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Curvare con scooter o con motocicletta enduro stradale
16322226
16322226 Inviato: 30 Gen 2023 18:37
Oggetto: Curvare con scooter o con motocicletta enduro stradale
 

Buonasera Ragazzi, curiosità: ma curvare con uno Scooter o curvare con motocicletta enduro stradale si applica la stessa tecnica o sono due cose diverse?? Grazie
 
16322256
16322256 Inviato: 30 Gen 2023 22:46
 

di base si, qualsiasi mezzo a due ruote si guida nello stesso modo, pure una bicicletta..

Lo scooter (quale poi? perché uno Zip e un GP800 sono entrambi scooter ma sono mezzi che hanno poco a che vedere l'uno con l'altro) rispetto ad una qualsiasi moto alla fine è un mezzo con meno inerzie ed un baricentro più basso quindi richiede sicuramente una guida meno fisica e "ponderata", però di base c'è sempre che se freni il peso va sulla ruota avanti, se acceleri va su quella di dietro e per girare a sinistra devi ruotare il manubrio a destra.

Se poi parli di guidare il mezzo al 100% del suo potenziale ci sono sicuramente accorgimenti diversi da adottare, ma devo anche dire che nessuno dei due è un mezzo sportivo per natura, quindi non ha proprio senso avvicinarsi chissà quanto al limite del mezzo
 
16322332
16322332 Inviato: 31 Gen 2023 13:23
 

Grazie per la risposta, ma non ho capito una cosa, per girare a sx devo ruotare il manubrio a dx??? Mi sfugge qualcosa sicuramente!!!
 
16322338
16322338 Inviato: 31 Gen 2023 13:39
 

Pino1967 ha scritto:
Grazie per la risposta, ma non ho capito una cosa, per girare a sx devo ruotare il manubrio a dx??? Mi sfugge qualcosa sicuramente!!!

E' una di quelle cose che si fanno ma non si sanno rotfl.gif
superata una minima velocità iniziale, tutti i mezzi a due ruote "girano" in "controsterzo" ovvero si fa (spesso involontariamente) pressione sul manubrio interno alla curva come per ruotare il manubrio dalla parte opposta, ma per effetto delle forze giroscopiche generate dalla ruota in movimento e della geometria dello sterzo, il mezzo "piega" e gira dalla parte voluta.
 
16322341
16322341 Inviato: 31 Gen 2023 13:45
 

Pino1967 ha scritto:
Grazie per la risposta, ma non ho capito una cosa, per girare a sx devo ruotare il manubrio a dx??? Mi sfugge qualcosa sicuramente!!!

Dicesi controsterzo, su youtube se cerchi è pieno di video sull'argomento. Link a pagina di Youtube.com

Per dare una spiegazione pseudoscientifica bisogna dire che qualsiasi mezzo a due ruote non curva come una macchina (che gira le ruote nella direzione in cui deve girare) ma lo fa tramite effetti giroscopici, angolo di piega e profilo della gomma.
In soldoni per far curvare una moto devi inclinarla all'interno della curva, poi non è tanto l'angolo di sterzo che fa prendere una traiettoria curva al mezzo ma è la differenza del diametro fra i vari punti della gomma (una moto potrebbe curvare poco o niente se avesse delle ruote piatte e perfettamente rigide) e le forze giroscopiche.

Preso atto che la moto va messa in piega per farla voltare il punto è come farla piegare: se ti limiti a spostare il tuo peso la moto si inclinerà pochissimo (fondamentalmente stai spostando di pochi cm un peso che è generalmente 1/3 o 1/4 di quello del mezzo, e sopra a tutto questo il mantenimento del momento giroscopico che si oppone a qualsiasi cambio di inclinazione del mezzo), quindi devi sfruttare l'inerzia ed il peso del mezzo stesso: puoi pensare che una moto sia imperniata al suo baricentro. Per piegare il mezzo da una parte (diciamo verso destra), quello che si fa è girare il manubrio a sinistra in modo che il punto di contatto fra gomma e asfalto si sposti a sinistra e tutta la moto si inclini verso destra.
Per rendere la cosa più facile da visualizzare: prova a bilanciare una matita sulla punta del dito. Se sposti il dito verso sinistra tutta la matita si inclinerà verso destra (e cadrà da quel lato).


Detto questo: su un mezzo molto leggero come una bicicletta non c'è bisogno di fare queste cose, o meglio.. l'influenza del peso del corpo è più che sufficiente e piegare e il resto lo si fa semplicemente in maniera istintiva.
Una normale motocicletta stradale che pesa oltre 200kg e viaggia a velocità elevate viene controllata per il 99% con gli input sul manubrio. Finché si va piano in realtà non ci si rende neanche conto di cosa si sta facendo ma ti assicuro che comunque si applica la tecnica del controsterzo, anche solo a livello istintivo. Se si comincia a forzare l'andatura e si vuole piegare o effettuare cambi di direzione veloci bisogna aver consapevolezza della fisica del mezzo e di come sfruttarla per ottenere ciò che si vuole.

In tutto questo uno scooter avendo baricentro più basso, ruote più piccole e spesso pesi minori (dipende) tende ad opporsi di meno ai cambi di inclinazione e ne consegue la necessità di imprimere meno forza per iniziare una piega.

ps. Giusto per completezza: questo discorso è relativo al variare l'inclinazione del mezzo. Una volta che si va in appoggio il manubrio gira in maniera automatica verso l'interno della curva (grazie alle geometrie dello sterzo). C'è anche da dire che quando si guida si varia quasi sempre l'inclinazione del mezzo perché tendenzialmente si aumenta l'angolo di piega fino al punto di corda per poi ridurlo quando si esce. Ovviamente per ridurlo vale il discorso opposto, ovvero si gira il manubrio verso l'interno della curva in modo da ritirare su la moto.
 
16322638
16322638 Inviato: 2 Feb 2023 10:42
 

Grazie per le risposte molto dettagliate.
 
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