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GB350S la verità, tutta la verità
16459654
16459654 Inviato: 14 Ago 2025 11:59
 

Wow pagina 42 e mi sembra si discuta sempre della stessa cosa... rotfl.gif
 
16459670
16459670 Inviato: 14 Ago 2025 15:36
 

ovvero?
 
16459699
16459699 Inviato: 14 Ago 2025 21:53
 

_Shizue_ ha scritto:
Se può aiutarti, invio di seguito le velocità al variare del numero di giri con corona originale (35 denti; finale 2,5) e con corona da 37 denti (finale 2,64).

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Complimenti, è una tabella molto utile. 0509_up.gif
Probabilmente solo un 4 in linea riesce a reggere i 1000 e 2000 giri. Viceversa il mono a quel regime strattona ed è troppo ruvido. Il motore monocilindro me lo fece capire subito che non gradiva quando guidai per la prima volta la mia gorilla 450 icon_asd.gif
 
16459718
16459718 Inviato: 15 Ago 2025 5:50
 

Ciao

Citazione:
@franz...
non ci sará nessun errore nel tachimetro. la velocitá viene calcolata dalla ruota fonica dell abs quindi é totalmente indipende dalla rapportatura del cambio corona o pignone.


Ignoravo tale dettaglio sorry. Sulla CRF (CRF250M) che avevo in Africa il contachilometri "lavorava" sul pignone. Quando mi insabbiavo era comico: ero li che "zampettavo" per cavarmi di impiccio e la strumentazione riportava velocità da circuito ... rotfl.gif

FastFranz
 
16459742
16459742 Inviato: 15 Ago 2025 11:19
 

ma é un problema ricorrente l e ho studiate le ho da di ultima generazione. fino a pochissimo tempo fa avevcano un sensore sul basamento in prossimità dell'albero di uscita del cambio..( il vfr ha l'ingranaggio sul pignone)
La gb é come tutte le ultime honda, usa le ruote foniche. hanno implementato tutto dalla nc750 dct e dato che é meno costoso rispetto ad un sensore lo hanno esteso a quasi tutta la gamma.

va ricordato comunque che il tachimetro della gb350s ha uno scarto di 10 km a 110. la motocicletta é a 100reali da gps. attenzione lo scarto e sul tachimetro mentre i km che registra sono corretti.
 
16459749
16459749 Inviato: 15 Ago 2025 13:02
Oggetto: Buon Ferragosto
 

Buon Ferragosto a tutti.

doppio_lamp_naked.gif
 
16459753
16459753 Inviato: 15 Ago 2025 13:38
 

Tiopepe ha scritto:
non ci sará nessun errore nel tachimetro. la velocitá viene calcolata dalla ruota fonica dell abs quindi é totalmente indipende dalla rapportatura del cambio corona o pignone.

Però se l' ABS comunica con la centralina di iniezione poi non gli riporta la corrispondenza frà giri motore e velocità. eusa_think.gif
 
16459755
16459755 Inviato: 15 Ago 2025 13:45
 

no.. allora..
l abs controlka che le ruote foniche abbiano la sressa velocitá.
lo stesso vale per il tcs

la mappatura é fissa non cambia con la velocitá
la quantita di benzinaha parametri fissi che vengono adeguati in piccola parte dai sensori lambda.

il segnale della ruota fonica va al contachilometri e lui calcola la velocitá..3 centri di calcolo differenti con un unica informazione
 
16459767
16459767 Inviato: 15 Ago 2025 15:22
 

Tiopepe ha scritto:
no.. allora..

Questo poteva essere molti anni fà. Ora le centraline comunicano attraverso la rete can. Quindi l' ABS l' ECU e il Crustotto si scambiano infromazioni sullo stato di funzionamento del veicolo. Se interviene l' ABS la centralina di iniezione taglia l'accellerazione. Su questi sistemi evoluti con doppia sonda lambda è sempre un rischio modificare qualcosa senza adeguare la mappa o il programma.
 
16459777
16459777 Inviato: 15 Ago 2025 18:37
 

No, sulla moto non ce nessun canbus.

l,hai letto il manuale?
 
16459783
16459783 Inviato: 15 Ago 2025 20:25
 

Tiopepe ha scritto:
No, sulla moto non ce nessun canbus.

l,hai letto il manuale?

Ma certo che c'è il can bus, altrimenti il cruscotto elettronico da dove prende le informazioni di consumo istantaneo ? mica tira ad indovinare ! è la centralina del motore che manda i dati via bus, comprese le eventuali mappe motore selezzionabbili e l'eventuale traction control. Anche l'ABS disinseribile su alcuni modelli funziona sempre tramite il dialogo frà centraline. icon_rolleyes.gif
 
16459805
16459805 Inviato: 15 Ago 2025 22:38
 

non è così ripeto hai guardato lo schema elettrico?

tornando alla Gb350s.. prezzi dei tagliandi?
 
16459824
16459824 Inviato: 15 Ago 2025 23:50
 

Tiopepe ha scritto:
non è così ripeto hai guardato lo schema elettrico?

tornando alla Gb350s.. prezzi dei tagliandi?

Sullo schema elettrico sono disegnati solo dei fili ma degli eventuali segnali digitali non dicono nulla.
E' logico che il consumo istantaneo, la velocità il numero di giggi sul cruscotto viene comunicato dalla centralina via data bus. Anche la selezione delle mappe o dell' esclusione dell' abs o il traction control. Questo è utile anche per risparmiare sul numero di fili. Probabilmente c'è collegato anche il blutooth. Oramai sono tutti cosi. Chi più chi meno. Solo 20 anni fà i collegamenti della spia dell' olio, dei fari, delle frecce erano diretti con il cruscotto. Vabbene che sulla GB350 la pressione dell' olio è optional. icon_asd.gif
 
16459874
16459874 Inviato: 16 Ago 2025 11:28
 

Se riesce a trasportare quattro persone senza casco quasi quasi la compro anch'io. icon_asd.gif
 
16459932
16459932 Inviato: 16 Ago 2025 17:29
 

Mamadou88 ha scritto:
Se riesce a trasportare quattro persone senza casco quasi quasi la compro anch'io. icon_asd.gif


Mbè, forse in linea... eusa_whistle.gif
 
16459962
16459962 Inviato: 16 Ago 2025 22:18
 

Tiopepe ha scritto:
non è così ripeto hai guardato lo schema elettrico?

tornando alla Gb350s.. prezzi dei tagliandi?


A Milano il mio dei 1000 mi pare 120-140 point ufficiale.
 
16459963
16459963 Inviato: 16 Ago 2025 22:25
 

Comunque sono sui 3300 km, sempre un piacere prenderla.
Ora però fa veramente troppo caldo, ma comunque rispetto ai primi 500-1000 km è decisamente più slegata, rimango sempre colpito da agilità e telaio, veramente un bel mezzo anche per pennellare qualche curva.

Ho notato che i livelli di consumo pneumatico sono più evidenti sull'anteriore che è ben segnato, sul posteriore resta sempre quel centimetro, centimetro e mezzo.
Tra le curve mi piace essere equilibrato con belle linee, forse è anche per questo che non riesco a fare meglio di 37 km/l, comunque sempre in estrema sicurezza, alla fine è un passeggio "plus" quando la strada lo consente.
 
16459976
16459976 Inviato: 17 Ago 2025 0:45
 

si le metzeler son eccezionali..
sullo slegarsi l'ho notato anche io..
Mi sto abituando al suono..
lunedí compro delle pastiglie vreno decenti. queste da principiante sono scandalose.
 
16459991
16459991 Inviato: 17 Ago 2025 9:09
 

Tiopepe ha scritto:
si le metzeler son eccezionali..
sullo slegarsi l'ho notato anche io..
Mi sto abituando al suono..
lunedí compro delle pastiglie vreno decenti. queste da principiante sono scandalose.


Ma quanti km hai fatto? Si dovranno assestare.
 
16460008
16460008 Inviato: 17 Ago 2025 10:52
 

Ciao,

Uno dei limiti, ritengo oggettivi, dalla GB350S è il peso. NON si sente ma c'è ed essendo che, ritengo di nuovo oggettivamente, le scuderie non sono affollatissime curarne la bulimia potrebbe essere un'idea da prendere in considerazione ...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Proposto da Yoshimura (ma non solo, c'è qualcosa anche in "Baja") snellisce la linea e, non meno importante, toglie "ferraccio" dalla moto. Ho fatto un pò di indagini mantiene frecce, gruppo ottico e attacchi al telaio originali (quindi non costringe a modifiche avventurose ed è, assolutamente, "reversibile").

Potrebbe, magari rimuovendo il cavalletto centrale, una scorciatoia per perdere un pò di peso e, opinione personale, ottenere una silhoutte più leggera, cosa che non quasta mai ... icon_wink.gif

Due parole, per finire, sulle pasticche freni: credo, e parlo da hondista di lungo corso, di non aver mai sentito cos' tante lamentele in merito. Possibile mai? eusa_doh.gif Fanno, davvero, cac*re sino a tal punto? eusa_doh.gif

FastFranz
 
16460043
16460043 Inviato: 17 Ago 2025 14:29
 

Due parole, per finire, sulle pasticche freni: credo, e parlo da hondista di lungo corso, di non aver mai sentito cos' tante lamentele in merito. Possibile mai? eusa_doh.gif Fanno, davvero, cac*re sino a tal punto? eusa_doh.gif Io non milamento l' impianto frenante e più che dignitoso, sicuramente non è una moto da staccata al limite, ma fa il suo lavoro, e di sicuro va moolto meglio della mia Yamaha XT 500 del 1975 ho della Honda Xl 500 S del 1980 con i freni a tamburo...................
 
16460044
16460044 Inviato: 17 Ago 2025 14:36
 

fastfranz ha scritto:
Ciao,

Uno dei limiti, ritengo oggettivi, dalla GB350S è il peso. NON si sente ma c'è ed essendo che, ritengo di nuovo oggettivamente, le scuderie non sono affollatissime curarne la bulimia potrebbe essere un'idea da prendere in considerazione ...

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Proposto da Yoshimura (ma non solo, c'è qualcosa anche in "Baja") snellisce la linea e, non meno importante, toglie "ferraccio" dalla moto. Ho fatto un pò di indagini mantiene frecce, gruppo ottico e attacchi al telaio originali (quindi non costringe a modifiche avventurose ed è, assolutamente, "reversibile").

Potrebbe, magari rimuovendo il cavalletto centrale, una scorciatoia per perdere un pò di peso e, opinione personale, ottenere una silhoutte più leggera, cosa che non quasta mai ... icon_wink.gif

Due parole, per finire, sulle pasticche freni: credo, e parlo da hondista di lungo corso, di non aver mai sentito cos' tante lamentele in merito. Possibile mai? eusa_doh.gif Fanno, davvero, cac*re sino a tal punto? eusa_doh.gif

FastFranz


Io in tutta onestà non avverto il problema del peso della moto, tutt’altro, nelle manovre da fermo gli spostamenti sono sempre agevolissimi, mai avuta prima una moto così! In marcia idem, la moto è sempre agilissima e nonostante questo ben “impostata” e stabile quando si viaggia.
Per ciò che riguarda i freni finora mai avuti problemi, è vero anche che non ho mai avuto necessità di aumentare la pressione sulle leve perché fortunatamente non mi sono mai trovato nella situazione di farlo; i freni però mi sembrano più che adeguati.
La cosa che invece proprio non mi piace sulla GB è andare ai limiti del codice stradale sulle strade trafficate e con tunnel; guidare concentrato a ritmi che non consentono di poter godere del paesaggio mi causa stress e disagio, non mi piace sentirmi un “pollo in batteria”, credo sia agli antipodi della “filosofia GIBBIANA”.
La GB è una moto per “the countryside”; attenzione non intendo che non sia una vera roadster ma che il meglio di se lo da in situazioni più tranquille.
Un saluto
doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di _Shizue_ il 17 Ago 2025 14:56, modificato 1 volta in totale
 
16460045
16460045 Inviato: 17 Ago 2025 14:40
 

Quoto ............... doppio_lamp_naked.gif
 
16460054
16460054 Inviato: 17 Ago 2025 16:17
 

semplicemente le originali sono per i principianti roba per chi non sa frnare e deve modulare al 100%. ma é volutamente cosí!

@fraznz.. la moto pesa 163 kg meno di un xmax 300.


@beduino1..
sull xt avevo ceppi newfren.. provali...
 
16460056
16460056 Inviato: 17 Ago 2025 17:15
 

fastfranz ha scritto:
Uno dei limiti, ritengo oggettivi, dalla GB350S è il peso.

Dovrebbe stare sui 180Kg liquidi compresi, mi sembra abbastanza normale. eusa_think.gif Ovviamente non ha il telaio di alluminio dell'SV650 del 98 ma è feraccio made in xxx magari pure saldato ad elettrodo rivestisto.
Però smontare il cavalletto centrale per guagagnare 2kg mi sembra inutile. Anzi ci si priva di un accessorio fondamentale in molte occasioni. Pensa a quei poveracci che acquistano HD da 350kg e il problema sparisce.
 
16460057
16460057 Inviato: 17 Ago 2025 17:24
 

beduino1 ha scritto:
Due parole, per finire, sulle pasticche freni: credo, e parlo da hondista di lungo corso, di non aver mai sentito cos' tante lamentele in merito. Possibile mai? eusa_doh.gif Fanno, davvero, cac*re sino a tal punto? eusa_doh.gif Io non milamento l' impianto frenante e più che dignitoso, sicuramente non è una moto da staccata al limite, ma fa il suo lavoro, e di sicuro va moolto meglio della mia Yamaha XT 500 del 1975 ho della Honda Xl 500 S del 1980 con i freni a tamburo...................

Concordo al 100% 0509_up.gif Sicuramente non ha la potenza del doppio disco con pinze radiali, ma è proporzionato alle prestazioni della moto. Anch'io sulla mia royal sento la mancanza del freno della sportiva. Ma è anche vero che ora non raggiungo i 140kmh sulla statale in meno di 6 secondi. Quindi mi metto l'anima in pace e in caso di frenate più decise strizzo la leva più forte. amen.
 
16460062
16460062 Inviato: 17 Ago 2025 17:50
 

Tiopepe ha scritto:
semplicemente le originali sono per i principianti roba per chi non sa frnare e deve modulare al 100%. ma é volutamente cosí!


Spero ci informerai su marca e modello delle pasticche che monterai e sul miglioramento in frenata che otterrai 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
16460067
16460067 Inviato: 17 Ago 2025 18:00
 

Ho fatto la 100 ottani mo pretendo di andare come Guerilla 450 o Speed 400 😅
 
16460070
16460070 Inviato: 17 Ago 2025 18:06
 

Tiopepe ha scritto:
semplicemente le originali sono per i principianti roba per chi non sa frnare e deve modulare al 100%. ma é volutamente cosí!

@fraznz.. la moto pesa 163 kg meno di un xmax 300.


@beduino1..
sull xt avevo ceppi newfren.. provali...


Non è moto da staccate al limite sono proporzionali, non hanno il mordente potente ma sono più pastosi.
 
16460073
16460073 Inviato: 17 Ago 2025 18:12
 

Lordpkappa ha scritto:
Ho fatto la 100 ottani mo pretendo di andare come Guerilla 450 o Speed 400 😅
La vedo moolto dura, la 100 ottani in questa moto non serve a nulla soldi buttati, con una compressione di 9.5 a 1 la 95 ottani e perfetta , la 100 ottani va molto bene in motore con almeno 12 a 1 e oltre la mia honda che uso nei kartodromi ha 12.8 a 1 e allora si che uso solo 100 ottani per evitare battiti in testa fuori dalle curve .................. doppio_lamp_naked.gif
 
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