Leggi il Topic


Lampade a Led 6V [per moto d'epoca]
16181720
16181720 Inviato: 3 Set 2020 16:05
Oggetto: Lampade a Led 6V [per moto d'epoca]
 

Buongiorno
Mi sono iscritto al forum qualche anno fa.
Ogni tanto seguo qualche topic sul forum, ma fortunatamente non ho avuto bisogno di consigli tecnici.
Ora ho un dubbio.
Qualcuno di voi ha provato ad installare delle lampde a led sul faro anteriore della moto?
Io sto cercando una lampada a led con attacco BA20D (moto del 1970) a 6V con potenza di 25/35 Watt (riferiti alla lampada ad incandescenza, anabbagliante/abbagliante)
Trovo solo lampade che funzionano in un range 6-80V... com'è possibile che una lampada vada bene sia che la tensione sia 6V, 12V, 24 V etc. fino ad 80V?
Inoltre, se qualcuno le ha già installate, su quale sito le ha comprate?
Grazie degli eventuali consigli

PS:
Ho trovato una lampada led 6V per la posizione/stop posteriore e funziona benissimo

Angelo
 
16181840
16181840 Inviato: 4 Set 2020 8:13
 

Ciao e benvenuto 0509_welcome.gif

Per quello che mi ricordo, l'unico che ha parlato di luci a Led a 6V è stato Richiurci in questo Topic

Il Superalce di Richiurci [revisione motore]

Nel caso dagli una letta, magari prova a mandargli un MP.
Anche se non scrive da un po', so che ci legge.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16181921
16181921 Inviato: 4 Set 2020 14:18
 

Ciao Grazie,
Ma non ho trovato riferimenti nel topic...
Grazie comunque
Ne ho ordinata una che potrebbe essere quella giusta
Vi faccio sapere qui sul topic...
0510_saluto.gif
 
16182869
16182869 Inviato: 9 Set 2020 11:40
 

Io ho trovato delle ottime lampadine a 6V con l'attacco BA20D per le moto d'epoca.
Se comprate all'estero costano anche molto poco, fanno una bellissima luce ma hanno due difetti:

1) difetto di poco conto: l'anabbagliante non dimezza la luce sulla metà alta della parabola, semplicemente abbassa la luminosità generale della lampadina ma la parabola nel fanale resta tutta illuminata, questo fa si che l'anabbagliante faccia a tutti gli effetti meno luce. quando metti l'abbagliante però è uno spettacolo!

2) difetto peggiore: la lampadina "sente" molto le variazioni di tensione sull'impianto elettrico della moto ed è praticamente inutilizzabile su moto con accensione a spinterogeno perchè "lampeggia" ad ogni scintilla della candela. Sulle moto con accensione a magnete invece funzionano benissimo.
Per gli esperti di elettronica: non tirate fuori quella del condensatore in parallelo, già provato fino a 2200 micro ma il problema persiste. Tirate fuori un'altra idea e se valida queste lampadine saranno un vero toccasana per tutte le moto vecchie.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Per chi vuole provare a scaricare questo video:

Link a pagina di Rpw.it

è la mia MAS 350 con accensione a spinterogeno e faro a led... verificate voi stessi il risultato eusa_think.gif
 
16183316
16183316 Inviato: 10 Set 2020 23:50
 

RenPag ha scritto:
Tirate fuori un'altra idea e se valida queste lampadine saranno un vero toccasana per tutte le moto vecchie. eusa_think.gif

Renato, io proverei ad accostare una di queste lampadine al motore di un’auto a spinterogeno (quindi d’epoca) e con l’autoradio (quindi con impianto per la soppressione dei disturbi).
Se, come credo, la lampadina led si accenderà regolarmente allora basta replicare i circuiti antidisturbi ( cavi candela resistivi e condensatori di tipo e capacità corrette nei punti strategici).
Questo approccio è valido se c’e la batteria; altrimenti una piccola piccola, adeguata al consumo del LED si può nascondere da qualche parte.
Infine, se le lampade sono alimentate in corrente alternata, allora l’utilizzo dei led diventa un po’ più complicato.... qui c’è una traccia:
Link a pagina di Motomotor.it
 
16183482
16183482 Inviato: 11 Set 2020 18:53
 

Pensavo anch'io a qualcosa del genere "regolatore di tensione", in quell'articolo si fa riferimento ad una Vespa che ha l'impianto a 12V e dispone, sebbene sia un 50ino, di un generatore molto più efficace delle moto d'epoca più vecchie, magari anteguerra, che hanno dinamo dalle potenze ridicole e a 6V
Dei due regolatori che presenta come opzione uno prevede una tensione in ingresso minima di 8V per cui è da scartare.
L'altro pare che funzioni a partire da 4V quindi potrebbe fare al caso nostro. Da notare che con questo stratagemma si potrebbero usare anche lampadine a LED da 12V e dato che con questa tensione c'è una varietà di scelta molto maggiore la cosa è più semplice.
Considerato che le moto più vecchie, con l'impianto a 6V, solitamente hanno delle dinamo e non degli alternatori la parte "ponte raddrizzatore" dell'impianto presentato in questo articolo non serve a nulla.
Proverò a procurarmi il regolatore booster da 4V e farò le debite prove sulla MAS del 1934 a spinterogeno, poi vi farò sapere doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppiolampgreen.gif
 
16183509
16183509 Inviato: 11 Set 2020 21:26
 

Renato, se la tua moto ha la dinamo ma non la batteria, secondo me, lo sfarfallio del faro può dipendere da due cause:

1) disturbi impulsivi causati dalle extratensioni sulla bobina.
Queste le puoi eliminare con un filtro antidisturbi in entrata alla lampadina, piccoli condensatori sul + bobina e + dinamo, cavo candela resistivo. Tu che hai un signor banco, per verificare se questa è la causa dello sfarfallio, puoi fare questa prova: provare una bobina generando scintille, alimentare le lampade LED con la stessa batteria del banco e verificare se queste risentono delle scintille fatte dalla bobina.
Per darti un'idea del fenomeno, quando io provo una bobina sul banco la striscia LED a 220v che ho messo per far luce, non connessa in alcun modo con la bobina, comincia a sfarfallare.

2) dinamo poco efficiente e calo di tensione nel tempo in cui il circuito della bobina è chiuso. Il LED, che ha tempo di risposta brevissimo ti ripete fedelmente l'alzarsi e l'abbassarsi della tensione e magari anche lo sfarfallio del regolatore della dinamo. Qui la tua idea del grosso condensatore in parallelo alla lampadina poteva aiutare ma, evidentemente, non basta. Prova a mettere una batteria e credo che il problema si risolverà. Se non è prevista metti cinque batterie formato AA (sono pile stilo con terminali a saldare) in serie per fare 6v. Le trovi con capacità di 2-3 Ah. Le nascondi tranquillamente sotto la sella o magari in un porta attrezzi in cuoio.

La soluzione del regolatore step-down credo vada bene se l'energia del generatore è più che sufficiente ma
va stabilizzata, magari perchè brucia le lampadine. Non credo sia il caso di una vecchia dinamo.
 
16183572
16183572 Inviato: 12 Set 2020 9:17
 

Il problema è che la batteria c'è eccome!
Eppure lo sfarfallio nel video lo hai visto... non è roba da poco
A fare la prova col banco non ci avevo effettivamente pensato eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16184115
16184115 Inviato: 15 Set 2020 11:56
 

Allora, ulteriore puntata della serie.
E' arrivato il circuitino regolatore / booster
Innanzitutto la funzione booster quell'affare li se la scorda, non esce nemmeno mezzo volt in più di quello che entra quindi l'idea di usare lampadine a 12V con impianto a 6V innalzando la tensione per ora naufraga miseramente.
In aggiunta devo dire che ho provato a metterlo sulla moto a spinterogeno e.... fiasco!
Lo sfarfallio permane, anche se sembra ridotto rispetto alla prova che avevo fatto precedentemente senza regolatore.
Però anche a motore spento, con circuito collegato al + della batteria, lampadina accesa, facendo girare a mano il motore senza mettere in moto nel momento in cui si chiudono le puntine si vede la luce della lampadina diminuite sensibilmente, alla faccia del regolatore.
A motore acceso se si usa il trimmer per abbassare la tensione lo sfarfallio sparisce (e la lampadina ovviamente fa meno luce) ma mettendo il trimmer al massimo la luce lampeggia.

Il problema sta nel progetto stesso i quel circuito: visto che non è in grado di aumentare la tensione in uscita rispetto a quella in ingresso, quando la tensione sull'impianto cala per via delle puntine che si chiudono lui la trasmette paro paro in uscita e la luce si abbassa.
Forse ci vorrebbe una batteria da 6V / 1500 AH icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
14€ buttati via eusa_think.gif
 
16188577
16188577 Inviato: 11 Ott 2020 10:41
 

Nuova puntata della telenovela delle lampade a LED sulle moto d'epoca.
Questa volta il problema si dovrebbe risolvere egregiamente.
Grazie all'aiuto del buon Bonneville (che ho scoperto essere un gran esperto di elettronica) siamo arrivati alla seguente conclusione:
Bisogna stabilizzare la corrente che arriva alla lampadina a LED, e questo deve essere possibile farlo anche quando la tensione generata dalla dinamo è molto bassa o inesistente (motore al minimo) e l'accensione a spinterogeno causa abbassamenti impulsivi di tensione sull'impianto della moto.
Per ovviare a ciò Alberto ha scovato questo circuitino, apparentemente insignificante (anche nel prezzo), che fa al caso nostro:

Link a pagina di Amazon.it

ovviamente non è che ci vuole proprio questo, basta anche qualcosa di analogo.
Da notare che la tensione in uscita è regolabile e questo circuito è in grado di innalzarla per cui si potrebbe, in linea teorica, pilotare una lampadina a LED a 12V su una moto con impianto a 6V. Scrivo "in linea teorica" perchè in tal caso l'assorbimento di corrente aumenta e supera la capacità produttiva della dinamo (parlo di moto con dinamo da 30W).
Per installare e tarare il circuito basta un comune tester e zero cognizioni in materia. IL circuito ha indicati ingresso (all'impianto della moto) e uscita (alla lampadina), si mette il tester sulla portata "Volt continui" sull'uscita e si regola il trimmer presente sul circuito in modo che la tensione indicata dallo strumento arrivi a 6V. Fatto!
Attenzione: il circuito un po' scalda.... sarebbe opportuno non chiuderlo dentro al faro della moto icon_wink.gif
 
16188625
16188625 Inviato: 11 Ott 2020 23:02
 

Ottimo lavoro!! Complimenti a te e Bonneville!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Quindi basta questo ultimo circuitino senza il booster che avevi acquistato tu Renato?!? eusa_think.gif
 
16188819
16188819 Inviato: 12 Ott 2020 19:04
 

si
questo è sufficiente a stabilizzare la corrente ai capi della lampadina a LED
Non solo "aumenta" quando ce n'è poca, ma limita i picchi quando ce n'è troppa, evitando che la lampadina bruci
 
16238440
16238440 Inviato: 26 Lug 2021 15:14
 

Ciao,sono interessato ad installare il circuitino.
Per favore mi potreste spiegare se basta intercettare il cavo positivo e negativo che arrivano alla lampadina anabagliante ed interporre il circuitino?
Non avreste un disegnino che mi fa vedere il collegamento?

Grazie
 
16242901
16242901 Inviato: 25 Ago 2021 0:23
 

fabri1966 ha scritto:
Ciao,sono interessato ad installare il circuitino.
Per favore mi potreste spiegare se basta intercettare il cavo positivo e negativo che arrivano alla lampadina anabagliante ed interporre il circuitino?
Non avreste un disegnino che mi fa vedere il collegamento?

Grazie


E' come hai detto: colleghi il positivo che arriva dall'impianto di alimentazione al +IN della scheda, e lo stesso fai con il negativo con il -IN. A quel punto colleghi gli stessi capi ma lato lampadina con i +OUT e -OUT della scheda
 
16244184
16244184 Inviato: 31 Ago 2021 20:56
 

Grazie,
Ho provato ma la lampadina è instabile, lampeggia.
 
16246894
16246894 Inviato: 15 Set 2021 19:51
Oggetto: RE - Lampade a Led 6V [per moto d'epoca]
 

Mamma mia!!!!!!!
Sono mancato un poi' di tempo e .......... Il FORUM si rivela sempre e comunque una fonte di ispirazione e di apprendimento incredibile.
La mia "Lodolina" sta bene, ancora a pezzi ma .... bene.
Infatti sto già pensando al DOPO ... accensione motore ... ovvero impianto elettrico nuovo e lampade e luci ed ecco che mi compare questa discussione!!!
Sempre al TOP il Grande Forum.
 
16247380
16247380 Inviato: 18 Set 2021 10:19
 

fabri1966 ha scritto:
Grazie,
Ho provato ma la lampadina è instabile, lampeggia.

Mi sembra molto strano, io ho fatto diverse prove (anche al banco dove è presente un circuito di accensione a spinterogeno per testare le bobine) e la luce della lampadina a LED è molto stabile.
 
16259808
16259808 Inviato: 9 Dic 2021 17:22
 

RenPag ha scritto:
Nuova puntata della telenovela delle lampade a LED sulle moto d'epoca.
Questa volta il problema si dovrebbe risolvere egregiamente.
Grazie all'aiuto del buon Bonneville (che ho scoperto essere un gran esperto di elettronica) siamo arrivati alla seguente conclusione:
Bisogna stabilizzare la corrente che arriva alla lampadina a LED, e questo deve essere possibile farlo anche quando la tensione generata dalla dinamo è molto bassa o inesistente (motore al minimo) e l'accensione a spinterogeno causa abbassamenti impulsivi di tensione sull'impianto della moto.
Per ovviare a ciò Alberto ha scovato questo circuitino, apparentemente insignificante (anche nel prezzo), che fa al caso nostro:

Link a pagina di Amazon.it

ovviamente non è che ci vuole proprio questo, basta anche qualcosa di analogo.
Da notare che la tensione in uscita è regolabile e questo circuito è in grado di innalzarla per cui si potrebbe, in linea teorica, pilotare una lampadina a LED a 12V su una moto con impianto a 6V. Scrivo "in linea teorica" perchè in tal caso l'assorbimento di corrente aumenta e supera la capacità produttiva della dinamo (parlo di moto con dinamo da 30W).
Per installare e tarare il circuito basta un comune tester e zero cognizioni in materia. IL circuito ha indicati ingresso (all'impianto della moto) e uscita (alla lampadina), si mette il tester sulla portata "Volt continui" sull'uscita e si regola il trimmer presente sul circuito in modo che la tensione indicata dallo strumento arrivi a 6V. Fatto!
Attenzione: il circuito un po' scalda.... sarebbe opportuno non chiuderlo dentro al faro della moto icon_wink.gif


Buon giorno a tutti, riprendo questo topic, leggo di lampadine a led Ba20D, potreste indicarmi qualche modello e dove ordinarle?
E' possibile trovare lampadine che fanno doppia luce led tipo le originali tipo anabbaglianti/abbaglianti-stop 7posizione posteriore?
Ho ordinato il circuito e vorrei cambiare, o meglio alzare un po' le mie luci sulla Montesa Cota che sto sistemando, le originali fanno paura....proverò questa soluzione suggerita sopra, mi paicerebbe sopratutto farmi vedere meglio da chi incrocio, poi se il fascio di luce non è dei migliori fa niente, la mia non è moto da strada......grazie per l'aiuto
 
16259830
16259830 Inviato: 9 Dic 2021 19:52
 

Hai un impianto a 6 volt ? eusa_think.gif
Perchè la difficoltà d'approvvigionamento è proprio per le lampadine a 6 volt.....
Ed è di questo impianto che si parla nel Topic.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16259845
16259845 Inviato: 9 Dic 2021 22:36
 

Si, è un impianto 6v originale, io vorrei montare le lampadine nelle foto sopra e poi montare quel circuito che stabilizza la corrente e magari aumentare poi fino a 12v
 
16259936
16259936 Inviato: 10 Dic 2021 14:00
 

Ciao messo lampada a led e circuitino,
ma il risultato è che la lampadina sfarfalla ugualmnte con l aumentare e diminuire dei giri.
Premetto che ho provato ad installarla su un galletto 192 AP icon_sad.gif
 
16287299
16287299 Inviato: 3 Giu 2022 0:23
Oggetto: luce fanale fioca per lodola e airone
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

0510_saluto.gif buonasera a tutta la banda,dopo varie peripezie : visto il successo del restauro della lodola ,ho comprato un airone sport (da sistemare) ,ma anche questo post restauro adesso e' in forma smagliante, , quindi ritorno in linea, questa volta con nuovo quesito:
visto che la luce del faro anteriore sia lodola che airone sembra piu' un lumino da cimitero... icon_rolleyes.gif pensavo di sostituire la lampadina classica con una a led, che teoricamente fa piu' luce con minore consumo di corrente , visto che questi mezzi non hanno proprio una grande potenza di watt. della dinamo,ma lampadine led 6 volt non riesco a trovarle, partono tutte da 9 volt e sentito vari rivenditori che assicurano funzionamento ma al momento del montaggio zero assoluto ,niente ma proprio niente luce.
ho anche azzardato una intricata ipotesi con molti dubbi: inverter da 6 a 12 volt e relativa lampadina 12 volt a led ma suppongo la batteria non regga il sistema ,quindi sono a un punto morto....
qualcuno ha suggerimenti? grazie a tutti
 
16287315
16287315 Inviato: 3 Giu 2022 9:09
 

Si trovano, il probelema è nel trovarle adatte per il tuo portalampada.
questa potrebbe fare il caso tuo ma costicchia.
si tratta di lampadina 6v - 25W

immagini visibili ai soli utenti registrati



la montano anche sulle vespe.
 
16287465
16287465 Inviato: 3 Giu 2022 17:45
 

perchè non ti leggi questo topic dall'inizio ?
0509_up.gif
 
16287467
16287467 Inviato: 3 Giu 2022 17:57
 

Ho accodato apposta e mi hai preceduto solo perchè mi stavo facendo il caffè........ icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16288801
16288801 Inviato: 9 Giu 2022 23:16
 

superspillo75 ha scritto:
Si trovano, il probelema è nel trovarle adatte per il tuo portalampada.
questa potrebbe fare il caso tuo ma costicchia.
si tratta di lampadina 6v - 25W

immagini visibili ai soli utenti registrati



la montano anche sulle vespe.


hai link o sito dove reperirle,?grazie
 
16288840
16288840 Inviato: 10 Giu 2022 8:03
 

quella mi sembra molto home made
 
16298014
16298014 Inviato: 28 Lug 2022 23:54
 

mariolodola ha scritto:
superspillo75 ha scritto:
Si trovano, il probelema è nel trovarle adatte per il tuo portalampada.
questa potrebbe fare il caso tuo ma costicchia.
si tratta di lampadina 6v - 25W

immagini visibili ai soli utenti registrati



la montano anche sulle vespe.


hai link o sito dove reperirle,?grazie
 
16300680
16300680 Inviato: 18 Ago 2022 9:20
 
 
16300683
16300683 Inviato: 18 Ago 2022 9:54
 

Queste le fanno loro, e francamente per 55€ mi tengo le mie
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaTrasformazioni e Modifiche su motocicli d'epoca

Forums ©