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Discussioni generali sulla Honda CB 400
8903701
8903701 Inviato: 24 Nov 2009 21:29
 

Hai ragione, eri sempre tu... sapessi la strizza che mi hai fatto venire allora...
Purtroppo non posso esserti d'aiuto, non sono sufficientemente esperto.
Ti auguro le migliori fortune.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8907013
8907013 Inviato: 25 Nov 2009 15:07
 

Onestamente anch'io non ho mai avuto e non ho mai sentito parlare di una rottura così tragica.

La mia ha superato i 40.000 e sembra ancora in buona salute... icon_evil.gif

Avidia, anch'io come te cerco di farmi tutto da solo e circa i tuoi quesiti ti dico cosa farei:
così ad occhio è difficile valutare lo stato di usura dei gruppi termici e delle testate,
quindi prenderei tutti i materiali e li porterei di corsa in rettifica ...
anche se non conosci nessuno chiedi la cortesia di mettere sul piano di riscontro le teste e verificarne il piano, fai controllare le valvole, relative sedi, molle ecc. l'ovalizzazione dei cilindri, stato di usura delle fasce, pistoni.
Se i valori sono in tolleranza rimonti il tutto con la guarnizione nuova, diversamente gli lasci il necessario e ci pensano loro...
 
9210519
9210519 Inviato: 25 Gen 2010 9:59
 

max70 ha scritto:
AugustoRoma ha scritto:
Nel frattempo vorrei il VS. parere su qualche lavoro e modifica da fare alla moto, che mi è venuta in mente:

1) Montaggio di una lampada ant. bi Xenon con trasformatore che assorbe meno dell'originale 35W e fa una luce pazzesca ( 5000K ) al costo di circa 40€
2) Montaggio della lampada luci di posizione anteriore a led per diminuire l'assorbimento e migliorare l'illuminazione, al costo di circa 3,50€
3) Montaggio della lampada biluce posteriore a led per diminuire l'assorbimento che però ho visto che non migliora l'illuminazione e costa circa 7€
4) Eventuale sostituzione delle spie strumenti con quelle a led, (non conosco il prezzo e il rendimento)

5) Mettere il sintoflon nell'olio motore per proteggerlo, ravvivare prestazioni e limitare l'usura

6) Valutare la possibilità di montare un'impianto GPL sulla 400 N, adattando uno dei prototipi in commercio per gli scooter...
(lo so che è pazzesco per una serie di motivi) eusa_wall.gif


1) per lo xeno mi sono documentato anch'io, l'unico dubbio è quello di avere 14.000 volt sotto al sedere icon_mrgreen.gif , però luce ne fa tanta, io per ora uso le lampadine tradizionali h4 ma quelle che fanno più luce rispetto alle normali.

2) la posizione anteriore io non ce l'ho neppure, tanto il fanale sta acceso icon_wink.gif
3) serve a poco e poi si brucia sempre qualche led
4) dove si trovano?
5) io lo uso anche su altre moto, non migliora le prestazioni, ma protegge il motore e riduce il consumo d'olio
6) per il GPL dico icon_eek.gif icon_eek.gif e la bombola dove la infili? icon_asd.gif

0510_saluto.gif
0509_welcome.gif Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, posseggo anche io questa moto.
Vorrei rispondere alle domande.
2) ho montato una luce di posizione a led 240.000 MCD 3,3 V autocostruita, inoltre ho inserito una fascia di led tra la parabola del faro e la ghiera cromata tipo AUDI.
4) sotituite le lampadine spia con led ed ho finalmente risolto il problema della spia abbaglianti.
3) Ho inserito sotto al codone una striscia di led rossi adesivi creando lo stop supplementare, migliorando la visibilità anche lateralmente.
5) il mio rivenditore di zona mi ha sconsigliato il sintoflon dicendo che potrebbe ostruire i condotti interni.
Voi lo avete già usato quindi posso andare tranquillo?
Inoltre mio figlio ha tolto il filtro dell'aria, oramai distrutto. da quel giorno ho un buco di carburazione sui 5000 RPM. possibile che dipenda dal filtro?
vorrei precisare che se apro il gas gradatamente questo problema si nota pochissimo.
Per il consumo sono anche io intorno ai 25KM/lt doppio_lamp_naked.gif
 
9210858
9210858 Inviato: 25 Gen 2010 11:50
 

Zio-Gino ha scritto:

Voi lo avete già usato quindi posso andare tranquillo?
Inoltre mio figlio ha tolto il filtro dell'aria, oramai distrutto. da quel giorno ho un buco di carburazione sui 5000 RPM. possibile che dipenda dal filtro?
vorrei precisare che se apro il gas gradatamente questo problema si nota pochissimo.
Per il consumo sono anche io intorno ai 25KM/lt doppio_lamp_naked.gif


il sintoflon aumenta la scorrevolezza interna e il potere lubrificante dell'olio, non vedo come possa intasare qualcosa! eusa_doh.gif

per quanto riguarda il buco di carburazione direi proprio che dipende dalla mancanza del filtro icon_wink.gif
 
9211082
9211082 Inviato: 25 Gen 2010 12:57
 

max70 ha scritto:


il sintoflon aumenta la scorrevolezza interna e il potere lubrificante dell'olio, non vedo come possa intasare qualcosa! eusa_doh.gif

per quanto riguarda il buco di carburazione direi proprio che dipende dalla mancanza del filtro icon_wink.gif


Grazie sei stato una scheggia
cerchero di montare il filtro (che poi non è altro che una spugnetta)
è poi ne riparliamo.

doppio_lamp_naked.gif
 
9242383
9242383 Inviato: 30 Gen 2010 18:07
 

Giusto,
infatti senza filtro si smagrisce la carburazione e si può creare il lamentato buco.
Per le lampade a led pure io devo inventare qualcosa.

Il fatto è che in questo periodo mi sono nati 2 problemi
- La batteria che mi ha lasciato a piedi
per questo ho ovviato provvisoriamente adattando al volo una 7 Ah al gel,
incredibile ma funziona come un'orologio.
- Poi mi sono accorto di aver consumato un lt. d'olio motore in circa 5000 Km,
c'è anche qualche trafilaggio dalla testata e forse dalla base,
si potrà risolvere aprendo il coperchio e stringendo la testa....
ma forse il consumo d'olio per un motore che segna i 42.000km è comunque eccessivo.... eusa_think.gif
 
9242855
9242855 Inviato: 30 Gen 2010 19:45
 

AugustoRoma ha scritto:
Giusto,
infatti senza filtro si smagrisce la carburazione e si può creare il lamentato buco.
Per le lampade a led pure io devo inventare qualcosa.

Il fatto è che in questo periodo mi sono nati 2 problemi
- La batteria che mi ha lasciato a piedi
per questo ho ovviato provvisoriamente adattando al volo una 7 Ah al gel,
incredibile ma funziona come un'orologio.
- Poi mi sono accorto di aver consumato un lt. d'olio motore in circa 5000 Km,
c'è anche qualche trafilaggio dalla testata e forse dalla base,
si potrà risolvere aprendo il coperchio e stringendo la testa....
ma forse il consumo d'olio per un motore che segna i 42.000km è comunque eccessivo.... eusa_think.gif



Per il filtro , momentaneamente ho inserito delle spugnette da 5mm di spessore, ma il buco resta sempre evidente se spalanco il gas.
Nel caso invece arrivo ai 5 giri gradatamente, si manifesta impercettibilmente, per poi arrivare a quota 9000 in un lampo.
per una vecchietta di ventotto anni non è male.
Riguarda al consumo dell'olio è successo anche a me, ed era dal coperchio delle punterie.
Sostiuita guarnizione ,e tutto risolto.
Comunque non mi posso lamentare, anche se con questo disturbo di carburazione il consumo è sceso dai 25 ai 20 km/lt
doppio_lamp_naked.gif
 
9244805
9244805 Inviato: 31 Gen 2010 11:04
 

Anche il mio motore rende molto bene, non sembra proprio che ha 30 anni compiuti.
Spero solo di risolvere il problema consumo olio stringendo la testata...

Per il buco di carburazione bisognerebbe capire se la spugna che hai montato presenta la stessa resistenza al passaggio dell'aria rispetto al filtro originale, onde garantire il giusto rapporto stechiometrico.
Quindi si può provare ad aumentare e/o diminuire lo spessore della spugna.
Se poi il problema non fosse il filtro può essere che entri aria in aspirazione da qualche parte, oppure un difetto su uno o entrambe i carburatori.
Magari una membrana incotechita o getto ostruito, in questo caso una bella pulizia e revisione non guasta....
Considera anche che la spugna quando è vecchia tende a sbriciolarsi e perdere dei frammenti che inevitabilmente finiscono nei carburatori intasando qualcosa (esperienza personale).
Un'altra buona prevenzione è montare un piccolo filtro benzina in serie al tubetto che arriva dal serbatoio.
 
9244861
9244861 Inviato: 31 Gen 2010 11:26
 

AugustoRoma ha scritto:
Anche il mio motore rende molto bene, non sembra proprio che Un'altra buona prevenzione è montare un piccolo filtro benzina in serie al tubetto che arriva dal serbatoio.


No, la spugna non ha la stessa consistenza, difatti proprio adesso stavo cercando di trovare un'altra più spessa. vedi questa è l'originale.
Link a pagina di Cmsnl.com
Difatti mio figlio quando ha aperto il box filtro, ha trovato la spugna tutta schiacciata, ed appena l'ha toccata si è sbiciolata.
La cosa strana è che fino ad un'istante prima girava come un rolex.
Ti posto un link così senti e poi vedi la piccola.
Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Usato-scooter.vivastreet.virgilio.it doppio_lamp_naked.gif
 
9245908
9245908 Inviato: 31 Gen 2010 14:36
 

0509_doppio_ok.gif OKKKKKKKKK 0509_doppio_ok.gif
Sostituito il filtro aria con una spugna da 25mm di spessore. 0509_lucarelli.gif
Risultato,,, 0509_up.gif è rinataaaaaaa
Tiene il minimo che è un piacere ascoltarla, 0509_banana.gif
quel fastidiosissimo buco sui 5000 0510_confused.gif giri SPARITOOOOO 0510_saluto.gif
ha riacquistato una fluidita pazzesca.
Riprende a qualsiasi n° di giri mi trovo e con qualsiasi marcia.
Conclusione
GRAZIEEEEEE per avermi messo la pulce nell'orecchio.
doppio_lamp_naked.gif
 
9260854
9260854 Inviato: 2 Feb 2010 21:49
 

0510_abbraccio.gif grande soddisfazione!
da quello che si sente e si vede la tua moto sta veramente bene....

Inoltre, per quanto mi riguarda oggi ho tirato la testata e sembra risolta pure la perdita d'olio.
Sarebbe stata una gran giornata se non avessi preso a Roma una multa da 150 € e tolto 5 punti per aver risposto al telefono 5 secondi d'orologio mentre ero fermo al semaforo icon_redface.gif
ora sono indeciso se fare ricorso al Giudice di Pace....
 
9260968
9260968 Inviato: 2 Feb 2010 21:59
 

Sono contento per te per aver risolto il problema della perdita d'olio.

Per la multa, informati bene perché il giudice ti potrebbe condannare per causa temeraria e farti pagare spese processuali per centinaia di euro.

Mi dispiace, purtroppo ci sono pseudo forze dell'ordine che non capiscono proprio come applicare il concetto di prevenzione e multano per fare cassa.

Sarebbe bastato un cazziatone verbale per farti capire di non farlo più e di munirti di auricolare o vivavoce ma siamo in Italia...

Ma lasciamo perdere ché ogni volta che tocco questo argomento probabilmente rischio il ban...

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9273084
9273084 Inviato: 4 Feb 2010 22:24
 

Va bene così,
mi accontento di aver risolto la perdita d'olio.
Per la multa il telefono l'avevo usato 10 secondi solo a semaforo rosso, quindi da fermo, e l'Art. 173 comma 2 ne sanziona l'uso durante la guida...
ma forse è meglio lasciar perdere, tra l'altro il ricorso al Giudice di Pace da quest'anno non è neppure più gratuito, perchè costa 38 € se non erro.

0509_si_picchiano.gif
 
9286456
9286456 Inviato: 7 Feb 2010 16:08
 

Comunicazione di servizio:

Per darvi maggiore possibilità di spaziare nelle argomentazioni trattate senza incorrere in frequenti OT, ho provveduto a modificare il titolo del topic. icon_wink.gif

Da icon_arrow.gif Honda Cb 400 N [felice possessore] a icon_arrow.gif Discussioni generali sulla Honda CB 400


Ricordo comunque che, come da regolamento, è fatto espresso divieto di:

icon_arrow.gif inserire messaggi privi di contenuto informativo, poco comprensibili o scritti in stile "SMS" e di sole faccine
icon_arrow.gif inviare messaggi invitando gli utenti a rispondere privatamente (via e-mail o via messaggio privato): le discussioni sono pubbliche e devono servire a tutti.
icon_arrow.gif pubblicizzare siti o attività commerciali al di fuori del forum Segnalazione Attività, Siti, Convenzioni
icon_arrow.gif utilizzare questo topic per annunci di compravendita, esiste sezione apposita Mercatino di Moto Usate, Accessori e Varie

Inoltre per scambi di battute continuati fra due sole persone che non interessano la collettività degli utenti si prega di usare gli MP.

Grazie per la collaborazione. icon_wink.gif




Per qualsiasi chiarimento, non esitate a contattarmi via MP icon_cool.gif
 
9439528
9439528 Inviato: 6 Mar 2010 21:47
Oggetto: e' tornata!!
 

Ragazzi sono tornato. Ringrazio tutti x i consigli e x il supporto.

Lavori effettuati:
-spianamento testa 25 euro
-elicoil su un perno degli otto del basamento (colonnine) 20 euro
-guarnizione testa 43 euro (honda)
-guarnizione carta 3 euro (honda)

Lavoro eseguito da me e i miei amici.

Risultato ... per ora sembra tutto perfetto ragazzi e andarci e' una goduria con un sound che fa impallidire molte moto piu' grosse al semaforo.

Che soddisfazione avendo fatto il lavoro da me!!

e .. che moto!
 
9439577
9439577 Inviato: 6 Mar 2010 21:59
 

Alla grande... ti invidio per la capacità di metterci le mani... io ho la mia ferma da un po' ma fra un poco la porterò dal meccanico, quando riuscirò a trovare uno spiraglio...

0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9439662
9439662 Inviato: 6 Mar 2010 22:21
 

Grande avidia!!!
Fammi sapere dove hai trovato le guarnizioni e chi ha eseguito lo spianamento della testa.
La mia CBn consuma più olio che benzina e anche quella la beve spudoaratamente, in più ha dei vuoti. Consigli? Il motore ha circa 40 mila chilometri e quando l'ho presa speravo andasse meglio. Grazie Francesco
 
9455192
9455192 Inviato: 9 Mar 2010 17:43
 

Complimenti Avidia,
un'ottimo risultato ottenuto con minima spesa e tanta soddisfazione.
Poi, come ti avevo consigliato avrai trovato una buona rettifica dalle tue parti, come ce ne sono tante.
I pezzi di ricambio della 400N in commercio si trovano, anzi 43 € per la guarnizione della testa sono anche parecchi, considerato che quella del motore Fiat 1000 fire (4 cilindri) panda 4X4 io l'ho pagata 10 € ....
 
9514929
9514929 Inviato: 19 Mar 2010 19:27
 

a costo di fare un monologo,
non posso omettere di dire che ho comperato su e-bay due coppie di pastiglie freno ant. per la 400 N della sbs a 20€ + 5 di spedizione.
Il modello è lo stesso montato sulla CX500, il prezzo mi è sembrato ottimo rispetto al ricambista che non poteva scendere sotto i 50€ per due coppie... 0509_up.gif
 
9519356
9519356 Inviato: 20 Mar 2010 15:30
 

ciao a tutti volevo ringraziarvi per le dritte
la mia NONNA csi la chiamo se' fatta 120.000 Km
ed ora comincia ad avere problemi
non riesco a regolare il minimo e se lascio l'acceleratore mi va su di giri
potete aiutarmi
e scusate se insisto dopo la pausa invernale, ho notato che mi rimane laruota davanti bloccata come se stesi frenando sapete per caso cosa poter fare
grazie in anticipo 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
9519788
9519788 Inviato: 20 Mar 2010 16:58
 

aspider67 ha scritto:
ciao a tutti volevo ringraziarvi per le dritte
la mia NONNA csi la chiamo se' fatta 120.000 Km
ed ora comincia ad avere problemi
non riesco a regolare il minimo e se lascio l'acceleratore mi va su di giri
potete aiutarmi
e scusate se insisto dopo la pausa invernale, ho notato che mi rimane laruota davanti bloccata come se stesi frenando sapete per caso cosa poter fare
grazie in anticipo 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


Per quanto riguarda l'accelleratore,ti posso dare solo una ipotesi, controlla i cavetti che dalla manopola vanno ai carburatori, potrebbe essersi rotto quell del richiamo.
CREDO!!!
per la ruota invece:
Smonta le pinze dei freni, sicuramente si sono inchiodati i pistoncini,
dopo questo se non gira ancora allora
si sono inchiodati i cuscinetti della ruota ipotesi meno probabile ma non impossibile,.
Parlo per esperienze, (non sono un meccanico) quindi potrei aver detto anche qualche eresia, Altro non saprei dirti.

fammi sapere
doppio_lamp.gif 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
9521071
9521071 Inviato: 20 Mar 2010 21:19
 

Io vorrei farvi partecipe del mio stupore... non mettevo in moto la mia piccolina dal 15 gennaio... poco fa sono andato a vedere se per caso riusciva a sputacchiare e... ha messo in moto al primo colpo, con un bel rombo rotondo, senza tentennamenti, con una bella musica regolare... quasi a dire... figlio di cane, che aspetti a portarmi in giro...

Il mio meccanico a suo tempo ha fatto proprio un bel lavoro, ancora poco e la cervicale finirà di rompermi gli zebedei e allora... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9527764
9527764 Inviato: 21 Mar 2010 22:52
 

E' sempre una bella soddisfazione sentirla partire subito e bene dopo un periodo di inattività!

Invece i problemi di aspider non mi sembrano gravi,
giustamente, dopo aver tolto il serbatoio, c'è da fare un bel controllo ai cavi di andata e ritorno del gas con eventuale lubrificazione e all'occorrenza sostituzione degli stessi.
Per quanto riguarda la ruota anteriore frenata, occorre revisionare oltre alle pinze dei freni (normalmente se ne blocca una) anche i tubetti flessibili dove passa l'olio che si possono ostruire non consentendo il normale rilascio della pinza.
Quelli converrebbe sostituirli comunque, per motivi di sicurezza dopo qualche anno...
 
9529731
9529731 Inviato: 22 Mar 2010 11:37
 

grazie dei consigli
appena posso ci metto le mani 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
9530495
9530495 Inviato: 22 Mar 2010 13:48
 

Scusate ragazzi
anch'io dopo la pausa invernale sabato scorso ho rimesso in moto la Cbina che si è risvegliata dal letargo senza troppi problemi...
siccome vorrei fargli il cambio d'olio (ad una certa età è meglio essere previdenti..) qualcuno sà quanti litri di olio vanno nel motore (l'ultimo cambio l'ho fatto 2 anni fa e non ricordo quant'olio ci ho messo....+ o - 3 litri forse...)

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
saluti
gerardo
 
9559557
9559557 Inviato: 26 Mar 2010 16:02
 

non ricordo esattamente,
ma 3 lt dovrebbero bastare anche se cambi il filtro...
 
9569312
9569312 Inviato: 28 Mar 2010 19:21
Oggetto: risistematina honda 400 cbn
 

ciao a tutti. Ho una cbn dell'84' dal 1988 (22 anni). La uso da aprile a ottobre e ogni estate faccio un piccolo viaggio (elba, giglio costiera amalifitana ischia gargano ecc). Ha 45.000 e purtroppo non la sento piu' scattante come una volta. Se qualcuno di voi ha una cbn con pari o piu' km gli sarei grato se mi comunica come va la moto e/o se puo' darmi qualche consiglio. Inoltre volevo chiedervi se qualcuno può indicarmi ove reperire le freccie posteriori, le fiancatine e gli specchietti. Infine sono indeciso se riverniciare il serbatoio ma soprattutto non so dove reperire gli adesivi. Grazie per le risposte.
 
9569439
9569439 Inviato: 28 Mar 2010 19:50
 

Ciao Tito, benvenuto... 0510_saluto.gif

La mia è del '82 e la trovo bella scattante ma ci ho fatto mettere le mani da un meccanico.
Sistemare i carburatori su queste vecchiette è importante.

Per quanta riguarda quello che cerchi vai su ebay.com e trovi un sacco di roba.
Io mi sono fatto arrivare le frecce anteriori dalla Germania per pochi spiccioli.

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9569643
9569643 Inviato: 28 Mar 2010 20:18
 

Ho visto su ebay ma non ci sono i pezzi che cerco
qual'e' il sito per prendere i pezzi in germania
grazie
tito
 
9570009
9570009 Inviato: 28 Mar 2010 21:07
 
 
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