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Nuovo Transalp, che non sia come la nuova Africa Twin.....
16201258
16201258 Inviato: 31 Dic 2020 11:44
Oggetto: Nuovo Transalp, che non sia come la nuova Africa Twin.....
 



Buon giorno e buon anno anche se con un giorno di anticipo ( questa volta il dire che il nuovo anno sia migliore e proprio un bellissimo augurio).
Voglio e spero che ci siano ex possessori di Transalp che aspettano ancora un nuovo modello, di quello che fu un grande cavallo non solo per Honda come costruttore, ma anche per chi ci ha fatto tanta strada e magari si è cimentato in qualche tratto fuori dall'asfalto.
Da ex possessore di Transalp, vedevo volentieri qualche anno fa la speranza che venisse derivato dalla allora stradale sportiva Vfr 800, con un motore magari in scala ridotta, poiché allora dalla stampa si vociferava su una cilindrata intorno ai seicento, ma poi non se ne fece nulla. Poiché Honda era interessata più al profitto e considerava anche che le gare in Africa e in Sud America destavano minore interesse per dare alle vendite quei margini di profitto che un leder mondiale delle due ruote si aspettava dal mercato, ma di questo forse se ne é avvantaggiata la Bmw con il suo nuovo GS quattrovalvole, che ha sfruttato non per merito di un'affidabilità di certo non invidiabile, ma dei fasti dovuti al motore due valvole vittorioso alle iniziali Parigi Dakar ( ma questa é un altra storia..).
Premesso questo aspetto che qualcuno mi dia una speranza, che forse ci accomuna in quanto a quel motore a V, di certo ha dato tante soddisfazioni non solo a chi lo rimpiange.
Grazie per la vostra attenzione e partecipazione al tired da me aperto.
 
16201273
16201273 Inviato: 31 Dic 2020 12:30
 

Ma che cosa stai dicendo?
Possibile Transalp con motore derivato dalla VFR 800? La VFR ha un motore V4, mica è bicilindrica eusa_think.gif
Di questa frase poi non si capisce assolutamente nulla...
twin7452 ha scritto:
Poiché Honda era interessata più al profitto e considerava anche che le gare in Africa e in Sud America destavano minore interesse per dare alle vendite quei margini di profitto che un leder mondiale delle due ruote si aspettava dal mercato, ma di questo forse se ne é avvantaggiata la Bmw con il suo nuovo GS quattrovalvole, che ha sfruttato non per merito di un'affidabilità di certo non invidiabile, ma dei fasti dovuti al motore due valvole vittorioso alle iniziali Parigi Dakar ( ma questa é un altra storia..).

... ma se volevi dire che i vari R1250GS di oggi vendono grazie alle vittorie negli anni ottanta dell'R80 G/S alla Dakar, sei fuori strada: l'acquirente medio del GS non ha la minima consapevolezza della storia motociclistica, compra il GS piuttosto che un'altra moto semplicemente perchè è un GS ed è fatto dalla BMW.
Fine. La sua conoscenza dell'argomento si limita a questo e tanto gli basta per indebitarsi di 20.000€.
Comunque auguri 0510_saluto.gif
 
16201276
16201276 Inviato: 31 Dic 2020 12:35
 

il motore della vfr è un v4, non penso abbiano mai pensato di montarlo sulla transalp.
nel listino honda ci sono le nc in tutte le derivazioni, ed appunto l'africa twin, non penso che torni in produzione con qualcosa di nuovo.
un pò come con la dominator, impossibile da riproporre.
 
16201278
16201278 Inviato: 31 Dic 2020 13:00
 

-Neo- ha scritto:
Ma che cosa stai dicendo?
Possibile Transalp con motore derivato dalla VFR 800? La VFR ha un motore V4, mica è bicilindrica eusa_think.gif
Di questa frase poi non si capisce assolutamente nulla...

... ma se volevi dire che i vari R1250GS di oggi vendono grazie alle vittorie negli anni ottanta dell'R80 G/S alla Dakar, sei fuori strada: l'acquirente medio del GS non ha la minima consapevolezza della storia motociclistica, compra il GS piuttosto che un'altra moto semplicemente perchè è un GS ed è fatto dalla BMW.
Fine. La sua conoscenza dell'argomento si limita a questo e tanto gli basta per indebitarsi di 20.000€.
Comunque auguri 0510_saluto.gif


tra l'altro, è da vent'anni che vince ktm, solo honda l'anno scorso è riuscita ad interrompere le vittorie nella dakar.
la bmw con quel motore ha vinto negli anni ottanta, direi che di acqua sotto i ponti ne è passata.
 
16201279
16201279 Inviato: 31 Dic 2020 13:07
 

Vedi Neo probabilmente non sei mai stato endurista nel senso vero del termine, perché dico questo.
Tu mi dici che chi acquista il GS si basa solo sul prezzo di vendita ( più questo é alto più la motocicletta vale, più esteticamente richiama certi passati fasti, tra l'altro non dovuti al motore oggi in vendita che risulta deprecabile sotto l'aspetto affidabilità... ).
Poi io ho fatto un discorso sulle reali volontà che un colosso come Honda possa mettere sul mercato una due ruote che renda il guadagno che si aspetta di chi é ai vertici; e non un marchio come Bmw, che si é costruita una certa notorietà su modelli si sportivi, ma non all'altezza della fama di altri marchi del motorismo mondiale.
Guarda cosa sei stato capace di scrivere sotto, suppongo con la veduta di chi vive in Italia, dove la GS é sempre stata ai vertici nelle vendite ( "il GS é fatto da BMW", questo non significa che sia un prodotto che non meriti considerazione....), ebbene sappi che mondialmente il GS non riscuote quel successo che ha qui. Con questo non voglio assolutamente disprezzare una casa come la Bmw che ha i suoi meriti, ma nel discorso che facevo questo non ha alcun valore.
"l'acquirente medio del GS non ha la minima consapevolezza della storia motociclistica, compra il GS piuttosto che un'altra moto semplicemente perchè è un GS ed è fatto dalla BMW.
La sua conoscenza dell'argomento si limita a questo e tanto gli basta per indebitarsi di 20.000€."

Il mio discorso in definitiva era a margine del successo in Italia e in qualche altro paese dove il mezzo GS vende, ma teneva conto dell'opportunità che la Honda ha perso nel non proporre un successore degno del transalp, ma ha continuato a proporre mezzi ( 650, 700cc con questo nome) che erano rifacimenti di altri modelli della sua gamma.
Scusatemi ma io la penso cosi, adesso avanti con le critiche (già ne ho ricevute due in un ora) .
 
16201281
16201281 Inviato: 31 Dic 2020 13:24
 

penso che il 90% delle gs vendute in italia non abbiano visto nessun tipo di sterrato, non la definisco una moto da enduro.
 
16201282
16201282 Inviato: 31 Dic 2020 13:26
 

Eccoci pazuto, che ha scritto "il motore della vfr è un v4, non penso abbiano mai pensato di montarlo sulla transalp.
nel listino honda ci sono le nc in tutte le derivazioni, ed appunto l'africa twin, non penso che torni in produzione con qualcosa di nuovo.
un pò come con la dominator, impossibile da riproporre."

Vedi io non ho detto che fosse un motore adatto a un impiego quasi polivalente, ma si era cercato un mezzo si con minori prestazioni rispetto al Vfr 800, magari riducendo non solo la cilindrata ma anche la potenza, dopotutto per affrontare qualche carrareccia e fare viaggi non servono i cavalli, ma forse una certa coppia anche a bassi regimi ( questo non significa che la tecnica del VTEC fosse da disprezzare, e dopotutto un leder come Honda ha declinato, visto che l'ondata dei successi delle Parigi-Dakar si é affievolita nel tempo).
Certo la NC é stata un successone per profitto, specie se si considera che un motore fuori dai canoni classici costruito e impiegato in una vasta gamma di modelli ( in effetti non é il motore che attrae la clientela, ma l'estetica, come per il GS che richiama vecchi miti che purtroppo non ci saranno più nella realtà).
Buon anno e buone uscite con le vostre cavalcature se ne avrete la possibilità malgrado i limiti imposti dalle restrizioni anti Covid.
 
16201287
16201287 Inviato: 31 Dic 2020 13:31
 

Ognuno ha le sue opinioni. Nulla di male ad essere nostalgico della transalp (soprattutto, credo, dei primi modelli), ma alcune delle tue dichiarazioni risultano "abbastanza discutibili"! (tipo una erede della transalp con un motore v4!!!!). Sul GS chi ha ragione? una cosa é indiscutibile… vende tantissimo (giusto o sbagliato di acquirenti ne ha tanti… meritati o immeritati)! come in tutti i campi le case motociclistiche puntano su quello che ritengono più opportuno. In effetti fino a qualche anno fa la Honda aveva deciso di puntare anche sul motore v4 su parecchi modelli… successivamente ha cambiato rotta! giusto? sbagliato? chi lo sa? credo che le scelte attuali comunque gli diano ragione. Uscirà una erede transalp che avrà questo nome? forse uscirà ma non avrà il nome transalp e non avrà un bicilindrico a V (oppure si chiamerà transalp ma non monterà un motore a V) eusa_think.gif 0510_saluto.gif
 
16201321
16201321 Inviato: 31 Dic 2020 18:47
 

Assolutamente la mia era un'analisi relativa al solo mercato Italia, pensavo parlassimo di questo... e quindi la prerogativa di comprare sempre e comunque GS, a qualsiasi costo, soltanto perchè è un GS e perchè marchiato BMW presumo anche io che sia una cosa tipicamente italiana.
Alcune cose continuo a non capirle però, a partire dal discorso "non sei endurista nel senso vero del termine": ok, non ho corso la Dakar, però comunque qualche sterrato (tra cui Queens Trophy, le principali mete delle Alpi, ecc.) con la mia Africa Twin CRF l'ho fatto... che dire, la moto la ritengo molto valida in questo, e anche Honda può vantare un passato (e un presente, a differenza di BMW) glorioso alla Dakar; per fare di ciò un vanto, ai nipponici non serve necessariamente avere un Transalp nella gamma, che è sempre stato la versione stradale economica dell'Africa Twin allora XRV... e che non ha mai vinto nulla.
Ad ogni modo resta il fatto che l'Africa CRF non vende quanto un GS.

Il problema non lo metto nelle qualità della moto (molto più enduristica di un GS, permettimi), non lo metto nel passato glorioso del blasone Honda in campo enduristico... il problema lo metto nel cervello dell'acquirente medio, ossia: non il motociclista consapevole che sceglie il GS perchè dati pro e contro sta cercando proprio un GS, bensì il motociclista per caso che sceglie GS perchè non sa scegliere e tanto meno sa cosa sta acquistando.

Pensi che avere un nuovo Transalp cambierebbe qualcosa? Mi spiego meglio, pensi che avere un nuovo Transalp batterebbe le vendite italiane della GS quando non ci è riuscita l'Africa Twin?
 
16201425
16201425 Inviato: 1 Gen 2021 15:41
 

Neo ha dichiarato: "Pensi che avere un nuovo Transalp cambierebbe qualcosa? Mi spiego meglio, pensi che avere un nuovo Transalp batterebbe le vendite italiane della GS quando non ci è riuscita l'Africa Twin?

Sicuramente a me come a molti altri che hanno avuto la fortuna di possederla per tanto tempo e col passare di tanti chilometri, lasciatemi dire che mi ha impressionato la sua indistruttibilità ( per questo col tempo l'ho amata, come fosse uno splendido destriero che mi capiva e docilmente assecondava i miei comandi "ma forse non capirete..."). Dovete perdonatemi, ma purtroppo é stato un amore finito male con un mio tradimento ( nel rivenderla, grandissimo errore dopo tutti i viaggi fatti, senza un benché minimo problema ).
Neo confrontare quella che adesso la Honda chiama Africa Twin, pessima copia della vera Africa Twin ( non solo esteticamente), e che la casa voleva in qualche modo fare concorrenza al GS quattrovalvole in alcuni mercati, come purtroppo il nostro, é e rimane una pessima avventura, giustificata forse dalla mancanza di coraggio e intraprendenza, nel mettere in cantiere un nuova motorizzazione, cosa che costa tanto anche a chi come Honda che di capitali e risorse umane ne ha da vendere.
Certo come ho detto in un precedente post l'ideale di un enduro turistico con l'immagine delle gare africane é tramontata ( mentre Honda si cullava dei successi delle vendite passate) e di questo se ne avvantaggiata Bmw.
In passato sono corse diverse voci tra cui quella di un edizione ( menzionata da me) di un motore Vfr addolcito sui 600 cc, per ultimo si sono visti articoli di un transalp con motorizzazione derivata dal bicilindrico fronte marcia del NC, per la verità questo modello ha fatto storcere il muso a tanti, vista l'economicità e sopratutto del range limitato a un basso numero di giri ( essendo il motore derivato da una utilitaria Honda).
Supercaino la Honda con i mezzi e le risorse umane che ha, potrebbe benissimo mette in commercio anche un modello bicilindrico a V, ne ha le possibilità e soprattutto quando lo mette in commercio ne testa l'affidabilità ( ho detto tutto.....).
 
16201426
16201426 Inviato: 1 Gen 2021 16:06
 

E l'Africa Twin CRF sarebbe pessima copia della XRV per quali motivi? Ti anticipo già, prima che rispondi, che una moderna 1100 fa tutto quello che faceva la vecchia XRV... però lo fa meglio e riesce a fare anche qualcosina in più (e aggiungerei meno male, sono anche passati quarant'anni).
Se poi, in virtù delle differenze di cilindrata, ti venisse in mente di argomentare con il discorso peso, anche qui ti blocco subito: i quarant'anni si fanno sentire anche sui materiali e una XRV 750 in ordine di marcia pesa addirittura più di una CRF 1100. Detto comunque che del peso faremmo proprio meglio ad infischiarcene, se consideriamo che la NXR di Orioli e Neveu, in ordine di marcia con tutto il carburante del serbatoio maggiorato, pesava sui 250 kg.

twin7452 ha scritto:
Supercaino la Honda con i mezzi e le risorse umane che ha, potrebbe benissimo mette in commercio anche un modello bicilindrico a V, ne ha le possibilità e soprattutto quando lo mette in commercio ne testa l'affidabilità ( ho detto tutto.....).

Appunto, e secondo te perchè non lo fa? Masochismo?
Il progresso tecnologico ci ha portati ad un punto tale per cui fare un motore a V su un'adventure bike non serve più. Non ha alcuna utilità da un punto di vista pratico, questa configurazione non dimostra più alcun vantaggio rispetto ad un motore come quello che equipaggia ad es. l'Africa Twin CRF.
Il bicilindrico parallelo frontemarcia con albero a gomiti sfasato di 270 gradi riproduce in tutto (e per tutto) il comportamento di un motore V2 di 90 gradi: tempi, erogazione e sound sono gli stessi... inoltre contribuisce a mantenere più basso il baricentro della moto (hai modo di spostare la batteria ed altri accrocchi pesanti nel punto in cui un bicilindrico a V avrebbe la testa posteriore), garantisce migliore raffreddamento (e quindi longevità) sia per il motore che per il pilota, è più facile ed economico fare manutenzione perchè si accede ad entrambe le testate dallo stesso punto (e devi quindi stare a smontare meno roba per arrivarci).

Cioè seriamente, non esiste più un'oncia di ragione logica per proporre nel 2020 moto adventure con bicilindrico a V all'infuori della pura scelta di marketing (vedi ad es. KTM con i suoi bicilindrici "ready to race", che hanno angolature più accentuate tipo l'LC8 da 75 gradi per dare una connotazione cattiva e corsaiola alle loro moto).
 
16201680
16201680 Inviato: 3 Gen 2021 10:07
 

Neo ho provato ambedue le Africa Twin, e posso dire che la nuova non mi é piaciuta, soprattutto per il motore. Quindi rimango sempre dell'idea che un bicilindrico a V nonostante gli anni é migliore del bicilindrico derivato dall'NC ( che come detto deriva dal motore della Honda Jazz, e quindi non può essere portato sopra un certo range di giri).
Per il peso non dirmi di bloccarmi, anche perché nonostante siano passati quarant'anni come dici tu, la Honda ha profuso nella sua realizzazione più recente materiali scadenti e questo nonostante il prezzo che ora si avvicina intorno ai 20.000, potevano almeno usare per il telaio una lega migliore cosi come per le plastiche. Per la tua valutazione su Ktm, ti do perfettamente ragione; se dovessi prendere un bicilindrico con impronta fuoristradistica, sceglierei di certo una K (anche se per fare il fuoristrada nostrano ci vuole un mezzo sui 130 Kg, e oggi di affidabili non ce ne sono, vedi le valvole in titanio...).
 
16201829
16201829 Inviato: 4 Gen 2021 8:22
 

Non so che dire!... non condivido molte delle tue affermazioni! fermo restando la giusta nostalgia per una moto che hai apprezzato (come molti altri motociclisti) rimane il fatto che la Honda attualmente punta su motori frontemarcia…. chiaramente se questa scelta non ti aggrada potrai sempre spendere i tuoi soldi altrove. Intendiamoci… non é né un rimprovero né tantomeno un 'imposizione... é semplicemente l'idea attuale della Honda… cambierà? chissà. Capisco che la nuova Africa non ti piace, ma ciò é soggettivo (a molti piace). Io , aimé, non ho mai provato né posseduto le prime AT ma ho la my2019 e sono estremamente soddisfatto, anzi… esteticamente preferisco il motore frontemarcia ad uno con architettura a V, ad L, boxer, ecc., inoltre prima dell'AT avevo la NC750X my 2016 ed ero soddisfatto anche di quella! ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze come i suoi sogni. In sostanza é molto probabile che la Honda crei una "erede" del Transalp, ma con molta probabilità utilizzerà un bicilindrico frontemarcia (Che sia derivazione NC o AT poco importa), in tal caso potrai ponderare la scelta se acquistarla o no. 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
P.S.: la Honda può permettersi qualsiasi cosa! ma se attualmente ha deciso di puntare su motori con determinate caratteristiche difficilmente cambierà idea…. nessuno spende soldi su progetti che ha già scartato, per farlo ci vogliono ottime ragioni.
 
16202160
16202160 Inviato: 6 Gen 2021 9:34
 

Inizio d'anno scoppiettante... però, cerchiamo di mettere alcuni punti fermi.

Quando Honda uscì con la AT 1000 aveva fatto una scelta di posizionarsi a metà tra le grosse 1200/1300 e quelle più piccine attorno all'800 con una vocazione più verso i sassi che per l'asfalto. Personalmente scelta vincente. Ora con l'espansione a 1100 e una vocazione più "GSistica" per la AS nasce il dubbio: Visto che la categoria 700-900 è comunque in espansione con modelli sempre più sofisticati, perchè Honda non fa un modello che rientri lì dentro?
Rumors attorno ci sono già da un po' e, visto le notizie che Honda ha depositato un brevetto per un nuovo telaio che ricorda quello della AT, queste si sono riaccese.

Per me un motore circa 800, con 80cv, sempre con 21/18, sospensioni lunghe avrebbe pienamente senso, poi chiamalo TA, ATina o altro non è così rilevante.
 
16202161
16202161 Inviato: 6 Gen 2021 9:38
 

supercaino ha scritto:
ma con molta probabilità utilizzerà un bicilindrico frontemarcia

Ovvio... ha più vantaggi che svantaggi. Poi puoi giocare con fasature ed elettronica per simulare un V o un B...

supercaino ha scritto:
nessuno spende soldi su progetti che ha già scartato, per farlo ci vogliono ottime ragioni.

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