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Controllo dello sterzo nervoso in velocità
1314864
1314864 Inviato: 14 Mar 2007 18:07
 

Bear ha scritto:
già ho notato che il problema si riduce se vado leggero con i movimenti sul semimanubrio, in ogni caso tende a sbacchettare se cambio marcia a moto leggermente piegata in accelerazione e sterzo leggero...in quella situazione faccio una fatica boia a prevederla...

mi sto convincendo sempre di più della necessità dell'ammortizzatore di sterzo...
altrimenti con le sospensioni si può fare qualcosa per ridurre questo scherzo?


Nella 636 che ho provato io capita perchè il mono è troppo cedevole, puoi chiudere un pò la compressione, mal che vada aumentare di pochissimo il precarico. Di poco però..perchè alzi la moto e vai ad interferire con la geometria dell'anteriore, rendendola più svelta quindi più sensibile.
E' difficile da dirsi così alla cieca...anche "alzare" troppo la forcella causa problemi, (cioè precaricare e chiuder troppo la compressione), perchè scarichi peso dall'anteriore, che essendo leggero tende a partire sui dossetti, oltre a render la guida più stabile ma meno precisa.
Il mono che affonda in accellerata crea una situazione simile: peso indietro, ruota davanti più leggera.

La soluzione definitiva è un bell'ammortizzatore di sterzo, non costano molto e cambiano parecchio in meglio la sicurezza e il feeling di guida.
Ti permetton anche di lavorare meglio sui settaggi, mantenendo la ciclistica svelta e precisa senza incorrere in pericolose sbacchettate!

Il fatto che devi prima star lì a prender strizze e rischi in sbacchettate...e poi montar l'ammo... permettetemi ma mi pare una stronzata pazzesca icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1315743
1315743 Inviato: 14 Mar 2007 20:26
 

Gixxerpiccolo ha scritto:


Il fatto che devi prima star lì a prender strizze e rischi in sbacchettate...e poi montar l'ammo... permettetemi ma mi pare una stronzata pazzesca icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


liberissimo di pensare sia una stronzata........................

ma facciamo così, provo a spiegarmi meglio, nella maggior parte dei casi, quando ci troviamo ad avere un forte sbacchettamento dell'anteriore, la colpa è da attribuire a chi guida e non al mezzo, quindi secondo me è inutile andare a tarare il mono o a montare un ammortizzatore di sterzo per gestire un nostro errore, prima si deve imparare ad aprire il gas con la testa, dosandolo senza aggrapparsi ai semimanubri e spingendo sulle pedane, poi se ne sentiremo ancora la necesettima magari lo monteremo....

il problema è che le nuove generazioni di motociclisti secondo me sono troppo viziate e preferiscono sia un'ammortizzatore di sterzo a gestire un loro errore invece di imparare a non sbagliare icon_wink.gif

ha!! permettimi tu una cosa, potresti scrivere le cose in maniera differente icon_wink.gif
 
1317202
1317202 Inviato: 15 Mar 2007 8:36
 

già lo dicono tutti che montarlo è meglio...
è che volevo tenerla come ultima soluzione sia per i costi che per il fatto che mi ritengo un purista della guida e quindi se posso non usare un "aiuto alla guida" lo faccio volentieri...

proverò con il mono...chiedero a un mecc di aiutarmi perchè io in compressione ed estensione e precarico non sono un granchè.....
 
1320757
1320757 Inviato: 15 Mar 2007 19:32
 

X Alex, non ce l'avevo con te, è giusto e ovvio che prima di modificare o scasinare la moto sarebbe giusto chiedersi il perchè di una reazione...e facile sia colpa sua se sbacchetta così. Ma ci son moto che lo fanno più di altre, e continueranno a farlo lo stesso. magari meno e magari lo gestisci, ma un'ammo di sterzo NON TOGLIE nulla alla purezza della guida, ne costa così tanto da non poterlo affrontare. Aiuta non solo nelle sbacchettate, ma molto nei curvoni medioveloci e veloci, aiuta anche sul dritto, dove l'asfalto non è perfetto. Ti permette di render la moto più agile e reattiva tarando le sospensioni, mantenendola un pò più stabile comunque.
Per me è una cosa positiva, adesso che ce l'ho regolabile ne ho apprezzato ancor di più la funzione, perchè si nota meglio
 
1321070
1321070 Inviato: 15 Mar 2007 20:14
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
X Alex, non ce l'avevo con te, è giusto e ovvio che prima di modificare o scasinare la moto sarebbe giusto chiedersi il perchè di una reazione...e facile sia colpa sua se sbacchetta così. Ma ci son moto che lo fanno più di altre, e continueranno a farlo lo stesso. magari meno e magari lo gestisci, ma un'ammo di sterzo NON TOGLIE nulla alla purezza della guida, ne costa così tanto da non poterlo affrontare. Aiuta non solo nelle sbacchettate, ma molto nei curvoni medioveloci e veloci, aiuta anche sul dritto, dove l'asfalto non è perfetto. Ti permette di render la moto più agile e reattiva tarando le sospensioni, mantenendola un pò più stabile comunque.
Per me è una cosa positiva, adesso che ce l'ho regolabile ne ho apprezzato ancor di più la funzione, perchè si nota meglio


sul fatto dell'utilità non metto in dubbio sia utile, non volevo assolutamente dire che non serve a niente, anzi...... (prima avevo una R1 a carburatori, come saprai è una moto che tende leggermente a sbacchettare icon_sad.gif ) e come da te spiegato a dei vantaggi notevoli.
volevo solo sottolineare l'utilità del migliorare dai propri errori senza andare a cercare delle pezze icon_biggrin.gif
 
1334834
1334834 Inviato: 18 Mar 2007 23:43
 

mah!!.. io l'ammo di sterzo ce l'ho di serie nella moto, più di una volta mi sono chiesto come sono riuscito nelle mie strade pessime a passare sopra a fossi veri e propri.. fermo restando che in queste strade non ci si va su una moto da pista, io non sono convinto che sia meglio non averlo per vedere che errori faccio, potrei essere costretto ad aspettare che mi si saldino le fratture icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif prima di correggere l'errore.. io lo monterei e basta, di spazio per errori purtroppo su moto cosi ce ne è sempre troppo!!!! e poi penso che i soldi sono spesi bene sul setting della moto, gomme, ammo, freni.. poi sulla potenza si vede...!!
 
13011609
13011609 Inviato: 16 Feb 2012 11:49
Oggetto: Re: Controllo dello sterzo nervoso in velocità
 

Niko ha scritto:
Bear ha scritto:
ragazzi dopo aver appena preso una paura del diavolo domando:

in accelerazione quando lo sterzo è leggero, se all'improvviso causa dossetti ad alta velocità comincia a sbandare a destra e sinistra in maniera incontrollabile che si fa per rimanere in sella? icon_eek.gif icon_confused.gif

a me è andata di c--o perchè chiudendo il gas, mettendo giù il piede e avendo spazio sono rimasto in piedi ma...
devo ammettere che non avevo più il controllo del mezzo... icon_redface.gif


Ciao.... Io credo che uno sbacchettamento del genere sia dovuto ad una posizione non ottimale di guida. Durante la percorrenza della curva, il busto deve essere protratto in avanti - proprio per caricare il peso sull'anteriore - e il corpo non deve essere rigido, altrimenti la moto potrebbe avere comportamenti "indesiderati".
Oltre a quello, il saltellamento dell'anteriore può essere divuto ad altri fattori - che non dipendono dal pilota - quali la pressione sbagliata della gomma, la forcella con un settaggio non ottimale o la mancanza, per ragioni di ciclistica proprie della moto, di un ammortizzatore di sterzo.... Ma per quest'ultimo, la tua moto dovrebbe esserne dotata già di serie.

Ad ogni modo, generalmente in caso di chattering la cosa peggiore è farsi prendere dal panico, perchè si rischia di non riuscire più a riprendere il controllo della moto.... Dovresti rimanere sciolto, premere sulla pedana tenendo il gas leggermente aperto - in modo da tenere una linea interna della curva evitando di allargare pericolosamente la traiettoria.

Spero di esserti stato d'aiuto.... icon_wink.gif
scusa niko a me fa lo stesso discorso saltella l'avantreno, e soltanto 2 mesi che vado in moto e per di piu' e freddo quindi non me la sono ancora goduta per niente, ma sara che oltre all'impostazione di guida errata io peso 60kg appena 57 58 kg?!?!?! 0510_inchino.gif
 
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