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impianto a doppio disco..pompa??
2991430
2991430 Inviato: 21 Nov 2007 14:15
Oggetto: impianto a doppio disco..pompa??
 

a causa di numerosi problemi ho intenzione di comprare una pompa freni nuova per il mio fzr..
sono universali????
1:posso montare qualsiasi pompa???
2:perchè alcune hanno il serbatoio

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e altre no???


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grazie anticipatamente icon_wink.gif
 
2991610
2991610 Inviato: 21 Nov 2007 14:38
 

ciao icon_wink.gif
Per problemi cosa intendi?
Per avere una frenata migliore devi prendere in considerazioni le diverse componenti dell'impianto frenante.
Ovvero il percorso che generalmente si fà è prima cambiare le pasticche con altre più performanti, poi cambiare i tubi dei freni con altri in treccia d'acciaio e cambiare l'olio, infine si passa alla pompa freno.
Un ultimo step, che dipende anche dagli attacchi della forcella, è quello di sostituire le pinze.
Analizzando il discorso pompa, in commercio ne trovi diverse e di diverse marche, la prima distinzione è tra pompe assiali e pompe radiali.
La maggior parte delle moto in circolazione monta ancora delle pompe assiali per via della minor costo e soprattutto per la maggiore modulabilità.
La pompa radiale non è più potente di una pompa assiale, la radiale per via del diverso modo in cui è disposto il pistone frena con meno sforzo sulla leva.
Le pompe in circolazione assiali sono da 16 o da 19, sono ottime le Brembo serie oro che non fanno rimpiangere le pompe radiali.
Invece di pompe radiali ce ne sono un casino, le migliori sono le Brembo e le Discacciati, seguono Nissin e Braking, come misure su strada sono consigliate 19x20 e 19x21.
Sulla tua moto puoi montare tutto o quasi icon_wink.gif
 
2991636
2991636 Inviato: 21 Nov 2007 14:40
 

per il discorso serbatoio, le moto all'inizio ce l'avevamo integrato sopra la pompa (sulle naked è ancora così) ora invece il serbatoio è separato, tramite una staffetta si fissa il serbatoio al manubrio o ai semimanubri e poi si collega un tubicino che va nella pompa.
 
2992683
2992683 Inviato: 21 Nov 2007 16:16
 

grazie mille!!!!
problemi intendo che:
qualche tempo fa dopo dei scollinamenti il freno arrivava a fondocorsa senza frenare icon_eek.gif
fatti un paio di spurghetti il problema non mi si è presentato più..
però!!
sono scivolato a bassa velocità e ciò deve aver danneggiato la pompa..
arrivava più giù prima di frenare....
poi sono andato in pista (sagittario) ma al brevissimo rettilineo (toccato i 150 prima di frenare) sono andato lungo più volte dato lo strano comportamento della frenata (quando frena attacca, cede un po poi molla di colpo per riprendere a frenare icon_eek.gif ) ricaduto per un dritto ora la leva va ancora più giù prima di attaccare la frenata...(oltre la metà)
così sentendo un mio amico mi ha consigliato di cambiare la pompa con una anche di seconda mano ma più nuova...
considerando che i tubi in treccia gia li ho e che l'impianto frenante porta doppio disco da 320 (le pinze non so di che marca sono... icon_rolleyes.gif ) che pompa mi consigli senza spendere un capitale??
io il serbatoio l'ho incorporato nella "leva" sarebbe un problema montare una a serbatoio separato?
 
2992846
2992846 Inviato: 21 Nov 2007 16:30
 

ho fatto una cernita dalle foto che avevo tanto per farti capire un pò meglio..

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2995005
2995005 Inviato: 21 Nov 2007 19:09
 

allora, nella prima foto il serbatoio è montato, nella seconda no.

la braking fa una pompa radiale con serbatoio integrato, cioè il serbatoio è tutt'uno con la pompa, quindi non c'è il serbatoietto bianco e il tubo che si vedono nella prima foto
 
2995758
2995758 Inviato: 21 Nov 2007 20:12
 

prima di cambiare la pompa (che è comunque consigliato, vista l'età e l'uso che ne fai, una usata ma "recente" e buona, a poco prezzo la trovi e lavora egregiamente) prova a fare un nuovo spurgo... quel comportamento sembra essere abbastanza tipico di bolle d'aria presenti nel circuito...

controlla anche il tubo in treccia che non abbia smagliature, nella caduta può essersi danneggiato, è una cosa che non succede poi così raramente e pochi ci pensano..
 
2996053
2996053 Inviato: 21 Nov 2007 20:39
 

thanks...
in realtà volevo cambiare pompa pure perchè, da quello che ho capito, è quella che fa la differenza sulla potenza frenante...e poi nun me fido più icon_sad.gif
grazie comunque....
più o meno 90 euri per la brembo serie oro assiale nuova sono troppi??
usata allo sfascio più o meno a quanto la prenderei??20 euri vè??
 
2996373
2996373 Inviato: 21 Nov 2007 21:10
 

se le dimensioni vanno bene, cerca quella della mito sul relativo forum che la porti via con una stupidata di €...

per quanto riguarda il fatto che la frenata dipenda molto dalla pompa, la cosa è relativa, la frenata dipende in egual modo da pompa e pinza, poi "secondariamente" ma non meno importante dalle tubazioni.

la pompa è semplicemente un modo per mandare in pressione l'olio, la differenza tra le pompe sta nella qualità costruttiva (materiali impiegati e peso), e nelle famose misure 16x16, 16x18 ecc ecc...
il primo numero indica il diametro del pistoncino (maggior diametro = minore spostamento del pistone per avere la stessa frenata) mentre il secondo la distanza del fulcro della leva l'asse del pistoncino...
 
2998976
2998976 Inviato: 22 Nov 2007 2:36
 

Andrea ma la Mito ha l'impianto monodisco e se non sbaglio ha la pompa più piccola.
Wol cerca nei mercatini nei forum oppure su ebay poi se hai fortuna magari trovi qualcosa a poco prezzo.
La Brembo assiale da 17 nuova ha quel costo bene o male considerando anche lo switch stop (non so se monta il tuo) e la vaschetta dell'olio.
Puoi condiderare anche le Nissin che montano o montavano le Yamaha R1 ed R6, le Honda CBR e VTR e le Kawasaki Ninja.
Se la leva quando hai frenato ha avuto una lunga escursione può essere colpa dell'olio troppo vecchio ma anche di bolle d'aria nel circuito frenante e dei tubi che ormai hanno i loro anni.
 
2999243
2999243 Inviato: 22 Nov 2007 9:49
 

con 150 euro prendi una nissin radiale 19x21 completa.
non mi sembra una spesa eccessiva
 
2999405
2999405 Inviato: 22 Nov 2007 10:22
 

wol
quelli pompe li, quelle di serie con il tempo, subiscono un deterioramento, e non ti parlo a livello di olio, ma tutta la componente idraulica, quindi gommini e pompanti, e avendo le pareti molto sottili, sono facili ad ovalizzarsi nel cilindretto, cioè ti mollano quando ne hai bisogno!
Ora trovi delle pompe professionali con poca spesa.

ovviamente dovrai aggiungerci il serbatoio dell'olio separato (costo una stupidata) il raccordo doppio (la maggior parte hanno un passo diverso rispetto all'originale) e per l'uso stradale un idro stop dove non sia previsto.

presterei particolare attenzione anche alla pulizia dei cilindretti delle pinze
stesso discorso anche li, se vedi i gommini rovinati, (tendono a gonfiarsi bloccando il cilindretto)si sostituisce il kit di riparione pinza (accessorio originale yamaha)

volendo ti puoi anche montare la pompa dell'r1 2004> già piu adatta per la tua moto, oppure gurda in giro cosa offre il mercato....
 
2999483
2999483 Inviato: 22 Nov 2007 10:34
 

grazie mille gente!!
icon_arrow.gif giutex
olio racing (il mecc mi ha messo quello con il quale lui corre) e spurgo li ho fatti 2 mesetti fa...

icon_arrow.gif musio
cosa è il raccordo doppio???e l'idrostop????? icon_eek.gif
per i cilintretti un mio amico mi ha spiegato come pulirli..ma cambiarli non saprei come fare...
domanda importantissima!
posso fare tutto ciò a casa??
 
3001723
3001723 Inviato: 22 Nov 2007 15:18
 

il raccordo doppio e quello che si avvita sulla pompa, che tiene i due tubi del freno, praticamente una vite forata.........

su alcune pompe racing non è previsto l'interruttore per lo stop,
in alternativa si monta questo idro stop, che è una raccordo come quello di cui sopra, però con all'interno l'interruttore per lo stop.

per fare tutto a casa si puo, non so la tua conoscenza meccanica.
con i freni non si scherza!!!!
 
3001857
3001857 Inviato: 22 Nov 2007 15:29
 

per l'uso in strada l'olio con dot 4.1 è sconsigliato, meglio usare un buon 5.1 tipo il castrol.
Tutto ciò che viene usato in pista non è detto che si comporti meglio su strada, perchè i componenti racing come freni, gomme etc funzionano bene solo dopo previo riscaldamento e in situazioni costanti cosa che su strada difficilmente s'incontrano.
Come consigliato se vuoi prenderti una pompa nuova prenditi la radiale Nissin che è completa di tutto, ovvero switch stop (fa funzionare la luce di stop) serbatoio, staffe etc, su ebay c'è un negozio che la vende 145 euro spedita icon_wink.gif
 
3001952
3001952 Inviato: 22 Nov 2007 15:37
 

wol ha scritto:
più o meno 90 euri per la brembo serie oro assiale nuova sono troppi??


No, è un ottimo prezzo considerato che la brembo per il mio misero scooter costa 117 euro alla Yamaha! icon_confused.gif

(Ovviamente l'ho presa usata 15 euro su Ebay! icon_mrgreen.gif)
 
3002042
3002042 Inviato: 22 Nov 2007 15:41
 

giutex ha scritto:
per l'uso in strada l'olio con dot 4.1 è sconsigliato, meglio usare un buon 5.1 tipo il castrol.
Tutto ciò che viene usato in pista non è detto che si comporti meglio su strada, perchè i componenti racing come freni, gomme etc funzionano bene solo dopo previo riscaldamento e in situazioni costanti cosa che su strada difficilmente s'incontrano.
Come consigliato se vuoi prenderti una pompa nuova prenditi la radiale Nissin che è completa di tutto, ovvero switch stop (fa funzionare la luce di stop) serbatoio, staffe etc, su ebay c'è un negozio che la vende 145 euro spedita icon_wink.gif


Guarda che è il DOT 5.1 che è più racing ed è consigliato perchè su impianti non racing tende ad essere aggressivo sulle guarnizioni interne e farle gonfiare (e siccome non revisionate i componenti dopo ogni gara potrebbero sorgere dei problemi). Invece per uso stradale o pista amatoriale è consigliato il 4 o super DOT4 che devono anche essere cambiati meno di frequente (1 anno invece dei 6 mesi del DOT 5.1 e 2 mesi del DOT5.1 siliconico).

Detto questo io dal 5.1 sono tornato al 4 visto che tanto in quanto a potenza e resistenza non cambia nulla ma almeno non devo spurgare troppo di frequente per cambiare l'olio icon_wink.gif
 
3008066
3008066 Inviato: 23 Nov 2007 0:24
 

miscia hai ragione mi sono confuso icon_redface.gif
Olio consigliato Castrol Super Dot 4
 
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