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Frenata con cambio leva del freno
16068064
16068064 Inviato: 29 Apr 2019 9:34
Oggetto: Frenata con cambio leva del freno
 

Ciao a tutti! possessore di Z800.. non ha mai frenato granch gi dall'inizio.. qualche mese fa ho notato un calo (magari solo mia "fantasia"), ho cambiato le leve (frizione/freno), ma non cambiato nulla (forse ovviamente?). fatto sta che sembra che ora freni ancora meno, i primi cm vanno a vuoto (ma vabbe basta strizzare di piu). possibile per che solo cambiando la leva, no pompa o altro, la frenata sia peggiorata? l'ho gia regolata al massimo, prima aveva un'escursione da paura.. possibile stringerla ancora magari con qualche vite che c' sotto (sono poco esperto su questo..)? in alternativa mi vien da pensare che le pastiglie siano andate (15K, quelle di serie).
 
16068084
16068084 Inviato: 29 Apr 2019 10:08
Oggetto: Re: Frenata con cambio leva del freno
 

Psycho91 ha scritto:
Ciao a tutti! possessore di Z800.. non ha mai frenato granch gi dall'inizio.. qualche mese fa ho notato un calo (magari solo mia "fantasia"), ho cambiato le leve (frizione/freno), ma non cambiato nulla (forse ovviamente?). fatto sta che sembra che ora freni ancora meno, i primi cm vanno a vuoto (ma vabbe basta strizzare di piu). possibile per che solo cambiando la leva, no pompa o altro, la frenata sia peggiorata? l'ho gia regolata al massimo, prima aveva un'escursione da paura.. possibile stringerla ancora magari con qualche vite che c' sotto (sono poco esperto su questo..)? in alternativa mi vien da pensare che le pastiglie siano andate (15K, quelle di serie).

Quanti anni ha la moto? Se non mai stato cambiato ti consiglio il cambio dellolio dei freni ( andrebbe fatto ogni due anni). Io lo scorso anno ho cambiato olio dei freni e montato le pasticche Brembo blu e la frenata migliorata molto
 
16068086
16068086 Inviato: 29 Apr 2019 10:13
Oggetto: Re: Frenata con cambio leva del freno
 

the46doctor ha scritto:
Quanti anni ha la moto? Se non mai stato cambiato ti consiglio il cambio dellolio dei freni ( andrebbe fatto ogni due anni). Io lo scorso anno ho cambiato olio dei freni e montato le pasticche Brembo blu e la frenata migliorata molto


giugno 2015, acquistata 2 anni fa. Cambio olio freni fatto circa 6/7 mesi fa quando ho montato tubi in trecciq (nessun miglioramento significativo..)
 
16068096
16068096 Inviato: 29 Apr 2019 10:32
 

se montando i tubi in trecciaq non hai trovato alcu miglioramento, probabilmente qualcosa non stato fatto a regola d'arte.
secondo me se fai un bello spurgo e cambi pastiglie non pu non frenare.
 
16068141
16068141 Inviato: 29 Apr 2019 12:25
 

Quando il freno affonda troppo c'e' sicuramente qualche problema di spurgo
o di pompa / pinze freno da revisionare. eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
16068142
16068142 Inviato: 29 Apr 2019 12:35
 

ma anche prima dei tubi in treccia la frenata era praticamente uguale.. che siano le pastiglie? perche lo spurgo appunto stato fatto in sostituzione dei tubi.. poi magari la moto come modello in generale che frena "poco"! la mia prima, non saprei valutare sinceramente. magari solo suggestione

ma solamente il cambio leve puo aver influito negativamente? la pompa sempre quella
 
16068161
16068161 Inviato: 29 Apr 2019 13:20
 

Beh ma quando sono salito sulle moto nuove il freno mi e' sembrato sempre preciso e con una bella resistenza inizio corsa.
Probabilmente con il tempo e l'usura qualcosa e' cambiato.
se ha l'abs proverei a spurgare anche quello.
In generale se non ci sono bollicine la troppa elasticita' e' data dal disallineamento
delle pinze e del disco che con il tempo si consumano in modo irregolare.
(oltre eventualmente dalla pompa deteriorata)

0510_saluto.gif
 
16068162
16068162 Inviato: 29 Apr 2019 13:27
 

Beh, direi che con 50 euro ti cambi le pastiglie e fai una prova empirica. Non che sei sul disco?
 
16068167
16068167 Inviato: 29 Apr 2019 13:42
 

KIMO ha scritto:
Beh, direi che con 50 euro ti cambi le pastiglie e fai una prova empirica. Non che sei sul disco?


un'operazione semplice cambiare le pastiglie? o meglio rivolgersi a qualcuno? non vorrei montarle male 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
16068189
16068189 Inviato: 29 Apr 2019 14:46
 

estremamente facile.
comunque trovi tanti tutorial sul web.
Ma davvero una cavolata.
 
16068221
16068221 Inviato: 29 Apr 2019 15:38
 

KIMO ha scritto:
estremamente facile.
comunque trovi tanti tutorial sul web.
Ma davvero una cavolata.



ook, resta il fatto che... quali pastiglie montare? 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
16068222
16068222 Inviato: 29 Apr 2019 15:39
 

Quelle che vuoi.
Sinterizzate ce ne sono mille modelli differenti.
Dalle brembo, alle carbon, alle discacciati...
 
16068225
16068225 Inviato: 29 Apr 2019 15:43
 

KIMO ha scritto:
Quelle che vuoi.
Sinterizzate ce ne sono mille modelli differenti.
Dalle brembo, alle carbon, alle discacciati...


ok grazie, una frenata piu lunga so che puo dipendere anche dalle gomme.. se sono quasi finite, c' qualche altra sensazione oltre ai metri in piu percorsi? perche a me non vibra, non saltella ne niente.. quindi volevo escludere le gomme (che tra un po comunque cambiero), ma hanno ancora un po di battistrada. anche nell'acqua nessun problema (se non l'allungo di frenata)
 
16068251
16068251 Inviato: 29 Apr 2019 16:26
 

Ti faccio una domanda:
Ma tu hai davvero questa percezione di allungo sulla frenata o solo una frenata DIVERSA?
No perch..scusami se mi permetto..ma hai ancora le originali, quindi non stacchi fortissimo (e io in pista el mangiavo le carbon che mettevo). Poi non hai nemmeno mai cambiato delle pastiglie, quindi non che ti vedo molto sul pezzo (non te la prendere n..che qui son tutti permalosi).
Quindi ripeto: proprio diminuita la frenata oppure meno "consistente"? Spugnosa?
Perch se cos le pastiglie non ti cambiano la cosa. (Anche se le originali a 15k le cambierei in ogni caso...e visti i costi ne proverei diversi tipi fossi in te).
Controlla i avrai spurghi che vedrai che il problema sta l. (puoi farlo tu lo spurgo n 0509_up.gif )
 
16068290
16068290 Inviato: 29 Apr 2019 17:43
 

KIMO ha scritto:
Ti faccio una domanda:
Ma tu hai davvero questa percezione di allungo sulla frenata o solo una frenata DIVERSA?
No perch..scusami se mi permetto..ma hai ancora le originali, quindi non stacchi fortissimo (e io in pista el mangiavo le carbon che mettevo). Poi non hai nemmeno mai cambiato delle pastiglie, quindi non che ti vedo molto sul pezzo (non te la prendere n..che qui son tutti permalosi).
Quindi ripeto: proprio diminuita la frenata oppure meno "consistente"? Spugnosa?
Perch se cos le pastiglie non ti cambiano la cosa. (Anche se le originali a 15k le cambierei in ogni caso...e visti i costi ne proverei diversi tipi fossi in te).
Controlla i avrai spurghi che vedrai che il problema sta l. (puoi farlo tu lo spurgo n 0509_up.gif )


direi che devo frenare "piu forte" per ottenere un risultato simile al passato, e i primi cm di leva vanno a vuoto.. non so spiegarmi 0509_si_picchiano.gif
 
16068293
16068293 Inviato: 29 Apr 2019 17:46
 

potrebbero tornare troppo indietro i pistoncini.
Oppure, come ti stato suggerito.... Rifai fare lo spurgo.
 
16068295
16068295 Inviato: 29 Apr 2019 17:56
 

KIMO ha scritto:
potrebbero tornare troppo indietro i pistoncini.
Oppure, come ti stato suggerito.... Rifai fare lo spurgo.


ok legger qualche guida per spurgare, l'olio dell'anno scorso, credo che non debba essere gia cambiato corretto?
 
16068306
16068306 Inviato: 29 Apr 2019 18:18
 

Partirei col cambiare le pastiglie, dopo 15k magari non saranno finite ma di sicuro non avranno molta vita davanti, ed inoltre potrebbero essersi vetrificate perdendo cos mordente.

Dici di aver montato i tubi in treccia e cambiato il liquido freni, io ora cambierei le pastiglie.
Smonti quelle vecchie, dai una bella pulita ai pistoncini delle pinze (il wd40 va bene) e ai dischi (usa alcol etilico denaturato, quello classico rosa che trovi anche nei supermercati, bagni un panno di cotone e dai una bella passata ai dischi, tanto asciuga subito e non lascia residui), dopodich monti le pastiglie nuove e fai lo spurgo dei freni.

A proposito di pastiglie consiglio le EBC HH Sinter, ottime in tutti i contesti e sempre pronte anche a freddo e col bagnato.
Dopo averne provate tante di ogni marca e modello sono giunto alla conclusione che queste siano le migliori per uso stradale anche molto sportivo (pensa che io le uso pure in pista e vanno sempre alla grande nonostante siano stradali).

Se non sai come fare lo spurgo consiglio di farlo fare a qualcuno che sappia come farlo, cos impari anche tu e potrai farlo poi da solo (non difficile ma se non lo sai fare meglio che qualcuno ti faccia vedere come si fa).

Allego link a cui puoi reperire le pastiglie che ti ho consigliato, questo il kit completo per le anteriori: Link a pagina di Ebay.it

Per quelle posteriori, valuta come sono messe le tue, di solito durano mooooolto di pi delle anteriori ma in caso debba cambiare pure quelle ecco il link ( lo stesso venditore quindi puoi fartele spedire tutte insieme senza pagare 2 volte la spedizione): Link a pagina di Ebay.it
 
16068351
16068351 Inviato: 29 Apr 2019 20:33
 

Ciao, il cambio fluido freni e i tubi in treccia lo hai fatto tu o il meccanico?
Che fluido freni stato messo? Nel caso di un dot4 racing, dopo un anno va cambiato.

Da quanto scrivi sembra un problema di aria nell'impianto, poi occorre vedere l'usura delle pastiglie.
Guarda pure i tutorial, ma se hai poca manualit o non te la senti, fatti aiutare da un amico capace o nel caso da un buon meccanico.

Con i freni meglio non improvvisare.
 
16068447
16068447 Inviato: 30 Apr 2019 0:27
 

mozi ha scritto:
Ciao, il cambio fluido freni e i tubi in treccia lo hai fatto tu o il meccanico?
Che fluido freni stato messo? Nel caso di un dot4 racing, dopo un anno va cambiato.

Da quanto scrivi sembra un problema di aria nell'impianto, poi occorre vedere l'usura delle pastiglie.
Guarda pure i tutorial, ma se hai poca manualit o non te la senti, fatti aiutare da un amico capace o nel caso da un buon meccanico.

Con i freni meglio non improvvisare.



grazie a tutti!

appunto in quanto inesperto ho fatto montare i tubi dal meccanico. sinceramente non so cosa abbia messo come olio freni. lo spurgo lo far fare sempre da un meccanico, ma credo che prover a cambiarlo...
 
16068480
16068480 Inviato: 30 Apr 2019 8:55
 

mozi ha scritto:
Ciao, il cambio fluido freni e i tubi in treccia lo hai fatto tu o il meccanico?
Che fluido freni stato messo? Nel caso di un dot4 racing, dopo un anno va cambiato.

Da quanto scrivi sembra un problema di aria nell'impianto, poi occorre vedere l'usura delle pastiglie.
Guarda pure i tutorial, ma se hai poca manualit o non te la senti, fatti aiutare da un amico capace o nel caso da un buon meccanico.

Con i freni meglio non improvvisare.
per lo spurgo si...per le pastiglie direi che prima impara meglio . Anche perch sicuramente ha pastiglie di tipo moderno quindi con le mollette . Un cambio con quel sistema (dove non devi smontare la pinta stile vstrom) lo fai in 15 minuti al massimo...giusto perch lo fai lentamente.
Almeno impara .
Sullo spurgo concordo. Anche se...pure quello, una volta imparato...lo si fa agevolmente. LO facevo in pista sulla mia r1 assieme alla mia compagna. Le spingeva la leva, io aprivo l'uscita liquido icon_asd.gif
 
16068484
16068484 Inviato: 30 Apr 2019 9:15
 

KIMO ha scritto:
per lo spurgo si...per le pastiglie direi che prima impara meglio . Anche perch sicuramente ha pastiglie di tipo moderno quindi con le mollette . Un cambio con quel sistema (dove non devi smontare la pinta stile vstrom) lo fai in 15 minuti al massimo...giusto perch lo fai lentamente.
Almeno impara .
Sullo spurgo concordo. Anche se...pure quello, una volta imparato...lo si fa agevolmente. LO facevo in pista sulla mia r1 assieme alla mia compagna. Le spingeva la leva, io aprivo l'uscita liquido icon_asd.gif


come sono queste pastiglie secondo voi?
SBS: Anteriori HS e posteriori LS
 
16068493
16068493 Inviato: 30 Apr 2019 9:37
 

Beh, le SBS son buone.
Poi ti posso assicurare che anche sui brand ognuno ha le sue preferenze.
 
16068499
16068499 Inviato: 30 Apr 2019 9:51
 

KIMO ha scritto:
Beh, le SBS son buone.
Poi ti posso assicurare che anche sui brand ognuno ha le sue preferenze.


si be come ogni cosa.. l'unica provare e testare 0509_doppio_ok.gif
 
16068500
16068500 Inviato: 30 Apr 2019 9:58
 

Secondo me le SBS sono troppo dure e poco modulabili, e come mordente ne hanno molto meno delle EBC che uso da un paio di anni.
Poi va a gusti, con quelle che uso io ho la frenata che cercavo, potente, modulabile e zero segni sui dischi.
 
16068504
16068504 Inviato: 30 Apr 2019 10:04
 

Psycho91 ha scritto:
si be come ogni cosa.. l'unica provare e testare 0509_doppio_ok.gif
Parlo di me... io ho sempre variato per capire..
Poi per ogni moto, per ogni stile, a volte vanno bene alcune pastiglie invece che altre.
Se ti dico che sul vstrom dell'ultimo viaggio ho messo pastiglie da 15 euro la coppia... e andavano STRAORDINARIAMENTE BENE... ma io freno pochissimo. Scalo tanto.
Quindi torno a dire che a volte vanno provate.
Ovvio... se uno non spende 150 euro per poi trovarsi male...
 
16068511
16068511 Inviato: 30 Apr 2019 10:10
 

kybor ha scritto:
Secondo me le SBS sono troppo dure e poco modulabili, e come mordente ne hanno molto meno delle EBC che uso da un paio di anni.
Poi va a gusti, con quelle che uso io ho la frenata che cercavo, potente, modulabile e zero segni sui dischi.


ho la versione ABS, vale la stessa cosa giusto? che magari servono pastiglie piu o meno dure, ecc.. (come intuite ne so poco..)

della ebc ho visto che ci sono sinter e racing, meglio le prime per la strada giusto?
Link a pagina di Ebay.it
queste?
 
16068533
16068533 Inviato: 30 Apr 2019 10:58
 

Si vale la stessa cosa, e meglio le sinter che le racing.
 
16068534
16068534 Inviato: 30 Apr 2019 11:00
 

grazie mille, allora provo le EBC rotfl.gif

kybor ha scritto:
Si vale la stessa cosa, e meglio le sinter che le racing.


ho trovato questo video.. proprio necessaria la chiave dinamometrica?

Link a pagina di Youtube.com
 
16069169
16069169 Inviato: 2 Mag 2019 13:10
 

Ti rispondo per quanto riguarda lo spurgo;

Tu hai la versione con ABS per cui il tutto gestito dalla centralina freni, questo significa (basandomi sulla mia Dorsoduro ABS ma credo sia cosi per tutte le moto) che fino a quando non entra aria nel circuito, lo spurgo si fa in maniera assolutamente tradizionale. Le rotture di scatole iniziano se entra aria in quanto in questo caso bisogna far si che la centralina apra le valvole a motore spento e questo lo si pu fare solo tramite diagnosi/pc per lo meno ripeto sulla mia cosi, sul manuale officina sicuramente riportato come fare.

Per cui oltre il consiglio di cambiare pastiglie, se vuoi riprovare a fare un cambio liquido DOT4 fai tutto in maniera tradizionale stando attento a non fare entrare aria dentro, ovviamente dando per scontato che attualmente non ci sia gi dell'aria.

In ultimo ti consiglio di far provare la frenata a qualche amico o ancora meglio al tuo meccanico facendogli notare il presunto problema che descrivi qui
 
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