Salve a tutti, sono inscritto al forum da qualche giorno, vista la pausa invernale ho deciso di rimettere in sento la mia moto da cross che è un kawasaki kx 125, e per farlo chiedo qualche consiglio qui a persone più esperte di me.
Partendo dal freno posteriore la corsa della pedalina è un po lunga e devo arrivare a schiacciarla fino in fondo per bloccare la ruota, credo che questo dipenda anche dal fatto che manca la guarnizione vicino al serbatoio dell'olio freno e infatti quando premo il freno si stente uscire aria da quel piccolo serbatoio. Quindi ho intenzione di sostituire sia il serbatoio che l'olio essendo vecchio. per quanto riguarda la pinza non ancora l'ho smontata perche le pasticche sono ancora in buono stato. Invece il disco freno mi sembra avere una piccola incavatura nella parte centrale, cioè per capirci meglio la parte centrale sembra al tatto più sottile rispetto alla parte esterna. Ho un altro disco praticamente identico ma in buono stato, solo che ha un pò di ruggine, volendo lo potrei pulire e montarlo al posto di quello che ho adesso? se si come posso pulirlo?
Per quanto riguarda il freno anteriore invece ho le idee meno chiare. In pratica quando ho preso la moto il freno funzionava bene però pian piano la corsa della leva si allungava sempre più e la forza frenante diminuiva. All'inizio pensavo fosse dato dalle pasticche essendo arrivate al limite, cosi le ho sostituite con delle pasticche "Breaking CM46" e ho deciso di cambiare anche l'olio non sapendo in che condizione fosse. Sta di fatto che comunque dopo aver cambiato pinze e messo l'olio nella pompa ho iniziato appunto a pompare per far scendere l'olio e ho utilizzato la tecnica del "pompa, pompa, tieni premuto, apri vite di spurgo, chiudi e lascia" ma la pinzata e sempre morbida e inizia ad indurirsi praticamente a fine corsa, se ci metto un po di forza in più la leva del freno tocca l'accelleratore. Ho chiesto vari pareri e mi sono informato anche su internet e c'è chi dice che sia la pompa, chi dice che sia il disco, chi il tubo o anche le pastecche essendo modulabili, ma comunque non credo che debbano arrivare a toccare l'accelleratore per frenare.
Ho pensato di sostituire il tubo in gomma con uno in treccia "Accossato" e di sostituire anche il disco anteriore con un altro disco che ho da parte in buone condizioni e solo con un po di ruggine, come quello posteriore.
Scusate per la pergamena però ho cercato di dare più dettagli possibili in poche righe, spero di poter risolvere il problema.
Grazie per l'aiuto





