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prima moto, prima guida tanti problemi
16163987
16163987 Inviato: 16 Giu 2020 19:25
Oggetto: prima moto, prima guida tanti problemi
 



Salve, mi presento, sono Massimo e realizzando un vecchio sogno ho fatto mia una Harley 883 low usata ma praticamente nuova. Ho guidato di tutto, vespa, scooter, motocicli vari ma mai una moto. E naturalmente ho problemi di guida.
Sbirciando sui vari corsi on line ho imparato molto e vado fuori abbastanza con tranquillità ma... c'è un ma ho grossi problemi nell'affrontare rotatorie molto grandi e curve strette con pendenze varie. Faccio tutto bene, molto freno posteriore etc ma non riesco a dare più velocità e ho sempre la sensazione di essere appeso a un filo. Insomma io credo di essere troppo,lento per paura ovviamente Mi deprime vedermi passare accanto scooter anche grossi, magari con una ragazzina alla guida che fanno curve e contro curve in velocità senza fare una piega. E' vero che ho la moto da 15 giorni e che avrò fatto si e no 150 km ma insomma per adesso è abbastanza deprimente. Consigli?
 
16164016
16164016 Inviato: 16 Giu 2020 21:40
Oggetto: Re: prima moto, prima guida tanti problemi
 

poffolo1 ha scritto:
Salve, mi presento, sono Massimo e realizzando un vecchio sogno ho fatto mia una Harley 883 low usata ma praticamente nuova. Ho guidato di tutto, vespa, scooter, motocicli vari ma mai una moto. E naturalmente ho problemi di guida.
Sbirciando sui vari corsi on line ho imparato molto e vado fuori abbastanza con tranquillità ma... c'è un ma ho grossi problemi nell'affrontare rotatorie molto grandi e curve strette con pendenze varie. Faccio tutto bene, molto freno posteriore etc ma non riesco a dare più velocità e ho sempre la sensazione di essere appeso a un filo. Insomma io credo di essere troppo,lento per paura ovviamente Mi deprime vedermi passare accanto scooter anche grossi, magari con una ragazzina alla guida che fanno curve e contro curve in velocità senza fare una piega. E' vero che ho la moto da 15 giorni e che avrò fatto si e no 150 km ma insomma per adesso è abbastanza deprimente. Consigli?


il mio consiglio è: guida ed impara a sentire il tuo nuovo mezzo.

la harley non è una moto da percorrenze veloci in curva, viaggia serena e a lungo ed è da godersela. col tempo, spostandoti sul mezzo imparerai le migliori posizioni per la dinamica. magari anche la gomma è cristallizata (le originali sono spesso di bassa qualità). quindi magari al cambio gomme ti sentirai molto meglio.
 
16164023
16164023 Inviato: 16 Giu 2020 22:15
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
15 giorni non sono molti .
Datti tempo .
Ed intanto , non sarebbe male controllare stato ed età dei pneumatici , così come la pressione di gonfiaggio .
La "tua" moto l' ho guidata in alcune occasioni e , a parte il baricentro molto basso , utile in molti contesti d' uso , non ha una ciclistica fra le più immediate .
Magari devi solo prenderci la mano .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16164078
16164078 Inviato: 17 Giu 2020 3:20
 

L'harley ha una massa notevole percui in curva bisogna spostare un peso non indifferente e questo richiede tempo. Quindi è abbastanza normale che nelle rotatorie la signorina con lo scooter (molto più agile) ti sorpassa in folle. Penso che per percorrere una curva abbastanza veloce con le moto custom bisogna entrarci dentro da "cani" con derapata e gomme fumanti. icon_asd.gif Poi comunque dopo aver fatto un pò di pratica le rotatorie sono anche più divertenti del classico semaforo. Dare gas in uscita con la moto che si riallinea è davvero una soddisfazione. 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
16164087
16164087 Inviato: 17 Giu 2020 7:39
 

Grazie a tutti, le gomme non sono ancora da cambiare ma hanno percorso circa 10 mila km, il mio gommaio di fiducia mi dice che per l'estate ancora vanno bene. L'Harley monta "solo" le michelin o le dunlop costruite appositamente per le loro moto, infatti sono marcate michelin + harley. Io credo che con le gomme nuove sarebbe meglio ma la moto non mi dà la sensazione di scivolare no sono io che non ho ancora quel poco di grinta per entrare più deciso comunque intanto continuo ad uscire tutti i giorni. Vi aggiornerò e di nuovo grazie ciao
 
16164091
16164091 Inviato: 17 Giu 2020 8:25
 

Io ti direi, trovati un bel parcheggio vuoto e fai otto a ripetizione, alla fine è il modo migliore per capire come si comporta la moto in curva a basse velocità e come muoverti per spostare il peso in maniera corretta.

Certo, è pure uno dei modi migliori per stenderla a terra...ma purtroppo capire come dosare per bene freno, frizione ed acceleratore è sempre difficile con una moto nuova.
 
16164366
16164366 Inviato: 18 Giu 2020 8:19
 

Quoto efus. Parcheggio bello ampio e via di cerchi e otti.

All'inizio vai alla velocità che ti è più congeniale, poi prova a rallentare e fai 8 più stretti sino a rallentare così tanto da dover tenere il motore un po' su di giri per poter sfruttarne l'effetto giroscopico per stare in equilibrio.

Se vuoi aumentare la velocità in curva invece prova a dare gas e a spostare il peso verso l'interno della curva così da avere la linea dello specchietto circa davanti alla faccia. Se poi carichi anche più peso sulla pedana interna ti accorgerai che la moto curverà più facilmente.
 
16164421
16164421 Inviato: 18 Giu 2020 11:48
 

E all'inizio meglio cambiare scalando in basso anche troppo che tenere una marcia alta e metterti in difficoltà, parlo ad esempio dei tornanti.
 
16164841
16164841 Inviato: 19 Giu 2020 21:55
 

Il mio consiglio è di fregartene altamente se ti sorpassa chiunque: devi trovare la TUA andatura, non quella degli altri... Col tempo e coi km prenderai più confidenza ma ricordati che un po' di sana paura è la migliore amica della tua incolumità. Considera inoltre che la gran parte delle persone va a fuoco ma NON sa guidare...
 
16164918
16164918 Inviato: 20 Giu 2020 10:01
 

davidsnow ha scritto:
Il mio consiglio è di fregartene altamente se ti sorpassa chiunque: devi trovare la TUA andatura, non quella degli altri... Col tempo e coi km prenderai più confidenza ma ricordati che un po' di sana paura è la migliore amica della tua incolumità. Considera inoltre che la gran parte delle persone va a fuoco ma NON sa guidare...


0509_up.gif
 
16165300
16165300 Inviato: 22 Giu 2020 10:36
Oggetto: Re: prima moto, prima guida tanti problemi
 

poffolo1 ha scritto:
Salve, mi presento, sono Massimo e realizzando un vecchio sogno ho fatto mia una Harley 883 low usata ma praticamente nuova. Ho guidato di tutto, vespa, scooter, motocicli vari ma mai una moto. E naturalmente ho problemi di guida.
Sbirciando sui vari corsi on line ho imparato molto e vado fuori abbastanza con tranquillità ma... c'è un ma ho grossi problemi nell'affrontare rotatorie molto grandi e curve strette con pendenze varie. Faccio tutto bene, molto freno posteriore etc ma non riesco a dare più velocità e ho sempre la sensazione di essere appeso a un filo. Insomma io credo di essere troppo,lento per paura ovviamente Mi deprime vedermi passare accanto scooter anche grossi, magari con una ragazzina alla guida che fanno curve e contro curve in velocità senza fare una piega. E' vero che ho la moto da 15 giorni e che avrò fatto si e no 150 km ma insomma per adesso è abbastanza deprimente. Consigli?


Tranquillo, con il tempo le cose miglioreranno, ma è fondamentale che tu vada sempre in tranquillità, senza farti prendere dalla voglia di dimostrare chissà cosa.

Io non sono uno smanettone, sono sempre restio ad infilarmi in curva a millemila all'ora, oppure fare slalom nel traffico come se niente fosse, o altre cose che per alcuni motociclisti sono normalissime.

Sai come ho risolto? Giro prevalentemente da solo (o con mia moglie), così faccio un po' cosa cacchio mi pare, senza pormi alcun tipo di problema nei confronti degli altri.
 
16165728
16165728 Inviato: 23 Giu 2020 20:38
 

efus ha scritto:
Io ti direi, trovati un bel parcheggio vuoto e fai otto a ripetizione, alla fine è il modo migliore per capire come si comporta la moto in curva a basse velocità e come muoverti per spostare il peso in maniera corretta.

Certo, è pure uno dei modi migliori per stenderla a terra...ma purtroppo capire come dosare per bene freno, frizione ed acceleratore è sempre difficile con una moto nuova.


quotone.
per fare pratica, il meglio è un parcheggio vuoto.

doppio_lamp_naked.gif
 
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