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Inizio a guidare il 125, consigli
16177634
16177634 Inviato: 16 Ago 2020 8:55
Oggetto: Inizio a guidare il 125, consigli
 



Da poco ho il foglio rosa e ho potuto iniziare a guidare il mio 125 4t, la velocità non è il suo forte ma ci percorro volentieri molti chilometri.
Essendo da poco che guido ho molte domande e spero che qualcuno possa rispondermi.
_quando arrivo in prossimità di una curva come devo rallentare?? Credo con il freno motore, la frizione si usa?
_stessa cosa per tornare o curva in discesa, la manopola del acceleratore deve essere a "0" e nel frattempo devo usare il freno posteriore?
_devo scalare prima di una curva?
_quando rallento in prossimità di dossi o incrocio (freno motore) al momento che aumento i giri e la velocità sento un leggero strattone, ci deve essere o ho sbagliato qualcosa?
 
16177698
16177698 Inviato: 16 Ago 2020 20:13
 

Prima premessa: ho iniziato da poco a guidare la moto 125, quindi non sono un esperto.
Seconda premessa: le stesse domande dovresti farle comunque anche all'istruttore di scuola guida perché conosce meglio la tecnica per chi è un principiante.

A chi ha iniziato da poco tipicamente si consiglia di rallentare prima di una curva, poi si percorre la curva a velocità costante e infine si accelera una volta raddrizzata la moto. Se la curva è in piano l'acceleratore dovrebbe essere un pelo tirato per non perdere velocità, in discesa l'acceleratore puo' essere a zero.

In generale è consigliato andare sempre con una marcia inserita, nel senso che usi la frizione per cambiare marcia ma poi non tieni la frizione disinnestata mentre stai percorrendo un tratto di strada o curva.
Per rallentare puoi usare il freno motore che è "gratis", poi puoi usare anche solo uno dei freni o entrambi. Se la frenata è particolarmente brusca, conviene premere il freno posteriore un attimo prima di quello anteriore per spostare il peso in avanti e poi usare entrambi i freni, fai attenzione che il freno anteriore diventa molto più incisivo in questa situazione.

Io tendo a scalare prima di una curva per rallentare la moto, poi percorro la curva tenendo un numero di giri leggermente più alto del solito, in questo modo esco dalla curva col motore in coppia e pronto per accelerare.

Non ho ben capito in che fase senti lo strattone.
Se lo senti nel momento in cui scali la marcia, allora dovresti tenere più a lungo la frizione nel punto di stacco finché il motore non ha raggiunto il numero di giri corretto. Con un po' di tentativi puoi imparare la tecnica del colpo di gas, trovi tutte le info utili cercando in questo forum. A volte questa tecnica è chiamata impropriamente "doppietta" intendendo il colpo di gas anche se la doppietta normalmente si riferisce alla debraiata che si usa con i cambi delle vecchie automobili.

Sulle moto dalla euro4 in su, quando inizi a girare l'acceleratore, potresti sentire uno strappo ( o effetto on-off, o seghettamento). Puoi provare a muovere la manopola più dolcemente all'inizio per poi spostarla velocemente nella posizione finale. Nelle curve particolarmente lente puoi aiutarti con la frizione o con il freno posteriore.
 
16177702
16177702 Inviato: 16 Ago 2020 21:16
 

Grazie Matteo!
Le tue risposte mi sono davvero molto di aiuto, la patente la sto facendo da privatista e visto che non ho motociclisti in famiglia sto imparando con l'esperienza e i buoni consigli.
 
16177704
16177704 Inviato: 16 Ago 2020 21:53
Oggetto: Re: Inizio a guidare il 125, consigli
 

Motoyk ha scritto:
...
_quando rallento in prossimità di dossi o incrocio (freno motore) al momento che aumento i giri e la velocità sento un leggero strattone, ci deve essere o ho sbagliato qualcosa?


Detta così rallenti senza scalare marcia, poi riprendi di "gas", da bassa velocità, con la stessa marcia che risulta però essere un pò lunga per il contesto. Risultato: il motore "scalcia" un pò.

Se così, il rimedio è scalare marcia (anche dopo il superamento del dosso) e riprendere dolcemente con il gas.

Dalle domande, mi associo al consiglio di cui sopra: rifalle dal vivo al tuo istruttore e non avere fretta di imparare subito tutto. Ci vuole tempo e tanta, tanta, pratica.
 
16177710
16177710 Inviato: 16 Ago 2020 23:31
 

Potresti fare come me: Io sono andato in scuola guida e ho chiesto solo una singola lezione con l'istruttore, senza includere l'esame o altro. Questo proprio per assicurarmi di aver capito tutto e per farmi spiegare eventuali errori che altrimenti sarebbero stati difficili da correggere in seguito.

Ricordati di allenarti anche a gestire le situazioni di emergenza come lo slalom o la frenata di emergenza. Non solo perché saranno parte della prova pratica d'esame ma anche perché sono situazioni tipiche della guida cittadina, c'è sempre il deficiente che ti taglia la strada perché è al cellulare oppure quello che si immette senza dare la precedenza.
 
16181485
16181485 Inviato: 2 Set 2020 17:19
 

Spero che qualcuno continui a leggere il topic.
Le risposte che mi avete dato sono molto utili, oggi ho fatto un giro su strade montane piene di tornanti e così mi è sorto qualche dubbio e necessito di qualche consiglio.
La velocità: i tornanti e le curve in salita vanno abbastanza bene ma in discesa è tutt'altro, per ora vado molto piano perché ho paura di uscire di strada o uscire dalla curva contromano, la velocità è molto bassa e sembro di intralcio.
Moto alta: se parcheggio la moto in salita è finita
 
16181493
16181493 Inviato: 2 Set 2020 17:52
 

In salita, ad andare, son buoni tutti... icon_mrgreen.gif
In discesa devi saper farla scorrere. Non è cosa immediata, anche andando piano. Ci vuole pratica.

Parcheggia sempre con la ruota ant. verso la salita. Marcia inserita, su cavalletto laterale.
Se sei in pianura, parcheggio a lisca di pesce, abituati sempre ad entrare di c@@o.
 
16181529
16181529 Inviato: 2 Set 2020 20:49
 

Il problema è che oggi è stata la prima volta che ho affrontato i tornanti e questo tipo di strada, solo che andando piano (comunque la mia moto anche essendo 125 ha un peso di 160kg con metà serbatoio) se c'è qualcuno dietro si rompe le balle e fa sorpassi da assassino.
 
16181606
16181606 Inviato: 3 Set 2020 7:52
 

Ti dovrai abituare finché non riuscirai ad aumentare la tua velocità media. Usa gli specchi e, se si di attaccano dietro, freccia a dx, rallenta e falli passare.

Cerca strade poco trafficate e tieni la dx.
 
16181971
16181971 Inviato: 4 Set 2020 20:47
 

Per non aprire un altro topic scrivo qua.
Sono alto 1,65 circa e peso sui 66kg, la mia moto è una hyosung 125 con delle dimensioni paragonabili a Suzuki SV e Monster, 150kg a secco e 83cm di sella circa.
Con questa premessa si può capire che tenendo la moto con tutte e due le gambe poco più della punta del piede arriva a terra, per questo ho difficoltà a spostare la moto quando la strada è anche in leggera pendenza, se dovessi fermarmi in una strada in salita non so cosa fare icon_eek.gif
 
16181987
16181987 Inviato: 4 Set 2020 22:21
 
 
16182171
16182171 Inviato: 5 Set 2020 21:03
 

Motoyk ha scritto:
Per non aprire un altro topic scrivo qua.
Sono alto 1,65 circa e peso sui 66kg, la mia moto è una hyosung 125 con delle dimensioni paragonabili a Suzuki SV e Monster, 150kg a secco e 83cm di sella circa.
Con questa premessa si può capire che tenendo la moto con tutte e due le gambe poco più della punta del piede arriva a terra, per questo ho difficoltà a spostare la moto quando la strada è anche in leggera pendenza, se dovessi fermarmi in una strada in salita non so cosa fare icon_eek.gif


Scegli una moto più bassa.
Ma a parte quello, con entrambi i piedi non puoi toccare, scegli un lato, sposta il sedere dalla sella o/e inclina leggermente la moto e appoggia il piede in modo saldo. Ricordandoti che devi poter inserire la prima marcia, quindi magari fallo prima o non appoggiare il piede destro se non hai la prima inserita.
Occhio anche a inclinare la moto, il giusto, in modo che sia una posizione comoda e stabile, basta qualche grado.
Tieni il freno tirato in modo che la moto non si possa muovere, così il piede deve dare solo l'equilibrio e non contrastare forze diverse.
 
16182328
16182328 Inviato: 6 Set 2020 22:22
 

Motoyk ha scritto:
Il problema è che oggi è stata la prima volta che ho affrontato i tornanti e questo tipo di strada, solo che andando piano (comunque la mia moto anche essendo 125 ha un peso di 160kg con metà serbatoio) se c'è qualcuno dietro si rompe le balle e fa sorpassi da assassino.


Io di norma cerco il tizio in macchina che guida tranquillo e mi metto dietro. È molto più facile se c'è qualcuno davanti che detta il ritmo, così mi posso concentrare meglio sulle manovre da fare.
 
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