Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
La moto dura e pura esiste ancora?
16178930
16178930 Inviato: 23 Ago 2020 21:50
Oggetto: La moto dura e pura esiste ancora?
 

La prima domanda che possiamo farci è questa: cos’è la moto pura? È la moto essenziale, realizzata pensando alla guida piuttosto che alle tendenze di mercato. È la moto che ha fascino e che non segue la moda. Si tratta di una definizione generica perché deve essere interpretata a seconda dell’esperienza e della sensibilità personale. Insomma non è facile affrontare l’argomento moto “pura”; il rischio è quello di rivolgersi ai modelli del passato rifiutando i nuovi perché infarciti di elettronica, tramutandosi in presunti filtri che si interpongono tra l’uomo e la guida. Sarà interessante leggere i diversi punti di vista talvolta lontani oppure vicinissimi tra di loro. Ognuno ha piena libertà di pensiero, l’unico obbligo è di elencare 5 moto “dure e pure” secondo il vostro gusto. Ecco le mie: Honda CBX 1050, Ducati 888 SPS, Harley Davidson 1340 Fat Boy, Triumph Speed Triple (la prima) e Yamaha R1 ‘98. A voi la parola.
 
16178934
16178934 Inviato: 23 Ago 2020 22:04
 

dieffe79 ha scritto:
il rischio è quello di rivolgersi ai modelli del passato rifiutando i nuovi perché infarciti di elettronica
Rischio... io direi certezza. Se è imbottita di elettronica di certo non è "pura", ed è senz'altro meno "dura" di altre.

Se vuoi il "duro e puro", il massimo del lusso è l'accensione elettronica. Più di quello, è già troppo.

Io non sono a quel livello, ma non ci vado troppo lontano icon_asd.gif
 
16178937
16178937 Inviato: 23 Ago 2020 22:22
 

Tommy elenca le tue 5 "dure e pure" per favore.
 
16178938
16178938 Inviato: 23 Ago 2020 22:27
 

ormai moto dure e pure non ne esistono più, si è vero hanno tantissimi cv ,sulla carta poi bancandole si scopre che molte hanno l'aperture delle farfalle a l 70 ed anche al 60% nelle prime marce e nell'ultima....senza tirare in ballo tante moto del passato anche se una la vorrei citare fra quelle da me avute,per me la più dura e pura è la Suzuki RG500 2 tempi con solo 95cv..... andando qualche anno indietro direi la Kawasaki 500 H1(2tempi) Honda CX500 turbo, Suzuki GSX1100R (86) ed infine Yamaha R1 (98).volendo le moto odierne si potrebbero rendere dure e pure per quanto riguarda l'erogazione della potenza senza tagli, escludendo tc ed elettronica varia, ma chi saprebbe sfruttare 180-200cv o anche più?...
 
16178948
16178948 Inviato: 23 Ago 2020 23:14
 

La Triumph Rocket 3 R non mi sembra una moto per mollaccioni anche se moderna. Forse più che la presenza o meno dell’elettronica quello che influenza il comportamento di una moto è come questa venga regolata per influire sulla guida. A sentire i piloti professionisti la vecchia 500 due tempi era un mostro da gestire ma anche le nuove MotoGp sono roba da gente con gli attributi.
 
16178984
16178984 Inviato: 24 Ago 2020 0:23
 

500 2t presente (purtroppo è un cross targato non una v2) . R1 98 presente. Aggiungo tra le moderne.. Xx 1100 96 carb. Rs 250 94. Gsxr 1100 93 cerchi viola. Queste per dirne 5 tra le stradali e ce ne sono altre.dilungandosi..mm... di sicuro tutti i cross pre iniezione sono dei mostri in relazione alla cilindrata. Varie xr tt prime serie. Tra le modernissime mm si può salvare l Aprilia svx 5.5.? Pure l hayabusa prima serie (99) mototecnica dice che è, nelle prime tre marce, il diagramma accensione iniezione tarato per non dare il max. Ducati. Diciamo fino al 996 sps? Bimota furano ed anche la sb6. Le harley con l 'evo e telaio softail pre iniezione. Di sicuro ne ho saltate molte.
 
16178985
16178985 Inviato: 24 Ago 2020 0:25
 

Ma mmm tu sei quello che aveva la r1 99 con fcr full ohlins e cerchi magnesio?
 
16178988
16178988 Inviato: 24 Ago 2020 0:32
 

dieffe79 ha scritto:
Tommy elenca le tue 5 "dure e pure" per favore.
Ce ne sono veramente tante, specialmente andando indietro. Alcune le ha tirate fuori mar: il gammone, la "bara volante" Kawasaki... più dure e pure di così si muore (letteralmente)

Quindi mi limito a dirne cinque che mi piacciono particolarmente e che non sono proprio vecchissime (secondo me almeno):
-GSX-R del 2001 icon_mrgreen.gif
-R1 prima serie
-Ducati 916 (ma in generale tutta la Serie Perfetta direi che incarna bene la definizione)
-RSV Mille (Mille, non 1000)
-RS 50, 125 e 250 "coda a goccia" (perché delle duetempine non possono mancare)

Come dicevo: non sono un estremista, se si parla di "dura e pura" ammetto un poco di elettronica (accensione e iniezione molto basilare)... ma non più di quello.

mar66 ha scritto:
ma chi saprebbe sfruttare 180-200cv o anche più?...
Il che porta alla domanda, qual è il senso di 180-200 cv? Specialmente su una moto targata?

Continuo a pensare che siano meglio meno cavalli, ma gestiti solo dal polso, piuttosto che tanti cavalli con l'elettronica che te li fa sfruttare solo sul dritto (ma dritto dritto).

Poi oh, evidentemente sbaglio io visto che la tendenza è tutta l'opposto.

dieffe79 ha scritto:
anche le nuove MotoGp sono roba da gente con gli attributi.
Indubbiamente, ma sono cose diverse.

Ora le palle ci vanno per le prestazioni assolute, che sono mostruose; una volta ci volevano per le comunque alte prestazioni, ma anche perché ad ogni singola maledetta accelerata rischiavi o di finire in impennata, o di finire in highside.

Sono problemi che oggi grazie all'elettronica non esistono più (almeno da quanto si vede in gara), a meno che qualcuno non ti ranzi via il sensore della ruota fonica, com'era successo alcuni anni fa a Pedrosa.
 
16178996
16178996 Inviato: 24 Ago 2020 7:55
 

R1_1998 ha scritto:
Ma mmm tu sei quello che aveva la r1 99 con fcr full ohlins e cerchi magnesio?


Si
 
16179038
16179038 Inviato: 24 Ago 2020 11:01
 

secondo me la moto dura e pura deve avere un cilindro, le ruote tassellate e pesare poco.
accensione a pedale e carburatore.

ah, secondo me oggi una moto "dura e pura" va bene in un museo, o per farci il giretto alla domenica senza esagerare.
per il resto ci sono tutte le moto meno dure e pure che fanno tutto meglio, dalle prestazioni, ai consumi, all'inquinamento.
 
16179041
16179041 Inviato: 24 Ago 2020 11:14
 

Venduta per un tozzo di pane la tua r1. Sai vero quanto ha fatto vendendo le singole parti racing. Era da tenere in salotto.
 
16179044
16179044 Inviato: 24 Ago 2020 11:19
 

Direi che la moto dura e pura finisce nell' epoca del tramonto dei carburatori. Pero' apparte questo penso che alcuni tipi di modelli meritano senz'altro di essere compresi nell' insieme citato. Tipo la Honda Goldwing, L' Electra glide o la Road king, Le Guzzi con l'intramontabile V2 e le BMW con motore orizzontale. Soprattutto perche' sono moto con oltre 50 anni di storia.

0510_saluto.gif
 
16179048
16179048 Inviato: 24 Ago 2020 11:40
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Direi che la moto dura e pura finisce nell' epoca del tramonto dei carburatori. Pero' apparte questo penso che alcuni tipi di modelli meritano senz'altro di essere compresi nell' insieme citato. Tipo la Honda Goldwing, L' Electra glide o la Road king, Le Guzzi con l'intramontabile V2 e le BMW con motore orizzontale. Soprattutto perche' sono moto con oltre 50 anni di storia.

0510_saluto.gif



se parliamo di dure e pure, la guzzi v7 ha il controllo di trazione.....
 
16179116
16179116 Inviato: 24 Ago 2020 18:05
 

pazuto ha scritto:
se parliamo di dure e pure, la guzzi v7 ha il controllo di trazione.....

le V7 II e III manco vanno considerate a parte il controllo di trazione,ma per la potenza inferiore del modello degli anni 70....
 
16179128
16179128 Inviato: 24 Ago 2020 19:03
 

Questa avversione per l'elettronica sinceramente non la capisco. La mia H2 è imbottita di elettronica mentre la mia Daytona di elettronico ha solo l'iniezione. Sapete cosa cambia nella guida? Niente. Ripeto: NIENTE.

L'elettronica non fa andare magicamente più forte, non aggiusta la traiettoria in curva, nè la velocità in ingresso. Le uniche cose che può fare sono chiudere un pochino il gas se uno apre troppo uscendo da un tornante umido, o mollare un po' i freni se non ci si è accorti del brecciolino.

Detto questo la moto dura e pura per me è quella che nasce per uno scopo specifico, senza nessun compromesso: prototipi da velocità, rally (stile Dakar), cross, trial, e pure speedway. La scelta dei modelli la lascio a voi.
 
16179129
16179129 Inviato: 24 Ago 2020 19:07
 

Ciao .
Argomento molto soggettivo , secondo me .
Ad ogni modo , per come la vedo io , le definizioni menzionate si confanno maggiormente alle 2 ruote specialistiche , per non dire da competizione .
Dove ogni particolare è finalizzato per la massima efficacia dinamica / prestazionale .
Di questa categoria mi vengono in mente alcune enduro o trial , come anche qualche motard .
Insieme a queste affiancherei moto che , pur in maniera diversa , intendono fornire sensazioni diverse dalla maggior parte del parco circolante .
Ad es. , la Harley che hai menzionato , oppure la Royal Enfield .
Per questo nella mia personalissima lista metto , in ordine non casuale : Husaberg 650 SM ( tenuta per 4 anni ) , Beta Rev 3 , KTM Exc 300 , la Fat Bob ( ma potrebbe essere sostituita da altre della gamma americana ) e la Royal Enfield Hymalaian ( anche questa , a seconda di gusti/esigenze personali potrebbe lasciare il posto alla Bullet ) .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16179141
16179141 Inviato: 24 Ago 2020 19:43
 

urano88 ha scritto:
Questa avversione per l'elettronica sinceramente non la capisco. La mia H2 è imbottita di elettronica mentre la mia Daytona di elettronico ha solo l'iniezione. Sapete cosa cambia nella guida? Niente. Ripeto: NIENTE.
Beh l'elettronica e' bellissima fin quando funziona bene. 0509_up.gif ma purtroppo la complessita dell'ECU e' 1000x volte quella della meccanica pura e semplice. E in questa complessita' si annidano mille bug e tutti quei difettini che stressano la vita ai piloti... tipo mi si accende la spia del difetto motore... il motore occasionalmente si avvia a 2 cilindri anche ce ne sono 4. La moto ha avuto un vuoto inspiegabile di 3s in rilascio... la porto dal meccanico ma non c'e' nessun difetto...
Per finire dopo 5 anni con la pompa intasata al modico prezzo di 200€ se invece bisogna sostituire la centralina, (praticamente irreparabile) son dolori... e cose cosi.

0510_saluto.gif
 
16179163
16179163 Inviato: 24 Ago 2020 21:11
 

Confermo ZioPig.. Da parte mia elettronica vade retro.. 2 mesi a piedi e danni da meccanici incapaci ci ho smenato sulla macchina.. Alla fine.. "eh è la centralina (saldature criccate in modo invisibile sulle basette ) ". Il cre infatti è un ciao Piaggio praticamente.kick.magnete aggiunto e via. R1 ha già qualcosa in più ma poco poco.
 
16179167
16179167 Inviato: 24 Ago 2020 21:21
 

urano88 ha scritto:
L'elettronica non fa andare magicamente più forte
Non "magicamente": tecnologicamente. L'elettronica elimina le sbavature, e questo fa andare più veloce.

Il "problema" è che quelle sbavature, per qualcuno, sono il sale icon_smile.gif

La moto che scodinzola in curva, in pista ti fa perdere decimi e su strada ti mette in pericolo... ma quanto è goduriosa?! icon_asd.gif
 
16179169
16179169 Inviato: 24 Ago 2020 21:38
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non "magicamente": tecnologicamente.

Quello che dico è che se uno non sa guidare l'elettronica non gli insegna. E, specie su strada, se uno sa guidare, al 99% l'elettronica non interviene. Come arrampicare con la fune di protezione. E così come arrampicando con la fune ti fai comunque i tuoi bei tre/quattro metri di volo nel vuoto, l'elettronica non necessariamente ti inchioda la moto all'asfalto (o impedisce a Marquez di fare un hi-side). Frena forte col davanti, scala in prima portando i giri vicino al rosso e vedi che anche l'H2 ti si mette di traverso icon_asd.gif
 
16179171
16179171 Inviato: 24 Ago 2020 21:56
 

urano88 ha scritto:
Quello che dico è che se uno non sa guidare l'elettronica non gli insegna.
Questo lo sostengo da sempre, ma mi sa che la mia conclusione finale è diversa dalla tua.

A scanso di equivoci: per me questo implica che la prima moto ha da essere... dura e pura, come dice il topic. Così impari per bene.

...o ti fai male di brutto, dipende dalla potenza icon_asd.gif
 
16179253
16179253 Inviato: 25 Ago 2020 9:27
 

Bando a tutti i ragionamenti (giustissimi) sull'imparare su una moto base..
Non volere la modernità sulle moto equivale a non avere auto sicure come quelle di oggi.
Equivale ad usare il piccione viaggiatore per spedire letter.

Quando inviate una mail, quando pagate online in 30 secondi una cosa che in pota (nel giorno giusto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ti prende 1 ora) ...oppure quando si inserisce l'abs sull'auto e non vi ammazzate.. pensate anche a questo.

Spesso gli avanzamenti tecnologici vanno presi e basta.
Fanno parte del passare del tempo.

E ora partite con lo spiegarmi che una moto base è meglio...bla bla bla... che è più maschia..bla bla bla....

Ho moto da 20 anni e so cosa significa guidare una moto SENZA alcun controllo e con 100cv sotto il sedere.
Ma devo dire che se poi le modernità vengono, valutiamole e accettimaole.
Altirmenti sembriamo tutti i i matusa sulle panchine a dare da mangiare ai piccioni in duomo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16179309
16179309 Inviato: 25 Ago 2020 12:12
 

KIMO ha scritto:
Non volere la modernità sulle moto equivale a non avere auto sicure come quelle di oggi.
Beh, chiaro.

KIMO ha scritto:
Equivale ad usare il piccione viaggiatore per spedire letter.
No, perché?

Non è che bisogna fare i talebani a tutti i costi. Quel che mi piace lo accetto, quel che non mi piace (se posso) lo evito.

Che fai, come quei vegani estremisti che ti dicono "se vuoi mangiare carne devi essere capace di uccidere un cinghiale a mani nude, altrimenti vuol dire che il tuo comportamento NoNèNaTuRaLe"? icon_asd.gif
 
16179311
16179311 Inviato: 25 Ago 2020 12:16
 

TommyTheBiker ha scritto:


Non è che bisogna fare i talebani a tutti i costi. Quel che mi piace lo accetto, quel che non mi piace (se posso) lo evito.
che è quello che dico io.
Se si può. Intendo quello.
Se invece gioco forza le cose sono così, bon.. è il passare del tempo.

Siamo vecchi, va accettata la cosa icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16179333
16179333 Inviato: 25 Ago 2020 12:47
 

Eh beh, finché la revisione è in regola e non si inventano menate con gli euro 0/1/2/vattelapesca, chi ti vieta di rimanere fissato con le vecchiette insicure e spartane? icon_biggrin.gif
 
16179351
16179351 Inviato: 25 Ago 2020 13:31
 

TommyTheBiker ha scritto:
A scanso di equivoci: per me questo implica che la prima moto ha da essere... dura e pura, come dice il topic. Così impari per bene.

...o ti fai male di brutto, dipende dalla potenza icon_asd.gif

Non so.

Imparare per bene, secondo me, significa sviluppare tutti i seguenti punti:
  • uso del motore e del freno motore,
  • uso dei freni anteriore e posteriore,
  • applicazione della pressione sul manubrio,
  • posizione del corpo e distribuzione del peso,
  • scelta delle traiettorie e della velocità,
  • coordinamento armonioso di tutto quanto qua sopra
ed in tutto questo penso che avere o meno ABS cornering e TC con IMU a 6 assi non interferisca nè tantomeno risulti un limite.

Pure io ho iniziato su una RS 125. In 25mila km l'avrò sdraiata una dozzina di volte, in metà delle quali probabilmente l'ABS mi avrebbe tenuto in piedi e sinceramente non penso che mi avrebbe tolto niente, nè in termini di divertimento, nè di apprendistato. Ovviamente tutto mia opinione personale.
 
16179355
16179355 Inviato: 25 Ago 2020 13:41
 

urano88 ha scritto:
ed in tutto questo penso che avere o meno ABS cornering e TC con IMU a 6 assi non interferisca nè tantomeno risulti un limite.
Opinabile, secondo me lo è.
 
16179358
16179358 Inviato: 25 Ago 2020 13:50
 

TommyTheBiker ha scritto:
Opinabile, secondo me lo è.

Sisi, per l'amor del cielo, non esiste una verità assoluta! Soprattutto capisco la tua posizione dato che la condividevo fino all'anno scorso, prima di iniziare a conoscere l'H2 e a rendermi conto di quanto l'elettronica possa essere trasparente come un angelo custode.

Però aggiungo: se uno vuole imparare a sbandierare in ingresso ed uscire in powerslide impennando non appena il posteriore riprende aderenza, l'elettronica è certamente limitante. Ma a questo punto lo è anche una moto sportiva come la tua (che per progetto dev'essere stabile anche ad alte velocità) se messa a confronto con un motard. Dunque dobbiamo trarre la conclusione che la moto pura è il motard in quanto l'unica che permetta di fare qualsivoglia pirlata?
 
16179363
16179363 Inviato: 25 Ago 2020 14:19
 

attualmente parlando di moto nuove sono le motard,le dure e pure, altrimenti bisogna riprendere in esame moto del passato come ho scritto prima, vorrei capire perchè dovrei spendere 20000€ per avere una moto con 200cv ma l'elettronica mi limita l'apertura delle farfalle?discorso diverso l'abs, non tutti sono piloti professionisti che sanno dosare i freni alla perfezione specie su strada, quindi ben venga, tutto il resto non fa per me, anche perchè non saprei capace a mettere le mani su una moto zeppa di elettronica, potrei al massimo cambiare olio,filtro e candele...
 
16179369
16179369 Inviato: 25 Ago 2020 15:04
 

secondo me stiamo facendo un bel discorso da pensionati davanti ai cantieri... ve lo dico io... eusa_think.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©