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Pareri Honda Dominator [moto per 2 economica]
16182382
16182382 Inviato: 7 Set 2020 8:53
Oggetto: Pareri Honda Dominator [moto per 2 economica]
 

Buongiorno a tutti! 0510_saluto.gif

Sono il triste possessore di un Ducati Monster 696...non che la moto mi dia problemi, anzi è perfetta:
spinge sempre, suono stupendo, agile, leggera, perfetta esteticamente, frena da paura, meccanicamente è impeccabile.
Qual è quindi il problema?
E' scomoda!!! 0510_sad.gif
O meglio, quando sono in singolo, ci faccio tanti chilometri senza problemi, soprattutto da quando ho imparato a stringere le gambe sul serbatoio così da non gravare sui polsi, ma in coppia....ad ogni frenata il passeggero mi si inchioda addosso anche se freno dolcemente, spingendomi contro il serbatoio e privandomi della mia virilità.
In giretti di massimo 20 minuti nessuno si è mai lamentato, nemmeno la mia zavorrina di fiducia, ma superata la mezz'ora diventa uno stress psicologico. eusa_wall.gif

Di qui l'idea di puntare su una moto diversa e, dopo aver valutato la nuova hypermotard (essendo la mia moto preferita, oltre a sembrarmi più comoda permettendo una posizione più eretta), ho pensato di risparmiare un po' di soldini dato che lavoro fuori città e potrei vedere la mia piccolina solo una volta a settimana non potendola nemmeno sfruttare.

Di seguito il ragionamento che mi ha portato a valutare il buon vecchio Domi, considerando soprattutto cosa voglio da una moto:
- economica (si trova sui 1.500€ a fronte dei 12.750€ della Hyper, togliendo tutti i vari costi di manutenzione ecc), aggiungiamo poi eventuali riparazioni, sostituzione pezzi ecc
- comoda: non sarà una poltrona, ma l'ho provata e mi sono sentito a mio agio con un'impostazione più dritta...vero che in 5 minuti non posso valutare, ma è per questo che scrivo il post!
- capacità di carico! Ci ho visto caricare più roba che in una utilitaria e dato il mio desiderio di fare qualche viaggetto con la zavorrina sarebbe un aspetto da non sottovalutare, potendo stare anche più tranquillo di lasciarla eventualmente in strada rispetto ad una nuova Ducati fiammante
- OFF ROAD!!!! Vengo dal mondo delle MTB e quindi adoro le due ruote in fuoristrada...non mi aspetto ovviamente di fare i circuiti da cross, ma almeno qualche leggero off-road esplorativo sicuramente non me lo farei scappare 0509_mitra.gif

Le mie indecisioni ricadono sul fatto che essendo un mono potrebbe essere una sofferenza in autostrada, ma ci sono persone che ci viaggiano tranquillamente, oltre al fatto che rispetto alla mia, avrei la metà della cavalleria e probabilmente perderei un po' di sicurezza in strada a causa delle gomme tassellate.

Dopo questo lunghissimo preambolo, vi chiedo il vostro parere, vostre esperienze ed opinioni riguardo il mio pensiero!! 0510_inchino.gif
P.S.ed essendo uno dei principali motivi per cui cambierò moto vi chiedo:
io sono alto 1.82 e peso 80 kg, la mia zavorrina non raggiunge l'1.55 e i 50 kg (l'ho trovata in un viaggio a Lilliput), c'è la possibilità di stare comodi insieme?
 
16182411
16182411 Inviato: 7 Set 2020 10:11
 

Ti dò una brutta notizia: il Dominator per il passeggero è scomodissimo. Vibra molto più del Monster senza averne neanche lontanamente le prestazioni, e anche da caricare di bagagli non è mica tanto agevole.
Inoltre essendo una moto piuttosto datata gli esemplari che sono in giro normalmente hanno su una botta di km, e se non li hanno è perchè sono stati fermi a lungo (cosa che alle moto non fa affatto bene).
Se cerchi una moto tipo enduro stradale, comoda, turistica e affidabile butta piuttosto l'occhio sul V-Strom.
 
16182415
16182415 Inviato: 7 Set 2020 10:14
 

lilit ha scritto:

Se cerchi una moto tipo enduro stradale, comoda, turistica e affidabile butta piuttosto l'occhio sul V-Strom.
Trovi VAGONATe di Vstrom 650 usati che vanno da dio e non costano tanto.
E ti puoi fidare anche se hanno qualche km in più. Sono moto eterne
 
16182420
16182420 Inviato: 7 Set 2020 10:34
 

Quoto i colleghi ed aggiungo che potresti avere qualche problema con le normative antinquinamento, con il Dominator (massimo sarà euro 2, ma troverai senz'altro degli euro 0). Più in generale scendere da una moto moderna per prenderne una anziana è sempre un rischio.

Detto questo, prima di comprare una nuova moto, potresti provare a farti rifoderare la sella, cambiandone l'imbottitura e mettendo un rivestimento antiscivolo. Potresti valutare il triboseat Triboseat.com che, mi dicono, risolve situazioni similari (passeggero che scivola ad ogni piè sospinto in avanti, rischiando di farti fare la frittata sul serbatoio).

Chiaro che moto più adatte all'uso in coppia e per viaggiare ne trovi: oltre al V-Strom, valuterei anche la Versys. Certo non troverai nessuna delle due a 1500€, ma secondo me fai un investimento migliore, per le vostre esigenze.
 
16182425
16182425 Inviato: 7 Set 2020 10:38
 

Il fatto è che il V Storm lo vedo pesantuccio per l'off..in più non potrei fare una assicurazione d'epoca e anche i costi sono sicuramente maggiori.
Per motivi lavorativi potrei usarla molto poco e non ne vale la pena.
Sicuramente ne guadagnerei per quanto riguarda i viaggi, ma nemmeno ne farei molti
 
16182426
16182426 Inviato: 7 Set 2020 10:38
 

Ciao hawk01, ne parlavo giusto ieri sera con un'amico, possessore di una honda Africa Twin, riguardo moto x viaggi in 2 , in comodità e sicurezza e se posso aggiungere un mio modesto parere, seguirei il consiglio di Kimo, le v-strom come le honda sono delle macina km. Conosco una persona che la possiede, e con la moglie, hanno fatto numerosi viaggi in tutta tranquillità e poi sono parche nei consumi (dote da non sottovalutare). In alternativa, la honda nc750, si trovano usate a buon prezzo. Ha pochi cavalli, ma sono molto affidabili, consumano poco, e la manutenzione è ridotta. Purtroppo io non faccio testo, ti riporto solo quanto detto col mio amico, in quanto io giro con uno scooterone. icon_biggrin.gif . Saluti
 
16182431
16182431 Inviato: 7 Set 2020 10:40
 

tibbs ha scritto:
Quoto i colleghi ed aggiungo che potresti avere qualche problema con le normative antinquinamento, con il Dominator (massimo sarà euro 2, ma troverai senz'altro degli euro 0). Più in generale scendere da una moto moderna per prenderne una anziana è sempre un rischio.

Detto questo, prima di comprare una nuova moto, potresti provare a farti rifoderare la sella, cambiandone l'imbottitura e mettendo un rivestimento antiscivolo. Potresti valutare il triboseat Triboseat.com che, mi dicono, risolve situazioni similari (passeggero che scivola ad ogni piè sospinto in avanti, rischiando di farti fare la frittata sul serbatoio).

Chiaro che moto più adatte all'uso in coppia e per viaggiare ne trovi: oltre al V-Strom, valuterei anche la Versys. Certo non troverai nessuna delle due a 1500€, ma secondo me fai un investimento migliore, per le vostre esigenze.


Ho già acquistato il triboseat e sono in attesa che mi arrivi, ma il passeggero lamenta soprattutto la scomodità nello stare piegato in avanti...anche per questo valutavo una moto con impostazione più dritta
 
16182432
16182432 Inviato: 7 Set 2020 10:43
 

Hawk01 ha scritto:
Il fatto è che il V Storm lo vedo pesantuccio per l'off..in più non potrei fare una assicurazione d'epoca e anche i costi sono sicuramente maggiori.
Per motivi lavorativi potrei usarla molto poco e non ne vale la pena.
Sicuramente ne guadagnerei per quanto riguarda i viaggi, ma nemmeno ne farei molti
ma va.. tutta impressione. Quando lo guidi pare una biciclettina.
Se metti le giuste gomme (io l'ho fatto non poche volte) il giusto off, non la forseta pluviale, lo fai.
Il bollo costa una bazzecola.
E risparmi solo su quello.
La manutenzione è praticamente nulla. Olio e filtro ogni 15mila km.
Va che è meno costosa di quanto pensi.
E per il passeggero è una poltrona
 
16182436
16182436 Inviato: 7 Set 2020 11:09
 

Nel 2008 ho dovuto disfarmi del mio Dominator acquistato nel 1992, perchè non c'era più verso di fargli passare la revisione. Aveva livelli di CO2 altissimi e quando hanno stretto le maglie dei controlli , non è più bastato allungare la "stecca" al meccanico. Quindi prima di acquistare un Dominator proverei quanto meno a fargli fare una pre-revisione giusto per rendersi conto se rientra nei parametri attuali. Il rischio è di spendere soldi e non poter usare la moto.

Ciao

Ultima modifica di binox il 7 Set 2020 11:11, modificato 1 volta in totale
 
16182437
16182437 Inviato: 7 Set 2020 11:10
 

Hawk01 ha scritto:
Ho già acquistato il triboseat e sono in attesa che mi arrivi, ma il passeggero lamenta soprattutto la scomodità nello stare piegato in avanti...anche per questo valutavo una moto con impostazione più dritta


Se il problema è la postura, quella allora non si cambia neanche imbottendo la sella. D'altra parte il Monster non nasce come moto da uso di coppia.

Sul fuoristrada va tutto visto cos'è prioritario, per te, se la comodità per il passeggero o la leggerezza ed il piacere di guida. Un compromesso potrebbe essere una moto come la Versys 300x, che è relativamente leggera, ma abbastanza amichevole con il passeggero. Certo di usato non si trova molto e le prestazioni sono quello che sono. Comunque molto dipende anche cosa intendi per fuoristrada: uno sterrato lo si fa (quasi) con qualsiasi mezzo.

Ah, sull'assicurazione d'epoca, io mi farei poche illusioni. Spesso le tariffe scontate sono per mezzi che sono iscritti all'ASI e/o legate ad un utilizzo della moto a fini di raduni e manifestazioni. Prima di farci conto, mi informerei bene. Peraltro una moto iscritta ASI deve essere pressoché perfetta, per cui di norma i prezzi d'acquisto lievitano.
 
16182441
16182441 Inviato: 7 Set 2020 11:18
 

lilit ha scritto:
Ti dò una brutta notizia: il Dominator per il passeggero è scomodissimo. Vibra molto più del Monster


quoto e aggiungo: è uno dei pochi motori della honda che aveva qualche problemuccio serio di consumo olio... secondo me devi fare una scelta: puntare sui viaggi in due, e ti fai una moto apposita (modelli economici: fazer, cbf600-1000, bandit 650-1250), oppure puntare sull'enduro, e ti fai un tt600, dr400-650... le mezze misure ti portano a stare scomodo in strada e sacrificato nell'enduro.

ciao

WK
 
16182442
16182442 Inviato: 7 Set 2020 11:18
 

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!

Allora il problema è la postura perchè io e la mia ragazza ci siamo fatti ore in sella ad uno scooter 125 con la sella distrutta (fittato in vacanza), e quando io soffrivo lei ancora stava bene, poi appunto anche sul domi ho visto che c'è la possibilità di mettere qualche sella più comfortevole.

Per fuoristrada non intendo un semplice sterrato, ma anche qualche cosa leggermente più spinta, ovviamente in singolo...ho un amico che ci ha guadato un fiume con ciottoli belli grossi senza problemi.
Mi piace molto passare su qualche duna in scioltezza, attraversare zone sterrate o con ciottoli e fare esplorazione in punti percorribili solo con ruote tassellate, però ovviamente nei limiti di una moto che non abbia le prestazioni di un motocross.
 
16182472
16182472 Inviato: 7 Set 2020 13:32
 

ciao il ti sconsiglio la Dominator , ne ho avuto 2,una 88 ed una 92 e la conosco abbastanza bene,all'epoca era un ottima moto anche per fare fuoristrada serio, ci fecero alcune edizioni del Camel Trophy con moto quasi di serie,ma in due non è affatto comoda,considera che è difficile trovarne in buone condizioni, l'ultima versione risale all 2002, le prime versioni fino al 97-98 avevano il difetto che si crepava la testata in prossimità della candela in modo più o meno grave ,molti neanche se ne accorgevano perchè le prestazioni restavano quasi invariate, altri invece si perchè inziava a sfiatare, nei casi più gravi si staccava la sede valvola facendo un bel pò di danni.... cerca qualcosa di più recente.
 
16182473
16182473 Inviato: 7 Set 2020 13:50
 

sentendo le tue esigenze e i tuoi desideri di off-road mi viene in mente un bel transalp-650... mi sembra una buona via di mezzo...
 
16182478
16182478 Inviato: 7 Set 2020 14:12
 

Raidan93 ha scritto:
sentendo le tue esigenze e i tuoi desideri di off-road mi viene in mente un bel transalp-650... mi sembra una buona via di mezzo...


infatti l'avevo seriamente valutato! Però per gusto personale mi piace di meno.
Sicuramente è più vantaggioso per i viaggi dato il motore bicilindrico, la potenza maggiore e la sella più generosa, però lo vedo meno adatto all'off per gli stessi motivi, oltre al fatto che è più pesante.

In ogni caso da tenere a mente
 
16182622
16182622 Inviato: 8 Set 2020 9:06
 

ciao
anche io voto transalp, in autostrada va più liscio del dominator , è ottimo per due, robustissimo e le strade bianche le affronta senza problemi 0509_up.gif
 
16182626
16182626 Inviato: 8 Set 2020 9:19
 

E che se si deve fare qualche viaggio un po' più lungo... tra transalp e vstrom...non che personalmente veda tutta sta grandissima differenza.
Il Transalp da l'idea di essere più snello, forse... ma alla fine si parificano alla guida (provati tutti e due).
E' che se proprio devo scegliere scelgo una moto che nei lunghi tragitti mi dia quella comodità in più..son di parte icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16182703
16182703 Inviato: 8 Set 2020 16:04
 

Entro a gamba tesa e ti metto la pulce nell'orecchio. Che ne pensi di una breva 1100? Io personalmente la sto osservando e ne ho trovato diverse a partire poco sotto i 3000 euro (seppure con oltre i 50.000km)
 
16182711
16182711 Inviato: 8 Set 2020 16:25
 

Jacko0 ha scritto:
Entro a gamba tesa e ti metto la pulce nell'orecchio. Che ne pensi di una breva 1100? Io personalmente la sto osservando e ne ho trovato diverse a partire poco sotto i 3000 euro (seppure con oltre i 50.000km)


Breva e fuoristrada credo non vadano troppo d'accordo.

Certo, probabilmente ci vai là dove vai con una crossover (che non sono mezzi specialistici), ma potendo scegliere...
 
16182717
16182717 Inviato: 8 Set 2020 17:16
 

Sono stato un po' a studiarmi il Transalp...bicilindrico, più potente, più comodo, maggiore protezione aerodinamica, strumentazione più completa ecc

Però si sà...con le moto è soprattutto questione di cuore, e da quando ho pensato di volermi fare un Domi, l'idea non riesco più a mandarla via.
L'ho guidato e mi è piaciuto tantissimo: semplice, minimale, leggero, comodo ma non troppo a poltrona, economico e non troppo veloce (così magari mi calmo un po' rotfl.gif )

Mi avete consigliato tutte belle moto (a parte forse un paio leggermente fuori dai requisiti di cui parlavo 0509_si_picchiano.gif ), ma credo di aver scelto già prima di scrivere il post...e il fatto che nonostante tutti mi abbiano consigliato altro, io ancora non ho cambiato idea significa che o sono pazzo, o sono estremamente deciso...probabilmente entrambe.

Quando avrò la possibilità prenderò nuovamente qualcosa di più performante e tra qualche anno punterò su una turistica o una cruiser, ma per ora preferisco un qualcosa di più leggero e semplice. Se non avessi avuto il desiderio di viaggiare avrei puntato su un Suzuki DRZ, che è stata la primissima moto che ho guidato e che mi ha fatto innamorare di questo fantastico mondo.

Ora spero solo di trovare un buon Dominator (mi sono fissato con la seconda serie) in buono stato.
Se qualcuno ne ha da vendere in zona Napoli e dintorni o Roma, mi faccia un fischio
 
16182738
16182738 Inviato: 8 Set 2020 19:47
 

In bocca al lupo!!!
 
16182915
16182915 Inviato: 9 Set 2020 13:05
 

Hawk01 ha scritto:


Ora spero solo di trovare un buon Dominator (mi sono fissato con la seconda serie) in buono stato.
Se qualcuno ne ha da vendere in zona Napoli e dintorni o Roma, mi faccia un fischio


Fai attenzione, in particolare alla seconda serie. Come ti ho già detto potrebbero esserci difficoltà a farle passare la revisione. Ormai, non basta più corrompere il tipo che esegue i controlli !

Ciao
 
16182926
16182926 Inviato: 9 Set 2020 13:52
 

binox ha scritto:
Ormai, non basta più corrompere il tipo che esegue i controlli !
Ciao

Davvero una brutta frase.
Si pensa ingiustamente che tutti quelli che fanno revisioni siano lì giusto per mettere su un tibro e dare l'oh.
Io vado in un posto dove (vista la location) non daresti 1 euro.
Poi però:
Se le gomme non vanno bene NON te la fanno
Se qualcosa è fuori posto, NON te la fanno
quando arrivi telecamere e tutto filmano.

Non è esattamente così normale ormai fare le gabole.
 
16182951
16182951 Inviato: 9 Set 2020 15:04
 

binox ha scritto:
Ormai, non basta più corrompere il tipo che esegue i controlli !

Ciao


Io non girerei su una moto che ha superato i controlli con la corruzione, primo perchè sono il primo ad opporsi a queste cose, e secondo per rispetto degli altri e di me stesso
 
16182961
16182961 Inviato: 9 Set 2020 16:14
 

io penso che facesse un confronto con quello capitava negli anni novanta, appunto gli anni della moto in questione.
non facciamo troppo i moralisti, in quegli anni le revisioni erano decisamente più elastiche, oggi esci con la foto della moto sul banco......
 
16182975
16182975 Inviato: 9 Set 2020 16:31
 

pazuto ha scritto:
io penso che facesse un confronto con quello capitava negli anni novanta, appunto gli anni della moto in questione.
non facciamo troppo i moralisti, in quegli anni le revisioni erano decisamente più elastiche, oggi esci con la foto della moto sul banco......
dagli anni novanta son passati 30 anni.
E ho sentito di chi fa le furbate
Non faccio il moralista, proprio io... ma è una frase che punta il dito e generalizza.
Posso dire ciò che penso?
 
16182978
16182978 Inviato: 9 Set 2020 16:42
 

KIMO ha scritto:
dagli anni novanta son passati 30 anni.
E ho sentito di chi fa le furbate
Non faccio il moralista, proprio io... ma è una frase che punta il dito e generalizza.
Posso dire ciò che penso?


certo che puoi, come posso io.
quello che intendevo dire è che una volta anche i controlli sulle ditte che rilasciavano le revisioni erano pressochè nulli, infatti negli ultimi anni ho visto tanti meccanici ai quali è stata tolta la possibilità di farle.
oggi chi rilascia il certificato rischia non poco, e di sicuro non si mette a farlo per un cliente qualsiasi.
 
16182981
16182981 Inviato: 9 Set 2020 16:46
 

pazuto ha scritto:
certo che puoi, come posso io.
quello che intendevo dire è che una volta anche i controlli sulle ditte che rilasciavano le revisioni erano pressochè nulli, infatti negli ultimi anni ho visto tanti meccanici ai quali è stata tolta la possibilità di farle.
oggi chi rilascia il certificato rischia non poco, e di sicuro non si mette a farlo per un cliente qualsiasi.
Appunto, quindi frase buttata lì a caso. E comunque poco piacevole in ogni caso.
E ora offrimi questa famosa birra
 
16183008
16183008 Inviato: 9 Set 2020 18:42
 

pazuto ha scritto:
io penso che facesse un confronto con quello capitava negli anni novanta, appunto gli anni della moto in questione.
non facciamo troppo i moralisti, in quegli anni le revisioni erano decisamente più elastiche, oggi esci con la foto della moto sul banco......


Per l'appunto !

Fino al 2000 o giù di lo facevano tutti, se non passava al primo colpo aspettavano una moto uguale e usavano i valori dei gas di scarico per far passare la tua, quindi non scandalizzarti più di tanto ! Poi non è che ti facevano passare moto che si spezzavano in due o non avevano i freni, qui si parla di solamente di CO2. Diciamo che ti agevolavano il passaggio di moto che erano perfette, ma erano un po' fuori con i parametri dei gas di scarico, e i più te lo facevano pure gratis. Alcuni di quei Dominator avevano quel problema, cosa dovevi fare buttare una moto di 8 anni ?

Ciao
 
16183035
16183035 Inviato: 9 Set 2020 21:47
 

Rimane il fatto che se il nostro amico si compra un Domi seconda serie, *oggi* rischia seriamente di non passare la revisione.
Quindi quantomeno conviene acquistarlo appena revisionato, così per due anni è a posto, poi Dio vede&provvede.

Giusto per vantarmi un po' (concedetemelo dai)... la mia Firestorm, 2001 a carburatori (da 48!) con kit Dinojet stage II e filtro K&N, spilli ulteriormente ritarati a mano per ingrassarla ancora, passa il CO2 con ampi margini senza trucco e senza inganno. 0509_doppio_ok.gif
 
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