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Discussioni generali sulla Honda CB 400
9575158
9575158 Inviato: 29 Mar 2010 19:02
 

grazie. Ho effettuato la transazione per l'acquisto di alcuni oggetti per la mia cbn dal regno unito. Non sono pratico con ebay internazionale ... posso pagare in euro?
 
9577689
9577689 Inviato: 29 Mar 2010 23:31
 

come pagamento soprattutto dall'estero usa paypal, garantisce solo chi compra quindi per te va bene.
Si appoggia su carta di credito ma vanno bene anche le prepagate e anche la postepay.
Se interessa io ho comprato questo
Link a pagina di Cgi.ebay.it
e mi sono trovato bene, ha anche un po' di altre cose per cb400n.
 
9605678
9605678 Inviato: 2 Apr 2010 20:36
 

grazie per le informazioni.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha effettuato molti km con la cbn es oltre 60 70.000 con il motore originale
grazie
 
9628650
9628650 Inviato: 7 Apr 2010 8:15
 

La mia ha quasi 50.000 Km, con il motore originale e va ancora bene...
 
9640489
9640489 Inviato: 8 Apr 2010 21:05
 

La mia lo stesso, nessun problema... credo che questo bicilindrico sia virtualmente eterno, con un minimo di manutenzione e in più qualunque meccanico degno di questo nome può lavorarci senza il minimo problema.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9641212
9641212 Inviato: 8 Apr 2010 22:03
 

********usiamo il mercatino******** Edit by Ze
 
9641324
9641324 Inviato: 8 Apr 2010 22:16
 

Attenzione che i mod ti segano.
Questi annunci si mettono nell'apposita sezione... 0510_saluto.gif
 
9643299
9643299 Inviato: 9 Apr 2010 11:40
Oggetto: kilometri
 

tito_cb ha scritto:
grazie per le informazioni.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha effettuato molti km con la cbn es oltre 60 70.000 con il motore originale
grazie

ciao tito
conla mia piccina ho percorso 120.000 km .
l'unica cosa che ho cambiato e stato il contakilometri
per i pezzi di ricambio li ho trovati in giro vagando per qualche meccanico
 
9648111
9648111 Inviato: 9 Apr 2010 22:56
 

Bene... Spero che anche la mia CBN dell'84 si comporti ancora bene per altri anni.... così piu' volentieri spendo qualcosa per una risistematina (frecce, specchietti, fiancatine, gomme ecc). Ho solo il dubbio se verniciare o meno il serbatoio... ho infatti difficoltà a trovare gli adesivi.
 
9653439
9653439 Inviato: 11 Apr 2010 9:22
 

Infatti ero intenzionato a riverniciare il serbatoio,
ma credo che gli adesivi siano una delle cose più difficili da reperire...
 
9693758
9693758 Inviato: 17 Apr 2010 9:57
 
 
9714775
9714775 Inviato: 20 Apr 2010 20:23
 

Peccato che siano per la CB400N rossa e la mia è grigia... 0510_sad.gif
 
9718512
9718512 Inviato: 21 Apr 2010 13:43
 

ciao a tutti sono un nuovo possessore di honda cb 400 n anno 82 acquistata una settimana fa per me è un ritorno al passato poiche la possedevo gia nel 1981, leggo il forum con interesse, comincio con le richieste, sto cercando un manuale manutenzione possibilmente in italiano, qualcuno mi puo aiutare
 
9718988
9718988 Inviato: 21 Apr 2010 14:34
 

Maucb ha scritto:
ciao a tutti sono un nuovo possessore di honda cb 400 n anno 82 acquistata una settimana fa per me è un ritorno al passato poiche la possedevo gia nel 1981, leggo il forum con interesse, comincio con le richieste, sto cercando un manuale manutenzione possibilmente in italiano, qualcuno mi puo aiutare



il topic ufficiale di ricerca e richiesta dei manuali è questo:

icon_arrow.gif Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina

cerca, e se non trovi... chiedi pure lì icon_wink.gif
 
9719521
9719521 Inviato: 21 Apr 2010 15:29
 
 
9721767
9721767 Inviato: 21 Apr 2010 20:46
 

grazie per la rapidità nella risposta....ma in inglese ho un po di difficoltà se per caso trovate qualcosa in italiano sarebbe meglio
 
9723225
9723225 Inviato: 21 Apr 2010 23:38
 

Temo che non ci sia niente... io ho il manualetto originale ma italiano niente ed è roba da poco mentre il manuale Haynes è completo di tutto... se hai voglia di mettere le mani sulla moto, ti conviene imparare un po' di inglese e nel caso c'è un ottimo sito che ti può aiutare con le traduzioni...

Systran.it

0510_saluto.gif
 
9724922
9724922 Inviato: 22 Apr 2010 12:16
 

Io ho avuto lo stesso problema,
conosco un po' di inglese tecnico e per il resto mi sono arrangiato appunto con le traduzioni...
 
9741559
9741559 Inviato: 25 Apr 2010 10:19
 

salve ragazzi
una info: che differenze sostanziali ci sono fra il blocco motore dall'80 in giu con quello dall 80 in su'?
Dalle caratteristiche tecniche ha 3 cavalli in piu e esteticamente a parte essere nero ha un ricircolo dell'olio esterno ma non vedo dove hanno tyirato fuori sti 3 cavalli
 
9741590
9741590 Inviato: 25 Apr 2010 10:29
 

Quella del '80 esprime la potenza massima a 8000 giri mentre dal '81 in poi a 8500 giri.

Se vai su questo sito, puoi vedere le schede tecniche, dal '79 27 CV al '83 43 CV

Link a pagina di Motoprofi.com

0510_saluto.gif
 
9743772
9743772 Inviato: 25 Apr 2010 20:43
 

grazie 1000!
 
9760936
9760936 Inviato: 28 Apr 2010 13:10
 

Iskander66 ha scritto:
Quella del '80 esprime la potenza massima a 8000 giri mentre dal '81 in poi a 8500 giri.

Se vai su questo sito, puoi vedere le schede tecniche, dal '79 27 CV al '83 43 CV

Link a pagina di Motoprofi.com

0510_saluto.gif


Molto interessante.
Riassumendo i dati:

il motore base del 79' aveva..27 HP a 7500 giri'
la versione............80'............40 HP a 8000 giri'
versioni dall'81' al 83'............43 HP a 8500 giri'

Presumo che queste differenze di potenza (a parità di motore) derivassero dal diverso profilo dell'albero a camme, maggiore apertura delle valvole e forse dal rapporto di compressione.
Chiaramente è stata adeguata anche la lubrificazione e forse qualche altro particolare (getti carburatori, silenziatori ecc.) ....

Ultima modifica di AugustoRoma il 28 Apr 2010 13:22, modificato 3 volte in totale
 
9760952
9760952 Inviato: 28 Apr 2010 13:13
 

Chi... icon_eek.gif

Che cosa... 0510_grattacapo.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

0510_saluto.gif

Ultima modifica di Iskander66 il 28 Apr 2010 13:52, modificato 2 volte in totale
 
9761003
9761003 Inviato: 28 Apr 2010 13:24
 

era scappato......eusa_think.gif

ma l'ho ripreso....eusa_whistle.gif
 
9762868
9762868 Inviato: 28 Apr 2010 18:46
 

piu probabile l'albero a camme e il rapporto di compressionne perche i carburatori sono identici come getti e diametro
 
9826521
9826521 Inviato: 9 Mag 2010 1:07
 

non sono convinto che i carburatori siano uguali ma per essere + sicuro devo dare un'okkiata col calibro ho un motore in garage con avviamento a pedale credo sia il primo (del '79?) appena mi libero un po scendo col calibro.

ps qualcuno sa dirmi quale può essere il problema di una eccessiva condensa agli scarichi?
 
9826852
9826852 Inviato: 9 Mag 2010 9:56
 

giotti ha scritto:
non sono convinto che i carburatori siano uguali ma per essere + sicuro devo dare un'okkiata col calibro ho un motore in garage con avviamento a pedale credo sia il primo (del '79?) appena mi libero un po scendo col calibro.

ps qualcuno sa dirmi quale può essere il problema di una eccessiva condensa agli scarichi?

nelle auto , come credo anche nelle moto, il mio proff di meccanica mi diceva che è sintomo di una buona combustione, percio' non preoccuparti.
hai un blocco con messa in moto?a me servirebbe il carter con la messa in moto con tutti gli ingranaggi, pedale etc in quanto la mia non ha la messa in moto a pedale ma vorrei metterla
tu o qualcuno puo aiutarmi? eusa_pray.gif
 
9838521
9838521 Inviato: 11 Mag 2010 0:28
Oggetto: Frizione "incollata"
 

Ciao a tutti, sono fresco di iscrizione a questo forum e reduce da una mattinata passata in motorizzazione per il collaudo della mia cb400N dell''82 e l'aggiornamento del libretto di circolazione per gli pneumatici alternativi certificati dalla Honda.
Tutto OK, collaudo superato in scioltezza e nuovo libretto pronto fra 40gg.
E' un buon inizio visto che il CB è stato in letargo per 9 anni e l'ho "riesumato" da circa 2 mesi!!!
La mitica, dopo il lungo sonno, con cambio olio e batteria è tornata in forma smagliante con un unico problemino: La frizione tende a incollarsi sia a freddo che a caldo.
Al mattino, anche scaldando il motore per qualche minuto tirando e mollando la frizione riprtutamente, i primi 2-3 innesti della marcia fanno sobbalzare il mezzo e spegnere il motore poi, finalmente, arriva l'innesto che con un "clack" sblocca la frizione che comincia a lavorare correttamente anche se ha sempre la tendenza ad incollarsi.
Stesso problema del mattino anche a caldo dopo qualche chilometro e fermo di 10/15 minuti.
Secondo voi è un problema da attribuire a della morchia presente sui dischi frizione (risolvibile con una loro pulizia) o è il segnale che qualcosa del gruppo frizione è ko? eusa_think.gif
Grazie in anticipo per i suggerimenti che mi darete
 
9860995
9860995 Inviato: 14 Mag 2010 15:23
 

Ciao pg benvenuto,
poi ci dirai quali misure di pneumatici alternativi ti hanno approvato....

Per quanto riguarda il problema frizione, da come descrivi i sintomi, sembrerebbe solo che i dischi tendono ripetutamente ad incollarsi .
Poi bisognerebbe capire se a freddo (a frizione incollata) noti una diversa tensione e resistenza del comando alle sollecitazioni.
Io ho avuto un problema del genere limitato solo al primo stacco, con la mia seconda 400N di riserva (il cui motore è nuovissimo), quando l'ho riavviata dopo tanti anni.
E' vero che il fenomeno tende a ripetersi a distanza di mesi, ma non mi sono preoccupato più di tanto perchè sicuramente dipende dall'olio che nel tempo, perdendo le sue proprietà deposita una specie di colla sul pacco frizione (chiaramente bisogna anche vedere di quale tipo d'olio stiamo parlando....)
Quindi pensandoci bene, in quei casi la semplice sostituzione di olio e filtro potrebbe non essere sufficiente a rimuovere i "depositi adesivi" in quanto ci vorrebbe un pulitore idoneo da utilizzarsi per qualche migliaio di Km.
Nel caso bisogna fare attenzione alle caratteristiche del prodotto, perchè deve essere esplicitamente indicato per frizioni a bagno d'olio: un comune pulitore per motori automobilistici potrebbe creare altri danni......
 
9861351
9861351 Inviato: 14 Mag 2010 16:10
 

HAIME' eusa_wall.gif
Dopo aver trascorso tanto tempo a cercare ricambi, ero finalmente riuscito a completare (Quasi) mancava qualche piccolo dettaglio, la piccola CB del 1982. 0509_campione.gif
Giorno 01/Maggio/2010 ore 10,15, ricevo la telefonata del mio secondogenito.
Papà ho fatto un'incidente. 0509_lucarelli.gif
Conclusione, tutto il frontale distrutto. 0510_sad.gif
Km percorsi oltre 46.000, ed era un piacere ascoltare il borbottio di questo fantastico twin.
Ora il dilemma è riprendo il calvario del restauro, 0509_up.gif
oppure ne cerco una integra??
Accetto qualsiasi consiglio.

doppio_lamp_naked.gif
 
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