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Dubbi su problemi di una F800ST usata
16287389
16287389 Inviato: 3 Giu 2022 13:51
Oggetto: Dubbi su problemi di una F800ST usata
 

Buongiorno a tutti,
avendo pensato di rimettermi in sella dopo tanti anni, una delle scelte possibili sarebbe la F800 ST.
Ne ho provata una, del 2007. Bella moto ma ho qualche dubbio riguardo a un problema che ritengo legato all'ammortizzatore di sterzo.
A velocità ridottissima mi è risultato impossibile andare dritto. Poi superati i i 25-30 all'ora il problema si risolve.
Non ho trovato però la regolazione dell'ammortizzatore, per renderne l'effetto meno pesante.

Un secondo problema, ritengo peggiore, è dato dalle vibrazioni. Già a bassa velocità sono state tali da risultare difficilmente sopportabili, almeno per me, mentre il possessore della moto dice che per lui non sono un problema.

A me sono sembrate sinceramente esagerate e soprattutto penetranti: cosa succede passati i 4500-5000 giri ai quali tutti sono concordi nel dire che sono parecchio evidenti?
Mi sembra impossibile che un marchio come BMW possa aver messo in commercio un modello gravato a tal punto da un problema che rende difficoltosa la stessa fruibilità del mezzo.

Allora mi chiedo se sia possibile che si tratti di un esemplare particolarmente affetto dal problema.
Esemplari più recenti, tipo del 2009 potrebbero aver almeno in parte ovviato ad esso?

Faccio presente che a suo tempo ho posseduto un Ducati 500 Desmo, anch'esso bicilindrico fronte marcia, ma da quanto ricordo neppure quello vibrava tanto, a parte superati i 6000 giri.

Grazie a chi vorrà darmi delucidazioni e magari qualche consiglio.
 
16287404
16287404 Inviato: 3 Giu 2022 14:42
 

Bella moto, mi è sempre piaciuta molto. L' ammortizzatore di sterzo ce l' ha montato il precedente proprietario? In genere l' effetto che tu noti nel non riuscire ad andare dritto potrebbe dipendere da un non corretto allineamento delle forcelle, dovuto o a un errato rimontaggio o ad una caduta, anche se da fermo. Per le vibrazioni non ti so dire, se può dipendere anche dall' ammortizzatore di sterzo, basta toglierlo e verificare.
 
16287411
16287411 Inviato: 3 Giu 2022 15:00
 

Potrebbe anche essere un problema dei cuscinetti dello sterzo.
Tra l'altro credo che il ducati 500 bicilindrico fronte marcia sia una delle moto che vibrava di più in assoluto.
 
16287436
16287436 Inviato: 3 Giu 2022 16:08
Oggetto: Re: Dubbi su problemi di una F800ST usata
 

Leo_Pistone ha scritto:

Un secondo problema, ritengo peggiore, è dato dalle vibrazioni. Già a bassa velocità sono state tali da risultare difficilmente sopportabili, almeno per me, mentre il possessore della moto dice che per lui non sono un problema.


Purtroppo il motore montato sulle F800 vibra su tutti i modelli, non è un problema dell'esemplare che hai provato.
 
16287460
16287460 Inviato: 3 Giu 2022 17:31
Oggetto: Re: Dubbi su problemi di una F800ST usata
 

ginogino65 ha scritto:
Purtroppo il motore montato sulle F800 vibra su tutti i modelli, non è un problema dell'esemplare che hai provato.


ho usato spesso una f800r e vibrava meno della mia quattro cilindri, o perlomeno erano vibrazioni irrilevanti nel quotidiano.
 
16287468
16287468 Inviato: 3 Giu 2022 18:07
 

L'unica sarebbe provarne un'altra, ma non è un modello molto diffuso.

Certo che se ti ha dato simili impressioni, penso mi rivolgerei ad altro.

Quanto alle osservazioni del venditore, il fatto che a lui le vibrazioni non diano fastidio, è irrilevante: la sta vendendo, mica acquistando. Poi ci potrebbe stare che siano nella norma, ma se a te infastidiscono, allora non è il mezzo adatto a te.
 
16287478
16287478 Inviato: 3 Giu 2022 19:22
 

italyonbike ha scritto:

Tra l'altro credo che il ducati 500 bicilindrico fronte marcia sia una delle moto che vibrava di più in assoluto.


Esatto, in particolare da un certo regime in poi.
Quindi tutto si può dire tranne che non sia abituato.

L'idea che mi sono fatto è la seguente: il sistema di riduzione delle vibrazioni abbatte, a detta del fabbricante, le vibrazioni del primo e secondo ordine.
Restano quelle di ordine più elevato, come tali particolarmente penetranti e per forza di cose fastidiose.
Ci ho fatto un giretto di 10 minuti, andando piano perché c'era traffico, ma ore dopo risentivo ancora del fastidio, proprio a livello interno.

Peccato, perché per tutto il resto è una moto che mi piace terribilmente.
Mi pare impossibile che BMW abbia messo in commercio una moto caratterizzata da un difetto tanto rimarchevole.
 
16287479
16287479 Inviato: 3 Giu 2022 19:24
Oggetto: Re: Dubbi su problemi di una F800ST usata
 

ginogino65 ha scritto:
Purtroppo il motore montato sulle F800 vibra su tutti i modelli, non è un problema dell'esemplare che hai provato.


In maniera tanto sopra le righe? A me pare impossibile soprattutto da un marchio come BMW o almeno dell'idea che mi ero fatto di esso.
 
16287480
16287480 Inviato: 3 Giu 2022 19:28
Oggetto: Re: Dubbi su problemi di una F800ST usata
 

pazuto ha scritto:
ho usato spesso una f800r e vibrava meno della mia quattro cilindri, o perlomeno erano vibrazioni irrilevanti nel quotidiano.


Ciao Pazuto, ci rincontriamo qui. icon_biggrin.gif Forse la R essendo più recente potrebbe essere stata corretta in quel problema?
A me basterebbe che le vibrazioni fossero a un livello sopportabile.
Mi chiedo come abbiano fatto tante persone, a percorrere 40, 50 e addirittura 70 mila chilometri con quella moto, senza che gli si smontassero braccia e gambe.

A parte quello, la moto mi piace talmente che ho passato gli ultimi due giorni a lambiccarmi il cervello sul modo per poter ridurre le vibrazioni almeno a livello di pedane e manubrio.
 
16287481
16287481 Inviato: 3 Giu 2022 19:33
 

tibbs ha scritto:
L'unica sarebbe provarne un'altra, ma non è un modello molto diffuso.

Certo che se ti ha dato simili impressioni, penso mi rivolgerei ad altro.

Quanto alle osservazioni del venditore, il fatto che a lui le vibrazioni non diano fastidio, è irrilevante: la sta vendendo, mica acquistando. Poi ci potrebbe stare che siano nella norma, ma se a te infastidiscono, allora non è il mezzo adatto a te.


Forse un'altra l'ho trovata, di un paio di anni più recente.
Spero tanto che vibri un po' meno dato che per tutto il resto mi sembra tagliata su misura per me.
Al di là di tutto, anche vendendo penso non ci sia nulla di strano nel riconoscere una realtà tanto visibile.
Penso anzi che ne guadagni in credibilità la persona che adotta un atteggiamento del genere.
Come ho detto, ho tenuto per ben due anni un Ducati 500 Desmo bicilidrico fronte marcia, ritenuto ai suoi tempi il vibratore per antonomasia. rotfl.gif
Ecco, mi pare impossibile che dopo tanti anni le cose siano per certi versi addirittura peggiorate.

D'aktro canto il possessore della moto che ho provato ha detto di avere tutte le fatture dei tagliandi BMW eseguiti con regolarità.
Boh...
 
16287509
16287509 Inviato: 3 Giu 2022 23:22
Oggetto: Re: Dubbi su problemi di una F800ST usata
 

ginogino65 ha scritto:
Purtroppo il motore montato sulle F800 vibra su tutti i modelli, non è un problema dell'esemplare che hai provato.


Da possessore di una f800r confermo.
Tuttavia a me non danno fastidio, all'inizio forse un pochino ma adesso non le sento quasi più, mi ci sarò abituato forse.
Leggo però spesso lamentele di altri che la possiedono e siccome non siamo tutti uguali credo che ci siano persone che per natura le sopportano di più ed altre che le sopportano meno.
Riguardo il problema dell'ammo di sterzo sono più propenso a credere che non sia lui il problema ma i cuscinetti di sterzo.
Un problema abbastanza diffuso sulle varie 800 dal 2007 al 2011 che io sappia e che pare risolto sui modelli successivi.
 
16287541
16287541 Inviato: 4 Giu 2022 6:32
 

Io ne proverei un altra in rapporto al ducati che avevi non dovrebbe vibrare.
 
16287548
16287548 Inviato: 4 Giu 2022 9:03
 

Suter ha scritto:
Bella moto, mi è sempre piaciuta molto. L' ammortizzatore di sterzo ce l' ha montato il precedente proprietario? In genere l' effetto che tu noti nel non riuscire ad andare dritto potrebbe dipendere da un non corretto allineamento delle forcelle, dovuto o a un errato rimontaggio o ad una caduta, anche se da fermo. Per le vibrazioni non ti so dire, se può dipendere anche dall' ammortizzatore di sterzo, basta toglierlo e verificare.


Veramente no, se non erro fa parte della dotazione di serie.
La tua diagnosi del problema mi sembra plausibile. Tuttavia se i problemi di sterzo rilevati avessero quell'origine rimarrebbero tali o aumenterebbero persino, oltrepassata una certa velocità, mentre invece scompaiono.
 
16287549
16287549 Inviato: 4 Giu 2022 9:11
Oggetto: Re: Dubbi su problemi di una F800ST usata
 

kybor ha scritto:
Da possessore di una f800r confermo.
Tuttavia a me non danno fastidio, all'inizio forse un pochino ma adesso non le sento quasi più, mi ci sarò abituato forse.
Leggo però spesso lamentele di altri che la possiedono e siccome non siamo tutti uguali credo che ci siano persone che per natura le sopportano di più ed altre che le sopportano meno.
Riguardo il problema dell'ammo di sterzo sono più propenso a credere che non sia lui il problema ma i cuscinetti di sterzo.
Un problema abbastanza diffuso sulle varie 800 dal 2007 al 2011 che io sappia e che pare risolto sui modelli successivi.


Vero, ho letto anch'io diverse lamentele, ed ero preparato a trovare delle vibrazioni. Certo non in misura simile e pertanto non riesco proprio a capacitarmi di un problema tanto rilevante e del fatto che il fabbricante non abbia provato più di tanto a risolverlo.

Possibile infine che un problema di cuscinetti di sterzo scompaia a partire da una certa velocità in poi?
 
16287551
16287551 Inviato: 4 Giu 2022 9:18
 

italyonbike ha scritto:
Io ne proverei un altra in rapporto al ducati che avevi non dovrebbe vibrare.


Infatti, quel Ducati l'ho acquistato nel 1978 e già allora era una moto vecchia: sia pure a livello di prototipo, mesi prima era stato presentato il Pantah, che montava la primissima versione del bicilindrico a L con distribuzione a cinghia.
Quindi a livello di tecnologia stiamo parlando di un'era glaciale o due fa, se non di più.
Mi sembra impossibile che nel frattempo le cose siano addirittura peggiorate.
Il 500 Desmo sotto i 6000 giri era ben più sopportabile, considerando poi che per motivi di traffico e altro non ho potuto superare i 4000 con la F800.

Spero di riuscire a provarne un'altra nei prossimi giorni.
 
16287552
16287552 Inviato: 4 Giu 2022 9:19
Oggetto: Re: Dubbi su problemi di una F800ST usata
 

kybor ha scritto:
Da possessore di una f800r confermo.
Tuttavia a me non danno fastidio, all'inizio forse un pochino ma adesso non le sento quasi più, mi ci sarò abituato forse.
Leggo però spesso lamentele di altri che la possiedono e siccome non siamo tutti uguali credo che ci siano persone che per natura le sopportano di più ed altre che le sopportano meno.
Riguardo il problema dell'ammo di sterzo sono più propenso a credere che non sia lui il problema ma i cuscinetti di sterzo.
Un problema abbastanza diffuso sulle varie 800 dal 2007 al 2011 che io sappia e che pare risolto sui modelli successivi.


concordo, quella che ho usato spesso non mi pareva vibrasse così tanto da dare fastidio, anzi.....
forse solo se cercavi di riprendere a 2000 giri in sesta, ma per quello hanno inventato il cambio.
 
16287553
16287553 Inviato: 4 Giu 2022 9:21
Oggetto: Re: Dubbi su problemi di una F800ST usata
 

pazuto ha scritto:
concordo, quella che ho usato spesso non mi pareva vibrasse così tanto da dare fastidio, anzi.....
forse solo se cercavi di riprendere a 2000 giri in sesta, ma per quello hanno inventato il cambio.


Infatti.
Ora che mi ci fai pensare, mi sono accorto che quando il traffico obbligava a rallentare oltre certi limiti, tenere dentro la seconda non era possibile, dato che il motore tendeva a ribellarsi, e occorreva scalare in prima.

Ultima modifica di Leo_Pistone il 4 Giu 2022 9:43, modificato 1 volta in totale
 
16287555
16287555 Inviato: 4 Giu 2022 9:30
 

tra l'altro, a differenza di tutte le altre bmw che montano questo motore, ha la trasmissione finale a cinghia, che dovrebbe essere più "dolce", rispetto alla catena.
 
16287558
16287558 Inviato: 4 Giu 2022 9:47
 

pazuto ha scritto:
tra l'altro, a differenza di tutte le altre bmw che montano questo motore, ha la trasmissione finale a cinghia, che dovrebbe essere più "dolce", rispetto alla catena.


Di quella, dico la verità, non mi sono accorto più di tanto.
E' vero che il giro di prova è stato piuttosto corto, ma mi aspettavo un impatto maggiore.
Paradossalmente, forse, proprio l'assenza di disturbi che comporta potrebbe finire con il mettere in evidenza maggiore le vibrazioni del motore.
 
16294546
16294546 Inviato: 10 Lug 2022 17:18
 

Riesumo dopo qualche tempo questo topic, perché alla fine sono riuscito a provare un'altra F800 ST che vibra molto ma molto meno dell'altra e così dopo una serie di peripezie l'ho fatta mia.
E' del 2009 ed ha 44 mila chilometri.
Forse non pochissimi, ma nemmeno così tanti per un motore che gira a regimi da automobile ed è comunque poco esasperato, quindi dovrebbe avere una buona durata.
La moto ha ABS, manopole riscaldate, antifurto e computer di bordo.

Un'officina con grande esperienza sulle BMW, Boxer Service di Roma, che voglio ringraziare qui per il supporto fornitomi malgrado non sia ancora loro cliente, almeno ufficialmente, mi ha assicurato che tutti i Rotax con carter chiaro soffrono di problemi di banco, a loro detta per via dei passaggi olio non proprio efficacissimi.
Di qui il problema di vibrazioni sul primo esemplare che ho provato ma poi ho lasciato andare.
Quel che è peggio è che, sempre in base alle notizie ricevute nell'officina predetta, anche dopo un rifacimento, nel giro di 20 mila chilometri circa ci si ritrovi punto e daccapo.

La moto aveva un olio ancora pulito e con poco più di 3 mila chilometri, ma ho voluto procedere ugualmente al cambio, filtro compreso.
Dopo più di qualche tentennamento ho scelto il Motul 7100 15W 50, un tutto sintetico con certificazione Jaso che quindi non dovrebbe dare problemi con la frizione a bagno d'olio.

Risultato, un motore meno rumoroso, meno tendente a vibrare a tutti i regimi e, soprattutto, nell'avviamento a freddo anche dopo giorni, non si avverte più quel brutto rumore metallico dovuto alla scarsa quantità d'olio rimasto in circolo e che dopo qualche secondo sparisce.

Il precedente cambio era stato fatto presso un concessionario BMW e sempre con del 15W 50, come da fattura fornitami dal proprietario precedente, anche se non è noto di che tipo.
Prima del cambio, l'olio era perfettamente a livello.

Mai sentito un cambiamento simile per un semplice cambio d'olio.
Allora mi chiedo: forse i passaggi olio al banco del Rotax bicilindrico 800 con carter chiari non saranno questo miracolo di efficacia, ma non è possibile che parte della colpa sia data da un olio inadeguato messo nelle officine della concessionaria?

Poi con un altro mio piccolo segreto, sono riuscito a migliorare ulteriormente il comportamento generale del motore, riducendo ancora un po' le vibrazioni e migliorando l'elasticità e la trattabilità in particolare ai bassi giri.
 
16294548
16294548 Inviato: 10 Lug 2022 17:35
 

Per rispondere alle tue domande:
1- si, è possibile usando olii di bassa qualità.
2- il tuo piccolo segreto riguarda forse la procedura di reset dei corpi farfallati? Perché io ho notato un miglioramento facendo proprio questo.
 
16294608
16294608 Inviato: 11 Lug 2022 8:25
 

Ciao Kybor,
olio di bassa qualità? E' possibile, anzi temo sia proprio così, ma in quanto messo dall'officina di un concessionario BMW, davvero non so cosa pensare.
Non solo in merito al fatto in sé ma anche ai tanti che vi si recano con fiducia e non farebbero toccare la moto da nessun altro, ogni volta ci lasciano somme non indifferenti, per mostrare poi le fatture come reliquie sacre. Nella convinzione inattaccabile che la loro moto sia stata tenuta come meglio si potrebbe.

In sostanza tu gli porti la moto, obbligatoriamente se vuoi mantenere valida la garanzia, e quelli invece di adottare gli accorgimenti idonei a preservartela ne mettono in discussione l'affidabilità.

Quindi se tanto mi dà tanto cosa si dovrebbe fare? Tagliandare da loro e poi, appena usciti dall'officina, scaricare l'olio per metterne uno adeguato?
Bell'affare.

Riguardo al reset dei corpi farfallati, immagino vada eseguito dopo loro pulizia.
Il che dovrebbe comportare il loro smontaggio?
Essendo la cinghialetta la mia prima moto a iniezione, non so molto della materia.

Il mio piccolo segreto, infine, è una cosa alquanto fuori dagli schemi. Non va a interessare le parti costitutive della moto ma è un'aggiunta, un piccolo "accessorio" che ovviamente non è una centralina, essendo questa di dominio comune.
Ritengo che non si tratti di una questione da affrontare in una discussione pubblica, ma se qualcuno desidera informazioni in privato sarò lieto di dargliele.
 
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