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Monster 937 chi ce l'ha?
16302922
16302922 Inviato: 2 Set 2022 18:38
 



sono un completo neofita... ma 6-7000 giri... a che velocità? o tirate molto le marce?
io 6-7000 in sesta tocco già i 120... sbaglio io modo di guidare?
 
16302945
16302945 Inviato: 2 Set 2022 21:32
 

Ciao ben arrivato...ma la sesta non si mette quasi mai...
 
16303025
16303025 Inviato: 3 Set 2022 17:44
 

nemo87 ha scritto:
sono un completo neofita... ma 6-7000 giri... a che velocità? o tirate molto le marce?
io 6-7000 in sesta tocco già i 120... sbaglio io modo di guidare?

I 120 li tocchi in terza a quei giri; a 6000 giri in sesta, se non erro (vado a memoria) sei intorno ai 150. Come dice Lario, su strade di montagna o comunque su un misto, la sesta la metti di rado se viaggi allegro. A volte neanche la quinta.... Il motore è abbastanza elastico, ma se tiri un po' di più le marce ti accorgerai che la moto è molto più fluida, e sfrutterai di più il freno motore. Su alcune strade il Monster sembra quasi monomarcia, nel senso che metti la terza o la quarta e poi ti limiti ad aprire e chiudere il gas, e lui fila che è un piacere!
 
16303036
16303036 Inviato: 3 Set 2022 18:44
 

Il monster a 6000 giri è già quasi al regime di coppia massima...quando vado tranquillo sto su 4-5000 giri, se invece stai guidando allegro la sesta in ogni caso non serve...è una marcia da mettere in autostrada e stare fisso tra i 4 e i 5000 giri per consumare poco...
 
16305312
16305312 Inviato: 15 Set 2022 18:58
 

Link a pagina di Youtube.com

Monster SP 2023 in arrivo: monta sospensioni ohlins, ammortizzatore di sterzo, scarico termignoni omologato e sella più alta per caricare meglio l'avantreno.
Dimenticavo le pinze stylema e le pirelli diablo rosso 4...pesa due kg in meno ma costa 15400 euro, a quel prezzo avrei voluto anche 5-6 cv in più magari con cilindrata portata a 1000 cc.
 
16305371
16305371 Inviato: 16 Set 2022 8:16
 

Beh sella rossa e dettagli oro gli danno quel tocco in più icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16305464
16305464 Inviato: 16 Set 2022 12:04
 

Eh ma il tocco in più lo fanno pagare salato... icon_asd.gif
 
16305497
16305497 Inviato: 16 Set 2022 13:07
 

Si beh come è sempre stato per i modelli S e SP.

In linea generale trovo sempre buona l'idea di fare un secondo modello con sospensioni completamente regolabili laddove il modello base non le ha.

Poi si può sicuramente disquisire su punti come "ma perché non metterle già tutte regolabili sul modello base" o come "eh ma le Öhlins di primo montaggio non sono delle vere Öhlins". icon_smile.gif
 
16306603
16306603 Inviato: 23 Set 2022 9:38
 

curiosità, spero di non andare OT...
ma la monster monta di serie i tubi in treccia?
 
16306609
16306609 Inviato: 23 Set 2022 9:44
 

No...ha tubi normali...ma la frenata è ottima, parlo del modello base.
Sarei curioso di provare la versione SP ma solo per capire se l'ammortizzatore di sterzo è effettivamente utile ..
 
16306611
16306611 Inviato: 23 Set 2022 9:54
 

Buongiorno a tutti, ho la Monster 937 da circa un mese, fatti 3000 km. Molto maneggevole, anche rispetto alla Yamaha MT07 che avevo prima. Buona posizione di guida. In modalità sport ha un bel tiro e con il cambio tipo sequenziale è ancora meglio. Unico difetto, per ora, sopra i 2500 giri si sente un rumore tipo "cartolina sui raggi di bicicletta" che si usava una volta. Questo rumore poi non si sente più sopra i 3500, probabilemte coperto dal rombo del motore. In rilascio di acceleratore, appena sotto i 2500 giri sparisce di colpo. Qualcuna ha riscontrato questa particolarità? Grazie per le risposte.
 
16306617
16306617 Inviato: 23 Set 2022 10:12
 

Sì in sesta a bassi regimi si sente qualcosa...
 
16306627
16306627 Inviato: 23 Set 2022 10:25
 

LA mia con qualsiasi marcia
 
16306637
16306637 Inviato: 23 Set 2022 10:48
 

Può essere che IO sia un po' sordo e lo senta solo in sesta mentre mi sto addormentando in autostrada...nelle altre marce di solito sono impegnato a guidare... icon_asd.gif
 
16306640
16306640 Inviato: 23 Set 2022 10:56
 

Beh, dipende anche dal tipo di casco : ho un secondo casco più imbottito che mi fa sentire molto meno il rumore sopra citato.
 
16306942
16306942 Inviato: 25 Set 2022 10:48
 

Per chi fosse interessato in home Page ho scritto una breve recensione sulla mia prima stagione con il nuovo Monster.
 
16312308
16312308 Inviato: 31 Ott 2022 20:33
 

Spero di non andare off topic... ho acquistato l'ammortizzatore di sterzo, non riesco a trovare da nessuna parte un manuale o una guida su come installarlo... sapreste indicarmi qualcosa?
grazie
 
16312418
16312418 Inviato: 2 Nov 2022 9:11
 

Marca e modello?
Immagino che tu abbia comperato anche l'attacco specifico per Monster 937.
 
16312420
16312420 Inviato: 2 Nov 2022 9:21
 

si
 
16312456
16312456 Inviato: 2 Nov 2022 12:54
 

Forse è meglio che te lo fai montare da un meccanico...
Sono curioso di sapere le tue impressioni, io per il momento preferisco rimanere senza ammortizzatore di sterzo, ma se Ducati sul nuovo Monster SP l'ha messo, un motivo ci sarà...
 
16313842
16313842 Inviato: 12 Nov 2022 14:01
 

nemo87 ha scritto:
curiosità, spero di non andare OT...
ma la monster monta di serie i tubi in treccia?


Tutte le Ducati degli ultimi 15 anni escono di serie con i tubi in treccia compreso quindi anche l'ultimo Monster.
tarhan ha scritto:
Beh sella rossa e dettagli oro gli danno quel tocco in più icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Bellissima. Ma costa quasi quanto la Streetfighter V2. C'è anche da dire però che comprando una Ducati in versione Sp si acquista praticamente una serie limitata e nel tempo regge bene il valore. Quando la rivai a vendere la svalutazione è pressoché nulla. È una cosa che ti ritrovi più avanti.
Io personalmente non ci avrei messo il termignoni che costa un boato e lascia lo stesso sound. Almeno avrebbero abbassato un po' il prezzo o comunque avrebbero potuto mettere i cerchi in magnesio che di solito hanno le versioni sp.
 
16313855
16313855 Inviato: 12 Nov 2022 16:44
 

Cerchi in magnesio su strada meglio di no... con buche e dossi potrebbe creparsi. Per il resto ci vorrebbe una comparativa con il modello base per capire se su strada le sospensioni ohlins e l'ammortizzatore di sterzo servono. Di sicuro sono modifiche efficaci nell'uso in pista. È un po' lo stesso discorso della MT 09 SP...su strada va esattamente come la versione base.
 
16314049
16314049 Inviato: 14 Nov 2022 9:36
 

Per carità lascia la MT-09 dov'è.

Al tempo della prima SP l'MT-09 dovevi prenderla SP se volevi avere delle sospensioni che stavano al passo della cavalleria (parlo di guida in strada). Le sospensioni originali erano cedevolissime appena tiravi un po' il collo a quel bel motore (esperienza personale). Potremmo pure parlare dell'avantreno che si alleggeriva e sbacchettava ad alte velocità ma di questo non ho esperienza diretta.

Per Ducati il divario non è così grande. Penso piuttosto che sia su strada che in pista devi avere esperienza per notare le differenze tra Ducati base e SP.
 
16314073
16314073 Inviato: 14 Nov 2022 12:57
 

Parlavo della MT 09 versione 2021.
Le sospensioni del Monster base sono sicuramente migliorabili, il problema è lo stato delle strade italiane che sono indecenti e possono danneggiare le sospensioni ohlins.
 
16370724
16370724 Inviato: 18 Nov 2023 19:39
Oggetto: Calore lato destro
 

Ciao a tutti, volevo riportare la mia opinione in merito al fastidio del calore che si percepisce sul lato destro della sella della Monster 937.

La possiedo da circa un anno e mezzo ed ho quasi totalmente risolto il problema (diciamo al 70 80%).

Innanzitutto la mia opinione è esattamente opposta a quanto riportato nel messaggio sopra, il fastidio del calore sul lato destro della sella (di conseguenza coscia destra) è quasi totalmente dovuto al catalizzatore.

Per rendersene conto è sifficiente smontare a motore caldo il porta oggetti collocato sotto la sella, abbassare la testa verso la moto e percepire la colonna di calore che sale (inequivocabilmente dal catalizzatore, in modo asimmetrico rispetto alla'asse longitudinale della moto, proprio sulla destra!).
Inoltre, anche ad occhio, si vede che il catalizzatore ha più "luce" a destra che non a sinistra.

In merito all'aumento del calore del motore conseguente alla "strozzatura" imposta dal catalizzatore, a mio avviso è trascurabile, in quanto l'evoluzione tecnologica del motore supplisce (almeno in parte) alla perdita di efficienza dovuta al catalizzatore.

Dunque, per risolvrere il problema, ho semplicemente coibentato con delle spugne di materiale ignifugo sia il sottosella (lasciando accesso alle chiavi esagonali), sia la parte inferiore del portaoggetti, sia la parte inferiore della piastra metallica che al centro ha il foro della "serratura" della sella.

Il lato destro del telaio, che è a filo del porta oggetti, può anch'esso essere parzialmente coibentato, applicando piccole strisce della medesima spugna.

In pratica ho coibentato le superfici rivolte verso il basso degli elementi che ho sotto il sedere (dovrei aver conservato qualche foto se può interessare).

Consiglio spugne ignifughe di circa 1 cm di spessore (non c'è molto spazio a disposizione per spessori maggiori); le ho prese da un ricambista di materiali automobilistici, sul web si dovrebbero poter trovare facilmente.

Ultima nota: la spugna sotto il vano porta oggetti, fa sicuramente del bene alla centralina black box, che non riceve più il calore proveniente dal catalizzatore.

Tale coibentazione poteva esere fatta da Ducati in fabbrica, il problema che tali spugne non sono molto durevoli nel tempo... è una lavoro un po' troppo artigianale e casaligno quello che ho fatto, immagino poco compatibile con i "processi" di catena di montaggio.

Un saluto a tutti
 
16370730
16370730 Inviato: 18 Nov 2023 21:03
 

Io avevo comprato quel materiale riflettente che si mette dietro i termosifoni ma non l' ho messo proprio perché non volevo una moto pasticciata.
 
16372011
16372011 Inviato: 27 Nov 2023 13:52
Oggetto: cupolino
 

Salve a tutti, scusatemi se ho sbagliato topic...
Potreste aiutarmi mandandomi una guida per il montaggio del cupolino della monster 937 grazie mille
 
16372025
16372025 Inviato: 27 Nov 2023 15:08
 

Su YouTube ci sono tutti i video su come montare il cupolino puig e altri...
 
16395725
16395725 Inviato: 24 Apr 2024 16:21
 

Preso da alcuni giorni. Premetto che e' il lrimo monster e la prima ducati ( sempre avuti jap 4inlinea600/750/1000) ma e' davvero un altro girare.. non so come fossero gli altri, ma il 937 e' davvero gustoso. Mi ritrovo in tutti i vostri commenti.. confermo che la touring va benissimo nel 90% delle situazioni.. ma quel 10 con mappa sport e DWC spensto merita
Desmopier ha scritto:
Come giustamente hai detto, se si guida il mostro come se fosse un motardone, chiaramente ti dà una senzazione di maggiore instabilità: la posizione ideale è avanti sulla sella, con gli zebedei ben appoggiati al serbatoio (occhio ai dossi.... icon_asd.gif ) braccia leggermente piegate e spalle rilassate. E soprattutto non aggrapparsi al manubrio, cosa che invece è istintivo fare quando la moto sbacchetta. Sembra impossibile, ma se non stringi troppo le manopole si viaggia molto più lisci. E quando si alza il ritmo BISOGNA muoversi con il corpo, è una caratteristica di tutti i mostri. Questi "ultimi" sono molto più gestibili, sul vecchio pompone se non guidavi di corpo perdevi tutta l'agilità. Ma tu, Lario, hai avuto il 900 SS quindi lo sai benissimo... in curva era un coltello nel burro, ma che fatica farlo girare...
l'821, come comportamento, mi ricorda molto il piccolo 620, leggero e rigido com'era rimbalzava sullo sconnesso come una molla, ma non perdeva mai la traiettoria. Aveva però la metà dei cavalli, e questo sull'821 ti mette un po' di apprensione, visto che in genere saltella su velocità ben superiori. Anche lui non perde la traiettoria e con l'abitudine diventa (quasi) divertente, ma in effetti sto pensando anch'io ad un aiuto idraulico. Se qualcuno ha indicazioni di modelli e prezzi, si faccia sentire, grazie.

PS: ho provato la modalità sport. E francamente non mi piace, preferisco la Touring. La sport è in effetti molto più pronta e cattiva, oltre a far aumentare ancora il rumore allo scarico, ma è troppo brusca e richiede più concentrazione nella guida... e mi diverto di meno. Ho sempre avuto moto prive di elettronica, ed il vecchio 900, pur con molti cavalli in meno, era decisamente incazzoso, ma ho l'impressione che la modalità sport sia una "forzatura" artificiale dell'erogazione. Cioè, in Urban la moto è castrata, in Touring gira "normale", in Sport è anabolizzata dalla centralina. Insomma, sarò l'unico al mondo, ma preferisco la modalità intermedia.
 
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