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ruota che si alza e sterzo storto,come mai?
15565363
15565363 Inviato: 26 Feb 2016 23:12
Oggetto: ruota che si alza e sterzo storto,come mai?
 



capita avvolte che in zone dove non ci sono macchine,in prima o seconda e perche no in terza,diamo un colpo di gas e la ruota si alza,a me succede che quando si alza il manubrio tende ad andare a destra-sinistra,non rimane dritto,quindi piu volte mi sono ritrovato la moto che sbacchettava,come mai il manubrio si comporta cosi?qualche problema o sono io che devo controllarlo meglio?
 
15565710
15565710 Inviato: 27 Feb 2016 15:48
 

provo a dire la mia..correggetemi se dico monate 0509_lucarelli.gif

quello che mi viene in mente è che la ruota tenda a muoversi per stabillizzare l'equilibrio ed è abbastanza comune vedere gli stunt che la usano in questo modo per avere più stabilità possibile con un corretto bilanciamento..tuttavia tu dici che ti sbacchetta di qua e di là e questo potrebbe anche essere indice di un difetto da risolvere in officina...se ti capita quando riappoggi la ruota a terra finisci steso..se lasci le manopole sbacchetta anche con la ruota a terra?
 
15565713
15565713 Inviato: 27 Feb 2016 15:50
 

sbacchetta perche la ruota davanti ritornando a terra verso destra o sinistra va a creare lo sbacchettamento,vorrei capire se sono io che devo tenere lo sterzo "saldato" e quindi dritto
 
15566739
15566739 Inviato: 29 Feb 2016 10:11
 

vicma ha scritto:
sbacchetta perche la ruota davanti ritornando a terra verso destra o sinistra va a creare lo sbacchettamento,vorrei capire se sono io che devo tenere lo sterzo "saldato" e quindi dritto


Direi proprio di si.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15568681
15568681 Inviato: 2 Mar 2016 20:19
 

una soluzione a costo zero sarebbe anche evitare di impennare icon_asd.gif icon_asd.gif

Tieni i manubri ben fermi e risolvi.
 
15568850
15568850 Inviato: 2 Mar 2016 22:47
 

direi che lo sterzo deve rimanere allineato alla moto icon_asd.gif
altrimenti se atterri storto è logico che sbacchetti... occhio che se arrivi troppo storto si chiude lo sterzo.
 
15569182
15569182 Inviato: 3 Mar 2016 13:27
 

Il manubrio tende ad andare a destra e sinistra quando sei in alto per controbilanciare le forze che sono applicate. Tu spingi più da una parte che dall'altra, stessa cosa avviene quando atterri, solo che in quel caso il fenomeno è amplificato dalla ruota anteriore che riprende a girare e tende acontrastare le variazioni di asse dello sterzo.
Quindi sei tu che quando impenni non devi spingere sullo sterzo epr evitare gli sbacchettamenti, ma tenerlo ben saldo
 
15688309
15688309 Inviato: 1 Set 2016 17:16
 

si alza pure in terza di accelerazione?

che invidia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

la mia se non sfrizioni non la tiri su nemmeno se ti spari XD

devo ammettere, però, che la gomma dietro è leggermente consumata...
 
15688344
15688344 Inviato: 1 Set 2016 18:06
 

SpadaccinoNero ha scritto:
si alza pure in terza di accelerazione?

che invidia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

la mia se non sfrizioni non la tiri su nemmeno se ti spari XD

devo ammettere, però, che la gomma dietro è leggermente consumata...

Anche il mio k si alza di terza di accelerazione. Comunque è normale che lo sterzo sia inclinato (quasi sempre verso destra) e soprattutto su motard/enduro (ma anche sulle bici spesso). L'unico modo per evitare che ciò accada è tenerlo ben saldo, ma non c'è nessuno problema se lo tieni inclinato, basta che quando stai per atterrare lo riporti dritto, se no rischi di cadere facilmente.
 
15688354
15688354 Inviato: 1 Set 2016 18:23
 

Ronnar ha scritto:
Anche il mio k si alza di terza di accelerazione. Comunque è normale che lo sterzo sia inclinato (quasi sempre verso destra) e soprattutto su motard/enduro (ma anche sulle bici spesso). L'unico modo per evitare che ciò accada è tenerlo ben saldo, ma non c'è nessuno problema se lo tieni inclinato, basta che quando stai per atterrare lo riporti dritto, se no rischi di cadere facilmente.


anche per te, che invidia...

la mia R sgomma ma non impenna...

icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
15688357
15688357 Inviato: 1 Set 2016 18:29
 

SpadaccinoNero ha scritto:
anche per te, che invidia...

la mia R sgomma ma non impenna...

icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

Beh non è a moto migliore per impennare, meglio guardare il panorama con quella icon_smile.gif
 
15688632
15688632 Inviato: 2 Set 2016 9:02
 

bognagol ha scritto:
Il manubrio tende ad andare a destra e sinistra quando sei in alto per controbilanciare le forze che sono applicate. Tu spingi più da una parte che dall'altra, stessa cosa avviene quando atterri, solo che in quel caso il fenomeno è amplificato dalla ruota anteriore che riprende a girare e tende acontrastare le variazioni di asse dello sterzo.
Quindi sei tu che quando impenni non devi spingere sullo sterzo epr evitare gli sbacchettamenti, ma tenerlo ben saldo

E' piuttosto normale che la moto sbacchetti leggermente quando rimetti giù la ruota.
Anche volendo le possibilità di avere l'anteriore perfettamente allineato con la direzione in cui stai andando sono poche, quindi appena tocca terra la ruota si riallinea e ti da il colpettino di lato. Se è troppo, è perchè tu in aria hai girato lo sterzo (senza volerlo, bastano pochi gradi).
In ogni caso non frenare mai la ruota davanti mentre è in aria, l'effetto giroscopico comunque aiuta a tenere lo sterzo fermo (non allineato, semplicemente nella posizione in cui era quando la ruota si è alzata).
Per il resto, tieni stretto il manubrio e ricordati che impennare tanto non fa bene né alla forcella né ai cuscinetti dello sterzo, soprattutto se rimetti giù la ruota davanti di botto

doppio_lamp.gif
 
15688810
15688810 Inviato: 2 Set 2016 13:16
 

SpadaccinoNero ha scritto:
la mia R sgomma ma non impenna...

icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif


viaggio con amico che impenna con la RT...

però anche lui mi dice che a volte invece di impennare gli sgomma e basta 0509_up.gif
 
15689005
15689005 Inviato: 2 Set 2016 18:04
 

@Ronnar
concordo anche se la R se essere una fionda...
@Om
la RT non l'ho guidata, forse il maggior peso sul posteriore aiuta nell'impennata...

la mia R impenna con il passeggero ma solo sfrizionando in prima o in seconda e devo farlo su asfalto buono altrimenti sgomma e basta...

sento il bisogno di una moto da cross cattiva di quelle che impennano semplicemente accelerando rotfl.gif

io ODIO impennare sfrizionando perché mi sembra come se stessi trattando male la mia moto
 
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