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La moto dura e pura esiste ancora?
16179374
16179374 Inviato: 25 Ago 2020 15:17
 

mar66 ha scritto:
vorrei capire perchè dovrei spendere 20000€ per avere una moto con 200cv ma l'elettronica mi limita l'apertura delle farfalle?

A me piace dire che 200 cv servono solo oltre i 200 km/h. Sotto a quella velocità anche avendo i corpi farfallati collegati al manubrio col buon vecchio cavetto d'acciaio, provando a metterli a terra ti ritroveresti con l'anteriore dietro la schiena o con il posteriore davanti al busto icon_asd.gif

Però una moto non è solo il suo motore e, per quanto la cosa mi amareggi, componentistica, cura dei dettagli e qualità costruttiva sono purtroppo proporzionali alle dimensioni del motore. D'altro canto ben pochi sarebbero disposti a spendere 15mila euro per un "misero" 250cc icon_neutral.gif
 
16179376
16179376 Inviato: 25 Ago 2020 15:23
 

ma del resto una componentistica top di gamma sarebbe totalmente inutile con qualche decina di cv, a meno che non usi la moto in pista in gare contro moto della stessa cilindrata e potenza.
è un po lo stesso motivo per cui i 250 4 cilindri annunciati recentemente che creano hype pure qui, sarebbero totalmente inutili, chi spenderebbe 8 mila euro per un 250 da appena 50cv al albero? solo per vedere una forcella a steli rovesciati, quickshifter e un frullino da 15 mila giri? no grazie, con 8 mila prendi una naked da 7x cavalli, ti avanza anche qualcosa e su strada è molto più godibile.
questo perché in vari paesi asiatici moto d' importazione o sopra una certa cilindrata sono tassate in maniera spaventosa e quindi unito ad una disponibilità economica inferiore, strade caotiche, etcc vanno di moda moto che da noi non avrebbero senso.

comunque elettronica o no ma sopra i 150cv circa non esiste che li sfrutti appieno su strada, già sopra i 100 l' utilità reale è dubbia...
tanto tra le curve la potenza non conta, sul dritto sono capaci tutti.
con uno 0-100 in meno di 5 secondi si fa tutto quello che si vuole fare su strada a meno che non includa cose eccessivamente avventate
 
16179387
16179387 Inviato: 25 Ago 2020 16:26
 

urano88 ha scritto:
Ma a questo punto lo è anche una moto sportiva come la tua (che per progetto dev'essere stabile anche ad alte velocità) se messa a confronto con un motard.
Non vedo perché; sono semplicemente stili di guida diversi. È come paragonare il traverso di una moto a quello di un'auto, belli tutti e due ma non c'è un "meglio" o un "è più giusto così".

mar66 ha scritto:
attualmente parlando di moto nuove sono le motard,le dure e pure
Aggiungerei "da competizione".

mar66 ha scritto:
non saprei capace a mettere le mani su una moto zeppa di elettronica, potrei al massimo cambiare olio,filtro e candele...
Chissà per quanto ancora...

KIMO ha scritto:
secondo me stiamo facendo un bel discorso da pensionati davanti ai cantieri... ve lo dico io... eusa_think.gif
Sicuro.

Ma... sai la parte divertente? Per quanto riguarda l'uso "ludico" sono mezzo talebano, come si può constatare per le risposte; per quello che invece è il mero trasporto, l'andare da A a B... sono un fautore di elettrico e guida altamente assistita icon_lol.gif

Seriamente, eh. Peggio dell'automobilista medio, un computer non potrà guidare. Anche perché l'automobilista medio già ora non sa più "guidare" in senso stretto, sa solo "andare in macchina" assistito da quintali (letteralmente) di aggeggi elettronici. Quindi tanto vale portare tutto all'estremo e lasciare il controllo quasi del tutto in mano al computer.

Questo per il mero trasporto, ribadisco; per i giri di piacere, invece, resto umarell icon_asd.gif
 
16179390
16179390 Inviato: 25 Ago 2020 16:47
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sicuro.

Ma... sai la parte divertente? Per quanto riguarda l'uso "ludico" sono mezzo talebano, come si può constatare per le risposte; per quello che invece è il mero trasporto, l'andare da A a B... sono un fautore di elettrico e guida altamente assistita icon_lol.gif

Seriamente, eh. Peggio dell'automobilista medio, un computer non potrà guidare. Anche perché l'automobilista medio già ora non sa più "guidare" in senso stretto, sa solo "andare in macchina" assistito da quintali (letteralmente) di aggeggi elettronici. Quindi tanto vale portare tutto all'estremo e lasciare il controllo quasi del tutto in mano al computer.

Questo per il mero trasporto, ribadisco; per i giri di piacere, invece, resto umarell icon_asd.gif
idem 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
16179408
16179408 Inviato: 25 Ago 2020 18:57
 

TommyTheBiker ha scritto:
urano88 ha scritto:
Ma a questo punto lo è anche una moto sportiva come la tua (che per progetto dev'essere stabile anche ad alte velocità) se messa a confronto con un motard.
Non vedo perché

Come l'elettronica ti impedisce o comunque limita il bloccaggio o il pattinamento, una ciclistica molto stabile, dei semimanubri stretti e una posizione rannicchiata limitano la possibilità di fare traversi, rendendo la moto più piantata sull'asfalto, con parole tue: meno sbavature e meno sale.
Se vogliamo, il primissimo aiuto al pilota viene dalle quote ciclistiche, che possono rendere un mezzo totalmente inguidabile o molto docile. Poi ci sono le sospensioni, poi c'è l'elettronica.
A che punto ci vogliamo fermare? ...perchè volendo potremmo dire che la moto pura è questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Niente gomme, niente sospensioni, niente ciclistica, niente trasmissione, niente freni, nessuna protezione aerodinamica, ma soprattutto niente ELETTRONICA rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16179412
16179412 Inviato: 25 Ago 2020 19:15
 

ton1x ha scritto:
ma del resto una componentistica top di gamma sarebbe totalmente inutile con qualche decina di cv

Cerchi e, perché no, anche telaio in carbonio, sospensioni elettroniche semiattive, una linea curata ed esclusiva (anziché ripresa dalle sorelle maggiori) non starebbero bene anche su una moto di piccola cilindrata? Si parlerebbe comunque di un prodotto di fascia premium, con prezzi importanti, ma se non ci si abbina un mega motore queste cose sembrano inconcepibili 0510_confused.gif
 
16179444
16179444 Inviato: 25 Ago 2020 22:02
 

urano88 ha scritto:
Se vogliamo, il primissimo aiuto al pilota viene dalle quote ciclistiche, che possono rendere un mezzo totalmente inguidabile o molto docile. Poi ci sono le sospensioni, poi c'è l'elettronica.
A che punto ci vogliamo fermare?
...all'elettronica. No? eusa_think.gif
 
16179507
16179507 Inviato: 26 Ago 2020 8:59
 
 
16179562
16179562 Inviato: 26 Ago 2020 10:58
 

KIMO ha scritto:
Così non è stato.
Eh insomma, le mie radio star preferite o sono morte o sono in prepensionamento 0510_sad.gif

(sì sono umarell anche musicalmente, con poche eccezioni)
 
16179566
16179566 Inviato: 26 Ago 2020 11:11
 

TommyTheBiker ha scritto:
Eh insomma, le mie radio star preferite o sono morte o sono in prepensionamento 0510_sad.gif

(sì sono umarell anche musicalmente, con poche eccezioni)
quello è solo il tempo che passa, vecchietto (guarda che anche io ho interessi musicali che vanno dai 60 agli 80/90 0509_up.gif )
 
16179577
16179577 Inviato: 26 Ago 2020 11:54
 

Eh, è proprio il "vecchietto" il punto... la testa dice una cosa, la carta d'identità un'altra... eusa_shifty.gif
 
16179579
16179579 Inviato: 26 Ago 2020 11:57
 

TommyTheBiker ha scritto:
Eh, è proprio il "vecchietto" il punto... la testa dice una cosa, la carta d'identità un'altra... eusa_shifty.gif
io ero già vecchio a 19 anni... va bene così.
 
16179582
16179582 Inviato: 26 Ago 2020 12:03
 

urano88 ha scritto:
A me piace dire che 200 cv servono solo oltre i 200 km/h. Sotto a quella velocità anche avendo i corpi farfallati collegati al manubrio col buon vecchio cavetto d'acciaio, provando a metterli a terra ti ritroveresti con l'anteriore dietro la schiena o con il posteriore davanti al busto icon_asd.gif

Però una moto non è solo il suo motore e, per quanto la cosa mi amareggi, componentistica, cura dei dettagli e qualità costruttiva sono purtroppo proporzionali alle dimensioni del motore. D'altro canto ben pochi sarebbero disposti a spendere 15mila euro per un "misero" 250cc icon_neutral.gif

sono modi di pensare ed usare la moto diversi es. per me conta più l'accelerazione che le velocità supersoniche ,si dici bene gestire 200cv pieni in partenza da fermo, senza elettronica ci si mette la moto per cappello,ma questo se usa il metodo odierno di partire,ossia spalancando tutto il gas, tanto c'è l'elettronica... qualche decennio fa si partiva a bomba con 150cv veri senza ribaltarsi, sapendo usare la frizione.... idem con le 500 2 tempi pompate...
 
16181254
16181254 Inviato: 1 Set 2020 18:27
 

Tendenzialmente preferisco le moto più semplici, che risultino dure e pure non mi è mai importato più di tanto, basta che siano intuitive, anche perchè se si inizia a fare a gara a quale moto sia più "da uomini" una qualsiasi moto degli anni '20 con pompa dell'olio manuale e cambio ad H vince molto probabilmente. Elettronica con vari aiuti la considero se il rapporto utilità/complessità va a vantaggio dell'utilità, o per lo meno per come la intendo io, visto che la moto poi sono io a guidarla.
Sono molto pragmatico, meno una roba è complessa, meno sarà difficile ripararla quando avrà un problema, inoltre mi piace sapere come funziona la moto su cui sono seduto sopra. Mi da fastidio non riuscire a riparare qualcosa in generale, figuriamoci la moto.
Di aiuti elettronici mi interessa solo l'abs, se funziona anche in curva meglio, sennò pazienza.
L'iniezione elettronica? Utile, ma i consumi apparte le piccole cilindrate mi sembrano ancora in linea ai valori di una volta, evita il problema degli avviamenti difficili che ogni tanto capitavano col carburatore(sopratutto dopo periodi di fermo)e permette di rendere più gestibili potenze stupidamente elevate su strada
Moto come la royal enfield hymalaian sono la salvezza di alcune persone che non vedevano una moto utilitaria da decenni, peccato sia poco potente. Ormai le case aggiungono complessità anche su categorie di moto dove non è necessario a causa della clientela che appena sente "elettronica" spegne il cervello e la vuole perchè è nuova, non riesce più a capire se gli possa essere utile o meno, nemmeno ci pensa
 
16184531
16184531 Inviato: 17 Set 2020 11:51
 

Dure e pure oggi non me ne vengono in mente.

Andando indietro direi:

- La prima Kawasaki GPZ 900R (1983)
- La prima Honda Fireblade 900 (1992)
- Le mitiche due tempi, con menzione speciale per Suzuki Gamma 250 e 500 e Yamaha RD350LC e RD500LC
- Ducati 916
- E ci metto pure la mia: Honda VTR 1000F Firestorm (ma ancora di più la SP2). A carburatori!
 
16184642
16184642 Inviato: 17 Set 2020 23:38
 

e la boss hoss v8 dove la lasciamo? icon_asd.gif
 
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