Salve
Sono proprietario da qualche mese di Honda Integra 750 MY 2016.
Ho provato in diverse condizioni di tempo, in pianura, a vedere da tachimetro la velocità massima.
Sia in manuale che in S3 la sesta più di 5200/5300 non fa. Tutte le altre marce arrivano a 6200 rpm.
L'Integra è come esce dalla fabbrica.
bobo68
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Inviato: 26 Feb 2023 10:17
Mi sembra corretto, difficile arrivare al limitatore in 6° con i nostri rapporti "da riposo" e con 55cv.
Non dimenticare che l' attrito dell' aria aumenta in modo esponenziale con l' aumentare della velocità e l' integra è fatta per proteggere il conducente dall' aria, quindi con una bella superficie esposta, per fargli prendere altri 1.000 giri in 6° gli devi togliere come minimo le carene e il cupolino .
Forse spunti qualche km in piu' con una nc perchè piu' "aereodinamica", ma la sostanza cambia di poco.
Fai conto che anche un paracadutista in caduta libera non và oltre una certa velocità ( circa 250km/h ) a causa dell' attrito.
Ai miei tempi, con le vespa elaborate, per le gare di velocità e/o di accelerazione ( l' appuntamento era la domenica mattina e avevamo un rettilineo di 2km libero da qualsiasi ostacolo e pericolo ) c' era chi asportava parti di telaio per poter raggiungere la massima velocità e portarsi a casa la vittoria "morale" ..... che quasi immancabilmente la domenica successiva veniva conquistata da un altro .
Ma erano altri tempi, zero traffico e strade in mezzo al nulla ( e incoscienza all' ennesima potenza ).
Se il tuo scopo è superare un certo limite a costo zero, metti la 100 ottani .... potresti limare ancora qualche km/h , l' alternativa è modificare di un paio di denti la trasmissione finale.
angelo963
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Inviato: 26 Feb 2023 10:40
Però. Allora anche tu @ angelo963 gli davi del gas.
giordano70
Ginocchio a Terra
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Inviato: 26 Feb 2023 10:40
Sono perfettamente in accordo, quindi tutti quelli che parlano di 180, 190 km/h hanno apportato modifiche o il tachimetro sballa di brutto.
bobo68
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Inviato: 26 Feb 2023 10:43
A me va benissimo cosi, un giusto compromesso tra accelerazione ed allungo.
17-39 ok. Volevo solo una risposta da una persona seria che non dica numeri a caso o comunque con modifiche sul mezzo.
bobo68
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Inviato: 26 Feb 2023 10:55
giordano70 ha scritto:
Però. Allora anche tu @ angelo963 gli davi del gas.
.... altri tempi, quella era la priorità assoluta e si passavano anche delle notti a limare e alleggerire (con quel poco che c'era a disposizione .... soldi compresi).
angelo963
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Inviato: 26 Feb 2023 10:56
bobo68 ha scritto:
.... che non dica numeri a caso o comunque con modifiche sul mezzo.
Ostrega, spero di non averti offeso !!
Però con molto vento favorevole o in falsopiano i 180 non dovrebbero essere un' utopia .
angelo963
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Inviato: 26 Feb 2023 11:31
No per carità nessuna offesa. In discesa non è un problema🤣, così come la velocità in sé. Volevo solo sincerarmi che l'Integra, visto che l'ho comprata ad ottobre con 8000 km, non avesse qualche difettuccio. 🤗
bobo68
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Inviato: 26 Feb 2023 12:34
Puoi dormire sonni tranquilli allora, anzi, penso che tu abbia fatto un ottimo affare.
Buona strada con il nuovo ferro .
Scusate sapete quale è la dimensione della chiave per smontaggio perno ruota anteriore Honda Integra 2016? Grazie
bobo68
Foglio Rosa
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Inviato: 6 Mar 2023 18:15
Dovrebbe essere uguale alla NC avendo gli stessi cerchi, quindi brugola da 17mm per il perno e vite con testa esagonale da 12mm per il piede forcella.
dumdum11
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Inviato: 6 Mar 2023 19:12
Grazie mille ho verificato prendendo in officina perché a casa non le avevo una serie di bussole.
Altra domanda: come stabilite il gioco della catena visto che sbatte sulla forcella e a vuoto su cavalletto centrale la catena si deve muovere uniformemente o comunque oscilla ( in 1ª).
Io misuro 25 mm fino a quando tocca (c'è pure la slitta) es a sensazione faccio in modo che sia quasi in tiro quando tocca la forcella.
Grazie
bobo68
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Mar 2023 8:45
Perchè quando si aumentano o diminuiscono i denti di corona o pignone "aggiustano" l'indicazione della velocità? Io una risposta ce l'avrei ma non vorrei influenzare le vostre. Grazie
bobo68
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Inviato: 13 Mar 2023 19:56
bobo68 ha scritto:
Altra domanda: come stabilite il gioco della catena visto che sbatte sulla forcella ....
Con questa regolazione non puoi andare a occhio, devi misurare obbligatoriamente. Per semplificare la misurazione senza doverti sdraiare, lavora con la moto sul cavalletto centrale.
Non so cosa è richiesto per l'integra, presumo sia come per la nc (valore ottimale di 35mm, 40 se lavori sul centrale) e lo rilevi a circa metà forcellone. Il lasco non è la misura dal forcellone alla catena ma la misura che rilevi muovendo la catena su e giù con il dito. Tra tutto su e tutto giù ci deve essere appunto un certo gioco (lo trovi sul libretto di uso e manutenzione). Ti consiglio di cercare qualche video, è un argomento molto trattato e io mi sono spiegato sicuramente male.
angelo963
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Inviato: 13 Mar 2023 20:40
Certo quello l'ho capito e sul libretto è 25-35 mm. Il problema è che da tutto giù a tutto su a o poco più la catena sbatte sulla slitta inferiore.
bobo68
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Inviato: 13 Mar 2023 20:50
Sulla nc quando il lasco è ben regolato, la catena spingendo in su arriva a sfiorare il forcellone.
angelo963
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Inviato: 13 Mar 2023 21:37
angelo963 ha scritto:
Sulla nc quando il lasco è ben regolato, la catena spingendo in su arriva a sfiorare il forcellone.
Infatti io nn misuro neanche più, il mio riferimento è proprio sfiorare il forcellone stando sotto di circa 1/2 cm. A occhio ovviamente.
7100
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Inviato: 13 Mar 2023 22:03
Quando sbatte non è ancora in tensione.
bobo68
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Inviato: 13 Mar 2023 22:07
Sul libretto invece fa vedere uno spostamento libero dal basso verso l'alto di 25-35 mm
bobo68
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Mar 2023 23:00
Cioè, hai 25mm di gioco in giù e la catena va a toccare il forcellone senza andare in tensione?
Controlla che il gioco sia uguale in vari punti, se non vuoi misurare metti sul centrale e fai girare a mano la ruota velocemente (a mano, non inserendo la 1°) e vedi immediatamente se la catena resta tesa in modo uniforme o fa' "su e giù". Se in certi punti è tesa e in altri punti è floscia, si è allungata in malomodo e succede quando è a fine vita. Diventa praticamente impossibile regolare il lasco, devi "semplicemente" cambiare il trittico.
angelo963
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Inviato: 13 Mar 2023 23:58
Aggiungo a quello che ha detto Angelo che devi effettuare la regolazione nel punto in cui la catena è più tesa, cioè la controlli in vari punti prima di tirarla facendo girare la ruota, se la catena si è un po lasciata andare ma nn è ancora alla frutta avrai punti in cui è poco più tesa di altri, quei punti devono fare da riferimento, una volta tensionata controlli che nei punti piu “molli” hai una tensione accettabile, se così nn fosse l’unica soluzione è la sostituzione del trittico. X aumentarne la durata, una buona manutenzione 0(pulizia/ingrassaggio o olio) è l’unica soluzione.
7100
Sbk
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Inviato: 14 Mar 2023 9:21
La stai controllando nel punto giusto vero? Perché se controlli dove la catena non può fare tutto il "su e giù" richiesto dal manuale ....
Scusa la domanda scontata ma qualcosa non mi quadra, sulla nc se tocco il forcellone ho sicuramente 4-4,5cm di lasco ( misurazione fatta a circa metà forcellone ). Magari su integra la misurazione va fatta più vicino alla corona per non toccare il forcellone già a 2,5cm ....tiro a indovinare eh....non che sia vero.
angelo963
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Inviato: 14 Mar 2023 10:14
A metà fra pignone e corona
bobo68
Foglio Rosa
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Inviato: 14 Mar 2023 12:53
Giusto .... normalmente il posto è quello, esattamente a metà.
Guardando le foto della tua moto vedo però che in quel punto il forcellone è molto vicino alla catena, diversamente dallo scatolato in acciaio della nc. Mi sa' che già con un gioco di 30mm le due parti si toccano. Io proverei a tendere in modo che la catena tocchi leggermente spingendo in su e poi darei una misurata spingendo in giù. Se minore di 25mm c'è evidentemente qualche cosa di sbagliato (usare ovviamente sempre o il sopra o il sotto della catena per le due misurazioni). Più di questo boh, ho esaurito le idee....non trovo una spiegazione logica.
angelo963
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Inviato: 14 Mar 2023 14:13
Grazie. È quello che ho fatto.
bobo68
Foglio Rosa
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Inviato: 15 Mar 2023 11:50
Ricapitolando il 25-35mm da libretto sull' integra è impossibile da ottenere in quanto già con 25mm di gioco la catena tocca sotto la slitta.
Bah, vai un pò a capire ..... certe volte bisogna davvero andare alla vecchia maniera, certo è che in questo caso la regolazione conviene farla sicuramente sul laterale per guadagnare tutto il possibile altrimenti ci si ritrova con una corda di violino invece di una catena (magari sull' integra la misura presa sul centrale o sul laterale non cambia ... )
angelo963
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Inviato: 15 Mar 2023 12:40
Verificherò meglio sul laterale che sembrava appunto più tesa. Da libretto dice di disporre la moto su cavalletto centrale in zona piana🤣
bobo68
Foglio Rosa
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