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Troppo olio, suono motore.
16164630
16164630 Inviato: 19 Giu 2020 2:19
Oggetto: Troppo olio, suono motore.
 

Ciao a tutti sono nuovo del forum.
Ho letto parecchi topic su questo argomento ma vorrei comunque un parere da voi se possibile.
Iniziamo col dire che sono stato uno stupido e anche che sono molto molto paranoico per quello che riguarda la mia moto.
Ho da poco comprato una honda nc700xa usata in perfette condizioni con 10.000 km.
Avendo avuto qualche problema con il venditore privato non mi sono fidato molto di lui e sono andato a controllare l'olio pensando che non lo avesse cambiato o riempito abbastanza.
L'olio ad occhio mancava e pure parecchio.
Ne ho rabbocca to un kg intero.
Ho successivamente percorso in prima massimo seconda 1500 metri (750 e 750) per andare a lavare la moto dal concessionario vicino casa.
Piccola premessa vivo in una cittadina in mezzo ai fiordi norvegesi, è difficile capire ad occhio dove sia piano o no. Noto infatti che non era per nulla in piano il punto dove avevo misurato l'olio ed effettivamente, ne avevo rabbocca to un kg di troppo. E fin qui sono un demente io.
Il problema, e qui entra in gioco la mia paranoia folle, è che subito dopo, tipo il giorno dopo ho incominciato a notare come un rumore di plastica potrei dire che suona dopo i 3000 giri e prima dei 5000, esattamente in questo range.
Ora, può tranquillamente darsi che sono solo io a sentirlo e che la mia paranoia mi guidi.
Ho controllato Carter vari e domani controllerò ancora se tante volte dovesse essere qualcosa di lento che sbatte ma il suono giurerei venire dal motore.
Il fatto è che lo sento solo inforcando la sella e non se sto al lato della moto, lo sento come provenire dallo spazio tra carena e forcella ma anche da fermo e sembra pure a folle.
Ho controllato perdite varie di olio o perdite dal motore e non vi è nulla. Sembra tutto ok senza alcuna perdita, il motore non perde potenza anzi tira come sempre, seppur qui il limite di velocità molto severo la imponga massimo a 80.
Data la vostra esperienza, cosa pensate possa essere? Premetto che 99% di probabilità il motore quando era in sovraccarico non è andato in temperatura, attualmente qui fa più freddo che in Italia (sono al circolo polare artico) e l ho usata praticamente solo in prima e seconda a regime di giri molto basso.
Può essersi danneggiato qualcosa gravemente?
Ps ovviamente ho tirato via l'olio in eccesso appena tornato da lavare la moto quindi ora il livello è quello giusto (ho anche posto la moto in piano con l'aiuto della mia ragazza).
Grazie in anticipo, Marco.
 
16164634
16164634 Inviato: 19 Giu 2020 3:48
 

Troppo olio può danneggiare paraoli e guarnizioni. Se non hai perdite cercherei il rumore di plastica da altre parti. Magari è una vibrazione di qualche pezzo.
 
16164638
16164638 Inviato: 19 Giu 2020 6:33
 

Puó esserti andato un po d’olio in eccesso da qualche parte nel motore. Io farei girare il motore a bassi regimi per un bel po aspettando che espella l’eventuale olio in eccesso, se c’è. Poi darei anche una pulitina alle candele, il troppo olio potrebbe averle sporcate.
P.S.
Come fai a vivere al circolo polare artico, io vivo per l’estate. Usa la moto x tornare in italia, magari al sud, ancora meglio. 😁
 
16164640
16164640 Inviato: 19 Giu 2020 7:13
 

Per così poca strada non succede nulla vai tranquillo comunque mettere troppo olio si fanno danni come averne poco perciò fai attenzione la prossima volta.
 
16164652
16164652 Inviato: 19 Giu 2020 8:48
 

Sei nel range di massima coppia del nostro bicilindrico, qualche vibrazione ( sembrano risonanze, dei "brividi" ) vicino ai 3.500rpm le avverto pure io, però rumori zero, e mi capita nelle salite con forte pendenza quando viaggio carico.
Magari è davvero qualche particolare in plastica, ora dico una stronzata ..... quante chiavi hai insieme a quella di accensione ? Non è che hai un mazzo di chiavi tipo quelle di San Pietro appese al blocchetto di accensione ? eusa_whistle.gif
 
16164657
16164657 Inviato: 19 Giu 2020 8:55
 

7100 ha scritto:
Puó esserti andato un po d’olio in eccesso da qualche parte nel motore. Io farei girare il motore a bassi regimi per un bel po aspettando che espella l’eventuale olio in eccesso, se c’è. Poi darei anche una pulitina alle candele, il troppo olio potrebbe averle sporcate.
P.S.
Come fai a vivere al circolo polare artico, io vivo per l’estate. Usa la moto x tornare in italia, magari al sud, ancora meglio. 😁


Sarei curioso di sapere da dove potrebbe "espellere" l'olio in eccesso... icon_rolleyes.gif
 
16164660
16164660 Inviato: 19 Giu 2020 9:08
 

Piuttosto, lo sai che per controllare il livello dell' olio il tappo con relativa astina va solo appoggiato e non avvitato, e che la tacca a metà astina è il max e non il giusto livello ?
Non per niente ... io ho sbagliato la prima volta.
doppio_lamp_naked.gif
 
16164714
16164714 Inviato: 19 Giu 2020 12:09
 

angelo963 ha scritto:
Sei nel range di massima coppia del nostro bicilindrico, qualche vibrazione ( sembrano risonanze, dei "brividi" ) vicino ai 3.500rpm le avverto pure io, però rumori zero, e mi capita nelle salite con forte pendenza quando viaggio carico.
Magari è davvero qualche particolare in plastica, ora dico una stronzata ..... quante chiavi hai insieme a quella di accensione ? Non è che hai un mazzo di chiavi tipo quelle di San Pietro appese al blocchetto di accensione ? eusa_whistle.gif

No no chiave singola e una piccola fettuccia di gomma.
 
16164715
16164715 Inviato: 19 Giu 2020 12:10
 

Skarin ha scritto:
No no chiave singola e una piccola fettuccia di gomma.
angelo963 ha scritto:
Piuttosto, lo sai che per controllare il livello dell' olio il tappo con relativa astina va solo appoggiato e non avvitato, e che la tacca a metà astina è il max e non il giusto livello ?
Non per niente ... io ho sbagliato la prima volta.
doppio_lamp_naked.gif

Si assolutamente!
 
16164742
16164742 Inviato: 19 Giu 2020 14:09
 

kekko84_pd ha scritto:
7100 ha scritto:
Puó esserti andato un po d’olio in eccesso da qualche parte nel motore. Io farei girare il motore a bassi regimi per un bel po aspettando che espella l’eventuale olio in eccesso, se c’è. Poi darei anche una pulitina alle candele, il troppo olio potrebbe averle sporcate.
P.S.
Come fai a vivere al circolo polare artico, io vivo per l’estate. Usa la moto x tornare in italia, magari al sud, ancora meglio. 😁


Sarei curioso di sapere da dove potrebbe "espellere" l'olio in eccesso... icon_rolleyes.gif


Di solito dallo scarico.
 
16164839
16164839 Inviato: 19 Giu 2020 21:49
 

7100 ha scritto:
Di solito dallo scarico.

ma sai come funziona un motore 4 tempi?
 
16164842
16164842 Inviato: 19 Giu 2020 21:56
Oggetto: Re: Troppo olio, suono motore.
 

Skarin ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo del forum.
Ho letto parecchi topic su questo argomento ma vorrei comunque un parere da voi se possibile.
Iniziamo col dire che sono stato uno stupido e anche che sono molto molto paranoico per quello che riguarda la mia moto.
Ho da poco comprato una honda nc700xa usata in perfette condizioni con 10.000 km.
Avendo avuto qualche problema con il venditore privato non mi sono fidato molto di lui e sono andato a controllare l'olio pensando che non lo avesse cambiato o riempito abbastanza.
L'olio ad occhio mancava e pure parecchio.
Ne ho rabbocca to un kg intero.
Ho successivamente percorso in prima massimo seconda 1500 metri (750 e 750) per andare a lavare la moto dal concessionario vicino casa.
Piccola premessa vivo in una cittadina in mezzo ai fiordi norvegesi, è difficile capire ad occhio dove sia piano o no. Noto infatti che non era per nulla in piano il punto dove avevo misurato l'olio ed effettivamente, ne avevo rabbocca to un kg di troppo. E fin qui sono un demente io.
Il problema, e qui entra in gioco la mia paranoia folle, è che subito dopo, tipo il giorno dopo ho incominciato a notare come un rumore di plastica potrei dire che suona dopo i 3000 giri e prima dei 5000, esattamente in questo range.
Ora, può tranquillamente darsi che sono solo io a sentirlo e che la mia paranoia mi guidi.
Ho controllato Carter vari e domani controllerò ancora se tante volte dovesse essere qualcosa di lento che sbatte ma il suono giurerei venire dal motore.
Il fatto è che lo sento solo inforcando la sella e non se sto al lato della moto, lo sento come provenire dallo spazio tra carena e forcella ma anche da fermo e sembra pure a folle.
Ho controllato perdite varie di olio o perdite dal motore e non vi è nulla. Sembra tutto ok senza alcuna perdita, il motore non perde potenza anzi tira come sempre, seppur qui il limite di velocità molto severo la imponga massimo a 80.
Data la vostra esperienza, cosa pensate possa essere? Premetto che 99% di probabilità il motore quando era in sovraccarico non è andato in temperatura, attualmente qui fa più freddo che in Italia (sono al circolo polare artico) e l ho usata praticamente solo in prima e seconda a regime di giri molto basso.
Può essersi danneggiato qualcosa gravemente?
Ps ovviamente ho tirato via l'olio in eccesso appena tornato da lavare la moto quindi ora il livello è quello giusto (ho anche posto la moto in piano con l'aiuto della mia ragazza).
Grazie in anticipo, Marco.

ciao,al 99,999% non è successo nulla per l'olio in eccesso e per il brevissimo tragitto fatto a basso regime ,per essere srupolosi potresti dare un occhiata all'airbox, se lo trovi unto lo asciughi e sei a posto,per il rumore che senti nulla ha a che fare con l'olio in più, di sicuro si tratta di una risonanaza di qualche componente di plastica
 
16164898
16164898 Inviato: 20 Giu 2020 0:03
 

mar66 ha scritto:
7100 ha scritto:
Di solito dallo scarico.

ma sai come funziona un motore 4 tempi?


Giá questo tuo tono non mi garba. Se l’olio arriva all’airbox evidentemente puó anche essere aspirato e passare dagli ignettori nei cilindri, quindi essere espulso poi con i gas di scarico.
Poi io stavo solo dando un consiglio/supporto ad un collega motociclista, se non è utile o nn è corretto si puó anche discutere. Ma questo tono da professorino della m*****a te lo puoi tenere.
 
16164899
16164899 Inviato: 20 Giu 2020 0:25
 

7100 ha scritto:
Giá questo tuo tono non mi garba. Se l’olio arriva all’airbox evidentemente puó anche essere aspirato e passare dagli ignettori nei cilindri, quindi essere espulso poi con i gas di scarico.
Poi io stavo solo dando un consiglio/supporto ad un collega motociclista, se non è utile o nn è corretto si puó anche discutere. Ma questo tono da professorino della m*****a te lo puoi tenere.

ciao,io non volevo assolutamente offenderti ,ho fatto solo una domanda scaturita dalle tue risposte che evidenziano che non conosci come funziona un motore 4 t, l'olio può arrivare all'airbox a seguito di una sovrappressione che si verifica nel monoblocco per vari motivi, es come quello in oggetto,per essere aspirato dagli iniettori l'airbox doverebbe essere pieno zeppo insieme al filtro aria e mi sa che con circa 1 litro in più non accada, tralasciando che con l' afflussso di olio gli iniettori si bloccherebbero dopo pochi secondi...
 
16164907
16164907 Inviato: 20 Giu 2020 3:33
 

Ecco vedi, potevi fare subito questa precisazione senza fare quella domanda che a me è sembrata un tantino saccente. Detto ció, probabilmente hai ragione in questo caso specifico, cioè con poco olio, ma se tu x assurdo mettessi una quantità di olio spropositata nel motore, l’olio arriverebbe ai cilindri e un po verrebbe espulso dallo scarico. Volevo solo dire questo.
P. S.
Accetto le tue scuse, magari sono io che ho frainteso il tono della domanda.
 
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