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Condividere la propria esperienza di GUIDA IN CITTA'.
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13875847 Inviato: 25 Ott 2012 12:02
Oggetto: Condividere la propria esperienza di GUIDA IN CITTA'.
 

Ciao a tutti,
come da oggeto del topic vorrei qui raccogliere l'esperienza di chi va spesso sulle due ruote in città per creare una sorta di informazione ed esperienza comune da condividere.

Diciamo che ci sono delle cose che il motociclista / scooterista neofita dovrebbe sapere PRIMA di mettersi alla guida in città, ci sono delle sfumature a cui magari uno non ha mai fatto caso. Vorrei condividendo queste info far evitare brutte esperienze a chi ancora non ne ha avute.

insomma, secondo voi, cosa è oppurtuno sapere e come è opportuno comportarsi per una guida sicura in città?

Ovvio che se uno va in giro con le 2 ruote anche di inverno, come me, non gradisce fare file, altrimenti prenderebbe la macchina, prudenza si ma prudenza applicabile, prudenza reale quella che si applica tutti i giorni, non quella dei 50 all'ora che poi non rispetta nessuno.
 
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13875885 Inviato: 25 Ott 2012 12:13
 

in città c'è traffico e già quei 50 che tanto vengano disprezzati spesso sono anche troppo 0509_lucarelli.gif

-NON fare slalom tra le auto

-rispettare gli altri utenti ..usare gli indicatori di direzione (anche in rotonda !!) e un minimo di distanza di sicurezza

-tenere un occhio sullo specchietto ,soprattutto prima di un sorpasso

-rispettare le precedenze!!!

-evitare inutili evoluzioni (impennate , e le scemate da ragazzetti ..visto che hai detto anche scooter in città si vede di tutto icon_rolleyes.gif )

-le garette da semaforo sono inutili

-attenzione SEMPRE

questi i consigli base ..vanno bene anche fuori città 0509_up.gif
 
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13875899 Inviato: 25 Ott 2012 12:17
 

Faccio un esempio per essere più chiaro.
Esperienza di qualche mese fa.

ore 07.30 del mattino circa mi trovo su una strada a scorrimento veloce a 2 corsie per senso di marcia che termina con un semaforo e Roma. Inutile dire altro. ingorgo colossale. Tutti fermi al semaforo.
Svicolo sulla destra (sulla sinistra ed al centro a causa dell'ordine sparso delle macchine non potevo passare) e passo circa a 30 all'ora. Il tratto non consente il passaggio di pedoni, il traffico è fermo per il semaforo, quindi vado tranquillo. Passo alla destra di un grosso autobus turistico e mi approssimo a una parte più stretta del marciapiede che mi lasciava, tra il muso dell'autobus ed un'isola pedonale uno spazio un pò risicato.
Rallento, vedo che l'autobus inizia a muoversi perché evidentemente era scattato il verde, freno... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Misteriosamente la moto continua ad andare in avanti... freno più forte... continuo ad andare verso quello spiraglio che si fa sempre più piccino perché l'autobus lentamente va avanti.
Al rallentatore mi sono infilato in quel risicatissimo spazio con la ruota anteriore misteriosamente bloccata. Ci sono passato per un soffio tanto che il muso del pulman ha urtato il codone (pianissimo) ed a quel punto il mio precarissimo equilibrio si è andato a far friggere e son caduto.

Un segnale stradale in plexiglass, quelli blu retroilluminati, era spaccato e disseminato a terra. Il mio anteriore ha pescato proprio un pezzo un pò più grande ed io ho allegramente pattinato su di esso... al rallentatore.

ESPERIENZA: anche se vai piano controlla sempre l'asfalto davanti a te. Se stai nel margine destro ancor di più.
 
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13875935 Inviato: 25 Ott 2012 12:32
 

ci sarebbe da scrivere un poema... icon_mrgreen.gif

Questo quel che faccio io (a Roma):

1) Telefono muto

2) Mi concentro esclusivamente sulla guida evitando di pensare ad altro come le cose da fare al lavoro o a casa. Non è facilissimo ma si può fare. Solo così riesco ad essere reattivo e addirittura a "prevedere" i movimenti degli altri veicoli. Le volte che ho avuto incidenti era perchè ero distratto...

3) Alterno lo sguardo ripetutamente guardando lontano poi vicino. Altra tecnica è alternare velocemente lo sguardo su ogni oggetto in movimento sulla strada: macchine, altre due ruote, pedoni, ecc.

4) Non mi fido mai degli altri veicoli anche se ho la precedenza o se passo col verde.

5) Quando la strada è bagnata guido "sulle uova"...

Consiglio a tutti di leggere un fondamentale suggerimento per la guida sicura:
Cercate "Principe Brutto Ride Safe" su internet e scaricate il pdf 0509_up.gif

Ultima modifica di Andrea64 il 25 Ott 2012 12:54, modificato 1 volta in totale
 
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13875952 Inviato: 25 Ott 2012 12:41
 

Perfetto, questo è lo spirito. Quando saremo abbastanza proverò a fare un articolino da mettere online per raccogliere in maniera costruttiva ed ordinata il tutto.

Il link al quale ti riferivi credo che sia questo:
Link a pagina di Digilander.libero.it
 
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13875982 Inviato: 25 Ott 2012 12:52
 

Esatto! 0509_up.gif
 
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13876140 Inviato: 25 Ott 2012 13:51
 

A proposito di articolo ti segnalo questo sul tema, può darti qualche spunto icon_wink.gif

Alcuni consigli per la guida in città... (Prima parte)
Alcuni consigli per la guida in città (Seconda parte)

In città guardo molto avanti per cercare di anticipare il traffico, se vedo qualcuno spostarsi tutto a destra non escludo che stia preparando una svolta a sinistra perché si vedono panda allargare curve come bilici.
Nelle rotonde so che chi è in corsia interna ci mette un attimo a tagliare la strada per prendere l'uscita, per cui non gli viaggio a fianco.
A Torino abbiamo i binari e basta l'aria umida per trasformarli in scivoli.
Arrivando dietro a una colonna di auto ferme a un semaforo, se scatta il verde interrompo il sorpasso della colonna e mi accodo perché ci sarà chi non si muove e chi invece parte a razzo, e prevedere dove potrò rientrare dopo partiti non è sempre possibile.
Con unica carreggiata per senso di marcia viaggio al centro, tenere la destra sembra un invito a farti superare con rasetta.

Lamps!
 
13876156
13876156 Inviato: 25 Ott 2012 13:56
 

Personalmente ci aggiungerei, perchè lo ritengo IMPORTANTISSIMO (e vale anche fuori città comunque), quello che è stato detto in un altro topic riguardo un incidente:

sempre controllare cosa fanno gli altri mezzi davanti a noi, soprattutto se si ha poca visibilità, soprattutto se frenano, controllare se c'è un motivo, o immaginarselo, se non si ha visibilità.

L'ho espresso molto male ma con esempio si capisce:

se sono in sorpasso, o semplicemente dietro a una macchina e magari voglio sorpassarla, ma non ho visibilità, e la macchina frena, devo domandarmi perchè la macchina frena? Probabilmente ci sarà un motivo....

E' successo poco tempo fa proprio a me, anche se fuori città: all'uscita da un paese mi butto fuori per superare tre macchine, ma controllandole noto che la prima ha acceso gli stop, controllo meglio e mi sembra di vedere lampeggiare la freccia sinistra. Ho capito che la macchina stava rallentando per entrare in una cascina, e sono immediatamente rientrata dal sorpasso dietro di lei, a distanza di sicurezza.
Se non avessi controllato, probabilmente mi sarei andata a schiantare contro la macchina che svoltava.

Perciò, morale: controllare sempre quello che fanno gli altri davanti a noi e pensare che se lo fanno al 99% c'è un motivo (lascio l'1% ai vecchietti col cappello che frenano senza motivo in mezzo al nulla, comunque sempre meglio non rischiare!)
 
13876168
13876168 Inviato: 25 Ott 2012 14:01
 

Un altro consiglio che credo sia indispensabile è di cercare di guardare sempre il guidatore dell'auto che ci precede, cercare il suo sguardo riflesso nello specchietto (anche se quasi mai quando noi vediamo lui, lui vede noi) ma soprattutto attraverso il lunotto posteriore per capire se è attento alla guida oppure è più concentrato a giocare con la radio o con il cellulare: spesso questo aiuta a prevedere le mosse di chi ci precede e a prendere eventuali precauzioni.

Nel caso iperfortunato in cui il guidatore dell'auto oltre a vederci, agevola il nostro sorpasso (rarissimo, ma accade anche a Roma) consiglio di fare un gesto di ringraziamento (io saluto con la mano sinistra sul lato del casco): aiuta la riappacificazione tra motociclisti ed automobilisti e a non vederci solo come teppisti 0509_up.gif
 
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13876288 Inviato: 25 Ott 2012 14:32
 

evitare per quanto possibile di marciare sulle strisce bianche della segnaletica orizzontale!!
 
13876350
13876350 Inviato: 25 Ott 2012 14:47
 

quel che ti posso consigliare io....

1) tieni gli specchietti,per quanto brutti,antiestetici ed altro,in città sono più che fondamentali

2) se si ha uno scooter di colore neutro,tipo il grigio o il bianco,specie le mattine nebbiose cercare di rendersi più visibili possibili,fari sempre accesi e regolati bene,consiglio,anche se è illegale,di montare qualche striscia di led ad alta luminosità sullo scooter,io l'ho fatto e tra la nebbia il mio scooter si vede molto meglio

3) usare SEMPRE gli indicatori di direzione,anche per segnalare svolte o curve piccole e insignificanti,parimenti prestare sempre attenzione alle luci della macchina che ci precede

4)in caso di mal tempo,tenere un andatura tranquilla,è facile scivolare su qualche tombino,e non farsi mai affiancare da qualche macchina che potrebbe farci la doccia

5)per quanto il codice della strada dica di tenersi sulla destra,non farsi mai affiancare da una macchina o simili
è facile che in casi di strettoia la macchina ci venga addosso o noi per evitarla finiamo fuori strada

6) non usare cellulari e simili,se non si può fare a meno di sentire la musica montare delle casse al proprio scooter (io l'ho fatto)

7) cercare di evitare,in prossimità di incroci o con strade a più corsie,slalom e robe varie,è facile non riuscire a rientrare in tempo e rischiare un frontale

8)tenere gomme e freni all 100%,sono la cosa più stressata in città insieme alla frizione

9) usare dei prodotti antiappannanti su parabrezza e visiera,permettono di usarli anche in caso di forte umiditià

Questo è ciò che ho imparato girando per 5 anni di fila in citta con lo scooter e in qualunque condizione climatica
 
13877093
13877093 Inviato: 25 Ott 2012 17:35
 

gufojiro ha scritto:

Nel caso iperfortunato in cui il guidatore dell'auto oltre a vederci, agevola il nostro sorpasso (rarissimo, ma accade anche a Roma) consiglio di fare un gesto di ringraziamento (io saluto con la mano sinistra sul lato del casco): aiuta la riappacificazione tra motociclisti ed automobilisti e a non vederci solo come teppisti 0509_up.gif


Si anche io saluto sempre quando posso, è un gesto di cortesia che non costa nulla ma mi fa sentire più vicino a chi ha avuto attenzione nei miei confronti.

Gyready93 ha scritto:
quel che ti posso consigliare io....
...
6) non usare cellulari e simili,se non si può fare a meno di sentire la musica montare delle casse al proprio scooter (io l'ho fatto)
...


Sono daccordo in pieno con quello che hai scritto. Sul punto quotato posso dirti che io ho ampiamente risolto con il mio Interphone.
Link a pagina di Motoparti.com

Un interfono col quale mi sento la radio (a volume basso, anche perché il volume si regola da solo in base al rumore esterno), parlo al cellulare e mi sento il navigatore.
Nel caso in cui mi trovo impegnato ad ascoltare qualcosa vado molto più piano e svicolo meno, si sa, è facile la distrazione.
 
13877151
13877151 Inviato: 25 Ott 2012 17:52
 

Agli incroci , specie se molto trafficati , non partire a cannone ma aspetta 1\2 secondi che il p1rla che passa col rosso è sempre in agguato

nelle rotonde attenzione ai geni che passano senza guardare al telefono

sempre nelle rotonde non fare pieghe da motoGP perchè ci potrebbe essere dello sporco sull'asfato

durante la pioggia con frenare sulla vernice della segnaletica orizzonatale

e prudenza sempre .


Ciao
 
13877263
13877263 Inviato: 25 Ott 2012 18:18
 

Ci provo anch'io seppur la mia esperienza sia minima

1) Non utilizzare specchietti belli esteticamente ma inutili nella pratica

2) quando il traffico è molto intenso, e siam oin prossimità di incroci,semafori,ecc meglio evitare il passaggio di corsie e tenersi sempre sulla destra

3) prestare attenzione anche mentre si sorpassa veicoli fermi, anzi....sopratutto con i veicoli fermi

4) anche se hai la precedenza, rallenta sempre in prossimità degli incroci

5) non dare gli stop perscontati

6) agli stop/semafori occhio alla posizione....ovvero non lasciare quello spazio per cui l'automobilista dietro possa pensare "mi butto tanto ci passo, poi al verde parto a razzo", o stai in centro o ampiamente sulla destra
 
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13877292 Inviato: 25 Ott 2012 18:26
 

preciso che la prima volta che ho assaggiato l'asfalto è stato a causa di una macchina che ha deciso improvvisamente di svoltare proprio mentre la superavo.

Anche io giro per le strade di Roma dove per cercare di sopravvivere ai mille pericoli che ci sono bisogna sviluppare un certo sesto senso per prevedere non solo quello che farà chi sta davanti ma anche tutto quello che ci ruota attorno. Comunque in linea di massima se vedo davanti un'autovettura che rallenta inspiegabilente evito di superarla perche regolarmente succederà che mentre si inzia la manovra di sorpasso deciderà di svoltare. Per il resto cerco sempre di osservare cio che succede intorno a me come ad esempio cosa fanno i pedoni le autovetture ferme agli stop ed altro ancora. Se ho il minimo dubbio preferisco rallentare ancora di più preferisco che lasciare la precedenza anche se spetterebbe a mepiuttosto che schiantarmi

Ultima modifica di mac71 il 25 Ott 2012 19:40, modificato 1 volta in totale
 
13877453
13877453 Inviato: 25 Ott 2012 19:11
 
 
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13877534 Inviato: 25 Ott 2012 19:31
 

Ora che mi sovviene vorrei aggiungere una mia tecnica inventata per disincentivare una cattiva abitudine che molti hanno: non rispettare la distanza di sicurezza.

Mi capita di percorrere il raccordo anulare di Roma che altro non è che una grande strada a scorrimento "veloce"... vabbé diciamo a scorrimento... vabbé in realtà spesso neanche si scorre, quindi chiamamola una grande strada.

Dicevo, mi capita di percorrere il raccordo con traffico molto intenso ma comunque scorrevole (ogni tanto). Dato che quando non ho fretta (e cerco di non averne mai sulle 2 ruote) percorro la corsia più veloce senza tentare pericolosi ed inutili slalom. Immancabilmente, anche a 80 / 100 km/h mi trovo il genio della situazione che mi sta a 5, max 6 metri per non farsi "fregare il posto" dagli altri.

Purtroppo certe persone non si rendono conto che le moto e gli scooter NON hanno paraurti, cioé, l'urto proprio non è contemplato! Ho provato a superare per togliermi il Tizio di turno dalle spalle ottenendo come risultato un Caio od un Sempronio che prendono il suo posto. C'é sempre uno che ti si accoda vicinissimo, come se niente fosse.

La mia soluzione:

- l'effetto elasticone od effetto molla od effetto fisarmonica. Sono tre modi per indicare una decelerazione morbida per far distanziare chi ti precede di diversi metri diminuendo la propria velocità in maniera apprezzabile. Per esempio io dai 100 scendo almeno ai 70, 60. Poi, con un pò di gas mi riporto alla velocità iniziale ed alla mia giusta distanza di sicurezza da chi mi precede. La moto è abbastanza elastica da non aver bisogno neanche di scalare, la macchina sicuramente ha una ripresa mooolto più lenta e fastidiosa.
Se il furbone si riattacca ripetere. Di solito dopo due o tre volte desistono e rimangono lontani. 0509_si_picchiano.gif
 
13878222
13878222 Inviato: 25 Ott 2012 22:47
 

In città ma anche fuori, devi sempre cercare di prevenire il pericolo prima ancora di pensare a guidare.

  • Frecce (indicatori di direzione) SEMPRE anche quando si è soli;
  • Dare sempre precedenza quando si è insicuri sul comportamento degli altri;
  • Nel caso di code, cercare di mantenersi distanti da chi si ha davanti e da chi si ha dietro;
  • Distrazioni non permesse e tenersi sempre pronti a frenare;
  • Non cercare sorpassi a tutti i costi e non fare manovre avventate e pericolose.

Soprattutto ricordarsi di tenere una velocità adeguata alle situazioni e alla manualità che si ha con la moto.
 
13879046
13879046 Inviato: 26 Ott 2012 12:00
 

cosa importantissima le condizioni dell'asfalto...per far capire meglio guardate questo video:



semplice olio sull'afalto...non faceva cavolate o altro
 
13879412
13879412 Inviato: 26 Ott 2012 13:57
 

Pegasus3 ha scritto:
cosa importantissima le condizioni dell'asfalto...per far capire meglio guardate questo video:

...

semplice olio sull'afalto...non faceva cavolate o altro


Questa è sfiga... e comunque nella sfiga gli è andata BENISSIMO. Ho notato la protezione del braccio strappata via dal giubbotto che raccoglie lui con le sue manine... si, purtroppo è vero se succedono cose come queste c'é poco da fare.

Cosa interessantissima è il vedere come il guardrail sia protettivo, per fortuna che c'era una IDONEA protezione. Dormo più tranquillo sapendo che ce ne sono migliaia e migliaia di kilometri.

Ah, questi arretrati e poveracci in crisi degli Spagnoli hanno migliaia e migliaia di Km di Guardrail che arrivano fino a terra... quello pensato per i motociclisti. Poveracci... sono proprio arretrati. (in qualche zona manca anche a loro, comunque.)
 
13879857
13879857 Inviato: 26 Ott 2012 15:50
 

TempesT ha scritto:


Questa è sfiga... e comunque nella sfiga gli è andata BENISSIMO. Ho notato la protezione del braccio strappata via dal giubbotto che raccoglie lui con le sue manine... si, purtroppo è vero se succedono cose come queste c'é poco da fare.

Cosa interessantissima è il vedere come il guardrail sia protettivo, per fortuna che c'era una IDONEA protezione. Dormo più tranquillo sapendo che ce ne sono migliaia e migliaia di kilometri.

Ah, questi arretrati e poveracci in crisi degli Spagnoli hanno migliaia e migliaia di Km di Guardrail che arrivano fino a terra... quello pensato per i motociclisti. Poveracci... sono proprio arretrati. (in qualche zona manca anche a loro, comunque.)


oddio proprio benissima non gli è andata, io al suo posto sarei cascato anch'io...ho dovuto rivedere il video 2 volte, perchè la prima non ero convinto che fosse caduto solo per l'olio. e in città è anche peggio. perciò occhio anche all'asfalto!
 
13879897
13879897 Inviato: 26 Ott 2012 16:00
 

Pegasus3 ha scritto:
cosa importantissima le condizioni dell'asfalto...per far capire meglio guardate questo video:



semplice olio sull'afalto...non faceva cavolate o altro



ha sbagliato però...nel senso che quando io vedo macchie in terra mi insospettisco subito...lui invece sembra non vederla ed anzi ci va a mettere proprio la ruota sopra....
 
13880346
13880346 Inviato: 26 Ott 2012 18:02
 

sai quante ne ho viste di strisciate come quelle per strada?! è stato sfortunato che la curva è iniziata proprio in quel punto, mi dispiace tanto vedere questo video e come ha distrutto la moto
 
13881461
13881461 Inviato: 26 Ott 2012 22:45
 

Pegasus3 ha scritto:
sai quante ne ho viste di strisciate come quelle per strada?! è stato sfortunato che la curva è iniziata proprio in quel punto, mi dispiace tanto vedere questo video e come ha distrutto la moto


Quoto...gran peccato

Io una volta ho fatto una caduta identica a questa a causa del ghiaccio per terra...per fortuna andavo intorno ai 30 km\h e non ci furono danni
 
13897581
13897581 Inviato: 2 Nov 2012 14:50
 

Motomane ha scritto:
Pegasus3 ha scritto:
cosa importantissima le condizioni dell'asfalto...per far capire meglio guardate questo video:



semplice olio sull'afalto...non faceva cavolate o altro



ha sbagliato però...nel senso che quando io vedo macchie in terra mi insospettisco subito...lui invece sembra non vederla ed anzi ci va a mettere proprio la ruota sopra....


è vero, in effetti anche io guardo sempre a terra per "strisciate" strane, coperture di segnaletiche orizzontali in catrame, "saponate" varie, buche (che a Roma non mancano mai), ecc...

però, in fondo un minimo di distrazione è umano... di fronte non hai nessuno, prendi un'uscita a velocità tranquillissima, quindi sei tranquillo... e sbonk, contro il guardrail...


AH! A proposito di BUCHE! Una cosa che ho imparato al riguardo è che non bisogna mai fidarsi di una buchettina piena d'acqua. Potrebbe essere profonda.
Anche il giorno dopo, diciamo anche una settimana dopo di una bella piovita, la strada avrà sicuramente nuove buche e quelle vecchie si saranno ingrandite. Massima attenzione anche perché raramente le riparano in tempi umani. (e poi si limitano alla sola "toppa" che verrà scoperchiata al diluvio successivo.)
 
13898172
13898172 Inviato: 2 Nov 2012 19:26
 

mamma mia che brutto vedere queste scene. Anche io due anni fa mi sono trovato a terra per aver trovato dello sporco in curva. Certo che vedere la scena dell'esterno è molto peggio. Forunatamente sotto il Gard Rail c'è finita solo la moto ed il motociclista se l'è cavata ma che tristezza vedere la scenna icon_sad.gif
 
13898523
13898523 Inviato: 2 Nov 2012 21:45
 

La cosa triste di questo video,e' che nessuno e' sceso a dargli una mano,l' unico ,un motociclista che era dall'altra parte...
 
13898630
13898630 Inviato: 2 Nov 2012 22:19
 

rombaj ha scritto:
La cosa triste di questo video,e' che nessuno e' sceso a dargli una mano,l' unico ,un motociclista che era dall'altra parte...


vero ma ormai non ci faccio più caso perche sono abituato. Una volta sono rimasto fermo senza benzina sulla Cassia Bis (strada a due corsie per senso di marcia) a circa tre chilometri dall'uscita. Non potendo chiamare nessuno ho iniziato aspingere la moto per di più in salita. Mentre spingevo mi hanno superato miliardi di autovetture senza nemmeno chidermi se avessi bisogno di aiuto. Ad un certo punto si è fermato un ragazzo che mi ha caricato in macchina e mi ha accompagnato al distributore per poi riportarmi alla moto e lo sapete perchè si è fermato? Perche anche lui era un motociclista.
 
13910296
13910296 Inviato: 7 Nov 2012 18:20
 

mac71 ha scritto:


vero ma ormai non ci faccio più caso perche sono abituato. Una volta sono rimasto fermo senza benzina sulla Cassia Bis (strada a due corsie per senso di marcia) a circa tre chilometri dall'uscita. Non potendo chiamare nessuno ho iniziato aspingere la moto per di più in salita. Mentre spingevo mi hanno superato miliardi di autovetture senza nemmeno chidermi se avessi bisogno di aiuto. Ad un certo punto si è fermato un ragazzo che mi ha caricato in macchina e mi ha accompagnato al distributore per poi riportarmi alla moto e lo sapete perchè si è fermato? Perche anche lui era un motociclista.


Anche io col mio vecchio GS 500 sono rimasto a piedi senza benzina... non avevo l'indicatore! eusa_wall.gif c'era solo il rubinetto che avevo dimenticato su "riserva" quindi mi trovai in panne.

Si fermò un'altro motociclista che si fece dare un litro di benzina in una bottiglia e me la diede. Non volle i soldi della benzina, neanche un caffé.

Comunque, ragazzi io mi sento sicuro con la mia cara carta ACI nel portafogli. Se hai finito la benzina te la portano... oramai non considero più la possibilità che ci sia qualcuno che ti da una mano.
 
13910342
13910342 Inviato: 7 Nov 2012 18:34
 

A me è capitato di cadere su strata provinciale nel bresciano, verso Ospitaletto (maledetto dosso mimetizzato, l'auto davanti a me ci si schianta e io per non finirle contro metto giù la moto e mi butto sul lato), per fortuna il ragazzo che guidava la macchina dietro di me si è fermato, mi ha dato una mano a rimettermi a posto, mi ha portato dai suoi conoscenti benzinai lì vicino a medicare il ginocchio grattato (nulla di rotto per fortuna e danni limitati anche alla moto) e non se n'è andato finché non gli ho detto che andava tutto bene! Insomma, di brave persone, ce ne sono ancora!

Per il resto, in città ho una sola regola: stare il più lontano possibile dalle auto!

da essa si deducono tutte le altre: rallentare in prossimità di un incrocio, non fare slalom, rispettare gli specchietti, ecc.
Una volta limitato questo pericolo, ci si può concentrare sulla guida.
Tutti i giorni faccio 30km avanti-indietro, mezza circonvallazione più un pezzo di superstrada, e credo di aver limitato i rischi pur impiegando un terzo del tempo che impiegherei in macchina per fare lo stesso tragitto.
 
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