Tecnica
Costruire un impianto led
Scritto da kiko2 - Pubblicato 26/01/2010 10:55
Come costruire un impianto a led per scooter, artigianale e con poca spesa

Qualche giorno fa mi sono trovato davanti una scatola piena di fili elettrici, motori elettrici, pacchi di batterie e pannellini solari. Allora mi sono detto... perché non aggeggiarci un po', magari ne tiro fuori qualcosa. Ne sono uscite macchinine elettriche, caricabatterie a energia eolica e anche, attinente alle moto e scooter, un piccolo impianto a led blu da mettere sotto le carene per rendere il motorino fantastico.

Disclaimer: vi ricordo che mettere delle luci, di qualsiasi genere, sotto o in qualsiasi posizione estranea a fanali o frecce non è permesso dalla legge.


Per prima cosa l'occorrente:
  • uno o più led del colore che volete (anche neon se ne avete la possibilità) e con tensione adatta alla batteria. In caso i led fossero standard da 1,5 V, occorre mettere in serie opportune resistenze (vedi articolo);
     
  • cavi elettrici (positivi - negativi)
     
  • un portabatterie (contenitore dove ci sia il posto per mettere la pila con polo negativo e positivo e i relativi cavetti)
     
  • saldatore a stagno
     
  • un interruttore
     
  • una qualunque scatolina impermeabile per impedire che il tutto si bagni quando lo fisserete sotto lo scooter.

Ecco la foto di cosa ho usato io:



Potete trovare il tutto in una qualsiasi ferramenta che si rispetti.


Come procedere:
  • l'interruttore ha due contatti
     
  • prendete il porta batterie e collegate il cavo di uno dei 2 poli all'interruttore.
     
  • collegate un altro cavo all' uscita dell'interruttore (se ne avete preso uno negativo per l'entrata, quello d'uscita dovrà essere anch'esso negativo) e poi a uno dei due connettori del led.
     
  • il cavo che non avete ancora usato, quello che non va attaccato all'interruttore, va collegato all'altro connettore del led e alla batteria. Attenzione a rispettarne le polarità.
Per una maggiore affidabilità, saldate tutti i collegamenti col saldatore a stagno.

Adesso accendete l'interruttore e se avete collegato il tutto alla perfezione il led si illuminerà subito!

Per la scatolina io ho preso un una scatola di tic tac da 100 pezzi, c'è entrato tutto alla perfezione.

e ora il tutto finito:






Spero di essere stato chiaro e completo. Grazie, ciao!

kiko
 

Commenti degli Utenti (totali: 11)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: JH il 26-01-2010 17:49
Hai dimenticato di mettere una resistenza in serie al LED. Così montato o si brucia (specialmente il rosso) oppure si ciuccia la batteria in breve tempo.
R = 100/150 Ohm 1/4W per i LED rossi ad alta luminosità oppure 56/100 Ohm per i bianchi o blu, dipende dalla luminosità che si vuole ottenere.
Commento di: kiko2 il 26-01-2010 21:21
Sì lo so.... però è stato aggiunto dalla redazione del forum! grazie per il commento :D
Commento di: Yokohama il 27-01-2010 05:35
scusa ma....mai visto nulla di peggio....a parte che quei led non fanno granchè luce, non illuminano niente insomma (infatti sono dedicati ad altro), poi era meglio collegarli alla batteria....
questo tipo di cose "arrangiate" si facevano 10 anni fa, quando ancora non esisteva tutto sto ben di Dio....cmq ti consiglio, se vuoi illuminare il sottoscocca, di passare direttamente alle strip-led o alle piastre a led ;)

P.S. e ovviamente quoto per la resistenza!
Commento di: zorrykid il 27-01-2010 10:21
Bella forza, ti compri la strip...ehehe
L'altro commento è tecnico e c'ha ragione, teoricamente. La resistenza è passiva..se non si brucia il led (che oltre una certa soglia in volt non aumenta la luminosità) evita la resistenza che tanto, proprio perchè passiva, non produce risparmio/autonomia, anzi. Con quei 3v (diciamo 2,5 dopo 2 minuti) il led regge, seppur stressato.
Però un leddino rosso, anche se comune nei nostri rimasugli elettronici, così fa poca luce. Strip o non strip, un bel led di quelli bianchi che si usano oggi al confronto è un faro alogeno.
Ottima in ogni caso la voglia di sperimentare ed arrangiarsi.
Grande!
Commento di: kiko2 il 01-02-2010 14:01
Nulla di peggio...mah....
QuestA piccola guida l'ho fatta per divertirmi e per magari dare una mano a chi come me è alle prime armi e non ha troppe pretese. Vi ringrazio comunque tutti per i commenti sia positivi che negativi!!!
Commento di: sloper il 27-01-2010 11:44
Quoto la voglia di sperimentare e l'orgoglio da parte del costruttore di mettere in mostra il proprio operato.
Rimediare agli errori, laddove ce ne siano, dipende dalla capacità degli interlocutori per far sì che si possa capire dove esiste un errore e porvi rimedio senza ferire lo spirito del costruttore.
Sono sicuro che è un ragazzo giovane, che ha bisogno di farsi le sue esperienze e l'esuberanza nell'aver realizzato questo oggetto lo ha portato a omettere alcuni particolari per la durata dell'impianto e ilsuo buon utilizzo. Apprezzo la "voglia di fare" ! Forse era da mettere in evidenza l'argomento in altro momento, magari quando l'oggetto fosse stato sperimentato a dovere e "perfezionato".
Usare le strip-led è molto più semplice, ma a volte non sempre queste strisce sono di lunghezza adeguata a ciò che si vuole realizzare nel punto in cui si vogliono applicare. Ecco che " CI SI ARRANGIA".
Oppure servitevi di tutto ciò che si trova in rete !
Alcuni link :

http://led1.de/shop/index.php?language=en&ad=google.eu_free&gclid=CMPnuYGwxJ8CFQcTzAodsCkOgA


http://www.ledrise.com/?gclid=CKrqvcSwxJ8CFRyFzAodzhuXeg


http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110404051837


http://www.ciao.it/sr/q-led+strip

Ecc. ecc. ecc.
Commento di: kiko2 il 01-02-2010 14:02
grazieee
Commento di: kawapio il 29-01-2010 22:10
Eh, la mia gioventù .......
I LED hanno varie tensioni di funzionamento, tra 2V e 3V, a seconda del colore.
Ma la corrente massima di funzionamento è per tutti i tipi circa 20mA (per elementi speciali fate riferimento ai datasheet del produttore).

Continua così kiko2, fai, disfa, mescola, collega, monta, smonta. Sii sempre felice qualunque successo o fallimento accada. Brucia anche tanti diodi, ma meglio fumare un LED che una sigaretta.
p.







Commento di: kiko2 il 01-02-2010 14:03
eheh! giusto! :)
Commento di: Marco88888 il 08-02-2010 16:30
se vuoi il mio consiglio, compra dei piccoli neon (quelli da montare dentro l'abitacolo delle macchine), sillicona le 2/3 fessure e vedrai che sono impermeabili al 100%!
oppure un'altra cosa che avevo fatto (6 anni fa) era quella di comprare le luci strobo (sempre quelle da montare dentro l'abitacolo delle macchine) e le ho inserite nel fanale anteriore dello scooter....veramente bello.
il vantaggio è che hai tutto collegato sulla batteria dello scooter.
ricordati di mettere un fusibile a monte....non si sa mai.

...e se vogliamo dirla tutta...avevo fatto tutto l'"impianto" che si accendeva con il telecomando, non con l'interruttore.
costo tutale dell'opera circa 40 euro, montato il tutto in circa 2 ore.

comunque non lo rifarei più...l'effetto era bello, ma è una boiata pazzasca :-)
Commento di: kiko2 il 09-02-2010 19:50
quella del telecomanda bellina.. ma che cazzata ihih! :D solo per stupire.... xD....cmq quella del neon non è una cattiva idea, infatti nella bozza dell'articolo avevo messo anche quelli però lo spazio era poco e in effetti ho pensato....in motorino ci vado fra i sassi...sui peggio sterrati che ci so e non so quanto avrebbero retto...cmq grazie!