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Continuo a cadere da ferma! [chiudendo troppo lo sterzo]
16102684
16102684 Inviato: 2 Set 2019 9:03
Oggetto: Continuo a cadere da ferma! [chiudendo troppo lo sterzo]
 

Ciao ragazzi. Volevo chiedervi se ci sono delle tecniche per salvare la moto all'ultimo secondo quando sto cadendo da ferma (tipo girare il manubrio, dare uno strattone dall'altra parte o non so). Perché mi ritrovo con il manubrio tutto girato (magari la sto portando fuori in retro da un parcheggio), la moto che inclina e io che non riesco più a sostenerla e la appoggio per terra. Il problema è che quando sono sola non mi è mai caduta fino ad ora. Mi succede quando vengo osservata. E' una questione di ansia? icon_cry.gif
 
16102690
16102690 Inviato: 2 Set 2019 9:15
 

fai tutto con calma ..e fregatene di chi ti guarda...il nocciolo credo proprio sia superare la seconda che ti ho scritto a sto punto.
 
16102692
16102692 Inviato: 2 Set 2019 9:16
 

Dopo averla appoggiata a terra da fermo, ho elaborato una mia "tecnica" per cercare di non ripetermi. icon_lol.gif

Io mi trovo bene, ed è molto semplice: lascio il cavalletto aperto, mi metto in piedi dalla parte opposta ad esso, impugno la manopola e il sottosella, inclino un po' la moto verso di me e spingo la moto fuori dal parcheggio. Se dovesse sfuggirmi la situazione, da una parte ci sono io, dall'altra il cavalletto, e quindi non può più cadere.

doppio_lamp.gif
 
16102700
16102700 Inviato: 2 Set 2019 9:30
 

purtroppo quando la moto supera un certo angolo di inclinazione è impossibile raddrizzarla, bisogna usare attenzione ed imparare a muoversi nella maniera corretta.
fai le manovre a cavalletto aperto, se senti di non farcela, appoggiala.
 
16102719
16102719 Inviato: 2 Set 2019 9:59
Oggetto: Re: Continuo a cadere da ferma! [chiudendo troppo lo sterzo]
 

MeliXa ha scritto:
Ciao ragazzi. Volevo chiedervi se ci sono delle tecniche per salvare la moto all'ultimo secondo quando sto cadendo da ferma (tipo girare il manubrio, dare uno strattone dall'altra parte o non so). Perché mi ritrovo con il manubrio tutto girato (magari la sto portando fuori in retro da un parcheggio), la moto che inclina e io che non riesco più a sostenerla e la appoggio per terra. Il problema è che quando sono sola non mi è mai caduta fino ad ora. Mi succede quando vengo osservata. E' una questione di ansia? icon_cry.gif

Può esse. Comunque no, quando ti accade è già troppo tardi.
Ti consiglio di pianificare meglio il parcheggio quando arrivi: la metti da qualche parte e in modo tale da essere poi facilitata alla ripartenza.
 
16102758
16102758 Inviato: 2 Set 2019 11:07
 

Ma.. sei al fianco alla moto, sei in sella e la stai spingendo o sei in sella e stai sfruttando il motore? Perché a seconda della situazione cambia abbastanza.

Io personalmente se sono in piano e non ho fretta tendo a muovere la moto standoci in sella a mo di monopattino (lo trovo più sicuro avendo un piede da una parte e uno dall'altra e finché non c'è da superare salite o gradini riesco a fare abbastanza forza per fare le manovre base).
Nel caso di movimenti più consistenti/faticosi mi metto sul lato del cavalletto, entrambe le mani sul manubrio se devo muoverla verso l'avanti e una sul manubrio (sinistro) l'altra sulla sella del passeggero se devo muoverla indietro. Cerco di tenere la moto inclinata (poco) verso di me in modo che possa fare forza nel caso cominci a piegarsi... se comincia ad inclinarsi dal lato opposto è praticamente impossibile tenerla, complice anche il fatto che la mia moto pesa 240kg, quindi non è esattamente un peso piuma.

Certo che dipende anche dal mezzo e dal fisico, come ho detto la mia moto non è esattamente piccina, io però sono 1,80x68kg circa ed essendo abbastanza in forma riesco a gestirla bene.
 
16102831
16102831 Inviato: 2 Set 2019 12:46
 

Ciao MeliXa,
spostala sempre stando in sella e non sterzare completamente. magari ci metti 1-2 manovre in più (capirai... 20 secondi) ma ai molta più sicurezza.

saluti
 
16102839
16102839 Inviato: 2 Set 2019 13:07
 

Kino87 ha scritto:
Ma.. sei al fianco alla moto, sei in sella e la stai spingendo o sei in sella e stai sfruttando il motore? Perché a seconda della situazione cambia abbastanza.

Io personalmente se sono in piano e non ho fretta tendo a muovere la moto standoci in sella a mo di monopattino (lo trovo più sicuro avendo un piede da una parte e uno dall'altra e finché non c'è da superare salite o gradini riesco a fare abbastanza forza per fare le manovre base).
Nel caso di movimenti più consistenti/faticosi mi metto sul lato del cavalletto, entrambe le mani sul manubrio se devo muoverla verso l'avanti e una sul manubrio (sinistro) l'altra sulla sella del passeggero se devo muoverla indietro. Cerco di tenere la moto inclinata (poco) verso di me in modo che possa fare forza nel caso cominci a piegarsi... se comincia ad inclinarsi dal lato opposto è praticamente impossibile tenerla, complice anche il fatto che la mia moto pesa 240kg, quindi non è esattamente un peso piuma.

Certo che dipende anche dal mezzo e dal fisico, come ho detto la mia moto non è esattamente piccina, io però sono 1,80x68kg circa ed essendo abbastanza in forma riesco a gestirla bene.


Io sono alta 1.67 e peso 56kg.. mi capita che mi cade quando la sposto a motore spento con me sopra, o quando sto andando a passo d'uomo e sterzo troppo! Metto il piede, ma non riesco a sostenerla! Grazie mille per i consigli icon_smile.gif
 
16102845
16102845 Inviato: 2 Set 2019 13:12
 

cbartuccio ha scritto:
Ciao MeliXa,
spostala sempre stando in sella e non sterzare completamente. magari ci metti 1-2 manovre in più (capirai... 20 secondi) ma ai molta più sicurezza.

saluti


Vero infatti mi cade sempre quando sono di fretta perché mi stanno guardando! Grazie mille!
 
16103003
16103003 Inviato: 2 Set 2019 20:53
 

MeliXa ha scritto:
Io sono alta 1.67 e peso 56kg.. mi capita che mi cade quando la sposto a motore spento con me sopra, o quando sto andando a passo d'uomo e sterzo troppo! Metto il piede, ma non riesco a sostenerla! Grazie mille per i consigli icon_smile.gif

Se stai andando senza i piedi a terra cerca di evitare di chiudere lo sterzo, per il semplice motivo che se giri tutto il manubrio a destra (per dire) e senti la moto cadere verso destra non hai più margine per piegare ulteriormente il manubrio e tirarla su (come ti sarai resa conto per far piegare la moto da una parte bisogna girare il manubrio dalla parte opposta, è vero ad alte velocità ma è vero anche a 10km/h).

Per il resto valgono i consigli che ti sono stati dati: fa tutto con calma, valuta di volta in volta cosa fare, anticipando i movimenti in modo da non trovarti sorprese e cerca di far pratica. Non sei sicuramente troppo bassa per poter guidare la moto in piena sicurezza, hai solo bisogno di fare un po' di pratica e imparare ad appoggiare i piedi a terra in maniera solida.
 
16103072
16103072 Inviato: 3 Set 2019 7:37
 

Grazie mille a tutti dei consigli! Vedrò di metterli in pratica!
 
16103403
16103403 Inviato: 4 Set 2019 7:27
 

Melixa se posso darti anch'io un consiglio, cerca di concentrarti sull'equilibrio e sugli spostamenti del corpo.

Da ferma è fondamentale che tu mantenga la moto in equilibrio e puoi farlo coi piedi o spostando il corpo o anche solo il busto per mantenere la moto in equilibrio. Devi allenarti a mantenere la concentrazione sempre, io da fermo faticavo a concentrarmi sull'equilibrio perché tanto avevo i piedi a terra, ma come hai visto basta poco per sbilanciarsi abbastanza da non riuscire più a tenerla in piedi. Se ti concentri nel tenere l'equilibrio vedrai che mese dopo mese sarai sempre più tranquilla e sicura a moto ferma. Ricorda che lo spostamento del corpo fa più di quello che si pensa, anche da fermi.

Quando stai procedendo a velocità ridotte valgono gli stessi consigli, devi essere sempre concentrata finché non ti viene naturale come camminare. Ma oltre a questo, quando sei a sterzo tutto chiuso da un lato considera che una piccola accelerata di può evitare di sbilanciarti verso interno curva. Abituati a tenere sempre la frizione in mano e a sfrizionare un po' giocando con l'acceleratore quando sei a velocità molto ridotte. Anche qui serve imparare e stare concentrati!
 
16103990
16103990 Inviato: 6 Set 2019 9:54
 

A motore spento, cavalletto aperto e te sopra è praticamente impossibile che ti cada.
Tienila sempre il più dritta possibile, poco sterzata e poco freno anteriore.

Come già ti hanno detto prenditi il tempo necessario. 2/3 manovre in più non ti cambiano la vita.
 
16114259
16114259 Inviato: 17 Ott 2019 16:02
 

Penso che, per "fortuna", la caduta più diffusa tra i motociclisti più accorti sia proprio a moto ferma, un ragazzo ha giusto giusto aperto un topic pochi giorni fa sulle peggio cadute da fermo, consiglio di leggerlo!

Concordo comunque con i ragazzi che hanno già scritto: da fermo, su o giù dalla moto, conviene fare manovra con il cavalletto sempre aperto e cercare magari di fare una manovra in più piuttosto che cercare il "finecorsa" dello sterzo. Male che vada, extrema ma proprio extrema ratio, se possibile farei profilare un po' la sella da un mastro sellaio in modo da poter appoggiare meglio i piedi a terra e magari permettendoti di tenere le gambe meno divaricate.

In movimento a basse velocità trovo molto utile estendere una gamba verso la ruota anteriore, tenendola quindi parallela all'asse della moto: anche in coppia e con il tris di valige cariche non ho mai avuto problemi.

Anche se, dopo tutto, penso proprio sia più una questione psicologica! Vai tranquilla che con calma e perseveranza queste piccole cose si risolvono.

E se anche dovessi sdraiare la moto in pubblico, la gente che tu pensi possa giudicarti magari una moto manco ce l'ha e non ha nemmeno esperienza in tal senso.

E poi appena parti e svolti l'angolo chi li rivede più?
 
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