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Monster S4R 996 scalcia ai bassi [irregolare sotto i 3500]
16197747
16197747 Inviato: 5 Dic 2020 13:30
Oggetto: Monster S4R 996 scalcia ai bassi [irregolare sotto i 3500]
 

Ciao a tutti, possiedo da poco un monster s4r e anche se ha 15 anni la sua linea mi ha fatto perdere la testa.
C'è solo una cosa che non riesco proprio a gestire : i bassi giri. Ho sempre posseduto moto jap 3 o 4 cilindri e non ho mai avuto problemi ai bassi, in pratica il Monster se lo tengo sotto i 3500 scalcia parecchio(anche a marce basse) e nel traffico è difficile da gestire.

Per ora ci ho fatto solo una 50ina di km, magari col tempo mi abituerò ma vorrei addolcirlo almeno un pochino.
Avete consigli?
Da ricerche online ho capito che è una caratteristica di questa moto, qualcuno dice di "giocare di frizione" ma in che senso?

Secondo voi un volano alleggerito potrebbe risolvere almeno un pochino il problema?

La moto è tutta originale, no scarichi o centralina.
 
16197749
16197749 Inviato: 5 Dic 2020 14:29
 

un volano alleggerito andrebbe solo a peggiorare queste irregolarità, al limite dovresti appesantirlo

io ho una RSV mille prima serie e fino a 3'000 giri fa la stessa cosa, ho solo notato che mettendo benzina migliore (98 ottani qui in svizzera) la situazione migliora ma comunque non risolve

alla fine ti abitui a tenerla su di giri quanto basta per farla girare bene (oppure usi il gas con molta parsimonia ai bassi)
per il traffico ti tocca usare molto la frizione, per esempio se devi riprendere da 2'000 giri tiri mezza frizione, fai salire di giri il motore e poi acceleri mollando gradualmente la frizione, così tieni il motore a un numero di giri in cui lavora bene

sulle aprilia, chi ha cambiato eprom (centralina) dice che diventi più fluida in basso, non so se vale anche per le monster
 
16197756
16197756 Inviato: 5 Dic 2020 15:06
 

Quoto,
possiedo una Aprilia Shiver 900 (bicilindrica), e a giri bassi, diciamo intorno ai 2000 giri, strattona che è un piacere. Secondo me è una caratteristica dei bici non paralleli di grossa cubatura e dopo inizia quasi a piacerti.
Con il volano anche secondo me andresti a peggiorare perchè sicuramente prenderà i giri molto più velocemente e dopo rischi anche di avere il minimo ballerino.
 
16197763
16197763 Inviato: 5 Dic 2020 16:07
 

Non c'è niente da fare, questa è la moto che ti sei preso... spero per te, con cognizione di causa.
 
16197774
16197774 Inviato: 5 Dic 2020 19:04
Oggetto: Re: Monster S4R 996 scalcia ai bassi [irregolare sotto i 3500]
 

Magneto ha scritto:
C'è solo una cosa che non riesco proprio a gestire : i bassi giri. Ho sempre posseduto moto jap 3 o 4 cilindri e non ho mai avuto problemi ai bassi, in pratica il Monster se lo tengo sotto i 3500 scalcia parecchio(anche a marce basse) e nel traffico è difficile da gestire.


premesso che mi sarei tenuto il 4 cilindri jap icon_smile.gif i 2 cilindri sono scorbutici di natura, e non c'è niente da fare... puoi far verificare la sincronizzazione dei corpi farfallati, ma sono motori che ai bassi scalciano, in mezzo vibrano, e appena inizi a prenderci gusto sono già al rosso icon_smile.gif

ciao

WK
 
16197776
16197776 Inviato: 5 Dic 2020 19:37
 

Ragazzi questa "caratteristica" è un po' fastidiosa ma non al punto da essermi pentito dell'acquisto, anzi tornassi indietro lo riprenderei di nuovo. Se non ci si può fare nulla allora ci farò la mano io, almeno ci proverò.
L'ex proprietario me l'aveva detto che è una moto un po' troppo nervosetta per la città ma che sui passi era fantastica. Vedremo, la proverò per bene la prossima stagione.
 
16197839
16197839 Inviato: 6 Dic 2020 10:23
Oggetto: Re: Monster S4R 996 scalcia ai bassi [irregolare sotto i 3500]
 

wkowalski ha scritto:
premesso che mi sarei tenuto il 4 cilindri jap icon_smile.gif i 2 cilindri sono scorbutici di natura, e non c'è niente da fare... puoi far verificare la sincronizzazione dei corpi farfallati, ma sono motori che ai bassi scalciano, in mezzo vibrano, e appena inizi a prenderci gusto sono già al rosso icon_smile.gif

ciao

WK

Dipende dai, oggigiorno ci sono bicilindrici che vibrano poco e sono molto fluidi, ad esempio quello della mia Africa Twin 1000 è regolarissimo e molto piacevole, trattandosi di un bicilindrico parallelo fronte marcia con albero controrotante e sfasatura dei gomiti a 270 gradi... replica in tutto il comportamento di un motore bicilindrico a V, minimizzando o talvolta addirittura annullando ogni difetto.
Sicuramente un V2 di vecchia concezione e piuttosto spremuto, non è il massimo della regolarità ai bassi... è il caso dell'S4R.
 
16197963
16197963 Inviato: 7 Dic 2020 11:27
 

L'indole dei V2 Ducati vecchio stampo quella è e quella rimane. Io sono al secondo V2 e oramai mi ci sono abituato. Portandolo in pista però la cosa è risultata piuttosto fastidiosa.
Oltre a far controllare i corpi farfallati potresti fare il classico filtro, scarico (omologato nel mio caso) e mappa.

L'ho fatto sul mio 1100 con Rexxer:
-L'irregolarità da "sotto i" 4000 e scesa a "sotto i" 3000-3500 ma non è scomparsa
-L'on/off quando si prende in mano il gas è diminuito di molto
-Aprendo il gas la moto prende giri in modo più regolare

Come vedi non fa miracoli. icon_wink.gif
 
16197965
16197965 Inviato: 7 Dic 2020 11:43
 

Basta mettere le mani in maniera oculata sulla centralina.
 
16197996
16197996 Inviato: 7 Dic 2020 16:13
 

L's4r è un v4 e rispetto al v2 è migliorato. Io l'irregolarita la percepisco sotto i 3000/3500 poi va che è un piacere. In pratica dove mi trovo in difficoltà è nel traffico o ad esempio nelle piccole rotatorie quando mi trovo in seconda a bassi giri e inizia a singhiozzare.
Per ora come ho già detto ho fatto solo una 50ina di km con la pratica credo andrà meglio. È che con le jap che ho avuto questo non succedeva, andavo nel traffico anche a 15kmh in seconda fluido come l'olio.
 
16198000
16198000 Inviato: 7 Dic 2020 16:37
 

Simili velocità (o meglio lentezze) non vengono digerite tanto bene da questi motori. Io comunque preferisco tenere una prima un po' più alta che una seconda che scalcia.
 
16198203
16198203 Inviato: 9 Dic 2020 8:56
 

Magneto ha scritto:
L's4r è un v4 e rispetto al v2 è migliorato. Io l'irregolarita la percepisco sotto i 3000/3500 poi va che è un piacere.

Cosa sarebbe l'S4R..? icon_rolleyes.gif
 
16198216
16198216 Inviato: 9 Dic 2020 9:33
 

Immagino intendesse un 4 valvole, o per lo meno io l'ho interpretato così in automatico.
 
16198217
16198217 Inviato: 9 Dic 2020 9:36
 

Ebbene, di certo non lo si scrive così... icon_mrgreen.gif
 
16198324
16198324 Inviato: 9 Dic 2020 23:34
 

-Neo- ha scritto:
Cosa sarebbe l'S4R..? icon_rolleyes.gif


Non ti ho capito?
Io chiedevo informazioni sul Ducati Monster S4R che è 4 Valvole e non 2 come ha scritto qualcuno. Ho scritto l'S4R ma andrebbe letto l'essequattroerre. Non sarà grammaticalme corretto ma il senso era quello 😁
 
16198368
16198368 Inviato: 10 Dic 2020 8:07
 

Il "cosa sarebbe l's4r?" era riferito al fatto che hai detto che il motore è un V4, cosa che nel gergo non sta per 4 valvole bensì 4 cilindri a V.

Corretto sarebbe 4V e 2V se ci si riferisce alle valvole. Ma siamo nell'ambito dei puntini sulle 'i'... icon_asd.gif

Ultima modifica di tarhan il 10 Dic 2020 12:58, modificato 1 volta in totale
 
16198401
16198401 Inviato: 10 Dic 2020 12:41
 

tarhan ha scritto:
Il "cosa sarebbe l's4r?" era riferito al fatto che hai detto che il motore è un V4, cosa che nel gergo non sta per 4 valvole bensì 4 cilindri a V.

Corretto sarebbe 4V e 2V se ci riferisce alle valvole. Ma siamo nell'ambito dei puntini sulle 'i'... icon_asd.gif


Ho capito adesso, hai ragione non mi ero accorto 😊
 
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