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cbr 600 rr e passo dello stelvio trentino
16100864
16100864 Inviato: 25 Ago 2019 21:27
Oggetto: cbr 600 rr e passo dello stelvio trentino
 

Ciao a tutti sono reduce da un colossale giro in moto trentino svizzero lombrado, un delirio di km e passi alpini durato due giorni e mezzo senza sosta se non per dormire o mangiare o andare di corpo.
Bellissimo.
Un momento di panico: lo stelvio trentino in salita.
Ora ho visto altri post su forum sull'argomento difficoltà di quei tornanti e la cosa ancora non mi quadra completamente.
Nei tornanti dx con un RR io sbattevo il braccio sulla carena ben prima di poter chiudere stretta la traiettoria con conseguente invasione della corsia opposta.
L'idea di spostare il corpo interno al tornante mi pare una cagata visto che si parla di velocità da parcheggio...e l'impostazione motard con una sportiva non mi pare una buona idea.
qualcuno ha mai affrontato in modo disinvolto con una supersportiva il passo in questione?
Grazie mille un saluto
 
16100922
16100922 Inviato: 26 Ago 2019 7:47
 

Eh invece spostare il corpo è l'unica cosa sensata da fare. A maggior ragione se non hai sterzo come con la moto in questione.

In ogni modo devi lavorare sulla traiettoria, non puoi fare i tornati solo girando il manubrio, quindi devi allargarli il più possibile, sempre nel limite della decenza, e poi stringerli.
In oltre aiutati usando il freno posteriore!
 
16100926
16100926 Inviato: 26 Ago 2019 8:14
 

Di curve usando solo la rotazione del manubrio, con una moto sportiva ne fai ben poche. Bisogna piegare, sempre, anche a 10 km/h.

Sottoscrivo in toto i consigli di CBR_125R e agevolo una foto di me su un tornante "stelvio lato trentino" fatta un paio di settimane fa icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



doppio_lamp.gif
 
16100957
16100957 Inviato: 26 Ago 2019 10:24
 

Si, quello che dite è giusto in generale, il fatto è che di norma i tornanti stretti che ho incontrato (in 15 anni e svariati cbr) avevano un minimo di apertura che ti permetteva di avere quel minimo passo e visuale per scaricare il peso sula pedana interna alla curva, in tranquillità.

Lo stelvio trentino secondo me è una situazione particolarmente stretta e cieca.

Non conoscendo i tornanti in questione (in salita dico, in discesa vedi tutto e imposti traiettorie adeguate), non potendo prevedere nulla uno come fa a fidarsi e buttarsi senza rischiare troppo?...
Dopo che ho scritto il post, mi sono visto sul tubo diversi video di motociclisti sullo stelvio e piu o meno tutti impostano traiettorie assurde in entrata e in uscita, come se l'altra corsia non ci fosse(nessun cbr, gixer, ninja ecc...).
Si salvano quelli con impostazione dei manubri alta(come la ktm di AG_KTM, in su), con le supersportive a me pare comunque un azzardo.
 
16100979
16100979 Inviato: 26 Ago 2019 11:19
 

Bah basta prenderci misura, ho fatto e faccio passi simili senza problemi, i problemi me li danno quelli che guidano come fossero soli in strada.

In ogni modo con la RR è così e pensa che, tra le sportive del segmento, è pure quella con i manubri più alti!
Però però quest'inverno farò installare manubri più lunghi ed un poco più larghi, ma solo per avere più leva il raggio di sterzo è quello... Col corpo bisogna aiutarsi.
 
16101031
16101031 Inviato: 26 Ago 2019 14:43
 

Scusa, non ho capito, la tua idea è quella di fare i tornanti dello stelvio con un cbr senza invadere la corsia opposta? ne in ingresso curva ne in uscita curva? Corretto?
 
16101043
16101043 Inviato: 26 Ago 2019 15:11
 

bognagol ha scritto:
Scusa, non ho capito, la tua idea è quella di fare i tornanti dello stelvio con un cbr senza invadere la corsia opposta? ne in ingresso curva ne in uscita curva? Corretto?


sembrerebbe proprio che il nostro amico insegua questa utopia. icon_asd.gif

Che poi, parlare di "corsie" su una stradina come lo stelvio....bah... eusa_think.gif
 
16101121
16101121 Inviato: 26 Ago 2019 20:31
 

Citazione:
Scusa, non ho capito, la tua idea è quella di fare i tornanti dello stelvio con un cbr senza invadere la corsia opposta? ne in ingresso curva ne in uscita curva? Corretto?

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Allora è evidente che o l'una o l'altra...ma per mia modesta esperienza quei tornanti sono gli unici che mi ricordi di aver fatto che mi obbligano a invadere sempre il senso opposto di marcia...

Ripeto in salita.

La questione è complessa, non solo tecnicamente ma anche mentalmente...nel senso che non vedendo chi o cosa stia scendendo dal tornante nè l'andamento della curva fino ad un secondo prima di percorrerla mi costringeva a piegare il meno possibile (chi è che piega alla cieca?!?) e facendo questo lo sterzo veniva a chiudersi costringendo ad allargare.
Con le sportive lo sterzo è quello che è per cui diventa a mio parere quasi impossibile non invadere in entrata E in uscita la corsia opposta.

Ora se uno conosce i passi la cosa si risolve un minimo.

comunque a mio parere. Non sono un pilota per cui immagino che ci siano tecniche magari avanzate per bilanciare il mezzo in questi casi. Quindi ho chiesto a voi che ne sapete...o magari siete di zona...
 
16101218
16101218 Inviato: 27 Ago 2019 8:06
 

CBR_125R ha scritto:
...

In ogni modo devi lavorare sulla traiettoria, non puoi fare i tornati solo girando il manubrio, quindi devi allargarli il più possibile, sempre nel limite della decenza, e poi stringerli.
In oltre aiutati usando il freno posteriore
!

La tecnica per affrontare i tornanti con questo tipo di moto è questa. Oltre a guardare dove si deve andare non dove si stà andando.
Oltre ai tornanti dello Stelvio, solo per citarne alcuni in zona più o meno, prova a fare quelli del Crocedomini a salire da Idro, oppure per andare al laghetto di Bongi salendo da Lodrino, Mortirolo e Manghen salendo dalla Val di Fassa, la tecnica è sempre quella.

Bisogna poi tenere un passo adeguato ai propri riflessi ed esperienza, specialmente se non si conosce la strada dove si stà passando.
 
16101237
16101237 Inviato: 27 Ago 2019 9:54
 

Si direi che l'unico modo per farli, cercando di invadere il meno possibile la curva in uscita, sia,
- arrivare con una discreta velocità
-ritardare la curva il più possible
- fare la curva a gas chiuso o puntato al massimo
- usare tantissimo il freno posteriore per correggere la traiettoria
- da ingresso curva a fine curva cercare di usare lo sguardo per indirizzare la moto, cercando di stare il più stretti possibile guardando interno curva

è l'unico modo umano in cui mi viene in mente si possano fare icon_smile.gif
Se no c'è la versione stun: arrivi a cannone, freni forte, freni ancora più forte col freno posteriore e la fai derapare restando all'interno della tua corsia, e poi dai gas per risalire icon_asd.gif
ma questo credo non lo possa fare quasi nessuno di noi icon_biggrin.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
16101241
16101241 Inviato: 27 Ago 2019 10:13
 

A gas chiuso, specie col 600 in salita, non lo farei il rischio che "cada" troppo all'interno è alto, gas puntato e freno posteriore in uso mi sembrano i modi più sicuri per scongiurare spegnimenti improvvisi e correzioni di traiettoria.
 
16101259
16101259 Inviato: 27 Ago 2019 10:52
 

CBR_125R ha scritto:
A gas chiuso, specie col 600 in salita, non lo farei il rischio che "cada" troppo all'interno è alto, gas puntato e freno posteriore in uso mi sembrano i modi più sicuri per scongiurare spegnimenti improvvisi e correzioni di traiettoria.

Dipende tutto dalla velocità a cui arrivi in curva icon_wink.gif
 
16101297
16101297 Inviato: 27 Ago 2019 12:53
 

Vero, ma un pelo di gas per tenere il motore in tiro serve, almeno io i tornanti li faccio sempre così a salire.
 
16101301
16101301 Inviato: 27 Ago 2019 12:58
 

CBR_125R ha scritto:
Vero, ma un pelo di gas per tenere il motore in tiro serve, almeno io i tornanti li faccio sempre così a salire.

Certo un pelo di gas è di solito la cosa migliore e più semplice icon_smile.gif
 
16101302
16101302 Inviato: 27 Ago 2019 12:59
 

Anche perchè un 600 4 cilindri lo vedo in difficoltà ad uscire da un tornante, in salita, col motore al minimo... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16106164
16106164 Inviato: 16 Set 2019 13:43
 

CBR_125R ha scritto:
Però però quest'inverno farò installare manubri più lunghi ed un poco più larghi, ma solo per avere più leva il raggio di sterzo è quello... Col corpo bisogna aiutarsi.


Suggerimento off-topic:
- allenta le viti che tengono il manubrio
- taglia col seghetto il pezzo di ferro guida-cavi che è avvitato tra la vite del semimanubiro e quella della piastra di sterzo
- abbassa i semimanubri lungo i foderi
- taglia col seghetto i due puntalini che si infilano sotto la piastra superiore
- rimetti a posto i semimanubri e aprili a piacimento

Io ho fatto così e mi trovo benissimo, spendendo zero! L'unico inconveniente è che perdi parecchio raggio di sterzo visto che toccherai nella carena del cupolino, ma cambiando semimanubri avresti lo stesso problema...
doppio_lamp.gif
 
16106196
16106196 Inviato: 16 Set 2019 15:24
 

Grazie, ma non mi interessa tanto aprirli, oddio un poco si, ma è proprio la lunghezza della manubrio stesso che mi da, leggermente, fastidio.
 
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