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Controllo dello sterzo nervoso in velocità
1270833
1270833 Inviato: 5 Mar 2007 15:37
Oggetto: Controllo dello sterzo nervoso in velocità
 



ragazzi dopo aver appena preso una paura del diavolo domando:

in accelerazione quando lo sterzo è leggero, se all'improvviso causa dossetti ad alta velocità comincia a sbandare a destra e sinistra in maniera incontrollabile che si fa per rimanere in sella? icon_eek.gif icon_confused.gif

a me è andata di c--o perchè chiudendo il gas, mettendo giù il piede e avendo spazio sono rimasto in piedi ma...
devo ammettere che non avevo più il controllo del mezzo... icon_redface.gif
 
1271035
1271035 Inviato: 5 Mar 2007 16:06
 

ma che moto hai? comunque a me capiatava all'inizio xk nel momento in cui la moto cercava di alzarsi e la ruota toccava ancora leggermente a terra, lo sterzo si muoveva a destra e sinistra da solo..
 
1271668
1271668 Inviato: 5 Mar 2007 18:01
 

L'unica tecnica è quella di non cagarsi addosso, tenere il gas aperto e rilassare le braccia lasciando che cessi lo sbacchettamento.

So' che è difficile ma è così.

Se chiudi il gas e se ti irrigidisci attaccandoti ai manubri per la paura il tuo corpo diventa come una molla e la sbacchettata si amplifica.

Altrimenti...

Una sfrizionata.. ti metti in mono ruota e vedrai che lo sbacchettamento smette quando non ha più ostacoli su cui sbacchettare 0509_dito.gif
Ohh... sto scherzando.. mica sfrizionare..
 
1271753
1271753 Inviato: 5 Mar 2007 18:17
 

in effetti se ti irrigidisci e ti fai prendere dal panico crei l'effetto contrario e vai incontro a seri rischi... devi cercare di rimanere calmo in questi casi.. icon_wink.gif
 
1272060
1272060 Inviato: 5 Mar 2007 19:15
 

puoi risolvere con un ammortizzatore di sterzo icon_biggrin.gif
 
1272827
1272827 Inviato: 5 Mar 2007 21:09
 

quoto alla grande un giovane che ci mette dietro tutti a parole....ottimo alex icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1272851
1272851 Inviato: 5 Mar 2007 21:13
 

grazie icon_redface.gif
 
1273855
1273855 Inviato: 5 Mar 2007 23:13
 

sandro76 ha scritto:
L'unica tecnica è quella di non cagarsi addosso, tenere il gas aperto e rilassare le braccia lasciando che cessi lo sbacchettamento.

So' che è difficile ma è così.

Se chiudi il gas e se ti irrigidisci attaccandoti ai manubri per la paura il tuo corpo diventa come una molla e la sbacchettata si amplifica.

..


quoto.... e se sandro76 me lo consente, consiglierei per lasciare le braccia rilassate, spingersi di più sulle pedane icon_biggrin.gif



per l'ammortizzatore di sterzo io lo monterei solo dopo aver imparato a gestire queste situazioni, nel limite del possibile icon_biggrin.gif
 
1273880
1273880 Inviato: 5 Mar 2007 23:17
 

anche secondo me.. sono d'accordo con alex-5.. meglio prima abituarsi e fare esperienza senza ammortizzatore di sterzo.. poi montarlo può fare mooolto comodo.. icon_wink.gif
 
1273922
1273922 Inviato: 5 Mar 2007 23:24
 

è vero anke perkè costa + della moto icon_biggrin.gif
 
1274795
1274795 Inviato: 6 Mar 2007 10:07
 

Alex-5 ha scritto:
sandro76 ha scritto:
L'unica tecnica è quella di non cagarsi addosso, tenere il gas aperto e rilassare le braccia lasciando che cessi lo sbacchettamento.

So' che è difficile ma è così.

Se chiudi il gas e se ti irrigidisci attaccandoti ai manubri per la paura il tuo corpo diventa come una molla e la sbacchettata si amplifica.

..


quoto.... e se sandro76 me lo consente, consiglierei per lasciare le braccia rilassate, spingersi di più sulle pedane icon_biggrin.gif



per l'ammortizzatore di sterzo io lo monterei solo dopo aver imparato a gestire queste situazioni, nel limite del possibile icon_biggrin.gif


Io consento tutto, non è che ciò che dico è legge icon_wink.gif
 
1274801
1274801 Inviato: 6 Mar 2007 10:08
 

alex09 ha scritto:
è vero anke perkè costa + della moto icon_biggrin.gif


Esageratoooo... icon_cool.gif
 
1275011
1275011 Inviato: 6 Mar 2007 11:04
 

ho una zx-6r 05.
sul fatto di non farsi prendere dal panico ci sono...altrimenti sarei già volato via parecchie volte...

mi ero già abituato agli sbacchettamenti a gas aperto, ma questa volta l'ho persa proprio in accelerazione...
sul fatto di stare rilassato con le braccia ok ma..se tengo il gas aperto non rischio di più?
[/quote]
 
1275223
1275223 Inviato: 6 Mar 2007 11:56
 

Assolutamente no, se rimani a gas aperto ovviamente l'ampiezza della sbacchettata cala man mano di intensità fino a cessare, mentre nel momento in cui chiudi il gas se coincidente con l'angolatura massima della sbacchettata la forza che si crea va' a sommarsi alla forza dello sbacchettamento che può diventare ancora più violento... non è detto che succeda.. ma visto che potrebbe capitare sarebbe meglio non farlo.

Considerazione personale..

Io con quella moto ho corso nel 2005.. non ha una ciclistica nervosa.. anzi.. io montai l'ammortizzatore di sterzo solamente ad imola dove c'era un punto un po' tragico ma per il resto mai avuto problemi..

Che gomme usi?? a che pressione??
 
1276980
1276980 Inviato: 6 Mar 2007 17:35
 

ho su le pilot power...ma me lo ha fatto su strada mentre ero leggermente piegato e non proprio pulito nella guida. Ho cambiato marcia un pò bruscamente a sterzo leggero e me l'ha fatto...
non so è vero ho letto che è una moto granitica di ciclistica ma io non ti so dire di preciso perchè:
1) è la prima moto seria che guido
2) Ho irrigidito un pò le sospensioni con l'aiuto di un meccanico ma ovviamente non è un setup di fino
3) dal 50 passando per il 125 e poi con la kawa limitata e adesso libera non sono mai andato in circuito, perciò non ho una guida molto pulita e calcolata...

hai corso il ninja trophy?
 
1280139
1280139 Inviato: 7 Mar 2007 10:26
 

Si nel trofeo ninja..

Le michelin non le conosco... potrebbe partire da loro il problema, oppure potrebbe essere derivato dall'aver indurito le sospensioni (che non so' cosa intendi) oppure semplicemente eri molto attaccato ai semimanubri e alla prima sconnessione ti ha sbacchettato o tutte le cose concomitanti..

Difficile dirlo..

Comunque si, anche io sono del parere che kawa ha una bellissimo avantreno, solo un po' cedevole come idraulica ma molto buono.
 
1280185
1280185 Inviato: 7 Mar 2007 10:40
 

be c'è di peggio come cedevolezza...
ad esempio ho fatto un giretto con una hornet (ok non è una sportiva)e bastava mollare il gas che la forcella si schiacciava subito...

di preciso tra compressione ed estensione non ricordo bene neanche io...con il meccanico le abbiamo irrigidite perchè con il setup di serie andavo a pacco quasi subito e anche in curva mi dava fastidio sentire che si schiacciava così tanto...

ke storia!! come è stato il trophy? darei un braccio per correrlo...
 
1280265
1280265 Inviato: 7 Mar 2007 11:03
 

Più che un braccio devi gettare soldi icon_wink.gif

Il ninja trophy nel 2005 era all'interno del campionato italiano assieme all'R6 cup, quindi circuiti belli e anche pubblico.

E' molto divertente e un trofeo di tutto rispetto visto l'agonismo.


Certo che paragonare l'hornet alla tua come ciclistica.. icon_rolleyes.gif
 
1280296
1280296 Inviato: 7 Mar 2007 11:11
 

infatti non è paragonabile..era per dirti che c'è di molto peggio...

scusa ma se posso quanto ti è costata una stagione (moto a parte)?
 
1280663
1280663 Inviato: 7 Mar 2007 12:35
 

Il costo della stagione è in funzione di quello che vuoi fare e come lo vuoi fare...

Ovivo che se ti accontenti di montare il kit che ti danno e usare le gomme fino alla tela... allora ti costa veramente poco, se lo vuoi fare con un minimo di decenza allora inizia a costicchiare un attimino..

In generale si parte dai 20000€ in sù per una stagione (in alto non c'è limite)..

Ovvio che puoi risparmiare qualcosa se dormi in camper o tenda, se ti porti i viveri da casa, se non monti sulla moto vari optional come le sospensioni, se fai un po' di economia sulle gomme..

in genere si va' comunque dai 20000 ai 30000
 
1285644
1285644 Inviato: 8 Mar 2007 9:45
 

grazie...mi sa allora che lo correro quando avrò uno stipendio mio e ormai le articolazioni da buttare icon_cry.gif ...

grazie di tutti i consigli...se ne hai altri per una guida veloce e precisa sono tutto orecchie... mi piace la moto e cercare di imparare qualcosa da chi ha molto più manico di me icon_biggrin.gif
 
1285979
1285979 Inviato: 8 Mar 2007 11:15
Oggetto: Re: Controllo dello sterzo nervoso in velocità
 

Bear ha scritto:
ragazzi dopo aver appena preso una paura del diavolo domando:

in accelerazione quando lo sterzo è leggero, se all'improvviso causa dossetti ad alta velocità comincia a sbandare a destra e sinistra in maniera incontrollabile che si fa per rimanere in sella? icon_eek.gif icon_confused.gif

a me è andata di c--o perchè chiudendo il gas, mettendo giù il piede e avendo spazio sono rimasto in piedi ma...
devo ammettere che non avevo più il controllo del mezzo... icon_redface.gif


Ciao.... Io credo che uno sbacchettamento del genere sia dovuto ad una posizione non ottimale di guida. Durante la percorrenza della curva, il busto deve essere protratto in avanti - proprio per caricare il peso sull'anteriore - e il corpo non deve essere rigido, altrimenti la moto potrebbe avere comportamenti "indesiderati".
Oltre a quello, il saltellamento dell'anteriore può essere divuto ad altri fattori - che non dipendono dal pilota - quali la pressione sbagliata della gomma, la forcella con un settaggio non ottimale o la mancanza, per ragioni di ciclistica proprie della moto, di un ammortizzatore di sterzo.... Ma per quest'ultimo, la tua moto dovrebbe esserne dotata già di serie.

Ad ogni modo, generalmente in caso di chattering la cosa peggiore è farsi prendere dal panico, perchè si rischia di non riuscire più a riprendere il controllo della moto.... Dovresti rimanere sciolto, premere sulla pedana tenendo il gas leggermente aperto - in modo da tenere una linea interna della curva evitando di allargare pericolosamente la traiettoria.

Spero di esserti stato d'aiuto.... icon_wink.gif
 
1286221
1286221 Inviato: 8 Mar 2007 12:00
 

grazie si spero non ricapiti ma se ricapita cercherò di reagire meglio..comunque la mia di serie non ha l'ammortizzatore di sterzo e non penso sia stato chattering a farmi ballare...comunque grazie doppio_lamp.gif
 
1286380
1286380 Inviato: 8 Mar 2007 12:34
 

Allora parla con il tuo meccanico di fiducia.... Se è in gamba, spiegandogli cosa e come ti è capitato, saprà consigliarti anche lui cosa è opportuno fare icon_wink.gif
 
1287829
1287829 Inviato: 8 Mar 2007 16:55
 

Quando comincia a sbachettare bisogna spingere sui semimanubri... Il cbr 954 ha una facile tendenza alla sbachettata e spingere sui semimanubri ha funzionato sempre (non ho ammortizzatore di sterzo).
La sbachettata spesso viene causata perchè ci aggrappiamo ai semimanubri e non per colpa della moto
 
1309911
1309911 Inviato: 13 Mar 2007 18:40
 

Efams ha scritto:

La sbachettata spesso viene causata perchè ci aggrappiamo ai semimanubri e non per colpa della moto


quoto ... non sempre ... ma nella maggior parte dei casi è vero, specie su strada ... la colpa è nostra icon_wink.gif
 
1313255
1313255 Inviato: 14 Mar 2007 13:29
 

già ho notato che il problema si riduce se vado leggero con i movimenti sul semimanubrio, in ogni caso tende a sbacchettare se cambio marcia a moto leggermente piegata in accelerazione e sterzo leggero...in quella situazione faccio una fatica boia a prevederla...

mi sto convincendo sempre di più della necessità dell'ammortizzatore di sterzo...
altrimenti con le sospensioni si può fare qualcosa per ridurre questo scherzo?
 
1313336
1313336 Inviato: 14 Mar 2007 13:46
 

be se cambi marcia a moto un pochino piegata può risultare normale che la moto ti sbacchetti un po qua e la... icon_wink.gif
 
1314175
1314175 Inviato: 14 Mar 2007 16:59
 

il problema è che devo starci veramente attento...non si può fare qualcosa? tipo magari con il setup...
 
1314559
1314559 Inviato: 14 Mar 2007 18:10
 

Credo che con una migliore regolazione delle sospensioni, il problema si possa parzialmente arginare.... Comunque penso che con montando un ammortizzatore di sterzo, la moto migliorerà decisamente icon_wink.gif
 
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