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[come]Smontare il motore alla replica blata ad acqua [?]
1136162
1136162 Inviato: 3 Feb 2007 1:54
Oggetto: [come]Smontare il motore alla replica blata ad acqua [?]
 

Innanzitutto mi preme evidenziare il fatto che sono assolutamente novizio sia in materia di minimoto che di forum.. quindi scusatemi fin da ora se dovessi fare o dire delle cappellate..
Scrivo perché ho bisogno di aiuto, non so a chi rivolgermi perché nella mia zona (PT) non conosco nessuno che mi possa dare una mano. Ho ricevuto per il mio compleanno una replica blata raffreddata ad acqua, già provata un paio di volte in una piccola pista al mare, e mi pare che vada molto bene. Mi hanno però consigliato di sostituire subito tutti i cuscinetti del motore perché a rischio rottura in quanto i cinesi, si sa, non sono molto propensi ad usare la qualità nei materiali; mi hanno detto che è un lavoro semplice che posso fare anche da solo.
Ho deciso di cambiare anche tutte le viti per sicurezza, tanto costano il giusto..
Adesso la moto è smontata quasi completamente, mi manca da finire di scoppiare il motore e la ruota davanti, il resto è tutto smontato.

1° DOMANDA (la più importante): Per scoppiare il blocco motore per arrivare a sostituire i cuscinetti come faccio? è un'operazione semplice come apparentemente sembra o richiede attenzioni o materiali specifici? credo occorra comunque un estrattore per togliere frizione e volano.. (p.s. che tipo di estrattore serve?)
Non ho trovato nessun argomento in merito, ho solo sentito parlare di modifiche sui carter che bisogna stare attentissimi, ma non semplici operazioni di smontaggio per manutenzione quali sostituzione cuscinetti di banco ecc..
2° DOMANDA: Una volta aperto il blocco motore, per togliere tutti i cuscinetti e/o paraoli come devo fare? e successivamente per rimetterli nuovi? (ps. sono misure che si trovano bene anche qui in italia spero..)
3° DOMANDA: Per richiudere il blocco che tipo di pasta devo utilizzare sugli accoppiaggi? La guarnizione che si vede al centro non so che materiale sia, nel caso si rovinasse durante la fase di apertura cosa faccio? si ritrova poi per sostituirla? Per reinserire il volano e la frizione da ultimo, ci sono procedure particolari da seguire o rientrano bene?
4° DOMANDA: Gli O-Ring sulla testa del motore sono di 2mm ma in commercio si trovano solo da 1,7 oppure da 2,6mm... che tipo usate voi?
5° DOMANDA: il tubetto di ferro all'interno dei cerchioni che poggia sui due cuscinetti è tutto schiacciato alle estremità a causa del serraggio della ruota sul telaio, secondo voi è proprio necessario quel tubo dal momento che i cuscinetti (che tra l'altro ho messo nuovi skf) hanno la loro sede all'interno del cerchio? in teoria non si dovrebbero muovere, e comunque il peso grava sempre sul cuscinetto quindi a che serve? avevo pensato di metterlo in acciaio, ma non ho trovato nessuno che mi fornisse di un pezzo simile, solo misure mooolto più grandi!..
poi vorrei un consiglio sulla pressione delle gomme e sulla tensione della catena.
Per adesso non mi viene in mente altro, ma credo che questa serie infinita (scusate!) di domande sia già sufficiente a essermi fatto odiare....
Spero che qualcuno sappia darmi un po' di consigli e togliermi un po' di dubbi, più che altro ho un po' di paranoie per paura di agire male e fare danni che, data la scarsa reperibilità dei ricambi made in china sarebbe veramente un trauma!! Se poi teniamo conto della scarsa qualità dei pezzi originali, non è nemmeno difficile rompere qualcosa..
Se avete informazioni utili in più che io ho dimenticato di chiedere, ben vengano!!
Ringrazio un MONDO già da ora per la pazienza infinita e l'aiuto di chi vorrà rispondermi..
Ciao, Daniele.
 
1136237
1136237 Inviato: 3 Feb 2007 3:03
 

Aprire un motore, sostituire tutti i cuscinetti e richiuderlo non è una operazione alla portata di chi non ha una certa esperienza, un banco da lavoro e attrezzi adeguati.
A parte il fatto che se i materiali non sono il massimo, dovresti cambiare tutto, non solo i cuscinetti, ma anche albero motore, cilindro pistone ecc...
Scusami la franchezza, ma, se riuscirai a venirne a capo, difficilmente il motore funzionerà meglio e sarà più affidabile di quando lo hai acquistato.
Usalo così com'è non risparmiando sulla qualità dell'olio.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1136316
1136316 Inviato: 3 Feb 2007 9:33
 

è una operazione che richiede delle attenzioni che se non lo hai mai fatto non puoi sapere, visto che hai gia smontato tutto porta il blocco con i pezzi nuovi da un meccanico, lui smonta cambia e rimonta in poco tempo e tu guardi bene come si fa.

su ebay vendono kit di guarnizioni nuove a pochi euro.

i distanziali dei cerchioni ci devono essere. magari falli fare di un materiale migliore ma lasciali li
 
1137044
1137044 Inviato: 3 Feb 2007 14:16
 

se togli il tubetto "boccola" il tuo bel SKF ti dura 400 metri ... poi ti ritrovi sdraiato .... il peso grava sul cuscinetto a moto perfettamente dritta .... in piega devi tenere conto delle accelerazioni laterali .... la forza peso non è sempre perpendicolare al terreno ....

.... ti pare che i cinesi braccino corto se potevano non metterli non lo avrebbero già fatto??? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


... già che ci sei oltre ai cuscinetti motore .... fai anche quelli delle ruote però!!!
 
1138882
1138882 Inviato: 3 Feb 2007 22:42
 

ciao daniele.secondo me faresti bene a fare come ti hanno consigliato qui sopra.vai da un meccanico (di fiducia) o da un qualche amico che se ne intende un po di motori 2t e osserva bene tutti i passaggi.se cerchi informazioni specifiche sui vari passaggi da eseguire oppure sulle varie componenti,usa il tasto CERCA e digita l'argomento che ti interessa.all'interno del sito troverai sicuramente tutti i consigli che ti occorrono.anche io ho una rblata e ti garantisco che grazie ai consigli dei TINGAVERTIANI ho migliorato di parecchio la mia baby 0509_doppio_ok.gif . p.s. comunque per i cuscinetti di banco(albero motore) io mi sono rivolto ad un magazzino che tratta esclusivamente componenti meccanici e ho acquistato dei FAG (non esistono solo gli skf,peraltro di ottima qualita) dalle specifiche "mostruose" che costano 20 euro l'uno e sono dotati di un sistema di lubrificazione che garantisce un'oliatura ottimale anche a regimi piuttosto alti.usa il cerca e informati bene e vedrai che con un po di pazienza ptterrai ottimi risultati.ciao e facce sapé icon_biggrin.gif
 
1139334
1139334 Inviato: 4 Feb 2007 3:15
 

Ciao Daniele, io ti consiglio come sopra di lasciare i cuscinetti di banco come sono, più in là quando avrai motivo di fare delle altre modifiche ci arrivarai comunque ad aprirlo, tanto considera che quello che puoi sfasciare con una presunta rottura di cuscinetti è destinato ad essere sostituito in ogni caso specie se intendi rendere più performante la mini.
Il "tubetto" che dici serve a stringere la ruota col perno, infatti i distanziali spingono nel "cerchio" piccolo del cuscinetto che a sua volta si "appoggia" su quel tubetto che dalla parte opposta trova appoggio analogo permettendo così di stringere la ruota senza fare sballare i cuscinetti. In sostanza non toglierlo al più sostituiscilo con uno di materiale migliore ma attento al diametro ed alla lunghezza devono essere quelli, ti consiglio invece di fare qualcosa per i distanziali della ruota posteriore che spesso non sono di diametro adatto, semmaio metti una rondella ma calibra la lunghezza totale del distanziale stesso.
Ciao
 
1141382
1141382 Inviato: 4 Feb 2007 19:03
 

Ciao Dani io ti posso dire che se hai un pò di esperienza in fatto di motori aprire il blocco per cambiare i cuscinetti di banco non è un impresa impossibile!!Ti consiglio di cambiare anche quelli della pompa a relativo paraolio!!Il problema è riuscire a trovarli io ho sbattuto parecchio anche se sù ebay si trovano!!Per quanto riguarda le guarnizioni dei carter e della base del cilindro (Dove poggia sul carter) e quella del pacco lamellare è d'obbligo cambiarli!! puoi usare dei fogli che vendono negli autoricambi di materiale apposito e te li ritagli da solo!!La spesa è davvero irrisoria (1/2 euro).Per togliere frizione e volano con un pò di attenzione li puoi togliere anche senza estrattori anche se averli ti aiuta parecchio!!!Il difficile e svitare i dadi che li tengono sull'albero!!Lì i cinesi mettono la colla!! Ti posto un pò di discussioni sull'argomento ti possono essere utili!!
Traccie di ruggine sull'albero [aiuto su causa]

cuscinetti SKF [consigli montaggio]

Come smontare la frizione [info su tecnica smontaggio]

Buon lavoro!!!!!!!! icon_cool.gif
 
1141551
1141551 Inviato: 4 Feb 2007 19:46
 

Ciao ragazzi, vi ringrazio davvero tanto per i vostri consigli ed in special modo per il vostro interessamento, non credevo.
Almeno per questa volta seguiro' le mani esperte di un meccanico, ne ho trovato finalmente uno che (nei prossimi giorni) mi fa il lavoro ad una cifra onesta, e tra l'altro mi ha detto che è un lavoretto di mezz'ora circa, così intanto vedo come si fa..
Sono sicuro che è abbastanza semplice, il fatto è che quando una cosa non l'hai mai fatta, hai paura di far piu' danno che mai..
Mettere mano sui motori poi, non mi è stato molto simpatico pur avento gli attrezzi per fare un po' tutto.. ma l'idea mi attira perché ho la passione anche se il mio lavoro è tutt'altro.
Comunque mi sono fatto già artigianalmente un estrattore che mi servirà per le volte successive (non si sa mai), anche se spero non ce ne sia il bisogno, almeno che non vorro' renderla più performante, ma per ora mi accontento solo di affinare la mia guida (se trovo una pista degna..) perché abituato alla moto, mi sono accorto che commetto molti errori tipo fare le staccate, ecc.. invece occorre una guida molto piu' fluida altrimenti finisco freni, frizione, motore (denti.. ginocchi.. ecc..)
Io vi ringrazio, comunque se qualcun'altro vuol dire la sua o semplicemente dare consigli, sono contento di leggerli, sono tutti ben accetti!!
A presto!!

ah! una domanda al volo..
è possibile mettere una pompa acqua esterna al posto di quella interna? dato che la cinghiettina che fa girare quella interna non si vede se dovesse rompersi..
 
1142371
1142371 Inviato: 4 Feb 2007 22:12
 

CIAO a tutti
per i cuscinetti io li trovo in un negozio specifico di cuscinetti ( casa del cuscinetto) e li trovo senza problema ed a un costo irrisorio al confronto di ricambisti di minimoto, anche i paraolio sia dell'albero che della pompa dell'acqua.
la prima cosa da sostituire è la gabbia a rulli del pistone che non si trova
le cinesi hanno una misura che non esiste.
basta prendere una gabbi a rulli italiana e spessorarla ai lati il gioco è fatto.
cambia subito la gabbia che se si rompe fai dei danni
ciao
 
1142403
1142403 Inviato: 4 Feb 2007 22:17
 

per mettere la pompa dell'acqua esterna non è un problema ma devi chiudere i passagi dell'acqua nel cilindro. io ho filettato i due fori chiudendoli con due grani e liquido per guarnizioni tipo ( locktite )
poi devi mettere una puleggia sul cerchio posteriore per dare moto alla pompa. cè da lavorare ma si puo fare senza problemi
sulla mia mini la pompa esterna funziona benissimo
ciao
 
1142910
1142910 Inviato: 4 Feb 2007 23:44
 

bella l'idea della pompa acqua collegata alla ruota ..tipo i kart vero? nn puoi postare delle foto?mi interessa parecchio.una domanda,io ho controllato la gabbia a rulli della mia rblata,é fatta in bronzo con rullini di buona qualita..puo dare lo stesso dei problemi?l'unica che gli assomiglia é quella montata sui motori piaggio ma é larga solo 12 mm e l'idea degli spessori laterali nn mi convince del tutto.
 
1144649
1144649 Inviato: 5 Feb 2007 14:48
 

metti la gabbia piaggio e due spessori ai lati di 1,5 mm in acciaio buono.
puoi tagliare la tua gabbia e fare i due spessori con quello risulta dello stesso diametro e vedrai che funziona.
le gabbie cinesi si sbriciolano non sono i rullini a rompersi ma la gabbia.
una gabbia italiana costa 7€ se rompi spendi molto di più.
stasera ti metto le foto della pompa esterna che ho messo sulla mia minimoto.
ciao
 
1147400
1147400 Inviato: 5 Feb 2007 21:47
 

ciao rinmbo non riesco a mettere le foto se mi dai la tua email te le mando
ciao
 
1148265
1148265 Inviato: 5 Feb 2007 23:47
 

grazie di tutto in anticipops.la mia gabbia ha gia i due spessori laterali.su 4 motori li ho trovati dappertutto.ho sentito di alcuni motori che addirittura ce l'avevano in materiale plastico icon_eek.gif ..ma sara vero? icon_confused.gif e le temperature?
 
1148580
1148580 Inviato: 6 Feb 2007 0:54
 

si è vero certi motori hanno gli spessori in (plastica) comunque cambia subito la gabbia e vai tranquillo lo dico per esperienza personale.
poi regola l'altezza squish lavori il cilindro anche nei condotti dell'acqua poi vedrai come cambia.
 
1153274
1153274 Inviato: 6 Feb 2007 23:03
 

grazie per le foto.complimenti,veramente un'ottimo lavoro.sembra una moto da corsa.il cilindro cos'é?anche l'estetica é molto aggressiva.appena ho finito la verniciatura se vuoi ti faccio avere quelle della mia e quelle del mio amico.ciao
 
1153542
1153542 Inviato: 6 Feb 2007 23:41
 

appena hai le foto mandale. il cilindro è un bzm 50cc
ho preso il kit bzm per replica blata ed è veramente ottimo il cilindro e fatto come come dio comanda ed ha un trattamento molto buono, la resa
per rendersi conto bisogna provarla allora ti rendi veramente conto di quanto spinge
ciao
 
1153580
1153580 Inviato: 6 Feb 2007 23:47
 

Campa Ma come si regola l'altezza di squish?
 
1153753
1153753 Inviato: 7 Feb 2007 0:18
 

l'altezza squish è lo spazio che resta tra il celo del pistone e la testa.
per misurarlo metti due pezzetti di stagno da 2mm / 1mm sul celo del pistone uno dalla parte dello scarico e uno dall'aspirazione alle estremità
rimonti la testa fai fare un paio di giri al motore.
rismonti la testa e misuri lo stagno vedrai che le due misure non saranno perfette tra loro
fai la somma e dividi per due la misura che ti resta e lo squish.
se hai una replica blata con il cilindro originale puoi arrivare fino a 0,80
aiutantodi con le guarnizioni sotto il cilindro. ma ti serve anche la cupola e a volte non ci arrivi dovresti abbassare il cilindro sopra ma è un lavoro troppo per un cilindro cinese
ciao
 
1154017
1154017 Inviato: 7 Feb 2007 8:58
 

c'è una specie di tabella o delle indicazioni per arrivare allo squish ottimale? che succede in caso si dovesse esagerare?
 
1157599
1157599 Inviato: 7 Feb 2007 21:26
 

si cè una tabella se usi il cerca la trovi sicuramente se esageri nell'abbassare lo squish cè il rischio che vada in detonazione il cilindro che uso io si arriva fino a 0.32 mm di squish ma ha il celo del pistone piatto.
con un cilindro originale cinese a liquido non scendere sotto 0,80 mm.con quelle ad aria è diverso non puoi scendere troppo si scalda molto.
comunque molte replica blata da originali hanno uno squish oltre il 1,5 mm
ed è troppo alto.
ciao
 
1158051
1158051 Inviato: 7 Feb 2007 22:27
 

non trovo questa tabella comunque a me serve di sapere
lo squish
e la compressione massima
che si puo avere senza fare danni sulla blatina
con motore 46cc, marmitta zocchi e carburatore 19,

se qualcuno mi da una mano...

hei bibe devo aprire un altro topic per questo o gia c'è tutto in qualche discussione che non ho ancora letto?
 
1158151
1158151 Inviato: 7 Feb 2007 22:42
 

squish: 0.005mm x ogni mm di alesaggio del cilindro(anche qualcosina di + x sicurezza...) Bisogna tornire la parte alta del cilindro e la cupola fino a raggiungere il valore desiderato. l'area di squish deve essere il 50% della superfice della camera di scoppio. occhio al rdc che deve essere 14:1...
queste sono le condizioni ottimali di una camera di scoppio di un motore ad alte prestazioni.
 
1158177
1158177 Inviato: 7 Feb 2007 22:45
 

l'ho trovato su minimotovr
dai una occhiata anche la
ciao
 
1164000
1164000 Inviato: 9 Feb 2007 8:16
 

i valori sono tutti giusti se guardi ho postato anche un topic sullo squish ti metto il link cosi capisci meglio di che si tratta e che vantaggi porta
alcuni cenni sull'effetto squish
dagli uno sguardo di sicuro lo trovi interessante
 
1168921
1168921 Inviato: 10 Feb 2007 3:55
 

Ciao a tutti, sapete mica dirmi che candela posso mettere alla mia rblata in sostituzione di quella originale cinese? c'è un F7C scritto sopra, ma il rivenditore non sa a che sigla possa corrispondere, quindi per non rischiare di mettere una gradazione sbagliata prima voglio chiedere un po' in giro.
(a proposito.. qual'è il nome o la sigla esatta che indica il modello cinese della mia mini r-blata? è quella col radiatore nero e motore 11cv ad acqua..)
Ciao e grazie.
 
1169705
1169705 Inviato: 10 Feb 2007 13:51
 

Ciao metti una ngk b9es
questa è quella giusta
ciao ciao
 
1170872
1170872 Inviato: 10 Feb 2007 18:08
 

giusto anche io sulla mia rblata monto una hgk con la stessa sigla.per sapere il modellp della tua forse é meglio se posti le foto
 
1170889
1170889 Inviato: 10 Feb 2007 18:11
 

ops ho scritto hgk invece di ngk me servono gli occhiali icon_eek.gif ...belli grossi icon_biggrin.gif .comunque le rblata col radiatore nero nn sono proprio gli ultimi modelli,la mia origami ha circa sei mesi e che sappia io é da un po che montano(come nel mio caso)quello maggiorato in alluminio.
 
1173970
1173970 Inviato: 11 Feb 2007 16:53
Oggetto: Modifiche effettuate sulla mia Replica
 

Appena ho le foto pronte ve le posto così potete dirmi il modello preciso.
Ma tra il modello vecchio ed il nuovo cambia solo il radiatore?

comunque (per la cronaca) se puo' essere utile a qualcuno vi elenco i lavori che ho fatto (e fatto fare) alla mia replica..
Dopo averla smontata quasi completamente, ho portato il blocco motore ad un meccanico il quale (conoscendo già questi motori) ha:
- Sostituito tutti i cuscinetti (con skf)
- Tutti i paraoli
- La gabbietta a rulli (solo quella del pistone, quella alla base della biella ha detto che non ce n'era bisogno)
- Tutta la serie delle guarnizioni
- Ha inoltre lavorato i travasi spiegandomi che, non essendo rifiniti in fase di costruzione, rischiavo che qualche residuo di metallo andasse nel cilindro rigandolo, come dei piccoli grippaggi; in più a detta sua sembra che il motore acquisti qualcosa in prestazioni..
Il tutto per la cifra di 95 euro (1 ora di lavoro 25 euro + il materiale) tenendo conto che i 2 cuscinetti skf, che costavano 12 euro l'uno, secondo me si trovano in qualche negozio di meccanica a molto meno..

Inoltre mi ha consigliato di:
- sostituire il carburatore con un dell'orto 18, perché sembra che quei motori soffrano di un vuoto ad un certo numero di giri in cui la miscela diventa magra proprio a causa del carburatore originale, con un dell'orto 18 si risolve la cosa ed acquista in prestazioni.
- Sostituire il pacco lamellare, oppure acquistare un foglio di carbonio (15 euro polini azzurro da 0,35mm) dal quale si possono ritagliare le lamelle e sostituirle a quelle originali in acciaio, basta svitare 4 vitine.
- Sostituire la candela
- Mettere un rubinetto per chiudere la benzina altrimenti, a motore fermo, tende a perdere dalla vaschetta del carburatore in quanto lo spillo non chiude molto bene, se si cambia carburatore non si dovrebbe avere il problema, comunque meglio metterlo..
- Fare un forellino sul carter dell'avviamento per poter vedere la cinghia (un normale O-Ring) che fa girare la pompa dell'acqua, così se si rompe si vede subito.


Inoltre, seguendo i consigli di altri appassionati, ho voluto cambiare TUTTI i bulloni, i dadi e le viti perché di bassa qualità, la spesa totale è di circa 10/12 euro.
Attenzione perché il bullone lungo della ruota posteriore non si trova (24cm) quindi ho dovuto farlo con un tondino di ferro filettato alle estremità.
Conviene sostituire anche i tubetti in ferro che fungono da spessori per la ruota ed il tubetto di ferro che sta dentro i cerchioni, perché fatto di ferro sottile e quando si stringe il mozzo si deforma, e va a deformare pure i cuscinetti delle ruote (sostituiti anch'essi con skf totale 15 euro circa) consiglio di usare un tubetto sempre in ferro ma più spesso, e in quanto l'acciaio non è facile da reperire. Inoltre fate attenzione alla lunghezza del tubetto, quello che ho trovato io era 14 cm e mi teneva il cuscinetto al di fuori della sua sede, la lunghezza esatta è circa 137 mm.
Per evitare che il tubetto si muova all'interno del cerchio quando si fa passare il bullone per poi stringerlo, io ho messo un tondino di teflon incastrato nel cerchio,così il tubo in ferro non potendosi muovere più di tanto, non va a gravare sulla parte debole del cuscinetto dove risiedono le sfere.
Ho sostituito pure tutti i tubi della benzina, ed al posto delle grappettine, ho messo delle fascette con la vite, sono più sicure e costano pochissimo.
Poi, sempre col teflon, ho rivestito alcuni punti dove passa la catena, ad esempio il telaio, dove c'è un dado autobloccante e il tubetto in ferro retto da una vite, a protezione del piede, tutto questo perché alla lunga, oltra a sciupare i componenti sul telaio, rischia di rovinare la catena stessa. Appena faccio le foto ve le posto, così rendo meglio l'idea.
L'unica cosa che non ho potuto sostituire, a causa della misura che non si trova in commercio, sono le due guarnizioni sulla testa del motore, pur essendo due normali OR, hanno il filo di 2mm ed in commercio si trova solo 1,7 e 2,6 quindi mi sono arreso. Altrimenti li avrei messi in viton (si scrive cosi?) che è un materiale resistente alla benzina ed al calore..

Facendo un riepilogo, per avere una cinese completamente rinnovata e più affidabile, bisogna spenderci sopra circa 130/150 euro, mi hanno assicurato però che così facendo si evitano "rotture" in futuro, si puo' anche non spenderle e stare alla sorte, ma ho pensato meglio spendere 100 euro subito e stare tranquilli, che spenderne 100 (solo?) per ripararla dopo e stare qualche tempo senza poterla usare...

Al momento non mi vengono in mente altre cose ma chiedete pure, se posso esservi d'aiuto, nel mio piccolo vi rispondo volentieri.
Scusate se mi sono dilungato troppo, ma ho pensato che queste cose che ho fatto io potessero servire a chi, come me, è alle prime esperienze..
Un saluto a tutto il forum.
Daniele.
 
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