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Staccata con ruota post di traverso [come si fa?]
787116
787116 Inviato: 27 Ott 2006 15:16
Oggetto: Staccata con ruota post di traverso [come si fa?]
 

Molte volte vedo moto che grazie alle staccate fanno andare di traverso (leggermente) la ruota...ma come si fa e quanto si rischia?

Personalemnte me successo una volta che mentre scalavo frenavo e mi son sentito il cu** un po di traverso senza aderenza.
 
787191
787191 Inviato: 27 Ott 2006 15:27
 

Ci credo... la tua è due tempi e quindi avrai bloccato la ruota con il freno posteriore. Invece le 4T di grossa cilindrata (soprattutto con frizione antisaltellamento) utilizzano il freno motore per far intraversare la moto in ingresso. O meglio, usando il freno motore ti si intraversa la moto perchè avendo tutto il peso sull'anteriore la ruota dietro scivola e se ne va dove vuole icon_razz.gif
Cosa si rischia? Se non hai un'ottima capacità di guida e sensibilità rischi di schiantarti icon_lol.gif
 
787931
787931 Inviato: 27 Ott 2006 17:52
 

Quindi rischio anche de rovinare il motore..xche il 2T nn è tanto progettato x il freno motore...cmq grazie
 
788433
788433 Inviato: 27 Ott 2006 20:09
 

secondo me rischi di cadere icon_lol.gif
 
788726
788726 Inviato: 27 Ott 2006 21:23
 

rischi moltissimo di cadere o al massimo una sbandata ... il due tempi cambia dal 4 t perchè il suo freno motore e quasi niente al confronto al 4 t che è molto forte
 
788800
788800 Inviato: 27 Ott 2006 21:44
 

E' molto pericoloso. E' questione di esperienza, manico, grande capacità di controllare la moto.

2 o 4 tempi non so... Però è pericoloso e eviterei in generale icon_wink.gif
 
788806
788806 Inviato: 27 Ott 2006 21:45
 

Grazie mille...ha sto punto uso frizione e freno post a palla..almeno quella la so controllare e limitare abbastanza bene...anche se le gomme mi fanno ciao!!
 
788874
788874 Inviato: 27 Ott 2006 22:08
 

io con la mia rs in certe curve scalo 2 marce con doppietta e poi entro di traveso..e riesco a controllarla di brutto...sembra che hai burro sotto la gomma dietro!
 
789084
789084 Inviato: 27 Ott 2006 23:21
 

si ma il 2 tempi non si giuda così... icon_rolleyes.gif

scala una marcia invece che 2 e butta giù la moto...se non perdi l'anteriore avrai fatto una gran curva! icon_wink.gif

il 2 tempi deve scorrere!mai visto 125 e 250 o le vecchie 500?nessuno derapava in entrata di curva!

ma in uscita un certo McCoy faceva fumare la gomma! icon_twisted.gif
 
789121
789121 Inviato: 27 Ott 2006 23:44
 

si si fate d queste ca***** ke nel mentre io v'infilo alla grande e poi nn c'è ruota fumante ke tenga x riprendermi!!! icon_twisted.gif
lampsss
 
789804
789804 Inviato: 28 Ott 2006 13:01
 

crevars125 ha scritto:
io con la mia rs in certe curve scalo 2 marce con doppietta e poi entro di traveso..e riesco a controllarla di brutto...sembra che hai burro sotto la gomma dietro!


Questa mi è nuova... o eri sull'olio o hai delle gomme di pietra perchè puoi anche scalare dalla 6° alla 1° e poi mollare di colpo la frizione che la ruota dietro con un 125 2T non si muove di un millimetro (in compenso poi butti via il motore icon_wink.gif )
 
789848
789848 Inviato: 28 Ott 2006 13:22
 

In effetti se scali cosi...ti schiacci solo i maron ma nn sgomma...e fai anche un gran casino di rumore...ma niente...invece prova a franare col post (nn troppo xche senò nn ce bisogno di cambiare) e scalare...anche se per poco te gira un po...ma fai perde solo anni alla tua moto!!!Se sente che soffre tra gomme catena e cambio....
 
789897
789897 Inviato: 28 Ott 2006 13:49
 

non scherzo ..se scalo 2 marce il culo va x le sue...ho le diablo...anche un mio amico con rs nuova fa sta roba....a voi nn riesce?
 
789900
789900 Inviato: 28 Ott 2006 13:51
 

A me me fa na frenata che me ciacca i maron...ma niente scivolate!!!
 
789906
789906 Inviato: 28 Ott 2006 13:54
 

icon_eek.gif icon_eek.gif ...arrivo in cura in 4 tiro frizione scalo una doppietta ,scalo 2 e poi mollo....la moto si intraversa di brutto.....
 
789931
789931 Inviato: 28 Ott 2006 14:05
 

crevars125 ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif ...arrivo in cura in 4 tiro frizione scalo una doppietta ,scalo 2 e poi mollo....la moto si intraversa di brutto.....


E poi ti svegli tutto sudato? icon_rolleyes.gif
 
789938
789938 Inviato: 28 Ott 2006 14:07
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Oppure ti accorgi che stai giocando con la Play 2 in visuale dal cupolino!
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
790065
790065 Inviato: 28 Ott 2006 14:58
 

ragazzi derapare cn le moto ke hann l'antisaltellamento è molto meno pericoloso icon_wink.gif la moto si intraversa ma è difficile ke perdi il controllo 0509_doppio_ok.gif
 
790172
790172 Inviato: 28 Ott 2006 15:40
 

Anche io ho un rs 125 e mi si intraversa a volte nelle frenete brusche, ma è per causa del freno post, non del freno motore icon_wink.gif
 
790706
790706 Inviato: 28 Ott 2006 19:47
 

bu...vuol dire che sta roba me la sogno xche ho un buon spacciatore......


quando voglia piegare ste robe nn le faccio.....solo x fare scena...
 
790854
790854 Inviato: 28 Ott 2006 20:45
 

E' un effetto che con i 4 tempi si ottiene frenando bruscamente. Puoi aiutarti spostando anche il tuo peso verso il serbatoio se vuoi accentuare il tutto ma a livello prestazionale non serve.
Il peso andrà bruscamente tutto sulla gomma anteriore alzando leggermente quella dietro e quindi perdendo aderenza. Se la tua traiettoria non sarà perfettamente dritta ma stai giù cercando un approccio di inserimento curva, la gomma dietro lascerà una virgola sul fondo stradale....


Provare in pista.... in strada se sbagli e stacchi tardi (parlo di staccate da velocità superiori ai 160) arrivi lungo..... e tanti saluti
 
791351
791351 Inviato: 29 Ott 2006 9:49
 

No sta tranquillo...ancora la mia moto è depo e nn supera i 130...ste ca**ate le volevo dare a basse velocità...tipo 80-70....tanto x nn rischiare troppo...
 
793442
793442 Inviato: 29 Ott 2006 21:59
Oggetto: Re: Staccata con ruota post di traverso [come si fa?]
 

Nikolas90 ha scritto:
Molte volte vedo moto che grazie alle staccate fanno andare di traverso (leggermente) la ruota...ma come si fa e quanto si rischia?

Personalemnte me successo una volta che mentre scalavo frenavo e mi son sentito il cu** un po di traverso senza aderenza.




Secondo me se cerchi di forzarla rischi di cadere. Ma se prendi le cose come vengono e se hai una buona esperienza e padronanza della moto riesci a farlo senza rischiare assolutamente nulla...
Io lo faccio per impressionare gli amici praticamente a tutte le curve da 2 anni a questa parte e nn sono mai andato neanche vicino a schiantarmi...
 
794049
794049 Inviato: 30 Ott 2006 0:27
 

crevars125 ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif ...arrivo in cura in 4 tiro frizione scalo una doppietta ,scalo 2 e poi mollo....la moto si intraversa di brutto.....



Ma con la doppietta non si fà in modo di annullare l'effetto brusco del freno motore? icon_rolleyes.gif
 
794054
794054 Inviato: 30 Ott 2006 0:30
 

Carmelo ha scritto:
ragazzi derapare cn le moto ke hann l'antisaltellamento è molto meno pericoloso icon_wink.gif la moto si intraversa ma è difficile ke perdi il controllo 0509_doppio_ok.gif


Mhmmhmhhm la mia ha l'antisaltellamento ma ieri a momento mi catapultavo in un fosso!
Non ricordo bene che vaccata ho fatto,comunque in una curva in discesa a destra mi si è impuntata la seconda e la ruota dietro è partita per i fatti suoi..sentivo che l'antisaltellamento era in funzione ma all'inizio mi sono attaccato ai freni e si è bloccata per via del freno posteriore..così prima ha sbandato a destra, poi a sinistra e lì ho avuto la coscienza di lasciare il freno anteriore, così la forcella si è scaricata e la moto si è stabilizzata!
Che brutta senzazione..se non avessi lasciato il freno anteriore mi sarei trovato con la ruota posteriore più avanti di quella anteriore!!Ed ero in curva in discesa!! Brr...
 
794091
794091 Inviato: 30 Ott 2006 0:52
 

Però ragazzi con l'antisaltellamento è una goduria, basta scalare decisi e lasciare velocemente la frizione con il freno dietro un pelo pizzicato ed ecco che la moto oscilla!!!
Che bello!!!!
 
794718
794718 Inviato: 30 Ott 2006 11:59
 

crevars125 ha scritto:
bu...vuol dire che sta roba me la sogno xche ho un buon spacciatore......


quando voglia piegare ste robe nn le faccio.....solo x fare scena...


Complimenti veramente......Io mi domando: A che ti serve fare scena?
La moto ce l'hai perchè vuoi fare il fighettino ala moda o perchè ti piace andare in moto?

No sta tranquillo...ancora la mia moto è depo e nn supera i 130...ste ca**ate le volevo dare a basse velocità...tipo 80-70....tanto x nn rischiare troppo...

Perchè secondo te se scivoli a 80 non ti fai niente???

Vi vorrei ricordare che così sporcate solo la vostra traiettoria....conseguenza: andate più piano....inoltre rischiando una bella scivolata.....Siete sicuri che serva?
 
800988
800988 Inviato: 31 Ott 2006 18:01
 

yappoz ha scritto:
E' un effetto che con i 4 tempi si ottiene frenando bruscamente. .


anche non troppo bruscamente ma con condizioni non ottimali
di asfalto. Sabato durante il giro mi e' capitato un po' di volte
e vi assicuro che e' una bruttissima sensazione..
io vorrei sapere come fare ad evitare che succeda..
 
801745
801745 Inviato: 31 Ott 2006 20:46
 

drunkolivia ha scritto:
yappoz ha scritto:
E' un effetto che con i 4 tempi si ottiene frenando bruscamente. .


anche non troppo bruscamente ma con condizioni non ottimali
di asfalto. Sabato durante il giro mi e' capitato un po' di volte
e vi assicuro che e' una bruttissima sensazione..
io vorrei sapere come fare ad evitare che succeda..

sposta il sedere in dietro e abbassa un pò la testa irrigidendo e piegando leggermente le braccia. Se sposti il sedere indietro mentre fai questo in staccata, distribuirai il peso un pò di più nel retrotreno evitando di perdere troppa aderenza...
 
844261
844261 Inviato: 12 Nov 2006 20:27
 

ingkawa ha scritto:
crevars125 ha scritto:
bu...vuol dire che sta roba me la sogno xche ho un buon spacciatore......


quando voglia piegare ste robe nn le faccio.....solo x fare scena...


Complimenti veramente......Io mi domando: A che ti serve fare scena?
La moto ce l'hai perchè vuoi fare il fighettino ala moda o perchè ti piace andare in moto?

No sta tranquillo...ancora la mia moto è depo e nn supera i 130...ste ca**ate le volevo dare a basse velocità...tipo 80-70....tanto x nn rischiare troppo...

Perchè secondo te se scivoli a 80 non ti fai niente???

Vi vorrei ricordare che così sporcate solo la vostra traiettoria....conseguenza: andate più piano....inoltre rischiando una bella scivolata.....Siete sicuri che serva?


Forse serve a staccare + tardi e avere già la moto inclinata e piegata x chiudere la curva? icon_biggrin.gif
 
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