Moto
L'abbigliamento indispensabile per la moto
Scritto da wiseman90 - Pubblicato 11/06/2007 16:01
Classificazione delle categorie di protezione in base al tipo di abbigliamento indossato

Come ben sappiamo, il problema della sicurezza è il problema maggiore del motociclista. Purtroppo dobbiamo rassegnarci, le strade di oggi sono sempre più trafficate, ed il rischio-incidenti è molto elevato. Ricordiamo sempre che il nostro destino quando siamo in strada dipende non solo da noi ma anche dal comportamento degli altri e che l'errore di un altro in determinate condizioni, può anche costarci la vita. Per questo è consigliabile un abbigliamento adeguato per i motociclisti, che ci offra quanta più protezione possibile. Per comodità dividerò in categorie i tipi di abbigliamento:

1) Categoria NO PROTEZIONI
Rientra in questa categoria un abbigliamento molto leggero e normale. In estate in particolare si osservano personaggi con maglietta a mezza-manica, bermuda e scarpe leggere. Inutile dire che in caso di caduta le conseguenze possono essere particolarmente gravi.

2) Categoria PROTEZIONI LEGGERE
Una maglietta a maniche lunghe, un giubbotto di jeans per l'estate, un paio di guanti con protezioni (traforati per l'estate) su nocche e dita, jeans normali e scarpe che coprano almeno l'intero piede (compreso il malleolo) offrono già una protezione leggera. In caso di caduta limitano i danni ma non aspettatevi miracoli: i jeans si strappano in fretta in una scivolata (perfino a 30-35km/h) e il giubbottino protegge solo in parte. Consigliabile come primo abbigliamento (per non rientrare nella categoria 1), da sostituire se possibile con qualcosa di più protettivo.

3) Categoria PROTEZIONI BUONE
Un giubbotto con protezioni su gomiti e spalle, un paio di jeans da moto, resistenti e con protezioni CE (sopra le ginocchia), imbottitura sulla schiena o possibilità di inserire un paraschiena (mi raccomando: quest'ultimo particolarmente importante per la vostra sicurezza!), un paio di stivali/stivaletti da moto (con protezioni su caviglia, malleolo, rinforzi al di sopra delle dita e sulla tomaia) e dei buoni guanti tecnici offrono già una protezione buona. A mio parere un buon abbigliamento protettivo si aggira su questo livello (i jeans con protezioni sono forse l'unico capo non particolarmente sicuro, se volete, cambiateli con qualcosa di più pesante) .

4) Categoria PROTEZIONI MOLTO BUONE
Una tuta completa o divisibile in pelle (magari traforata per l'estate) , un paraschiena di buon livello, guanti e stivali tecnici di buona qualità offrono la protezione ideale al motociclista:nell'insieme piuttosto costosa (tuta in particolare) ma molto sicura.

Ovviamente le categorie sono indicative e vi capiterà di oscillare tra categoria e categoria... come dicevo sarebbe meglio rientrare almeno nella categoria 3.

Non ho fatto il discorso del casco ma ovviamente anche d'estate consiglio l'utilizzo di un casco integrale omologato di buona qualità, o al più modulare (apribile), che però deve essere resistente anche nella zona "alzabile".

Altro consiglio che posso dare è quello di istallare dove possibile i paramani, che in caso di caduta proteggono freno e leva frizione, utilissimi anche i guanti, poiché in caso di caduta la mano è fra le prime parti del corpo a strisciare per terra.

Ricordo ulteriormente l'importanza del paraschiena, non costa troppo (90-100€) ed offre un riparo alla nostra colonna vertebrale, veramente troppo delicata per resistere a urti violenti... comprate su internet se volete risparmiare un po' di soldi e cercate di vestirvi sempre in modo adeguato, è utile, ve lo dice uno che ha già grattato l'asfalto qualche volta.

Ciao a tutti, by wiseman90 ;)
 

Commenti degli Utenti (totali: 7)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: helite il 13-06-2007 08:36
Personalmente inserirei anche la 5° categoria: PROTEZIONI OTTIME!!
Tutto quello citato nella categoria 3 o 4 ma con un sistema AIRBAG in aggiunta alle protezioni tradizionali. Questo sistema offre anche una protezione sulla cervicale (diventata uno dei punti più "a rischio" con l'introduzione del casco e delle protezioni rigide sulla schiena) sui fianchi e sul torace oltre che naturalmente su tutta la colonna vertebrale. Oltretutto nel normale utilizzo non si sente niente indosso ... come se non ci fosse!
Sensibilizzare sulle protezioni è sempre e comunque molto positivo.
Complimenti a wiseman!!!
Commento di: wiseman90 il 14-06-2007 13:11
Grazie ;),è il primo articolo che faccio,e in effetti è venuto bene dai...hai ragione che non si finisce mai di sensibilizzare riguardo alla sicurezza;)
Commento di: Top-Mind il 14-06-2007 19:16
complimenti, semplice ed esauriente, come hanno già detto sensibilizzare sulla sicurezza è importantissimo tra noi motociclisti, anche una piccola protezione in più può fare la differenza tra la vita e la morte.
complimenti
Commento di: beltra il 14-06-2007 22:17
io son categoria 3. mai sottovalutare le protezione, io per essere piu comodo a cambiare andavo in giro con le scarpe da tennis,ora mi trovo un buco nella caviglia ^^
Commento di: patrick70 il 26-06-2007 15:54
Grande Wiseman, io mi ritrovo tra 3a-4a categoria e tante volte mi arrabbio con gli amici che non si vogliono vestire "correttamente" per pigrizia di cambiarsi o per il caldo...
Lamps Patrick
Commento di: mauS4 il 12-07-2007 12:35
Mi sento un pò in colpa riconoscendomi tra la 2^ e la 3^ categoria, almeno quando giro su statale ed a medio raggio, in città però, con moto o scooter che sia, a luglio, giro in magliettina e shorts. Ma con velocità così basse e con quel caldo...
Commento di: helite il 25-07-2007 09:00
Guarda che se indossi un prodotto ** ** completamente in rete traforata ma con AIRBAG integrato, sei completamente protetto, in caso di incidente, nelle parti "vitali" del corpo e non hai problemi di caldo.
Inoltre te lo puoi indossare tutto l'anno sopra ad un abbigliamento "tradizionale".
Saluti.
P.