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Frizione indispensabile in frenata?
16235435
16235435 Inviato: 9 Lug 2021 23:28
Oggetto: Frizione indispensabile in frenata?
 

Da rider principiante, vorrei chiedervi una cosa.
So che per frenare è necessario utilizzare la frizione, ma ad esempio se devo fare minuscole correzioni con il freno anteriore/posteriore, piccole frenate insomma, è per forza necessaria la frizione?
Io non ho mai provato a frenare senza frizione per paura di fare qualche guaio, però premerla ogni volta per poi sentire il motore che se ne scende di giri e doverlo far risvegliare è un po' fastidioso.

Quindi, per chi ha esperienza, si può fare? eusa_think.gif
 
16235476
16235476 Inviato: 10 Lug 2021 1:10
 

ma... ogni tanto mi pare di leggere cose che mi paiono fuori di testa... qualche giorno fa che per rallentare si usa esclusivamente il freno posteriore, mo che per frenare si preme la frizione... lo chiedo con curiosità, non è che ce l'ho con te... ma da dove nascono ste legende?

non va premuta la frizione quando freni, manco su una frenata violenta... La frizione la premi in funzione della scalata, ma non è che per tutta la fase di decelerazione sganci il motore dalla ruota posteriore, anzi, spesso si scala e si tiene il motore alto di giri in fase di rallentamento proprio per usufruire del freno motore.

La frizione puoi trovarti a premerla nel caso cali molto di velocità, non fai in tempo a scalare e ti trovi con il motore troppo basso di giri che ti spinge perché appoggiato al regime di minimo o comunque ad un regime in cui non gira fluido (ma, spoiler, in questo casi si tratta di un cattivo uso del cambio e dei rapporti).


P.s. Leggo ora che hai un 2t, forse ti riferisci al fatto che sui 2t visto che viene lubrificato dall'afflusso di carburante risulta malsano stare molto tempo a gas chiuso... ma il problema puoi averlo se ti fai 20km di strada in discesa da un monte senza mai toccare l'acceleratore, non per ogni frenata che fai.
 
16235491
16235491 Inviato: 10 Lug 2021 10:01
 

beh dipende dal tipo di frenata. Quando ci si ferma allo stop e nelle frenate di emergenza meglio tirare la frizione. Altrimenti prima di entrare in curva o in discesa, almeno fin quando il motore non scende troppo, mi sembra suprfluo. Per il 2T nelle discese e' meglio evitare il freno motore, ma questo e' un altro caso.
 
16235524
16235524 Inviato: 10 Lug 2021 17:54
 

Ma così non ci capisco una sega sinceramente. C'è chi dice che la frizione nel 2t va usata appena levo il gas, poi adesso invece la frizione non serve a una mazza. E a sto punto allora che devo fare, freno con gli stivali?
Nessuno nasce imparato, io ho sempre saputo che la frizione fosse necessaria in frenata, poi non so, potrei aver sentito una scemenza.
 
16235530
16235530 Inviato: 10 Lug 2021 19:31
 

Giuseppe05 ha scritto:
Ma così non ci capisco una sega sinceramente. C'è chi dice che la frizione nel 2t va usata appena levo il gas, poi adesso invece la frizione non serve a una mazza. E a sto punto allora che devo fare, freno con gli stivali?
Nessuno nasce imparato, io ho sempre saputo che la frizione fosse necessaria in frenata, poi non so, potrei aver sentito una scemenza.

Guarda, voglio mettere una cosa in chiaro, leggendo in giro mi pare d'aver visto che sei all'inizio della tua esperienza motociclistica e sei alle prime armi. OVVIAMENTE non ce l'ho con te, ma con chi mette in giro voci che non hanno senso. E' la cosa peggiore che si può fare ad uno alle prime armi perché vuol dire fargli prendere brutte abitudini che poi faticherà a togliersi.

In termini generali il motore deve stare in presa quando deceleri perché contribuisce a frenare la ruota posteriore.

Se parliamo del caso specifico dei motori 2t la cosa si continua ad applicare ma visto che i 2t non hanno una lubrificazione forzata ma mischiano il lubrificante con la benzina esiste il rischio di grippaggio se tieni il motore alto di giri per molto tempo senza dare gas.
Questo non è un problema se tu stai girando in città e devi fermarti al semaforo, non lo è neanche se sei in autostrada e devi prendere l'uscita e ti trovi a frenare per 3 o 4 secondi passando dai 130 ai 50km/h. Il problema puoi averlo se sei sulla cima di una montagna e ti fai 15 minuti di strada in discesa quasi sempre a gas chiuso e con il motore in tiro ad alti regimi, ma anche li il punto non è tanto scendere in folle o con la frizione tirata quando assicurarsi di dare una sgasata ogni tanto per portare benzina e lubrificante fresco nel cilindro.
 
16235537
16235537 Inviato: 10 Lug 2021 21:34
 

Ciao .
Se sei agli inizi , perchè complicarsi la vita sull' uso della frizione ?
Adesso a te quel comando serve unicamente per modulare lo stacco durante le partenze e per inserire rapporti superiori o inferiori , in modo da mantenere il regime del motore ad un numero di giri adeguato al contesto .
Punto .
Andare ad analizzare ogni altro utilizzo di "quel" comando ( torno a ripetere adesso ) , teorico o pratico che sia , in questo momento può solo crearti della confusione .
Secondo me......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16235587
16235587 Inviato: 11 Lug 2021 1:09
 

va bene, capito. 0509_up.gif
 
16235797
16235797 Inviato: 12 Lug 2021 17:45
 

Io tiro sempre la frizione anche per frenate abbastanza brevi, altrimenti mi regolo col gas chiudendolo un po'.
Passando da un 4 tempi inizialmente era strana come cosa da fare ma adesso ci ho fatto l'abitudine e viene spontaneo.
Anche scendendo giù da qualche passo di montagna con tornanti e tutto non c'è nessunissimo problema di scarsa aderenza o altro in frenata e monto delle semitassellate.
Magari anche senza questa accortezza il motore non grippa però male non fa, anzi.
 
16235856
16235856 Inviato: 13 Lug 2021 9:09
Oggetto: Re: Frizione indispensabile in frenata?
 

Giuseppe05 ha scritto:
Da rider principiante, vorrei chiedervi una cosa.
So che per frenare è necessario utilizzare la frizione, ma ad esempio se devo fare minuscole correzioni con il freno anteriore/posteriore, piccole frenate insomma, è per forza necessaria la frizione?
Io non ho mai provato a frenare senza frizione per paura di fare qualche guaio, però premerla ogni volta per poi sentire il motore che se ne scende di giri e doverlo far risvegliare è un po' fastidioso.

Quindi, per chi ha esperienza, si può fare? eusa_think.gif


Visto il tema un po base, provo a rispondere alla domanda, tralasciando il discorso 2t e lubrificazione su cui hanno già risposto e se vogliamo possiamo riprendere.

Partiamo dalle cose semplici. Se sei a 7.000 giri, 80 Km/h, molli l'acceleratore e premi la frizione, la moto rallenterà molto lentamente, ci sono solo gli attriti e la resistenza del vento a frenare.
Se fai la stessa cosa senza premere la frizione interviene il freno motore, quindi la moto decelererà molto più in fretta. Questo per capire che aiuta a rallentare prima e a non sforzare troppo i freni.

Il problema avviene quando rischi di imballare il motore o quando il freno motore è assente. Lo puoi provare anche facendo la prova sopra descritta, se hai il contagiri resta piuttosto immediato il concetto.

Quindi se tu fossi in sesta (se ce l''hai) e freni, puoi evitare di premere la frizione finchè il motore raggiunge i 4.000 giri (dipende dal motore della tua moto ovviamente) perchè così il freno motore aiuta. Poi fino a 1.500 giri la cosa è relativamente indifferente, sotto a questa soglia devi premere la frizione per non imballare il motore. Oltretutto il motore cercherebbe di spingere e contrasterebbe la frenata (di poco perchè andrebbe a imballare in fretta, cioè a spegnersi).

Poi nelle frenate da alte velocità, scalare più marce premendo e rilasciando la frizione può darti il freno motore di cui ho appena parlato per ogni marcia. Cosa comoda sopratutto in auto, forse su una moto se si frena in modo deciso non hai il tempo di fare queste operazioni, quindi freni e basta. Se invece la frenata è tranquilla, come capita quando ti avvicini a un semaforo rosso, allora il discorso delle marce esiste ed è comodo.

Spero di averti levato qualche dubbio!
doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
16235904
16235904 Inviato: 13 Lug 2021 14:06
 

la frizione serve:

1- quando devi cambiare marcia
2- quando devi evitare che la moto si spenga perchè sei troppo basso di giri
3- quando devi fermarti/ partire



se hai fatto la scuola guida dovrebbero averti però spiegato abbastanza dettagliamente che tirare la frizione durante una frenata (se non necessario) aumenta notevolmente lo spazio necessario per fermarsi.
 
16235940
16235940 Inviato: 13 Lug 2021 21:31
 

loller ha scritto:
la frizione serve:

1- quando devi cambiare marcia
2- quando devi evitare che la moto si spenga perchè sei troppo basso di giri
3- quando devi fermarti/ partire

4 - se bisogna fare una frenata molto forte o di emergenza. Il motore ha un inerzia che e' meglio scollegare utilizzando la frizione.
 
16236135
16236135 Inviato: 14 Lug 2021 17:25
 

Muwenge ha scritto:
frenate di emergenza


Cazzata 1.

Muwenge ha scritto:

4 - se bisogna fare una frenata molto forte o di emergenza. Il motore ha un inerzia che e' meglio scollegare utilizzando la frizione.


Cazzata 2.

Scusa, pare che ce l'abbia con te, ma proprio non ci siamo qui, oppure non ci capiamo.

Frenata molto forte... una staccata. Cavolo tenere la frizione è la cosa più sbagliata che puoi fare.
Se devi staccare violentemente, tiri la frizione, giù una marcia o due, MODULI la frizione fino - appunto - a staccarla e freni di freno motore E con i dischi.
 
16236141
16236141 Inviato: 14 Lug 2021 18:11
 

CoffeeWolf ha scritto:
Cazzata 2.

Scusa, pare che ce l'abbia con te, ma proprio non ci siamo qui, oppure non ci capiamo.

Frenata molto forte... una staccata. Cavolo tenere la frizione è la cosa più sbagliata che puoi fare.
Se devi staccare violentemente, tiri la frizione, giù una marcia o due, MODULI la frizione fino - appunto - a staccarla e freni di freno motore E con i dischi.


confermo , la frizione durante una frena la si usa solo se bisogna scalare marcia... non per tutta la durata...
 
16236148
16236148 Inviato: 14 Lug 2021 19:54
 

Credo che certe cose si possano dire anche senza usare parole che possono offendere qualcuno.

E vorrei solo dire la mia che è "dipende".
A basse velocità, 40-50 Km/h, a prescindere dalla marcia, se dobbiamo frenare in emergenza si preme la frizione e si usa solo il freno, a prescindere dalla marcia. l'unico rapporto che potrebbe aiutare sarebbe la prima, ma questo vorrebbe dire rischiare di bloccare la ruota o comunque rischiare di perdere aderenza alla ruota posteriore. Il freno in questo caso ha una velocità di decelerazione superiore al tempo necessario nello scalare la marcia. E questo che @Muwenge intendeva con "l motore ha un inerzia che e' meglio scollegare utilizzando la frizione."

Riguardo alle alte velocità invece è corretto usare il freno motore, come avevo scritto anche io nel precedente messaggio.

consideriamo comunque che parliamo di un 125cc 2t di un principiante, quindi meglio non aggiungere confusione, restare sereni e piuttosto chiedere spiegazioni.

Non penso che @Muwenge avesse bisogno di un avvocato difensore, l'ho scritto proprio per stemperare i toni.
 
16236169
16236169 Inviato: 14 Lug 2021 23:46
 

cuneoman ha scritto:
Credo che certe cose si possano dire anche senza usare parole che possono offendere qualcuno.

E vorrei solo dire la mia che è "dipende".
A basse velocità, 40-50 Km/h, a prescindere dalla marcia, se dobbiamo frenare in emergenza si preme la frizione e si usa solo il freno, a prescindere dalla marcia. l'unico rapporto che potrebbe aiutare sarebbe la prima, ma questo vorrebbe dire rischiare di bloccare la ruota o comunque rischiare di perdere aderenza alla ruota posteriore. Il freno in questo caso ha una velocità di decelerazione superiore al tempo necessario nello scalare la marcia. E questo che @Muwenge intendeva con "l motore ha un inerzia che e' meglio scollegare utilizzando la frizione."

Riguardo alle alte velocità invece è corretto usare il freno motore, come avevo scritto anche io nel precedente messaggio.

consideriamo comunque che parliamo di un 125cc 2t di un principiante, quindi meglio non aggiungere confusione, restare sereni e piuttosto chiedere spiegazioni.

Non penso che @Muwenge avesse bisogno di un avvocato difensore, l'ho scritto proprio per stemperare i toni.


Non è il mio solito modo essere così tranchant, tuttavia mi infastidisce quando qualcuno spara verità assolute mostrando chiara inesperienza.
Il nostro amico in comune ha la cazzata facile. Gliel'ho già detto in altre discussioni. Ha passione, questo si vede ed è bello, ma spesso dà pareri errati ponendosi da grande esperto e questo non è corretto per chi è in cerca di pareri esperti. Nessuno è nato imparato, ma un po' meno sicurezza di sé a volte non guasta.
Ed ecco perché con Muwenge sono un po' più duro che con altri. Non vorrei assolutamente vederlo scomparire dal forum, anzi, mi ci sono affezionato un po' come a tutti i nomi che scrivono spesso, ma qualche scappellotto da 'fratello maggiore' ogni tanto non fa poi così male.

Per la cronaca, vado in moto da 15 anni e non penso di essere un fenomeno (a riprova di quel che dico, qualche settimana fa chiedevo consigli su un mio errore di guida...). Sarà anche per questo, forse, che mal tollero chi ha evidentemente molta poca esperienza, ma tanta verità in tasca.
E sinceramente tutto questo politically correct mi ha pure un po' rotto i c******i.
Se è oggettivamente una cazzata quella che ha detto perché stare a dire "no, ma sai, forse, però nel caso"? 'Na cazzata rimane, questa volta detta da lui, un'altra detta da me. Non muore nessuno, prendetevela un po' meno.

Ah, se sei a 50 all'ora in terza, scala in seconda e prova a usare il freno motore, vedrai che schifo non fa.
Se poi vuoi usare solo i freni, sii benedetto e via così, ma una volta in preferenziale un c******e in macchina ha sorpassato in contromano, nella mia corsia eravamo in due, affiancati, entrambi sui 60 all'ora. Io ho tirato giù due marce, staccato e pinzato forte, l'atro ragazzo non saprei, ma la differenza è che io mi sono fermato a cinque cm dalla macchina, lui dentro al cofano dell'auto. Se sei in emergenza, il freno motore serve.

Pasta&fagioli (che se poi dico peace&love Cuneoman mi dice che non sono pacifista 0510_abbraccio.gif 0509_campione.gif icon_asd.gif )

0510_saluto.gif
 
16236229
16236229 Inviato: 15 Lug 2021 9:33
 

CoffeeWolf ha scritto:
Non è il mio solito modo essere così tranchant, tuttavia mi infastidisce quando qualcuno spara verità assolute mostrando chiara inesperienza.
Il nostro amico in comune ha la cazzata facile. Gliel'ho già detto in altre discussioni. Ha passione, questo si vede ed è bello, ma spesso dà pareri errati ponendosi da grande esperto e questo non è corretto per chi è in cerca di pareri esperti. Nessuno è nato imparato, ma un po' meno sicurezza di sé a volte non guasta.
Ed ecco perché con Muwenge sono un po' più duro che con altri. Non vorrei assolutamente vederlo scomparire dal forum, anzi, mi ci sono affezionato un po' come a tutti i nomi che scrivono spesso, ma qualche scappellotto da 'fratello maggiore' ogni tanto non fa poi così male.

Per la cronaca, vado in moto da 15 anni e non penso di essere un fenomeno (a riprova di quel che dico, qualche settimana fa chiedevo consigli su un mio errore di guida...). Sarà anche per questo, forse, che mal tollero chi ha evidentemente molta poca esperienza, ma tanta verità in tasca.
E sinceramente tutto questo politically correct mi ha pure un po' rotto i c******i.
Se è oggettivamente una cazzata quella che ha detto perché stare a dire "no, ma sai, forse, però nel caso"? 'Na cazzata rimane, questa volta detta da lui, un'altra detta da me. Non muore nessuno, prendetevela un po' meno.

Ah, se sei a 50 all'ora in terza, scala in seconda e prova a usare il freno motore, vedrai che schifo non fa.
Se poi vuoi usare solo i freni, sii benedetto e via così, ma una volta in preferenziale un c******e in macchina ha sorpassato in contromano, nella mia corsia eravamo in due, affiancati, entrambi sui 60 all'ora. Io ho tirato giù due marce, staccato e pinzato forte, l'atro ragazzo non saprei, ma la differenza è che io mi sono fermato a cinque cm dalla macchina, lui dentro al cofano dell'auto. Se sei in emergenza, il freno motore serve.

Pasta&fagioli (che se poi dico peace&love Cuneoman mi dice che non sono pacifista 0510_abbraccio.gif 0509_campione.gif icon_asd.gif )

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16236230
16236230 Inviato: 15 Lug 2021 9:37
 

CoffeeWolf ha scritto:
Cazzata 2.
Frenata molto forte... una staccata. Cavolo tenere la frizione è la cosa più sbagliata che puoi fare.
Se devi staccare violentemente, tiri la frizione, giù una marcia o due, MODULI la frizione fino - appunto - a staccarla e freni di freno motore E con i dischi.

Nonneeee, per una frenata di emergenza meglio tirare subito la frizzione e aggrapparsi ai freni. Questo aiuta l' ABS a lavorare meglio e a scaricare l'inerzia del motore. Altrimenti il freno oltre la ruota dovrebbe frenare anche l'effetto volano dell' albero a gomiti. sembra difficile da capire ? 0509_lucarelli.gif
 
16236233
16236233 Inviato: 15 Lug 2021 9:49
 

Kino87 ha scritto:


icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_abbraccio.gif

Muwenge ha scritto:
CoffeeWolf ha scritto:
Cazzata 2.
Frenata molto forte... una staccata. Cavolo tenere la frizione è la cosa più sbagliata che puoi fare.
Se devi staccare violentemente, tiri la frizione, giù una marcia o due, MODULI la frizione fino - appunto - a staccarla e freni di freno motore E con i dischi.

Nonneeee, per una frenata di emergenza meglio tirare subito la frizzione e aggrapparsi ai freni. Questo aiuta l' ABS a lavorare meglio e a scaricare l'inerzia del motore. Altrimenti il freno oltre la ruota dovrebbe frenare anche l'effetto volano dell' albero a gomiti. sembra difficile da capire ? 0509_lucarelli.gif


Eccallaaaaa icon_asd.gif
E fai un po' come HHHHHHazzo ti pare (detto alla Toscana). icon_xd_2.gif
 
16236235
16236235 Inviato: 15 Lug 2021 9:50
 

Muwenge ha scritto:
Nonneeee, per una frenata di emergenza meglio tirare subito la frizzione e aggrapparsi ai freni. Questo aiuta l' ABS a lavorare meglio e a scaricare l'inerzia del motore. Altrimenti il freno oltre la ruota dovrebbe frenare anche l'effetto volano del motore. sembra difficile da capire ? 0509_lucarelli.gif

Guarda, non so che moto hai, ma per la mia esperienza qualsiasi motore motociclistico moderno cala di giri molto più velocemente di quanto potrebbe rallentare il freno della moto.
Quanto? Beh, metti la moto in folle, accelera, molla il gas e vedi quanto tempo ci mette a tornare il minimo... Vedrai che salvo mappature strane o carburazioni errate per arrivare dal limitatore a 1000 giri difficilmente la moto impiega più di 1 secondo.

L'abs non vedo che cosa c'entri.. a parte che non è che ce l'hai sempre e puoi affidamento sempre sull'abs (e chi ha aperto il thread di sicuro non ha una moto dotata di ABS).. a parte che anche quando c'è generalmente non è una buona idea dare una pinzata violenta facendolo entrare volontariamente, gli spazi d'arresto si allungano rispetto ad una frenata ben fatta in cui l'abs non interviene specie se non hai l'ultima supersportiva con ABS tarato per la pista. Ma tralasciando tutti sti discorsi ti assicuro che all'abs avere la ruota posteriore attaccata al motore o meno non fa alcuna differenza e anzi avere un po' di freno motore aiuta solo il mezzo a fermarsi prima.

Poi certo che se sei in sesta a 50km/h e ti trovi a dover fare una frenata d'emergenza tanto vale tirare la frizione perché ti troveresti a dover scalare 4 marce insieme (a proposito, nessuno obbliga a scalare una sola marcia per volta eh!) e per allora saresti già praticamente fermo... però devi anche chiederti se era il caso di girare così sottocoppia in una situazione che ti pone nella necessità di fare una frenata d'emergenza (possiamo assumere che stavi girando in città in mezzo al traffico e/o in una strada ricca di incroci a raso? in tal caso è saggio tenere il motore un po' più alto di giri per poter essere più veloci nelle reazioni sia quando si accelera che quando si frena)
 
16236240
16236240 Inviato: 15 Lug 2021 9:58
 

Ultima modifica di Muwenge il 15 Lug 2021 10:09, modificato 2 volte in totale
 
16236247
16236247 Inviato: 15 Lug 2021 10:07
 
 
16236250
16236250 Inviato: 15 Lug 2021 10:12
 

Vabbe se sto forum non piglia il codice di youtubbe non ce posso fa nulla. icon_asd.gif non e' colpa mia icon_asd.gif

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16236252
16236252 Inviato: 15 Lug 2021 10:15
 

Ora analizziamo cosa significa la frase "roll off the trotttle and you squizze the klutch" icon_asd.gif
 
16236253
16236253 Inviato: 15 Lug 2021 10:15
 

Continua a guardare video su youtube, sono certo che non ne troverai mai di conflittuali fra loro e soprattutto che sia il miglior modo per imparare ad andare in moto icon_wink.gif

Comunque se ascolti il video lui dice di premere la frizione perché i freni sono abbastanza potenti per fermarti e non serve il freno motore. Ok, e quindi? Perché non sfruttare comunque il freno motore? Non lo dice.
Interpretando (quindi magari mi sbaglio) direi che è perché se sei in una situazione d'emergenza la gestione del cambio è una cosa in meno di cui doversi preoccupare e non si corre il rischio di appoggiare il motore al regime di minimo allungando i tempi di frenata o facendo spegnere il motore... ma questo giudizio deriva dal presupposto che tu non sia in grado di gestire il tutto e sia prono a commettere errori. Non vuol dire che è la tecnica migliore, vuol dire solo che è quella universalmente più sicura nel rapporto facilità/risultato.

E' un po' come quando si dice che non devi frenare a moto piegata. Non è vero, ma se entri in curva con i freni pinzati o peggio li tocchi mentre sei già piegato e non sai quello che stai facendo finisci per terra... ma prova dire ad un pilota professionista che deve staccare, mollare i freni e solo dopo iniziare la piega e vedi se non ti ride in faccia.


p.s. A sto punto scusa ma sono molto curioso: che moto hai? che moto hai avuto? da quanto guidi? ci racconti un po' le tue esperienze?
 
16236256
16236256 Inviato: 15 Lug 2021 10:18
 

Vabbe ma voi siete quelli della dinamometrica anche per stringere il tappo delle gomme, ed avete l' NC750X con DCT ragion percui non perdo altro tempo. icon_asd.gif
Vinceremo noi africani e aspettatevi altri milioni di migranti. ahahah 0509_si_picchiano.gif
 
16236257
16236257 Inviato: 15 Lug 2021 10:20
 

Kino87 ha scritto:
Continua a guardare video su youtube, sono certo che non ne troverai mai di conflittuali fra loro e soprattutto che sia il miglior modo per imparare ad andare in moto icon_wink.gif

Comunque se ascolti il video lui dice di premere la frizione perché i freni sono abbastanza potenti per fermarti e non serve il freno motore. Ok, e quindi? Perché non sfruttare comunque il freno motore? Non lo dice.
Interpretando (quindi magari mi sbaglio) direi che è perché se sei in una situazione d'emergenza la gestione del cambio è una cosa in meno di cui doversi preoccupare e non si corre il rischio di appoggiare il motore al regime di minimo allungando i tempi di frenata o facendo spegnere il motore... ma questo giudizio deriva dal presupposto che tu non sia in grado di gestire il tutto e sia prono a commettere errori. Non vuol dire che è la tecnica migliore, vuol dire solo che è quella universalmente più sicura nel rapporto facilità/risultato.

E' un po' come quando si dice che non devi frenare a moto piegata. Non è vero, ma se entri in curva con i freni pinzati o peggio li tocchi mentre sei già piegato e non sai quello che stai facendo finisci per terra... ma prova dire ad un pilota professionista che deve staccare, mollare i freni e solo dopo iniziare la piega e vedi se non ti ride in faccia.


p.s. A sto punto scusa ma sono molto curioso: che moto hai? che moto hai avuto? da quanto guidi? ci racconti un po' le tue esperienze?


Kino in questi giorni ha più pazienza di me icon_mrgreen.gif

Vuoi la riprova? Una volta prendi la tua moto e vai in pista, dove puoi frenare forte senza rischi per te e per gli altri. Indossa un bel giubbotto giallo, così da non creare casini e prova un giro a fare quello che dici tu e uno quello che diciamo noi. A parte che tempo tre giri hai scaldato i freni talmente tanto che il quarto giro non freni più se vai solo di "leve", ma vedrai se la cosa non cambia.

Quoto anche quello che dice Kino. Il freno in curva, anzi, aiuta e fa andare più forte, ma non è una tecnica che si insegna subito perché devi conoscere bene la dinamica della tua moto in piega prima di cominciare a farlo.

Ps: credo che per YT ci sia l'opzione URL quando posti un messaggio.

Ultima modifica di CoffeeWolf il 15 Lug 2021 10:22, modificato 1 volta in totale
 
16236261
16236261 Inviato: 15 Lug 2021 10:22
 

Muwenge ha scritto:
Vabbe ma voi siete quelli della dinamometrica anche per stringere il tappo delle gomme, ed avete l' NC750X con DCT ragion percui non perdo altro tempo. icon_asd.gif
Vinceremo noi africani e aspettatevi altri milioni di migranti. ahahah 0509_si_picchiano.gif


Ho una Multistrada 1100 e un ZX6R da pista. E di moto ne ho girate. Ma anche se avessi una NC750X, che c***o vuol dire?

E che c'entrano i migranti? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Adesso pure beccarsi dello xenofobo perché uno non sa frenare. E poi ditemi se non mi deve partire l'embolo.
 
16236274
16236274 Inviato: 15 Lug 2021 10:52
 

Muwenge ha scritto:

Vinceremo noi africani e aspettatevi altri milioni di migranti. ahahah 0509_si_picchiano.gif

Una delle frasi più brutte che abbia letto su questo sito.
Comunque per il discorso frenata di emergenza sono d'accordo con questo
Kino87 ha scritto:

Interpretando (quindi magari mi sbaglio) direi che è perché se sei in una situazione d'emergenza la gestione del cambio è una cosa in meno di cui doversi preoccupare e non si corre il rischio di appoggiare il motore al regime di minimo allungando i tempi di frenata o facendo spegnere il motore... ma questo giudizio deriva dal presupposto che tu non sia in grado di gestire il tutto e sia prono a commettere errori. Non vuol dire che è la tecnica migliore, vuol dire solo che è quella universalmente più sicura nel rapporto facilità/risultato.
dopotutto le situazioni di emergenza sono imprevedibili.
Sicuramente il freno motore aiuta tantissimo però in certe situazioni devi avere la prontezza di giocartela con le marce per non far inchiodare il motore.
La mia esperienza di guida è solo con 125 ma quando avevo il 4 tempi non ho mai (tranne in un paio di occasioni particolari) frenato tirando la frizione, quando proprio era necessario scalavo una o due marce (con "favoloso" sculo della moto) e frenavo.
 
16236275
16236275 Inviato: 15 Lug 2021 10:52
 

CoffeeWolf ha scritto:
Ho una Multistrada 1100 e un ZX6R da pista. E di moto ne ho girate. Ma anche se avessi una NC750X, che c***o vuol dire?

E che c'entrano i migranti? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Adesso pure beccarsi dello xenofobo perché uno non sa frenare. E poi ditemi se non mi deve partire l'embolo.


Il tirare fuori discorsi raziali parlando di tecnica di guida della moto effettivamente ancora mi mancava icon_asd.gif Per inciso direi che è in tutto e per tutto una forma di razzismo questa icon_rolleyes.gif
"L'accusa" di possesso di moto dotata di DTC (come se fosse un crimine) o di uso di dinamometrica (pure quello un crimine) parlando di tecnica di guida pure. Per inciso, la lista di moto che ho e ho avuto ce l'ho nel profilo, ben visibile sotto l'avatar, e non mi pare di avere o aver mai avuto moto particolarmente da fighetta.

Meglio lasciar perdere se ad una risposta articolata, spiegata e supportata dall'esperienza viene risposto con attacchi che non c'entrano assolutamente niente.

"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. ... Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui."
 
16236430
16236430 Inviato: 16 Lug 2021 0:14
 

Frenare sempre con la frizione tirata è effettivamente una boiata.
Bisogna poi vedere che cosa intendete per frenata di emergenza.
Se è una frenata forte/decisa, allora sì che si conviene scalare e sfruttare il freno motore.
Per quanto riguarda la frenata da panic-stop invece, c'è chi dice di tirare subito la frizione e chi dice di tirarla in un secondo momento (pure gli istruttori dei corsi guida hanno pareri differenti).

Per me Muwenge non ha detto una cazzata "a prescindere".


Poi per quanto riguarda questo:
Muwenge ha scritto:
avete l' NC750X con DCT ragion percui non perdo altro tempo. icon_asd.gif
Dai è una battuta, non c'è bisogna di prenderla di punta.
Muwenge ha scritto:
Vinceremo noi africani e aspettatevi altri milioni di migranti. ahahah 0509_si_picchiano.gif
Potrebbe essere sì razzista, però è lui stesso un migrante africano, ergo si è un po' perculato da solo...

CoffeeWolf ha scritto:
Nessuno è nato imparato
Voglio sperare che è stato scritto così a mo' di battuta...
 
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