Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 1
 
Verniciatura coperchi carter motore [CBF 500, consigli]
16128670
16128670 Inviato: 7 Gen 2020 19:32
Oggetto: Verniciatura coperchi carter motore [CBF 500, consigli]
 



Buongiorno ho una vecchia CBF 500 del 2004 che vorrei un po' rimettere a posto prima di riutilizzarla questa estate che viene.
In realtà la porto dal meccanico a farla controllare interamente (non ne capisco nulla di meccanica) volevo soltanto vedere se riesco a risolvere per conto mio questo problema estetico... praticamente una volta ho strisciato o appoggiato la moto a terra.. non ricordo, fatto stà che si è rovinata la verniciatura su questo coperchietto.. non sono profondi i graffi, si è tolta la vernice un po' intorno a quel punto chiaramente essendosi spaccata la patina. Quella che è rimasta invece sembra attaccata abbastanza tenacemente.. non credo che si allarghi ulteriormente. Penso che carteggiando finemente si possa avere un fondo abbastanza soddisfacente. Poi va beh... non ho pretese stratosferiche.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Siccome smontarlo secondo me è assai complicato.. pensavo: Riuscirei a carteggiarlo finemente così lasciando tutto montato com'è e poi maschero tutta la parte e la rivernicio con la bomboletta?
Ho cercato i codici colore della CBF 500 2004 ed è uscito fuori solo il colore del serbatoio (che sicuramente non è), un colore nero(che sicuramente non è) ed un colore che corrisponde al NH411M HONDA SILVER METALLIC
Credo che dovrebbe essere questo il colore, sebbene in realtà come si può vedere dalla foto di color silver ce ne sarebbero due, uno più chiaro per le pedane e uno più scuro sul motore eusa_shifty.gif

Ho trovato questa vernice in spray Link a pagina di Vernicisubito.it
Il prezzo è buono darei sia vernice di fondo che poi lucido sopra.
ma secondo voi può andare bene? perchè quella è una zona che si scalda parecchio... avrei bisogno di qualche consiglio da chi ha esperienza.

Il lavoro di riverniciatura in sé penso di riuscire a farla abbastanza accettabile e mettendomi comodo e lavorando con calma (tanto la moto è nel mio giardino) pensavo di non stare a smontare i pezzi anche se smontarli sarebbe l'ideale però non ho strumenti buoni per smontare , mi sembra una cosa più complicata e rischierei di fare più danni che altro. Invece lasciandolo così penso di poterlo far venire comunque meglio che non lasciarlo rovinato così, non sarà magari il top della verniciatura ma sarei dell'idea di procedere così. La perplessità è sulla vernice e sul codice colore. Ma qualsiasi consiglio in ciò che mi appresto a fare è gradito.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16128683
16128683 Inviato: 7 Gen 2020 20:28
 

devi smontare il pezzo... l'alternativa è incartare totalmente il resto della moto, altrimenti quando vernici a spruzzo le particelle di vernice finiranno ovunque... piuttosto assurdo.
Non è difficile, devi solo procurarti una guarnizione nuova per cambiare la vecchia che aprendo si romperà... scaricare l'olio ecc. solo che... non è che a 50 euro trovi su ebay il pezzo usato ma non graffiato? Ti risparmieresti un bel po' di rogne icon_smile.gif carteggiare, stuccare, ricarteggiare, fondo, 2-3 mani di colore, 2-3 mani di trasparente, lucidata finale... e se usi materiali buoni almeno 50-60 euro se ne vanno, quindi... icon_smile.gif

ciao

WK

PS: tieni anche conto che se compri la vernice così col codice colore originale, alla fine verrà più scura del resto del motore, che è esposto a sole e calore da 20 anni icon_smile.gif dovresti andare da un fornitore per carrozzieri e controllare con i campioncini direttamente sulla moto il colore giusto.
 
16128688
16128688 Inviato: 7 Gen 2020 20:52
 

Il copricarter statore la prima volta l'ho stuccato e verniciato tenendolo montato, ed era messo un po' peggio di quel che vedo dalle foto.

Mascherare non è difficile, se proprio non vuoi correre rischi prendi un telo copritutto da imbianchino, i rotoli costano una miseria e ci incarti la moto cinque-sei volte. Ma ti dico che con qualche cartone e nastro carta, si fa.

Il problema comunque non è carteggiare, ma verniciare bene senza colature. Se ti tieni lontano rischi di spruzzare sulla moto, se ti tieni vicino fai lo strato troppo spesso e vengono i goccioloni... devi trovare un attimo il compromesso.

Certo se lo smonti viene dieci volte meglio, come ho constatato alla seconda verniciatura del mio copricarter (ci sono ri-caduto sopra tempo dopo icon_asd.gif ).
 
16128707
16128707 Inviato: 7 Gen 2020 22:12
 

Dal sito che hai postato con 18 euro più 6 di spedizione ti danno la vernice e il lucido, quindi con circa 30 euro compri tutto il necessario. Il punto è che se il lavoro non viene fatto a regola ti ritrovi con la parte verniciata che risalta all'occhio più di ora. Se vuoi cimentarti provaci tranquillamente, magari fai una prova su qualche altra cosa per capire bene a che distanza spruzzare; se invece cerchi la perfezione e che la riparazione sia pari al nuovo ti sconsiglio di provare, non che sia impossibile ma ci vuole una mano esperta.
Una cosa importante: non so che temperatura raggiunga il carter, ma se questa è molto alta (tipo marmitta o gruppo termico) ci vuole la vernice per alte temperature.
 
16128729
16128729 Inviato: 8 Gen 2020 0:21
 

Napoletano ha scritto:
ci vuole la vernice per alte temperature.
Questo imo è tassativo, il copricarter non diventa rovente come uno scarico, però comunque freddo non rimane.
 
16128821
16128821 Inviato: 8 Gen 2020 11:37
 

In effetti.. nella scheda prodotto c'è la temperatura da 5 a 45 gradi però si parla di temperatura di applicazione.
Riguardo a tutto il resto del materiale, carte etc.. le avrei già perchè ho sempre materiale avanzato da altri lavori.
Il problema è che appunto, su internet non si trova molto come vernici , ho trovato spedite dalla germania o dall'inghilterra ma si va per spendere 80-90€ solo di vernice.
Riguardo invece al trovare il coperchietto come pezzo a parte.. sinceramente l'ho cercato su internet ma non ho visto nulla, (tranne nuovo che costa una fortuna) i pezzi che ci sono venduti singoli su ebay e simili solitamente sono piuttosto rovinati, graffiati, scoloriti.. probabilmente facilmente vengono da una moto incidentata venduta a pezzi ma erano peggiori di questi che ho.
Riguardo invece all'eventualità di smontare quel coperchietto, la guarnizione che va cambiata.. il problema è che non avrei la più pallida idea di dove andarla a comprare.
Provo a scrivere a quel sito lì e chiedergli se abbiano una vernice consigliata per le temperature del carter motore.

Anche andare da uno che ti fa il colore è un po' problematico all'atto pratico.. qua da me professionisti così ce ne sono pochissimi, avevo provato in passato a cercare uno che mi facesse una vernice e avevo poi rinunciato.. non saprei chi lo fa.


TommyTheBiker ha scritto:
Il copricarter statore la prima volta l'ho stuccato e verniciato tenendolo montato, ed era messo un po' peggio di quel che vedo dalle foto.
[...]
Certo se lo smonti viene dieci volte meglio, come ho constatato alla seconda verniciatura del mio copricarter (ci sono ri-caduto sopra tempo dopo icon_asd.gif ).



Come ti sei regolato per la questione della resistenza alla temperatura della vernice?
 
16128826
16128826 Inviato: 8 Gen 2020 12:00
 

Prova a chiedere a quel produttore se quella vernice è adatta ai carter e ti togli il dubbio. Altrimenti puoi cercare in un colorificio o ferramenta tipo bricofer, in fin dei conti è un grigio metallizzato e potrebbero averlo.
 
16128832
16128832 Inviato: 8 Gen 2020 12:19
 

Noctiss ha scritto:
Come ti sei regolato per la questione della resistenza alla temperatura della vernice?
Che avendo i copricarter semplicemente "neri" e perlopiù coperti dalle carenature, ho preso una bomboletta di nero alte temperature al Brico e buonanotte icon_asd.gif
 
16128874
16128874 Inviato: 8 Gen 2020 13:38
 

temperatura: non è certo una parte "calda" del motore, arriverà massimo alla temperatura dell'olio... 80-90°, ergo FORSE anche la vernice normale potrebbe essere sufficiente... ma chiedi ad un esperto per conferma.

guarnizione: 10 euro al concessionario honda più vicino

ma vista l'età della moto, sei certo che ne valga la pena? non mi sembra messa malaccio, non perde... io farei finta che non l'ho vista icon_wink.gif

ciao

WK
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©