.

doppio_lamp_naked.gif
 
16452241
16452241 Inviato: 24 Giu 2025 19:16
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il parafango anteriore che vorrei …
 
16452243
16452243 Inviato: 24 Giu 2025 19:25
 

_Shizue_ ha scritto:
Il parafango anteriore che vorrei …

Praticamente una bullet classic 350. icon_asd.gif
 
16452244
16452244 Inviato: 24 Giu 2025 19:41
 

ganzo_re ha scritto:
Su in sella d/i questo mese confronto royal honda 350 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Ecco da dove prendi le informazioni, si capiscono tante cose.

Quel giornaletto ha pure i listini sbagliati, e gli articoli sono copia incolla da chissà dove, l'ho letto una volta in coda dal dottore, era pure pieno di errori grammaticali, e non penso abbia tester che provano le moto.
Di sicuro ho provato più moto io che loro.
 
16452245
16452245 Inviato: 24 Giu 2025 19:42
 

Muwenge ha scritto:
Praticamente una bullet classic 350. icon_asd.gif



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
16452247
16452247 Inviato: 24 Giu 2025 19:44
 

pazuto ha scritto:
Ecco da dove prendi le informazioni, si capiscono tante cose.

Quel giornaletto ha pure i listini sbagliati, e gli articoli sono copia incolla da chissà dove, l'ho letto una volta in coda dal dottore, era pure pieno di errori grammaticali, e non penso abbia tester che provano le moto.
Di sicuro ho provato più moto io che loro.



Ho visto il giornale in edicola,in copertina si parla del confronto tra queste due moto EPICHE icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16452248
16452248 Inviato: 24 Giu 2025 19:48
 

ganzo_re ha scritto:
Hai perfettamente ragione.Vuoi ragliare solo tu ( in una nobile solitudine) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif temi che se vi sia un sottofondo i tuoi ragli possano perdere di intensita' e di riconoscibilita' icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif .Ti accontento .Da ora in poi i tuoi saranno liberi e si sentiranno forte e chiari anche se gia ora sono sempre stati significativ eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif icon_asd.gif icon_asd.gif i 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif Prego siamo tutti in attesa ,trepidante,del tuo prossimo raglio imperiale e degli altriu che seguiranno 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


Ragazzo, Enrico scende da una BMW 1250 ed ha avuto signore moto, non penso che il tuo giudizio sia minimamente rilevante nei suoi confronti.
Piuttosto, compra tu una moto seria, poi forse potrai dire il tuo parere.
 
16452252
16452252 Inviato: 24 Giu 2025 20:10
 

pazuto ha scritto:
Ragazzo, Enrico scende da una BMW 1250 ed ha avuto signore moto, non penso che il tuo giudizio sia minimamente rilevante nei suoi confronti.
Piuttosto, compra tu una moto seria, poi forse potrai dire il tuo parere.


Il mio nn e' un "giudizio" sono staro solo un po ironico,infatti ho messo le faccine.Io nn intendo ne mancare di rispetto ne tantomeno offendere chicchesia..solo 4 risate ,sane e giocose ,in un contesto da bar di Roma ovest icon_cool.gif icon_cool.gif
 
16452258
16452258 Inviato: 24 Giu 2025 21:01
 

ganzo_re ha scritto:
Il mio nn e' un "giudizio" sono staro solo un po ironico,infatti ho messo le faccine.Io nn intendo ne mancare di rispetto ne tantomeno offendere chicchesia..solo 4 risate ,sane e giocose ,in un contesto da bar di Roma ovest icon_cool.gif icon_cool.gif


Contento te.. le faccine non cambiano quello che scrivi, Se ti scrivo che sei un somaro con le faccine, somaro rimane l'opinione.

In generale, non è rivolto a te, naturalmente.
 
16452262
16452262 Inviato: 24 Giu 2025 22:06
 

_Shizue_ ha scritto:
Una bella moto in quello che mi sembra un bel posto (non ci sono mai stato).

Goditi il pacchetto completo.

doppio_lamp_naked.gif


Oggi l'ho provata in diverse condizioni, partendo dalla pianura introno a Pavia, per passare al paesaggio collinare intorno al Lago D'Orta con la bellissima Isola di San Giulio in mezzo allo stesso, per arrivare al Mottarone una salita categoria media con una pendenza del 7% circa con picchi del 15-16%, per finire tratti in tangenziale e in autostrada.

Tutto questo in due.

Indubbiamente la pianura dove si va nel range dei 70-90 Km/h è il suo Abitat naturale, piacevolissima, divertente, agile, risparmiosa.
Passando in collina bisogna cambiare stile, 3th e 4th marcia per lo più, accompagnate per restare nel range dei giri, si perde la 5th in questo caso, assolutamente inutilizzabbile se non in qualche raro caso in discesa, sacrificando il freno motore.
La salita del Mottarone è stata più ostica, 2th, e 3th per lo più, il caldo poi ti fa perdere qualche cosa a livello di cavalli, quindi ribisogna cambiare stile tirando molto di più le marce, ma direi che è forse l'ambito dove ho sofferto di più nel complesso, nulla di impossibile, ma arriviamo vicino a certi margini.

Finisco con autostrada e tangenziale, i 110 km/h sono fattibili, ma i dislivelli in 5th si pagano e bisogna considerare di richiamare la 4th per ripristinare l'andatura, sono arrivato, senza spingere eccessivamente, devo dire, a 125 Km/h di tachimetro, sale da 120 molto lentamente ho notato, ma devo dire che non mi ha deluso, a me poi le strade veloci non piacciono quindi tendenzialmente le evito, ma in caso ha risposto presente.

Per il resto sempre un piacere portarla in giro.
 
16452277
16452277 Inviato: 24 Giu 2025 23:28
 

Lordpkappa ha scritto:
Oggi l'ho provata in diverse condizioni, partendo dalla pianura introno a Pavia, per passare al paesaggio collinare intorno al Lago D'Orta con la bellissima Isola di San Giulio in mezzo allo stesso, per arrivare al Mottarone una salita categoria media con una pendenza del 7% circa con picchi del 15-16%, per finire tratti in tangenziale e in autostrada.

Tutto questo in due.

Indubbiamente la pianura dove si va nel range dei 70-90 Km/h è il suo Abitat naturale, piacevolissima, divertente, agile, risparmiosa.
Passando in collina bisogna cambiare stile, 3th e 4th marcia per lo più, accompagnate per restare nel range dei giri, si perde la 5th in questo caso, assolutamente inutilizzabbile se non in qualche raro caso in discesa, sacrificando il freno motore.
La salita del Mottarone è stata più ostica, 2th, e 3th per lo più, il caldo poi ti fa perdere qualche cosa a livello di cavalli, quindi ribisogna cambiare stile tirando molto di più le marce, ma direi che è forse l'ambito dove ho sofferto di più nel complesso, nulla di impossibile, ma arriviamo vicino a certi margini.

Finisco con autostrada e tangenziale, i 110 km/h sono fattibili, ma i dislivelli in 5th si pagano e bisogna considerare di richiamare la 4th per ripristinare l'andatura, sono arrivato, senza spingere eccessivamente, devo dire, a 125 Km/h di tachimetro, sale da 120 molto lentamente ho notato, ma devo dire che non mi ha deluso, a me poi le strade veloci non piacciono quindi tendenzialmente le evito, ma in caso ha risposto presente.

Per il resto sempre un piacere portarla in giro.


Quanti km hai macinato? Ore in moto?

Sicuramente non è la moto perfetta, sono il primo a dirlo, ha le sue zone d’ombra ma la perfezione esiste? Si dice che le imperfezioni rendano tutto più autentico e bello, o almeno così mi hanno sempre detto. (Quel parafango anteriore però … meglio non parlarne)

La verità è che parcheggiarla è un sacrificio!

doppio_lamp_naked.gif
 
16452279
16452279 Inviato: 25 Giu 2025 3:57
 

ganzo_re ha scritto:
Li ho gia letto,quello che ti chiedevo era solo un aggiornamento sull'affidabilitaì ma leggendo del tuo recente viaggio in Svizzera credo che che nn vi sia bisogno di ulteriori spiegazioni x confermare una
eccellente affidabilita'
Allora ganzo ti do qualche spiegazione in merito a qualsiasi trasformazione o elaborazione, e chiaro che modificando dei parametri base di un progetto si incorre inevitabilmente a uno stres meccanico superiore. Ogni progettista si tiene un margine che va dal 10-20 %, poi sta anche sul modo di utilizzo del mezzo e della sua preparazione e messa a punto ES: negli anni 70 Moto-Morini aveva in listino ( per chi ha una certa età come me ) il fanosissimo Corsarino 48 cc.......bene questo motore per l' esportazione veniva portato ( dalla Morini stessa ) a 60 cc con un incremento del 20% e vi garantisco che il motore era lo stesso della versione italiana stessa biella stesso albero motore ecc.......cambiava il carburatore che non era un 12/14 ma un 15/16................per cui una modifica non troppo spinta non crea grossi problemi di affidabilità io in 4 giorni ho fatto + di 1650 km e la motoretta e perfetta

immagini visibili ai soli utenti registrati

poi ero con borse laterali tenda materassino e sacco a pero + vestiati vari...........
 
16452283
16452283 Inviato: 25 Giu 2025 6:04
 

beduino1 ha scritto:
Allora ganzo ti do qualche spiegazione in merito a qualsiasi trasformazione o elaborazione, e chiaro che modificando dei parametri base di un progetto si incorre inevitabilmente a uno stres meccanico superiore. Ogni progettista si tiene un margine che va dal 10-20 %, poi sta anche sul modo di utilizzo del mezzo e della sua preparazione e messa a punto ES: negli anni 70 Moto-Morini aveva in listino ( per chi ha una certa età come me ) il fanosissimo Corsarino 48 cc.......bene questo motore per l' esportazione veniva portato ( dalla Morini stessa ) a 60 cc con un incremento del 20% e vi garantisco che il motore era lo stesso della versione italiana stessa biella stesso albero motore ecc.......cambiava il carburatore che non era un 12/14 ma un 15/16................per cui una modifica non troppo spinta non crea grossi problemi di affidabilità io in 4 giorni ho fatto + di 1650 km e la motoretta e perfetta Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert poi ero con borse laterali tenda materassino e sacco a pero + vestiati vari...........

Complimenti,sei in perfetta forma!

Conosco il corsarino ,mio padre avevo lo scambler 50 con carburatore 18 e qualche altra modifica e andava bene,pur essendo un motociclo piccolissimo come dimensioni.
Io ho un marauder 125 che mi da enormi soddisfazioni,affidabilissimo,mi piavcerebbe aumentare un po la potenza e monterei quel kit ,inoltre essendo la versione speciale a carburatore 1998 nn ha centraline da ritare e altre seccature quindi una elaborazione all'antica potrebbe andare,magari monto un 28 di carburatore..
 
16452284
16452284 Inviato: 25 Giu 2025 6:06
 

pazuto ha scritto:
Contento te.. le faccine non cambiano quello che scrivi, Se ti scrivo che sei un somaro con le faccine, somaro rimane l'opinione.

In generale, non è rivolto a te, naturalmente.


Somaro?? ,Io ho usato lo stesso termine che ha usato lui nei miei confronti..era somaro? Nn me ne sono accorto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16452286
16452286 Inviato: 25 Giu 2025 6:52
 

_Shizue_ ha scritto:
Quanti km hai macinato? Ore in moto?

Sicuramente non è la moto perfetta, sono il primo a dirlo, ha le sue zone d’ombra ma la perfezione esiste? Si dice che le imperfezioni rendano tutto più autentico e bello, o almeno così mi hanno sempre detto. (Quel parafango anteriore però … meglio non parlarne)

La verità è che parcheggiarla è un sacrificio!

doppio_lamp_naked.gif


Km saranno stati 270-290 ore mmm 5-6 effettive, considerando le varie pause.
Non esiste la moto perfetta, esiste la moto perfetta per le tue esigenze 😀 e su questo la GB vince a mani basse.

Ora che la maltratto di più è ancora più piacevole.
Ma passi in zona che mi consigliate, sono della provincia di Pavia.
 
16452293
16452293 Inviato: 25 Giu 2025 8:11
 

Ciao,

Rientro, dopo una lunghissima assenza, su Tingavert e seguo con interesse l'argomento.

Ho già affrontato il “problema down-sizing” al momento del trasferimento (2013) in Costa d’Avorio: vendetti, qui, una Hornet 900 (con qualche piccolo “aggiustamento”) e portai con me una CRF250M (attenzione non una CRF “racing” ma una motina da 14 CV, Made in Thailand. Si vede(va), come si vede in tutte le moto prodotte, in oriente per motivi di costo). Lo shock fu elevato ma si fa l’abitudine ad un motore che ci pensa a lungo prima di accelerare alla fine lo si può apprezzare.

Per chi vuole saperne di più da qualche parte su Tingavert c’è, anche, la storia della CRF "africana".

Ma io sono (stato? Ad oggi 69 primavere) un “velocista” con in curriculum anche qualche modesta esperienza di pista (inclusi 5 giri con una Ferrari) per cui venduta la CRF presi, arrivando in Viet-Nam, una Honda 400 (usata) quattro cilindri contraddistinta da una “roboante” sigla: CB400F V-Tec, Spec. III (ovvero la terza specifica di un motore V-Tec) destinata, in origine, al mercato giapponese e, di nuovo, si vede(va)! Una sorta di velocissimo “frullatore”, assolutamente inadatto alla viabilità locale. Un Cas*sino, insomma una scelta … opinabile.

Infine anche il Viet-Nam è passato, arrivando in Sud Africa, due anni fa: quale moto, se non una Africa Twin, potevo scegliere (CRF1000L, anno 2028). Uno spettacolo, un “pesante” spettacolo, un motore infinito con un “peso” uguale … ma laggiù sconsigliano, per motivi di sicurezza anche se non legati alla guida, l’uso cittadino di qualsiasi due ruote quindi “nulla quaestio”. Fuori una volta che ha preso il via … va come il vento, anche troppo.

Ma anche il Sud Africa (più o meno due/tre anni ancora) passerà ed allora, al rientro in Patria, il “problema peso” sarà ancora, per forza di cose, più pressante. Quindi la Hond(in)a in questione.

La osservo con attenzione (prima o poi mi impegnerò in un test dinamico): inutile parlare di prestazioni mi concentro su altro e:
1) trovo mortificanti le colorazioni, nel sud-est asiatico viene (veniva?) proposta in un luminoso giallo con striscia nera ed in un fascinoso rosso scuro, qui da noi … tirem innanz (cit.) e speriamo correggano!!!
2) trovo incomprensibile il peso: oltre mezzo secolo fa avevo una 250 cc monocilindrica (4T) che pesava 125 chili, aveva un motore da 18 CV e faceva (con un "sano“ tromboncino” come allora usava) 160 Km/h. Una delle caratteristiche, per me, base di un simile mono è (dovrebbe essere) la leggerezza con il compito, tra l’altro, di valorizzare la modesta cavalleria disposizione. Perché tutta quell’abbondanza di ferro (e niente contagiri, ad esempio); BOH?!?!?!
3) mi lascia dinamicamente perplesso il, se leggo bene, cerchio anteriore da 19” abche se poi, alla fine, è in linea con il prodotto.

Attenzione: non avendola provata non dico che non sia maneggevole/si guidi bene dico che pesa, pesa … uno sproposito! Tutto qui, semplicemente. icon_wink.gif

Concludendo – nel box romano sonnecchia sotto il telo, in attesa del rientro, una VFR750F classe 1992 (omologata ASI e restaurata da Mamma Honda, con circa 120.000 km) – potrebbe essere una buona seconda moto (magari cin un bel terminale Yoshimura/Akrapovic, un filtro aria che respira meglio e due denti in più sulla corona): chissa?

Infine una curiosità nel sud-asiatico c'è stata una rivolta contro il parafango anteriore (che a quanto vedo non è stato, però, modificato): rende difficile l'uso della moto nella stagione del monsone. Paese che vai ...

Come detto vi seguo (e vi ascolterò ma scriverò, per ovvi motivi poco) con interesse …

Francesco/FastFranz doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16452295
16452295 Inviato: 25 Giu 2025 8:11
 

ganzo_re ha scritto:
Complimenti,sei in perfetta forma!

Conosco il corsarino ,mio padre avevo lo scambler 50 con carburatore 18 e qualche altra modifica e andava bene,pur essendo un motociclo piccolissimo come dimensioni.
Io ho un marauder 125 che mi da enormi soddisfazioni,affidabilissimo,mi piavcerebbe aumentare un po la potenza e monterei quel kit ,inoltre essendo la versione speciale a carburatore 1998 nn ha centraline da ritare e altre seccature quindi una elaborazione all'antica potrebbe andare,magari monto un 28 di carburatore..


Lascia stare, se succede qualcosa l assicurazione non paga e se è colpa tua esercita la rivalsa. E tutto questo per cosa? Per fare andare una moto da passeggionun filo in più? Ste cazzate le abbiamo fatte tutti, ma a 14 anni quando non ci era possibile guidare niente di piu...
Se vuoi qualcosa di più "prestante", cambia moto e basta.
 
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