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Carburazione phbg 19 [RX 50 con Motoforce 70]
16330963
16330963 Inviato: 21 Mar 2023 23:24
Oggetto: Carburazione phbg 19 [RX 50 con Motoforce 70]
 



Buonasera a tutti, sono nuovo del forum ed ho cercato veramente tanto prima di registrarmi e postare.
Premetto che per hobby vorrei mattere a posto una vecchia moto che mi hanno regalato, è un Aprilia rx 50cc anno 2000, è datata lo so (e del resto anche io) sulla quale ho cambiato un po' di cose che vado qui ad elencare
GT con motoforce 70 base
Scarico con una big one (prima aveva una Giannelli molto usata)
Carb polini phbg 19 +collettore aspir.
Filtro aria a bicchiere
Proprio sul carb sto impazzendo un po' e su questo chiedo aiuto.
Ho provato una carburazione base che non va male con:
8giri vite Benzina
Getto max 108
Get min 48(con 45 sembra uguale)
Spillo posizione 2 partendo da sopra
Però quando accelero in folle non sale fluido sembra tappato, quasi come da originale ed allora mi sono chiesto ma non è che posso portare la carburazione ad un livello superiore?
Allora ho spostato la posizione dello spillo al terzo messo getto max da 115 getto min 45/48 vite miscela sempre tra i 7 e gli 8 giri ma il problema è resta accelerato quasi sui 3000 giri quasi come se fosse magro, com'è possibile? Ovviamente la vite del min è completamente svitata.
Spero di avere qualche buon consiglio
Grazie in anticipo
 
16330990
16330990 Inviato: 22 Mar 2023 6:53
 

Sicuramente la vite del aria o benzina(sul tuo carburatore dovrebbe essere così) non va bene. indicativamente va intorno ai 2 giri.
Poi da li ragiona sul getto del minimo e alla fine con la vite fai la regolazione di fino.
 
16330996
16330996 Inviato: 22 Mar 2023 9:07
 

Ciao italyonbike, se la vite (si a me è della miscela) la apro di soli 2 giri mi muore in accelerazione quasi come se arrivasse troppa aria ma è strano visto che ho aumentato il getto +spillo eusa_shifty.gif
 
16331000
16331000 Inviato: 22 Mar 2023 9:34
 

Direi getto del minimo più grande prova 52-55
Indicativamente fino ad un terzo del gas contano solo getto del minimo e vite benzina
 
16331005
16331005 Inviato: 22 Mar 2023 9:53
 

Ah ok devo trovarlo ho fino a 50. Ma toglimi un dubbio, nella configurazione con getto min a 45 e vite Benz a 9 giri reggeva bene il minimo, ora che ho aumentato gett max è spillo come mai mi incide sul gas chiuso?
 
16331006
16331006 Inviato: 22 Mar 2023 9:58
 

Prova 55, 50 è troppo poco.
In teoria il getto del max non dovrebbe influire a gas chiuso e neanche lo spillo ma forse sei talmente grasso che lo fa.
Cambia solo una cosa per volta che già non è facile capire.....
 
16331057
16331057 Inviato: 22 Mar 2023 10:43
 

Ok, devo trovare un getto min da 55 allora, una domanda che mi pongo già da un po di giorni, all'inizio avevo trovato una carburazione che andava (la base che ho indicato in apertura topic), ora sullo stesso carbur. e filtro e motore, è folle cercare il giusto rapporto aria/benz ad un livello superiore (inteso come quantità) ed avere prestazioni migliori? quindi su uno stesso sistema (stesso motore, carb, filtro aria ecc..) si possono avere più carburazioni ottimali lavorando su getti, vitine benz. e altro?
 
16331082
16331082 Inviato: 22 Mar 2023 11:18
 

No alla fine la carburazione giusta è una sola.
Potrebbe variare(ma alla fine il risultato di potenza sarebbe lo stesso) come erogazione con un diverso polverizzatore e spillo.
Ad esempio con le minimoto e il carburatore da 21 cambiando quella accoppiata si passava da un getto max di 100 a 120(indicativamente).
 
16331107
16331107 Inviato: 22 Mar 2023 12:23
 

Quindi come dici te non può succedere che abbiamo il giusto rapporto (parti di aria + parti di miscela) in quantità (es indicativo: 10) e un'altra carburazione sempre con giusto rapp. aria/miscela in quantità 16 (sempre es indicativo) cosi da avere una combustione più performante e prestazioni migliori quindi?
 
16331113
16331113 Inviato: 22 Mar 2023 12:37
 

Non capisco bene cosa vuoi dire, quella giusta e che ti da le migliori prestazioni(con le stesse condizioni di temperatura e pressione) è una sola.
Il rapporto aria benzina corretto è uno solo.
Se ce n'è una che da prestazioni migliori di quella che hai vuol dire che quella che hai non è giusta(non so se sono stato chiaro)
Puoi trovare magari un accoppiata spillo e polverizzatore che migliora l'erogazione.
 
16331116
16331116 Inviato: 22 Mar 2023 12:44
 

No no sei stato chiarissimo però spiego meglio quello che volevo dire. Premettendo che la carburazione migliore è quella con giusto rapp aria/miscela + le quantità massime (in rif al motore) di questo rapp. , si può trovare (nel raggiungere la carb. migliore) uan carburazione che non è il top ma ha un giusto rapp. aria miscela, dove il motore gira bene a bassi medi ed alti regimi (a freddo e a caldo) ma che però allo stesso tempo lo stai alimentando in misura minore. Se non sono stato chiaro chiudi qui il dubbio e riscrivo una volta provato il getto min da 55 icon_smile.gif icon_smile.gif
grazie per la pazienza
 
16331123
16331123 Inviato: 22 Mar 2023 13:25
 

Come ti dicevo al massimo dei giri se hai la carburazione giusta non puoi migliorare, il passaggio potresti perchè non è detto che hai il giusto rapporto benzina-aria in tutte le situazioni.
E non è detto che con i pezzi che hai(spillo e polverizzatore) tu riesca a farlo.
Però visto quando materiale c'è è abbastanza complicato bisogna avere esperienza e tanta sensibilità
Comunque il getto del minimo è sicuramente da cambiare(sempre che il tuo problema sia di carburazione e tu non abbia infiltrazioni d'aria da qualche parte).

Ultima modifica di italyonbike il 22 Mar 2023 13:48, modificato 3 volte in totale
 
16331124
16331124 Inviato: 22 Mar 2023 13:26
 

Se entra troppa aria puoi sempre provare ad aumentare gli strati del filtro, anzichè lavorare sui getti. Occhio a bruciare troppo magro che rischi di rigare il pistone.
 
16331197
16331197 Inviato: 22 Mar 2023 17:07
 

italyonbike ha scritto:
Come ti dicevo al massimo dei giri se hai la carburazione giusta non puoi migliorare, il passaggio potresti perchè non è detto che hai il giusto rapporto benzina-aria in tutte le situazioni.
E non è detto che con i pezzi che hai(spillo e polverizzatore) tu riesca a farlo.
Però visto quando materiale c'è è abbastanza complicato bisogna avere esperienza e tanta sensibilità
Comunque il getto del minimo è sicuramente da cambiare(sempre che il tuo problema sia di carburazione e tu non abbia infiltrazioni d'aria da qualche parte).


Si tanto per l'uso che ne devo fare della moto sto cercando proprio il passaggio migliore in modo da avere una la migliore risposta del motore in accelerazione. Ad ogni modo ho capito perchè io aumentavo i getti ma la risposta sembra "troppo magro", mi si è aperto il collettore in gomma che avevo acquistato e adattato. Nel frattempo ho acquistato uno in alluminio.
Ad ogni modo grazie! Mi è stato utile sapere che "non è normale" avere la vitina del carburante a 9giri, quindi appena ho il collettore provo salendo di getto, il mio obiettivo resta ottenere una salita di giri più immediata sul'accelerazione (almeno da folle), allo stato attuale mi sembra un po troppo tappata
 
16332333
16332333 Inviato: 28 Mar 2023 18:13
 

Ciao Buoansera, rieccomi, nel frattempo ho ricevuto il collettore in alluminio quindi ora non dovrei avere più perdite di aspirazione 0509_doppio_ok.gif
Dall'ultimo check fatto avevo montato un get-min da 50 ed un get-max da 115, la moto è partita e l'ho provata anche, mi verrebbe da dire che ho un getMax troppo alto perchè si ferma poco dopo i 5000giri e brontola senza salire, intanto la vitina della benzina (quella vicino al colletto di aspirazione), se la porto a 1giro mezzo mi si spegne a minimo e sento il rumore un po vuoto, quindi l'ho dovuta aumentare per forza, poi girando un po a motore caldo mi rendo conto che resta anche un po accelerato poi riscende, comunque penso che il problema principale sia che non va oltre i 5000 giri nemmeno in 1°a, a folle si, che ne pensi?
 
16332334
16332334 Inviato: 28 Mar 2023 18:19
 

Se resta accelerata sei magro direi sempre di minimo.
Il getto del massimo non si era detto che andava bene con il 108, perchè non rimonti quello.
 
16332355
16332355 Inviato: 28 Mar 2023 20:47
 

Volevo salire di max per vedere se migliorata il passaggio, forse sono salito troppo tra getto e spillo? Una cosa che non capisco, la vitina vicino l'aspirazione influisce in generale o solo su bassi e medi regimi? Perché la devo svitare sempre molto per farlo andare meglio
 
16332387
16332387 Inviato: 29 Mar 2023 7:40
 

Perchè sei ancora piccolo di minimo
 
16332388
16332388 Inviato: 29 Mar 2023 8:03
 

Ok allora in mattinata compro il get min (magari un 55 e qualcosa in più) e provo
Grazie per la pazienza
 
16332390
16332390 Inviato: 29 Mar 2023 8:22
 

non direi più di 55
 
16332393
16332393 Inviato: 29 Mar 2023 8:34
 

Ma guarda dovendo fare un po' di km per acquistarlo mi ci trovo e lo prendo qualche punto in più, dovesse mai servire tanto per 2/3€in piu
 
16332950
16332950 Inviato: 30 Mar 2023 18:58
 

Ri ciao scusami, ma ho una novità, avevo montato il collettore in allu. ma mi mancava la guarnizione tra carburatore e questo collettore, nel senso che l'avevo tolta e non la trovavo, quindi ci avevo messo un po di nastro isolante sul bordo del collet., ma dopo un'oretta di giri il carburatore ballava e girava sopra il collettore (a fascetta totalmente avvitata) , quindi mi sono messo di impegno ed ho trovato la guardnizione sopra, è un po rovinata ma l'attacco del collettore fin dentro il carburo sembra giusto, quindi l'ho montato ed avvitato la fascetta, ora collettore carburatore e filtro aria sono super fermi, quindi poi ho intanto (che acquistavo il get min) portato il getMax a 112, rimonto metto in moto e sorpresa, sembra sia grasso eusa_think.gif eusa_think.gif
Sintomatologia:
- vite del min tutta avvitata e regge a stento
- vitina miscela tutta avvitata
- molto fumo ed un po di olio sull'attacco marmitta/terminale
analisi accelerazione:
- bassi regimi accelero e sembra brontolare e grattare
- sulla soglia dei 5000 rantola sempre però poi sale meglio (forse effetto getmax diminuito)

Ora a sentimento mi verrebbe da dire di abbassare il getMin almeno a 46 (ora è 50) ed abbassare getMax a 110 e poi provo che dici? Se cosi va meglio confermerebbe che dal collettore ciucciava un po di aria prima del carb.
ti sembra un'analisi corretta?
ciaoo
 
16333241
16333241 Inviato: 31 Mar 2023 21:37
 

Ciao che mi dici al riguardo? Scusami solo ora mi sono accorto di aver mandato un messaggio lunghissimo 😅
 
16333268
16333268 Inviato: 1 Apr 2023 7:47
 

Chiaro che se era montato male devi rifare tutto.
Ma metti a posto una cosa per volta fai funzionare il minimo con circa 2 giri della vite di ottone(senza molla) da tutto chiuso e poi tocchi spillo e getto.
Ma a sto punto ripartirei da come era all'inizio.
Tra l'altro un collettore di gomma in teoria è meglio di quello di alluminio per le vibrazioni.
 
16333272
16333272 Inviato: 1 Apr 2023 8:17
 

Si allora nel frattempo sono sceso a 46 di min ma Sempre molto fumo e devo stare con le 2viti tutte avvitate, quindi è ancora grasso direi giusto? Poi sono sceso a 110 di max e sale meglio oltre i 5000, quindi penso che il max debba stare tra 108 e 110 a conti fatti. Collettore in gomma dovrei predendere uno maschio. Poiché il mio carb ha attacco femmina, forse manco li fanno, non saprei, ma ormai lascio questo
 
16333274
16333274 Inviato: 1 Apr 2023 9:06
 

Si ancora grasso
 
16333392
16333392 Inviato: 2 Apr 2023 19:12
 

Okk intanto grazie mille per le tante informazioni, andrò un po' a ritroso fino a che non trovo la giusta misura di min e lascio così 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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