
L'ultima volta che la DR-Z era apparsa sui listini risale al 2008, sebbene abbia continuato a essere disponibile nel mercato americano. Ora, questo "enduro pura" a monocilindrico di media cilindrata, disponibile anche in versione Motard, si prepara a riconquistare il cuore degli appassionati.

Prodotta in Giappone, la nuova Suzuki DR-Z4S vanta un peso di 151 kg in ordine di marcia ed è descritta come estremamente agile, promettendo maneggevolezza e divertimento in fuoristrada.
Con un prezzo di 9.700 euro, la Suzuki DR-Z4S si propone di colmare un vuoto nel segmento delle enduro di media cilindrata. Sebbene esistano concorrenti come la Honda CRF 300 L e la KTM 390 Adventure, la Suzuki DR-Z4S si distingue per le sue autentiche caratteristiche da enduro. Ne sono una prova la forcella da 46 mm (contro i 43 mm della KTM) e un'escursione della sospensione notevole di 280 mm (rispetto ai 230 mm della KTM). L'altezza della sella è di 920 mm, e le sospensioni Kayaba sono completamente regolabili, con il mono posteriore dotato di leveraggio progressivo e 296 mm di escursione.
Il motore eroga una potenza di 38 CV e offre una robusta erogazione ai medi regimi. È omologato Euro 5 Plus e include il ride-by-wire, sebbene il comando del gas rimanga meccanico. Dispone di tre modalità di guida e controllo di trazione (con una modalità "G" meno invasiva), ma non è dotata di piattaforma inerziale. La strumentazione è compatta ma completa, fornendo tutte le informazioni necessarie.

La Suzuki DR-Z4S mantiene un design da "enduro vecchio stile", distaccandosi dalla tendenza delle moto adventure con semi-carenature o sviluppo verticale. Si concentra invece sulle caratteristiche essenziali per il fuoristrada, richiamando modelli classici come la KLX-R, la XR e la TT. Nonostante il mantenimento del carter secco del motore con olio nel telaio, il resto della moto è in gran parte nuovo. Il vecchio telaio monotubo è stato sostituito da un telaio semi-perimetrale, e il telaietto posteriore è in alluminio rimovibile. La parte superiore del motore è stata riprogettata per una migliore fluidodinamica, con un nuovo pistone, valvole di aspirazione in titanio, doppia candela e frizione antisaltellamento. Il filtro dell'aria mantiene il suo volume ma è più efficiente. In Italia, la Suzuki DR-Z4S sarà fornita di serie con paramotore in alluminio e paramani, e gli intervalli di manutenzione sono fissati ogni 6.000 km.

Caratteristiche tecniche principali della Suzuki DR-Z4S 2025:
• Motore: Monocilindrico DOHC a 4 valvole, raffreddato a liquido, 398 cc, con 38 CV di potenza.
• Ciclistica: Ruota anteriore da 21" con 280 mm di escursione, sospensione posteriore con 296 mm di escursione.
• Sistemi elettronici: Suzuki Intelligent Ride System (SIRs), Suzuki Drive Mode Selector (SDMS) con 3 modalità di guida, Suzuki Traction Control System (STCS) a 2 livelli + OFF + modalità Gravel, Suzuki Easy Start System.
• Freno: ABS a doppio canale con possibilità di disattivazione.
• Serbatoio: 8,7 litri.
• Peso: 151 kg in ordine di marcia.
• Prezzo: A partire da circa € 9.700.
• Altro: Paramani e piastra paramotore in alluminio di serie. Le prime consegne sono previste per agosto 2025.

La Suzuki DR-Z4S del 2025 è una moto dual sport che si presenta con un motore monocilindrico DOHC da 398 cc, rivisitato per rispettare la normativa Euro-5+ e ottimizzato per erogazione e efficienza, pur mantenendo l'alesaggio e la corsa storici. Le novità includono un sistema Suzuki Intelligent Ride System con tre modalità di guida (Suzuki Drive Mode Selector - SDMS) e un Suzuki Traction Control System (STCS) su due livelli più modalità Gravel, oltre al Suzuki Easy Start System e all'ABS a tre modalità (ON/OFF, OFF solo ruota posteriore).
• Come sempre faccio, ho cercato di portarvi a conoscenza delle novità nel panorama delle moto e dei pregi e difetti delle varie modelli che di volta in volta provo a mettere a nudo, almeno sulla carta, senza compromessi. Per ulteriori aggiornamenti e approfondimenti sulla Suzuki DR-Z4S 2025 scrivete nei commenti ^?l:
• Nota: Questo articolo contiene dati e informazioni di pubblico dominio, alcune specifiche tecniche potrebbero variare a seconda del mercato e della versione specifica, le informazioni qui riportate si basano sui dati disponibili al momento della stesura. si declina pertanto ogni responsabilità in merito.
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Buona strada sempre
