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GB350S la verità, tutta la verità
16459248
16459248 Inviato: 10 Ago 2025 16:33
 

Tiopepe ha scritto:
se uno vuole 6 anni di garanzia.. atrimenti 15w40 del camion e viaaaa 😂

no no del camion ma sempre le con specifiche Jaso MAxx per la frizione in bagno d'olio. icon_asd.gif Anche se talvolta ho fatto il tagliando con il più economico acquistato all' ipercoop e non ho avuto grossi problemi neanche a 12.000rpm. eusa_whistle.gif
 
16459252
16459252 Inviato: 10 Ago 2025 17:55
 

il manuale d'officina indica l'sj .. addio oli economici 🥲

comunque l'olio lo sporca bene quindi fa il suo lavoro

Link a pagina di Youtu.be
 
16459325
16459325 Inviato: 11 Ago 2025 9:33
 

Tiopepe ha scritto:
il manuale d'officina indica l'sj .. addio oli economici 🥲

comunque l'olio lo sporca bene quindi fa il suo lavoro

Link a pagina di Youtu.be


Visto che si parla di olio, per il nostro clima, unitamente al fatto che la moto è raffreddata ad aria e quindi non c’è un controllo sulla Tmax del motore, non sarebbe meglio un 10w40 al posto del raccomandato 10w30?
 
16459339
16459339 Inviato: 11 Ago 2025 11:01
 

_Shizue_ ha scritto:
Visto che si parla di olio, per il nostro clima, unitamente al fatto che la moto è raffreddata ad aria e quindi non c’è un controllo sulla Tmax del motore, non sarebbe meglio un 10w40 al posto del raccomandato 10w30?

Molto probabile, soprattutto sul motore raffreddato ad aria. Il Ducati monster arriva addirittura ai 15W50. Però un olio piu denso diminuisce la scorrevolezza del pistone a freddo.
 
16459410
16459410 Inviato: 12 Ago 2025 0:44
 

e no.. oramai le tolleranze dei nuovi motori sono molto basse ed i fori sono realmente rotondi ( cosa che in ducati si sognano ancora oggi) .il 5w lo usano anche i India e nei paesi asiatici.

qui piú che mantenere un film sufficiente alle alte velocitá ( he non ha questo motore) serve sopratutto a rimuovere il calore. Piú é fluido, meglio é.
considerando poi che é tutto su rulli ....
 
16459411
16459411 Inviato: 12 Ago 2025 5:40
 

Tiopepe ha scritto:
oramai le tolleranze dei nuovi motori sono molto basse ed i fori sono realmente rotondi ( cosa che in ducati si sognano ancora oggi)..

Infatti, Ducati al motoGP vince con i fori ovali e il motore scompresso. icon_eek.gif

Tiopepe ha scritto:
considerando poi che é tutto su rulli ....

mica è un 2T icon_eek.gif
 
16459429
16459429 Inviato: 12 Ago 2025 10:33
 

ducati no comment.

tornando alla Gb350s era riferito ad un altro motore, ovvero l'unicam della serie 750 che é tutto su rulli . qui é meglio non fare esperimenti.. l ho visto aperto ed ha ancora la retina dell'olio, quella metallica che si trova sulle serie xl125 dagli anni 80 fino ad oggi ..

Ho invece notato che la centralina tarata euro5+ taglia molto l'alimentazione se si procede sottocoppia diciamo tra i 70 e 80 in quinta. si nota distintamante che l,apertura della valvola a farfalla non viene accompagnata da una relativa maggiore quantità di benzina. la seconda sonfpda lambda taglia gla richiesta per le emissioni.. é un peccato perché non é il motre fiacco ma la centranina antipatica! 😅😂
 
16459433
16459433 Inviato: 12 Ago 2025 11:32
 

Oramai sono quasi tutte così. Anche l'apertura max è limitata all' 82%
 
16459434
16459434 Inviato: 12 Ago 2025 11:46
 

Muwenge ha scritto:
Molto probabile, soprattutto sul motore raffreddato ad aria. Il Ducati monster arriva addirittura ai 15W50. Però un olio piu denso diminuisce la scorrevolezza del pistone a freddo.


Un olio più denso aumenta anche le perdite per attrito

E se non ci sono ampie tolleranze da colmare con olio spesso, è solo controproducente avere olio troppo viscoso, specialmente a freddo
 
16459437
16459437 Inviato: 12 Ago 2025 12:29
 

Muwenge ha scritto:
Oramai sono quasi tutte così. Anche l'apertura max è limitata all' 82%

che strano... fonte?
perché l'apertura limitata sulla cb500x era dovuta al fatto che il motore oi aveva piú di 48 cv e sforava il rapporto perso potenza per la A2 ma qui che senso avrebbe?

comunque l'intervento io lo noto sull alimentazione e riduce la quantitá immessa di benzina come da prerogativa dell euro 5+ che se rileva un aumento di inquinanti dalla seconda sonda riduce temporaneamente le prestazioni.
 
16459440
16459440 Inviato: 12 Ago 2025 13:47
 

ton1x ha scritto:
Un olio più denso aumenta anche le perdite per attrito

Più denso più protezione per il motore. Altrimenti si rischia di utilizzare il 0W20.
Sul puretech l'olio 0W20 diminuisce i consumi anche del 30% peccato però che dopo 100,000km i pistono ballano e il motore è da buttare.
ton1x ha scritto:
E se non ci sono ampie tolleranze da colmare con olio spesso, è solo controproducente avere olio troppo viscoso, specialmente a freddo

Sul motore raffreddato ad aria le tolleranze sono più ampie. Questo perchè la temperatura non è costante come il raffreddamento a liquido. D'inverno potrebbe non andare mai in temperatura, d'estate potrebbe oltrepassare i 140°C. I metalli sono sempre gli stessi quindi le tolleranze vanno adeguate per il coefficente di dilatazione termica. Il discorso delle tolleranze di lavorazione poteva essere una scusa sui motori del 1950-60.
 
16459441
16459441 Inviato: 12 Ago 2025 13:59
 

Tiopepe ha scritto:
che strano... fonte?
perché l'apertura limitata sulla cb500x era dovuta al fatto che il motore oi aveva piú di 48 cv e sforava il rapporto perso potenza per la A2 ma qui che senso avrebbe?

Sempre per questioni di inquinamento, comunque basta collegare un lettore obd alla presa diagnosi e si può leggere direttamente sui parametri percentuale apertura farfalla.

Tiopepe ha scritto:
comunque l'intervento io lo noto sull alimentazione e riduce la quantitá immessa di benzina come da prerogativa dell euro 5+ che se rileva un aumento di inquinanti dalla seconda sonda riduce temporaneamente le prestazioni.

Purtroppo i motori nuovi sono tutti cosi. La sonda O2 determina l'arricchimento per far funzionare la stufetta (catalizzatore). E durante le partenze, se il regime del motore è troppo basso e la sonda è in fase di smagrimento allora si può spegnere improvvisamente.
 
16459442
16459442 Inviato: 12 Ago 2025 14:10
 

ton1x ha scritto:
Un olio più denso aumenta anche le perdite per attrito

E se non ci sono ampie tolleranze da colmare con olio spesso, è solo controproducente avere olio troppo viscoso, specialmente a freddo


Io penso che questo 10w30 sia “spinto” per tenere i consumi di carburante bassi e per rientrare nelle specifiche antinquinamento, non credo che a freddo un10w30 si comporti molto differentemente da un 10w40 (hanno lo stesso estremo inferiore); una piccolissima differenza dovrebbe esserci intorno ai 100 gradi, li entrano in gioco le tolleranze che per un motore raffreddato ad aria non dovrebbero essere così spinte e quindi forse (e dico forse) un 10w40 potrebbe dare maggiori garanzie di longevità del motore. Ma siamo sicuramente nell’ambito del sesso degli angeli, voleva solo essere un quesito per conoscere il vostro punto di vista; personalmente mi atterrò alle indicazioni del costruttore.
 
16459447
16459447 Inviato: 12 Ago 2025 15:51
 

Un 10w30 e un 10w40 a freddo hanno una viscosità abbastanza simile ma non identica

Idem un 0w20 e un 0w30, quest'ultimo a freddo è un filino più denso.

Comunque il 10w30 è usato sulle Honda da parecchio, la mia cb300r e la mia attuale nx500 hanno entrambe questo
 
16459448
16459448 Inviato: 12 Ago 2025 15:55
 

É un motore estremamente silenzioso, non ci sono trascinamenti ne ruomre di ferraglia, di catena o di punterie.

Nel suo insieme é ben costruita, le sospensioni sono ottime, i freni bisogna cambiare le pastiglie ma sono ben dimensionati.
Credo che chi l'ha comprata in questi mesi abbia fatto un bell'investimento.. ci saranno aumenti di prezzo perché ancora oggi nei pochi concessionari aperti nel retrobottega le moto non ci sono in pronta consegna se non quelle giá prenotate.

l'usato? solo mosche bianche.. non facendo sconti sul nuovo, se le mettono in vendita scompaiono all'istante
 
16459449
16459449 Inviato: 12 Ago 2025 16:42
 

_Shizue_ ha scritto:
Quoto e aggiungo un pensiero:

Il raduno richiederà per i più lontani sulle (nella migliore delle ipotesi) 8 e più ore di viaggio in moto (andata, ritorno, soste, selle dure, vento, ecc ecc).
Non sarebbe meglio un sabato? Problemi con il lavoro?


Ecchime Shizue
Scusa il ritardo ma sono in Francia (auto) in pre vacanza
Tema raduno
Considerando che Firenze non è posizionata in centro Italia ma un pò più in "alto", per metterci più di 8 ore significa almeno 700 km..
Forse dalla sicilia...
La scelta di domenica comunque ha un solo motivo: camion
Desumendo l'utilizzo dell'autostrada, questi giganti viaggiano a 100/110 Km orari
E sono tanti, troppi
Spesso incolonnati per decine e decine di metri
la nostra ondina a 110-120 è a manetta
Alias:
O te la fai tutta in corsia d'emergenza
O stai tra un bestione e l'altro a zero visibilità con la griglia del radiatore dello scania dietro che ti accarezza il fanalino dello stop...
Anche no!
Settimana prox metto il post Raduno
doppio_lamp_naked.gif
 
16459452
16459452 Inviato: 12 Ago 2025 17:09
 

Enrico58 ha scritto:

O stai tra un bestione e l'altro a zero visibilità con la griglia del radiatore dello scania dietro che ti accarezza il fanalino dello stop...

Ma i Camion sono bellissimi, eppoi si può apprezzare il ruggito del V8 Scania da 16 litri di cilindrata. Pensa che fortuna.
 
16459456
16459456 Inviato: 12 Ago 2025 18:03
 

Muwenge ha scritto:
Ma i Camion sono bellissimi, eppoi si può apprezzare il ruggito del V8 Scania da 16 litri di cilindrata. Pensa che fortuna.


Azz
Non ci avevo pensato...
icon_asd.gif icon_eek.gif icon_biggrin.gif
 
16459461
16459461 Inviato: 12 Ago 2025 19:24
 

Enrico58 ha scritto:

La scelta di domenica comunque ha un solo motivo: camion
Desumendo l'utilizzo dell'autostrada, questi giganti viaggiano a 100/110 Km orari
E sono tanti, troppi
Spesso incolonnati per decine e decine di metri
la nostra ondina a 110-120 è a manetta


Sicuro di vivere in italia? i camion in autostrada fanno max 90 e l'honda i 120 li sogna .
sul gps fa al max i 101 in quarta poi la quinta la regge solo se sei dietro a un suv o tipo furgone.

a 90 dietro al camion ci vai fino a caponord. certo non é una bella vista ma fai di necessitá virtú.
serve la corona a 37 denti, ho studiato i giapponesi e si prendono circa 200 giri che dovrebbero aiutare a mantenere la velocitá anziche perderla alla prima folata di vento. forse basta anche una da 36.. devo trovarle.. so giá chi fa le 36-38.. ma 3 denti in più non ha senso.


ho visto un altro utente sull'unico oezzettino che si vede au facebook ( poi fa il maledetto popup) che ha lercorso 43.2 km litro.. qualcuno riesce a fare meglio?
 
16459468
16459468 Inviato: 12 Ago 2025 20:54
 

Enrico58 ha scritto:
_Shizue_ ha scritto:
Quoto e aggiungo un pensiero:

Il raduno richiederà per i più lontani sulle (nella migliore delle ipotesi) 8 e più ore di viaggio in moto (andata, ritorno, soste, selle dure, vento, ecc ecc).
Non sarebbe meglio un sabato? Problemi con il lavoro?


Ecchime Shizue
Scusa il ritardo ma sono in Francia (auto) in pre vacanza
Tema raduno
Considerando che Firenze non è posizionata in centro Italia ma un pò più in "alto", per metterci più di 8 ore significa almeno 700 km..
Forse dalla sicilia...
La scelta di domenica comunque ha un solo motivo: camion
Desumendo l'utilizzo dell'autostrada, questi giganti viaggiano a 100/110 Km orari
E sono tanti, troppi
Spesso incolonnati per decine e decine di metri
la nostra ondina a 110-120 è a manetta
Alias:
O te la fai tutta in corsia d'emergenza
O stai tra un bestione e l'altro a zero visibilità con la griglia del radiatore dello scania dietro che ti accarezza il fanalino dello stop...
Anche no!
Settimana prox metto il post Raduno
doppio_lamp_naked.gif


Le 8 ore di moto a cui mi riferivo includevano andata ritorno e soste varie quindi prevedendo una lunga e stancante giornata avevo ipotizzato un successivo riposo domenicale o la possibilità di fare il viaggio di ritorno di domenica ma effettivamente Non avevo pensato ai camion …
 
16459571
16459571 Inviato: 13 Ago 2025 17:59
 

Ciao,

Citazione:
... serve la corona a 37 denti, ho studiato i giapponesi e si prendono circa 200 giri ...


Nel senso che "accorci" (corona con due denti in più) il rapporto finale? eusa_doh.gif

FastFranz
 
16459573
16459573 Inviato: 13 Ago 2025 18:28
 

si esatto.,

la differenza é di 5 km sul rapporto finale che passa da 2.5 a 2.64


la 38 ed il pignone da 13 non li considero.. troppo estremi.

purtroppo per la moto sono pesante e grande ma normalmente viaggio tra i 70 e 85..
 
16459589
16459589 Inviato: 13 Ago 2025 20:59
 

Tiopepe ha scritto:
si esatto.,

la differenza é di 5 km sul rapporto finale che passa da 2.5 a 2.64


la 38 ed il pignone da 13 non li considero.. troppo estremi.

purtroppo per la moto sono pesante e grande ma normalmente viaggio tra i 70 e 85..


Solo per capire meglio e se vorrai rispondere, quanto sei grande e quanto pesante?
 
16459595
16459595 Inviato: 13 Ago 2025 22:17
 

Penso che la GB350 bisogna godersela per quello che è. Inutile fare discorsi di elabborazione che non rientrano nell' anima di quel motomezzo. Chi ha bisogno di più cavalli acquista una moto più potente. Anche restando in casa Honda ci sono l' Hormet500 e la NX500. Che non sono fulmini da motogp però vanno dignitosamente anche in autostrada a 130kmh.
 
16459599
16459599 Inviato: 13 Ago 2025 22:38
 

@shizu

diciamo che é come se portasse sempre due adulti.

.devo studiare ancora un po...
 
16459624
16459624 Inviato: 14 Ago 2025 4:25
 

Ciao,
Tiopepe ha scritto:
si esatto ...

... di 5 km sul rapporto finale che passa da 2.5 a 2.64 ...

la 38 ed il pignone da 13 non li considero ... troppo estremi ...


Io avevo corona +2 denti sulla CBR600F (prima serie, se ben ricordo motore da 86 CV) avevo la sensazione di avere la moto più "in mano", più "pronta", mentre per sentire un accenno di fuorigiri (lancetta troppo stabile in zona rossa) era necessario impegnarsi davvero molto ... icon_biggrin.gif

"Accorciare" sarebbe tra le modifiche della mia, per ora, ipotetica, GB350S.

Sulla CBR fu una modifica azzeccata potrebbe funzionare anche qui ...

Il contakm, se non meccanico sulla ruota anteriore come un tempo, fornirebbe, però, indicazioni fallaci.

FastFranz
 
16459638
16459638 Inviato: 14 Ago 2025 8:52
 

Tiopepe ha scritto:
@shizu

diciamo che é come se portasse sempre due adulti.

.devo studiare ancora un po...


Se può aiutarti, invio di seguito le velocità al variare del numero di giri con corona originale (35 denti; finale 2,5) e con corona da 37 denti (finale 2,64).

immagini visibili ai soli utenti registrati



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16459643
16459643 Inviato: 14 Ago 2025 9:14
 

grazie shizu, avevo giá i calcoli ma é sempre un piacere vedere qualcuno che ti aiuta ✌️

@franz...
non ci sará nessun errore nel tachimetro. la velocitá viene calcolata dalla ruota fonica dell abs quindi é totalmente indipende dalla rapportatura del cambio corona o pignone.

In questo momento é solo uno studio teorico. Siamo ad agosto, ho altre moto che non sto utilizzando ( la gb é unngiocattolo troppo divertente) vedremo.
consiglio invece di cambiare le pastiglie con le sinterizzate sbs. la frenata diventa corretta senza attaccarsi alla leva ed al pedale. dietro é un disastro.

adesso scusate ma lanporto sul Gavia in una toccata e fuga dove i rapporti del cambio non contano.. conta il panorama!
 
16459650
16459650 Inviato: 14 Ago 2025 10:59
 

Tiopepe ha scritto:
Sicuro di vivere in italia? i camion in autostrada fanno max 90 e l'honda i 120 li sogna .
sul gps fa al max i 101 in quarta poi la quinta la regge solo se sei dietro a un suv o tipo furgone.

a 90 dietro al camion ci vai fino a caponord. certo non é una bella vista ma fai di necessitá virtú.
serve la corona a 37 denti, ho studiato i giapponesi e si prendono circa 200 giri che dovrebbero aiutare a mantenere la velocitá anziche perderla alla prima folata di vento. forse basta anche una da 36.. devo trovarle.. so giá chi fa le 36-38.. ma 3 denti in più non ha senso.


ho visto un altro utente sull'unico oezzettino che si vede au facebook ( poi fa il maledetto popup) che ha lercorso 43.2 km litro.. qualcuno riesce a fare meglio?


Sono italiano
E son 67 anni che ci vivo in Italia
I camion PER LEGGE possono andare a 100
Poi basta farsi 50 km di autostrada per rendersi conto che i 100 sono spesso, quasi sempre superati
Come corona per il momento mi limito a quella del dentista...
Buona giornata
 
16459653
16459653 Inviato: 14 Ago 2025 11:58
 

Enrico58 ha scritto:
Come corona per il momento mi limito a quella del dentista...
che costa più di quella della moto.. eusa_whistle.gif
 
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