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Passaggio eventuale a moto categoria SS
16094084
16094084 Inviato: 27 Lug 2019 17:08
Oggetto: Passaggio eventuale a moto categoria SS
 

Buon giorno a tutti. Metto subito le mani avanti: dopo poco più di 2 anni e 22000 km non posso certo dire di essermi già stufato della mia motina naked da 320 cc e 42 CV, anche perchè non l' ho ancora sfruttata a fondo. Volevo però sondare un poco il terreno per un esperienza di guida diversa

Nonostante la mia acerba esperienza, mi sono già da tempo accorto di una cosa, quando sono in spazi aperti, quindi non in prossimità di incroci, stop e comunque previsioni di mettere il piede a terra, tendo a sfruttare la sella il più indietro possibile e ad appiattirmi cercando la posizione allungata. Siccome non posso pensare di stravolgere il mezzo, per esempio i semimanubri non li potrei montare causa ingombri, e d' altra parte tanto meno intervenire su regolazioni o spostamenti di attacchi, mi chiedevo se non fosse il caso, in un futuro non troppo lontano (eh, non sono per nulla giovane, potrebbe essere tra un anno magari, stato fisico permettendo), cambiare mezzo e genere.

I miei limiti sono oltre all' età, 62 tra un pò, la statura 1,65 e la ridotta esperienza, ho guidato solo quella. Ovvio che la scelta più ovvia, se uno volesse passare ad una impostazione più sportiva, tenendo presente i limiti di cui sopra, sarebbe la cugina R3, tra l' altro appena rivista esteticamente e migliorata in qualcosa. Avevo anche prenotato un test ride, così tanto per capire, salvo poi sentirmi dire che la moto immatricolata non la tenevano più......Però, voi mi direte, ha senso passare da un mezzo ad un altro completamente identico come motore, telaio, ciclistica (forcelle rovesciate a parte) solo per un cambio di posizione, probabilmente, immagino, poi neppure tanto esasperato?

Oppure, alternative ad oggi? La sempre verde Honda CB 500 in versione R, che avrebbe qualche cavallino ma anche più che altro una discreta dose di coppia in più? Suzuki mi sembra che come modelli attuali di impostazione sportiva abbia solo un 300 o forse 250, probabilmente usati ci sono i GSR (o GSX?) 600 ma magari sono stroppo spinti? Come ovviamente penso che siano anche le R6 e le Ninja di Kawasaki....Il concessionario Yamaha più volte mi ha suggerito se dovessi fare un upgrade di restare con la loro casa e passare a MT07, ma temo che come posizione sia forse ancora più seduta ed eretta che con la mia, da quel lato non andrei a migliorare.

Qualche opinione? Grazie!
 
16094088
16094088 Inviato: 27 Lug 2019 17:42
 

un bel Ktm 390 duke?



se proprio vuoi restare su quelle cilindrate, la "piccola" Ktm è, a mio avviso, una delle migliori moto in circolazione…. non molti cavalli in più della tua, ma una grinta non indifferente ed una ciclistica notevole (per la categoria a cui appartiene).

l'età non la vedo un grosso problema, se non si hanno impedimenti fisici particolari, ne hai ancora di anni da poter girare in moto, siamo quasi coetanei eppure mi faccio portare in giro da un millone con quasi 130 cv senza particolari patemi…. sinceramente, penserei anche ad un salto di cilindrata, ad una 600, per esempio

la Honda Cbr 600 F (usata) o la nuova Cbr 500 R (sono solo 2 esempi) potrebbero fare al caso tuo, se ti piacciono le SS.


buona caccia
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16094090
16094090 Inviato: 27 Lug 2019 17:47
 

allora, le sportive di ridotta potenza e cilindrata, tranne la ktm rc390, hanno tutte un impostazione di guida abbastanza simile alle naked, cioè un mani diversi cm più alte della sella.

cambiare la mt03 2016 con una r3 è assurdo in quanto la moto per se è identica, cambia la sella, i semimanubri (comunque alti e aperti) e il cupolino, tutto il resto è identico e la posizione di guida cambia ben poco.
se proprio vuoi una posizione di guida più bassa e caricata in avanti cambia sella e manubrio (con uno piatto anziché rise), cambiare moto non ha senso per una r3, il cui nuovo modello ha appunto come unica differenza tecnica la forcella.

la honda cb500r come puoi vedere dalle immagini ha un comunque una posizione di guida con le mani rialzate per una moto carenata, certo ha parecchia più coppia a bassi giri rispetto alla tua ma non aspettarti prestazioni chissà che superiori

la mt07 ha si un motore ben più cattivo della tua ma appunto la posizione di guida è quella e credo sia pure peggiore come sospensioni rispetto alla mt03

suzuki non fa 300, ma dal 250 passa direttamente al 650, usato sulla sv650 (moto preferibile alla mt07)


la gsx600 è di gran lunga più potente della tua ma non ce le vedo bene una moto così per usarla su strada, specialmente per un sessantenne (ma nemmeno io la vorrei), perché è davvero drastica come posizione di guida e poi come tutti i 600 deve essere tenuto su di giri altrimenti è morto ma potrai ben capire che per via delle marce lunghe delle sportive spesso non è possibile se non si va veloce e comunque risulta stressante guidare così.


l' unica opzione che aggiungerebbe una certa dose di prestazioni, senza però esagerare e nel contempo una posizione di guida un po sportiva senza esagerare è la ninja 400, non farti ingannare dalla scheda tecnica che indica una potenza di soli 3-4cv in più della tua, in realtà va più forte anche della cb500r, con uno 0-100 rilevato nel test di solo 5.0 secondi mentre la cb500f ne ha impiegati 5.7 per capirci, ok non avrà la forcella rovesciata come la r3 ma la versione performance (scarico più rumoroso e livree verdi-nere tipiche kawasaki) ha davvero una bella presenza per essere un 400 ed è la moto che rispetta le norme a2 (lo so che non ti interessa) più prestante sul mercato.
 
16094094
16094094 Inviato: 27 Lug 2019 18:00
 

dragonfly61 ha scritto:
un bel Ktm 390 duke?



se proprio vuoi restare su quelle cilindrate, la "piccola" Ktm è, a mio avviso, una delle migliori moto in circolazione…. non molti cavalli in più della tua, ma una grinta non indifferente ed una ciclistica notevole (per la categoria a cui appartiene).

l'età non la vedo un grosso problema, se non si hanno impedimenti fisici particolari, ne hai ancora di anni da poter girare in moto, siamo quasi coetanei eppure mi faccio portare in giro da un millone con quasi 130 cv senza particolari patemi…. sinceramente, penserei anche ad un salto di cilindrata, ad una 600, per esempio

la Honda Cbr 600 F (usata) o la nuova Cbr 500 R (sono solo 2 esempi) potrebbero fare al caso tuo, se ti piacciono le SS.


buona caccia
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peccato che la duke abbia prestazioni simili alla mt03 ma in "compenso" sia scomoda e poco trattabile nel uso urbano...

la nuova cb650r se il prezzo non è un problema è un ottima scelta, posizione di guida sportiva ma non troppo, prestazioni interessanti e sopratutto motore più corposo e trattabile delle 600 "vecchia scuola"
oppure la ninja 400, anche la cbr 600f perché no
 
16094102
16094102 Inviato: 27 Lug 2019 19:37
 

Nella tua situazione, prenderei in considerazione la honda cbr650r. La ktm rc 390 rischierebbe di annoiarti presto, potenza troppo simile alla tua che hai già
 
16094109
16094109 Inviato: 27 Lug 2019 21:04
 

dragonfly61 ha scritto:
un bel Ktm 390 duke?



se proprio vuoi restare su quelle cilindrate, la "piccola" Ktm è, a mio avviso, una delle migliori moto in circolazione…. non molti cavalli in più della tua, ma una grinta non indifferente ed una ciclistica notevole (per la categoria a cui appartiene).

l'età non la vedo un grosso problema, se non si hanno impedimenti fisici particolari, ne hai ancora di anni da poter girare in moto, siamo quasi coetanei eppure mi faccio portare in giro da un millone con quasi 130 cv senza particolari patemi…. sinceramente, penserei anche ad un salto di cilindrata, ad una 600, per esempio

la Honda Cbr 600 F (usata) o la nuova Cbr 500 R (sono solo 2 esempi) potrebbero fare al caso tuo, se ti piacciono le SS.


buona caccia
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OK, grazie per il contributo e l' incoraggiamento per il futuro e complimenti per la tua costanza!

Prendi con le pinze quello che dico perchè mi ero interessato molto tre anni fa su cosa potevo comperare e quindi allora avevo in mente un pò di sigle mentre ora non le ricordo più granchè, però mi pare di ricordare che Ktm Duke fosse una naked dello stesso segmento della mia, solo più scorbutica causa anche il monocilindro; infatti entrava nelle comparative assieme a Honda CB 500 F . a Kawasaki Z 300, alla Benelli made in China....ma non una carenata simil SS, quindi non sarebbe un miglioramento della postura da quel punto di vista. So che c' era anche una versione carenata, forse RC? Però siam sempre lì, se devo fare anche un salto di qualità seppur minimo allora vedrei meglio la Honda in versione R (allora avevo considerato la F)
 
16094112
16094112 Inviato: 27 Lug 2019 21:10
 

AG_KTM ha scritto:
Nella tua situazione, prenderei in considerazione la honda cbr650r. La ktm rc 390 rischierebbe di annoiarti presto, potenza troppo simile alla tua che hai già


Aspetta, mi stai dicendo proprio 650? Saltiamo a piè pari la 500? Ma lì non siamo a livello di prestazioni / impegno / costrizione in sella come R6 o come la Suzuki GSX di cui scriveva Ton1x poco sopra?
 
16094113
16094113 Inviato: 27 Lug 2019 21:14
 

ton1x ha scritto:
peccato che la duke abbia prestazioni simili alla mt03 ma in "compenso" sia scomoda e poco trattabile nel uso urbano...

la nuova cb650r se il prezzo non è un problema è un ottima scelta, posizione di guida sportiva ma non troppo, prestazioni interessanti e sopratutto motore più corposo e trattabile delle 600 "vecchia scuola"
oppure la ninja 400, anche la cbr 600f perché no


Ah, ok. Ho letto bene solo adesso quanto scritto anche da te a proposito di Honda 650 CBR, quindi sei anche tu in sintonia con l' amico AG_KTM . Allora devo dedurre che non sia un mezzo esagerato
 
16094114
16094114 Inviato: 27 Lug 2019 21:29
 

ton1x ha scritto:

se proprio vuoi una posizione di guida più bassa e caricata in avanti cambia sella e manubrio (con uno piatto anziché rise), cambiare moto non ha senso per una r3, il cui nuovo modello ha appunto come unica differenza tecnica la forcella.
l.


Sì ma infatti era la prima idea che mi era venuta già l' anno scorso. In prima battuta avevo pensato ai semimanubri, poi dando solo un occhio alle plastiche attorno al serbatoio, ho visto subito che sarebbe stata una cavolata! Poi ho pensato a un manubrio più piatto, avevo aperto anche una discussione qui. Ma già il mio non ha un gran dislivello come piega, per guadagnare veramente dovrei abbassare i riser e mettere una barra praticamente diritta. Ma a quel punto mi sa che vanno riconsiderati di nuovo ingombri delle plastiche , sterzo, cablaggi...Solo per questo mi chiedevo se la spesa valesse l' impresa, o se fosse più logico sostituire il mezzo!
Citazione:


a gsx600 è di gran lunga più potente della tua ma non ce le vedo bene una moto così per usarla su strada, specialmente per un sessantenne (ma nemmeno io la vorrei), perché è davvero drastica come posizione di guida e poi come tutti i 600 deve essere tenuto su di giri altrimenti è morto ma potrai ben capire che per via delle marce lunghe delle sportive spesso non è possibile se non si va veloce e comunque risulta stressante guidare così.


Giusta considerazione. Vedi, da ignorante quale sono, a volte si prendono in considerazione le cose marginali e non si vede il nocciolo.....in effetti i 4 cilindri nati per la pista non possono essere certo fruibili senza soffrire e farli soffrire nell' uso di tutti i giorni magari pure in città!

Citazione:


l' unica opzione che aggiungerebbe una certa dose di prestazioni, senza però esagerare e nel contempo una posizione di guida un po sportiva senza esagerare è la ninja 400, non farti ingannare dalla scheda tecnica che indica una potenza di soli 3-4cv in più della tua, in realtà va più forte anche della cb500r, con uno 0-100 rilevato nel test di solo 5.0 secondi mentre la cb500f ne ha impiegati 5.7 per capirci, ok non avrà la forcella rovesciata come la r3 ma la versione performance (scarico più rumoroso e livree verdi-nere tipiche kawasaki) ha davvero una bella presenza per essere un 400 ed è la moto che rispetta le norme a2 (lo so che non ti interessa) più prestante sul mercato


Questa me la tengo in considerazione, ci guarderò nella scheda tecnica, grazie mille!
 
16094118
16094118 Inviato: 27 Lug 2019 22:54
 

plantigrado ha scritto:
Aspetta, mi stai dicendo proprio 650? Saltiamo a piè pari la 500? Ma lì non siamo a livello di prestazioni / impegno / costrizione in sella come R6 o come la Suzuki GSX di cui scriveva Ton1x poco sopra?


Cbr650r ha una posizione di guida sportiva ma comoda, è molto trattabile come motore,non è morto ai bassi e ha prestazioni elevate per la strada, non elevate in senso assoluto come r6 o gsx600 ma più facili da sfruttare e comunque nel complesso ben più elevate della tua moto attuale.

La cb500r direi di saltarla perché offrirebbe un boost prestazionale contenuto rispetto alla tua.
KTM RC 390 come posizione di guida è molto sportiva (e scomoda), è una moto ottima per imparare le tecniche in pista ma per via del motore che ha ti ritrovi una moto poco trattabile nel uso urbano e nel contempo con prestazioni simili a cb500r e mt03, le quali però sono più comode da usare.
 
16094163
16094163 Inviato: 28 Lug 2019 8:01
 

Plantigrado, sei sicuro che la posizione di guida per te naturale, sia quella di una sportiva? Io ho dubbi al riguardo.

Anche io, che ho 10 anni meno di te, ogni tanto tendo ad allungarmi sul posto del passeggero ma, al contrario di te, io lo interpreto come segno di stanchezza e ricerca di una posizione per allungare i muscoli (ho praticato sport, anche agonistico, per decenni e quindi ho studiato il corpo umano). In una sportiva eserciteresti pressione sui polsi e carico sui muscoli lombari che, se non pratichi motociclismo agonistico su pista, è un inutile stress imposto al corpo.

Secondo me dovresti essere più sincero e ammettere che vuoi una sportiva, senza addurre futili scuse, peraltro basate su logica errata. Ognuno è malato di qualcosa e ognuno ha vizi di qualche tipo, più o meno inconfessabili. Quindi, se vuoi la sportiva, pur consapevole che non è la scelta logica, prendi la sportiva. Ma sali di cilindrata, altrimenti tanto vale tenere la tua.
 
16094183
16094183 Inviato: 28 Lug 2019 11:00
 

Canyon_500 ha scritto:
Plantigrado, sei sicuro che la posizione di guida per te naturale, sia quella di una sportiva? Io ho dubbi al riguardo.

Anche io, che ho 10 anni meno di te, ogni tanto tendo ad allungarmi sul posto del passeggero ma, al contrario di te, io lo interpreto come segno di stanchezza e ricerca di una posizione per allungare i muscoli (ho praticato sport, anche agonistico, per decenni e quindi ho studiato il corpo umano). In una sportiva eserciteresti pressione sui polsi e carico sui muscoli lombari che, se non pratichi motociclismo agonistico su pista, è un inutile stress imposto al corpo.

Secondo me dovresti essere più sincero e ammettere che vuoi una sportiva, senza addurre futili scuse, peraltro basate su logica errata. Ognuno è malato di qualcosa e ognuno ha vizi di qualche tipo, più o meno inconfessabili. Quindi, se vuoi la sportiva, pur consapevole che non è la scelta logica, prendi la sportiva. Ma sali di cilindrata, altrimenti tanto vale tenere la tua.


Ma no, direi che non è così. A quale scopo dovrei addurre queste scuse? Se volessi una moto che va più forte certamente chiederei consiglio sui pro e contro, vantaggi e rischi, sempre esponendo la mia esperienza e le mie paure e stop. Non ho la certezza ovviamente che sia la posizione più naturale, però la vado a cercare spesso, sempre tenendo presente che sarei meno pronto a mettere il piede a terra in caso di necessità, quindi non in posti "complicati". Forse è l' abitudine alla bici da corsa, che anche io ho praticato per decenni e pratico tuttora.

Poi che la supersportiva vera e propria non sia la scelta logica per me lo credo bene, infatti non volevo pensare a quelle.
Io mi diverto ad andare su strade di montagna e collina, passi e tornanti compresi, e so che non è quello il mondo tipico delle SS, anche se ovviamente c' è chi ce le porta con grande soddisfazione. Anzi, so che sono ancora lento e imbranato di mio in certe situazioni, quindi con la SS lo sarei ancora di più; ed ho ancora tanto da imparare sulle curve strette in salita e discesa, e un mezzo del genere con cui ti ci devi impegnare assai di più per avere gli stessi risultati mi complicherebbe ulteriormente. Mi chiedevo soltanto se questi mezzi diciamo da patente A2 o poco più, non fossero una via di mezzo interessante, che mi venissero incontro come posizione ma senza introdurre difficoltà o peggio ancora, pericoli dovuti ad una guida più fisica, più di forza, da fisico prestante e nervi saldi ed esperienza quali le varie Ninja o R6, per non parlare poi delle 750 o 1000......,

Ho specificato che ho guidato finora solo la Yamahina; all' inizio, circa 2 anni e mezzo fa, dall' alto della mia totale inesperienza avevo aperto proprio una discussione se fermo restando la categoria di riferimento A2, potesse essere meglio stare sulle versioni naked - quindi con quello che c' era allora MT03, CB 500F, Kawa Z300 - oppure le loro equivalenti carenate Ninja 300, R3, CB 500 R ( mi pare che allora ci fosse anche CB 250 o 300 R). Ma più che alla posizione di guida, di cui non avevo nessuna idea, il mio dubbio allora era se la carenatura offrisse protezione alla persona in caso di urto o solo dall' aria. Quando mi fu detto che, se non si necessitava di penetrazione aerodinamica, le carene sarebbero state solo un costo in più come riparazione dopo una eventuale caduta, non improbabile per un novizio, ho lasciato perdere e ho ristretto la scelta tra le nude. Ma ripeto, allora ero salito solo su di un paio di mezzi della scuola guida, dei 125 forse più derivati da cross che da strada e guida molto eretta; ma in quei momenti come si può ben capire avevo ben altre priorità che non cercare la posizione.....
 
16094189
16094189 Inviato: 28 Lug 2019 12:11
 

no, stare inclinati in avanti non è la posizione più naturale.
a meno che non vai a velocità sostenuta e vuoi ridurre la resistenza aerodinamica causata dal corpo, in modo da aumentare un po' la velocità della moto e soprattutto non dover reggere con forza il manubrio con le mani per effetto del aria che ti spinge al indietro.
oppure un altra motivazione sarebbe il guidare aggressivamente tra le curve e quindi spostare un po' di peso in più sul avantreno per aumentare così l' aderenza della ruota anteriore.

ma no, non è una posizione "naturale" ne tantomeno ergonomica.
anche se a te può sembrarlo per via delle biciclette stradali che appunto hanno la sella più alta del manubrio, ma già salissi su una mtb da enduro hai una posizione molto più morbida, rilassata e rialzata.
 
16094200
16094200 Inviato: 28 Lug 2019 14:31
 

Nella mia inutile opinione, forse conviene guardare il sito ergo-cyle
poi non vedo problemi anche nel 4 cilindri in linea 1000cc se non nel peso totale del motociclo.
Basta regolarsi con l'accelleratore. Le moto sportive sono tutte con busto inclinatissimo over 35°
e pedane altissime per avere spazio a terra. Cioe' sono davvero scomode.
La via di mezzo sarebbero le sport tourer che finalmente oggi sono piu' confortevoli.
Pero' anche a 90 anni non bisogna mai rinunciare al piacere della moto 0509_up.gif

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16094238
16094238 Inviato: 28 Lug 2019 21:15
 

Perchè mai dovrebbero essere inutili le tue opinioni? Comunque, sì quel sito lo conosco, è salvato già da tempo sul PC tra i preferiti del gruppo moto subito dopo il Tinga..... e ogni tanto ci butto l' occhio per curiosità anche su modelli che so che non guiderò mai...ma la mia MT non l' hanno mai inserita, ho idea che sia un sito forse più orientato ai gusti del pubblico USA e di conseguenza ai modelli più importati e venduti là.

Per quanto riguarda il resto delle tue argomentazioni, sono d' accordo fino a un certo punto: è vero che dipende molto dal polso e quindi dalla testa che lo comanda, ma penso che anche la stazza o prestanza fisica abbia la sua importanza: io guido un mezzo con sella a 78,5 cm da terra, facciamo pure che ora con un poco di esperienza in più potrei cavarmela anche con 80, forse 82, ma certo non con quote dagli 85 in su...se per sport tourer intendiamo le Vstrom, o le MT 09 o 10 in versione Tracer, o certe enormi stradali BMW, hai voglia a parlare di sicurezza....certo se uno è 175 e oltre, probabilmente - parlo dal punto di vista dell' appoggio a terra e solo di quello ora - può cavalcare tutto il cavalcabile, se è attorno al 170, magari lo può fare lo stesso ma se ha grande esperienza, l' età ancora giusta e belle doti di agilità. Ma se è 1,65 o meno....vabbè, che ve lo dico a fare? deve essere conscio che non gli è precluso il motociclismo in se stesso, ma non può pensare di guidare tutto, almeno non in strade aperte.

D' accordo invece sulla scomodità delle sportive di razza, ma come ho già scritto, non mi riferivo a quelle.
 
16094256
16094256 Inviato: 28 Lug 2019 22:58
 

beh assolutamente sì, la corporatura conta non poco nel usare con sicurezza moto di dimensioni impegnative su strada, proprio perché capita di dover mettere i piedi a terra in situazioni improvvise o particolari, tipo fermarsi in salita ripida, auguri a farlo con un piede solo se per sbaglio metti a terra il destro anziché il sinistro, poi a ripartire...
io sono 183 e la moto non mi è mai caduta ma ci sono andato vicino in alcuni casi da fermo causa inesperienza, se ero 20 cm in meno mi cadeva sicuramente.
comunque non abbiamo nominato moto particolarmente alte o ingombranti, cioè l' unica controindicazione delle 4 cilindri è che sono più larghe perché il motore occupa più spazio dei 1-2 cilindri.

proprio per questo la soluzione migliore è salire sulle moto, vedere come ti trovi in sella, come metti i piedi a terra e come senti bilanciato il peso della moto tenendola in equilibrio
 
16094305
16094305 Inviato: 29 Lug 2019 7:43
 

Un mio amico è odontoiatra. Come saprete, gli odontoiatri lavorano piegati di lato sui pazienti. Il mio amico guida la moto piegato a sinistra, come una C girata verso sinistra.

Se vuoi guidare la moto come una bici da corsa, fai pure. Il fisico è il tuo.
 
16094314
16094314 Inviato: 29 Lug 2019 8:02
 

plantigrado ha scritto:
Aspetta, mi stai dicendo proprio 650? Saltiamo a piè pari la 500? Ma lì non siamo a livello di prestazioni / impegno / costrizione in sella come R6 o come la Suzuki GSX di cui scriveva Ton1x poco sopra?


Si. E' vero che la CBR ha 95 cavalli, ma è un 4 cilindri, quindi con un erogazione più lineare di un mono o di un bicilindrico. Se devi cambiare, secondo me è giusto fare anche questo upgrade. Tanto mica devi girare la manetta sempre a fondo corsa, no? 0509_up.gif
 
16094360
16094360 Inviato: 29 Lug 2019 9:43
 

ton1x ha scritto:

comunque non abbiamo nominato moto particolarmente alte o ingombranti, cioè l' unica controindicazione delle 4 cilindri è che sono più larghe perché il motore occupa più spazio dei 1-2 cilindri.

proprio per questo la soluzione migliore è salire sulle moto, vedere come ti trovi in sella, come metti i piedi a terra e come senti bilanciato il peso della moto tenendola in equilibrio


Sì, la risposta era riferita a quanto scritto da Zio Pig Turbo che metteva le moto di tipo sport cruiser come la soluzione ottimale: d' accordo, ma con il fisico giusto!
 
16094386
16094386 Inviato: 29 Lug 2019 10:26
 

Canyon_500 ha scritto:
Un mio amico è odontoiatra. Come saprete, gli odontoiatri lavorano piegati di lato sui pazienti. Il mio amico guida la moto piegato a sinistra, come una C girata verso sinistra.

Se vuoi guidare la moto come una bici da corsa, fai pure. Il fisico è il tuo.


Mah! Francamente non capisco il motivo di questo "quasi astio" nelle tue risposte. In fin dei conti ho chiesto solo un parere, non ho detto che lo farò, e tantomeno che lo farò nelle prossime settimane....
Ho anche detto che il mio target sarebbe stato quello delle moto simil - pseudo - sportive della classe A2, quindi giusto per non ripetermi, le solite R3, CB 500R e qualcuno qui ha aggiunto Kawa Ninja 400 e KTM. Quindi nulla penso, che possa stravolgere come passare dal giorno alla notte o viceversa, la mia abitudine di guida nè come posizione nè come controllo della moto. Diverso sarebbe, e sono il primo a rendermene conto e a non volerlo, a fare il salto su una SS dura e pura, che sarebbe non sprecata ma sprecatissima nelle mie mani, oltre che a causarmi paure e problemi. Tutto qui.

Se ho nominato R6, , MT 7, o GSX 600 Suzuki per esempio, era solo per capire dove passava il confine tra il "facile", anche se non A2 come la MT 07, ed il proibitivo come le 600 SS nominate sopra. Nel mezzo tra le due categorie c'è la Honda CB 650R ? Ben venga il suggerimento, sarebbe eventualmente una opzione in più, ma credo in ogni caso mi accontenterei di meno.

Poi sono il primo a rendermi conto che la guida di una moto, pur amichevole di poco più di 40 CV e 170 kg, non ha nulla a che vedere con una bici che ne pesa meno di 9, e al posto dei cavalli ha solo un asino spompato in sella, (ed infatti prima di comperarla ci ho pensato su più di parecchio, chiedendo e valutando un sacco di pareri anche su questo forum), però penso che sia normale ascoltare le sensazioni del proprio corpo; poi può anche essere che la soluzione migliore sia togliere il mio manubrio, e metterne uno più basso e più diritto, probabilmente valuterò le possibilità tecniche col meccanico e farò così!
 
16094423
16094423 Inviato: 29 Lug 2019 11:39
 

plantigrado ha scritto:
Sì, la risposta era riferita a quanto scritto da Zio Pig Turbo che metteva le moto di tipo sport cruiser come la soluzione ottimale: d' accordo, ma con il fisico giusto!


Ehm ma le sport cruiser sono cruiser sportivi e hanno la sella molto bassa, quelle che intendi te si chiamano in altri modi: enduro stradali, adv
 
16094427
16094427 Inviato: 29 Lug 2019 11:46
 

Bicicletta e moto sono ben diverse tra loro, non puoi pensare che la posizione di guida della prima vada bene per la seconda in quanto come ben saprai sono coinvolte forze, sollecitazioni e velocità ben diverse.

Prima di comprare una moto vagamente sportiva nella posizione, secondo me dovresti provarne una dalla posizione di guida veramente esasperata in avanti, tipo Yamaha r6, così ti rendi subito conto cosa è naturale per il corpo di un motociclista e cosa no, perché un conto è sembrare di essere comodi arretrando un po' sulla sella di una naked, ben altra cosa è andare in moto avendo come unica posizione di guida una sella scomoda, semimanubri bassi e chiusi e peso del busto caricato sui polsi...
 
16094437
16094437 Inviato: 29 Lug 2019 12:08
 

ton1x ha scritto:
Bicicletta e moto sono ben diverse tra loro, non puoi pensare che la posizione di guida della prima vada bene per la seconda in quanto come ben saprai sono coinvolte forze, sollecitazioni e velocità ben diverse.

Prima di comprare una moto vagamente sportiva nella posizione, secondo me dovresti provarne una dalla posizione di guida veramente esasperata in avanti, tipo Yamaha r6, così ti rendi subito conto cosa è naturale per il corpo di un motociclista e cosa no, perché un conto è sembrare di essere comodi arretrando un po' sulla sella di una naked, ben altra cosa è andare in moto avendo come unica posizione di guida una sella scomoda, semimanubri bassi e chiusi e peso del busto caricato sui polsi...


OK; grazie. Questa è una risposta con un senso. La R6 in ogni caso al di là di altre considerazioni di potenza e pericolosità, già dai dati tecnici credo comunque abbia una sella troppo alta, quindi sarebbe già fuori standard per me. Quindi immagino anche le sue dirette concorrenti pari categoria e uso, che siano Japan, o Ducati, o che altro. Andrò invece a curiosare e provare a salirci, da fermo ovviamente, su mezzi tipo Ninja 400, KTM 390 Rc o Duke che sia e Honda 500
 
16094441
16094441 Inviato: 29 Lug 2019 12:16
 

ton1x ha scritto:
Ehm ma le sport cruiser sono cruiser sportivi e hanno la sella molto bassa, quelle che intendi te si chiamano in altri modi: enduro stradali, adv


Sport tourer era il nome che ha usato il collega Zio Pig del forum; ho sbagliato a scrivere io....immagino che intendesse moto di derivazione sportiva ma addomesticate un pò e con molti adattamenti per uso a 360° tra cui lunghi viaggi caricate come muli.

In effetti la parola cruiser mi ricorda invece moto di impostazione americaneggiante (Harley in primis ma forse anche Honda Goldwing e chissà quante altre), che in ogni caso sarebbero tutto l' opposto come posizione di quanto vado cercando io. Poi che possano essere comodissime come una poltrona in salotto, non lo metto in dubbio!
 
16094476
16094476 Inviato: 29 Lug 2019 13:43
 

@plantigrado
ammirevole la tua voglia di considerare tutte le risposte e tutti i commenti e critiche alle tue idee
ma se fai attenzione, noterai che a volte certi commenti sono semplicemente ignorati e/o filtrati
la libertà di espressione è di tutti, ma poi ci si comporta di conseguenza
 
16094548
16094548 Inviato: 29 Lug 2019 17:16
 

Astio? A me tutta la discussione veramente pare ridicola, da una parte qualcuno che ha idee bizarre, dall'altra nessuno che gli consigli la moto sportiva, se non per esperienze adrenaliniche. I permalosi che non sopportano l'altrui giudizio, dovrebbero evitare di porsi nella condizione di essere giudicati, invece di prendersela con chi gli fa notare le stupidaggini.
 
16094553
16094553 Inviato: 29 Lug 2019 17:29
 

Antonio_C ha scritto:
@plantigrado
ammirevole la tua voglia di considerare tutte le risposte e tutti i commenti e critiche alle tue idee


Beh, avendo lanciato io il sasso, è giusto che poi segua il percorso, anche se non sempre leggi quello che ti aspetteresti, ma è giusto così
 
16094555
16094555 Inviato: 29 Lug 2019 17:37
 

Canyon_500 ha scritto:
Astio? A me tutta la discussione veramente pare ridicola, da una parte qualcuno che ha idee bizarre, dall'altra nessuno che gli consigli la moto sportiva, se non per esperienze adrenaliniche. I permalosi che non sopportano l'altrui giudizio, dovrebbero evitare di porsi nella condizione di essere giudicati, invece di prendersela con chi gli fa notare le stupidaggini.


Va bè, che posso dire d' altro? Se ti pare ridicola chiudiamola qui. Se io fossi permaloso come pensi, e me ne fregassi dei giudizi degli altri, sarei già dal concessionario per fare di testa mia, cosa invece ben lontana dalle mie intenzioni. Anzi, non avrei neppure iniziato la discussione. Si chiede per sapere, per avere scambi di idee; se le mie sono bizzarre, ok, giusto che ci è già passato o che conosca meglio di me quel mondo, me lo faccia capire. Ma possibilmente non dicendomi, io la penso così, poi il fisico è tuo e se ti vuoi rovinare rovinati pure....non stavo mica chiedendo di indicarmi il nome di un pusher di eroina.....Tutto qui!
 
16094594
16094594 Inviato: 29 Lug 2019 21:08
 

@plantigrado
ci sei cascato nuovamente
a volte c'è chi cerca di scaricare le proprie insoddisfazioni e frustrazioni sugli altri, cercando di appesantire qualsiasi argomento con pareri e giudizi che nessuno ha chiesto
c'era uno famoso che diceva, prima di vedere la pagliuzza dell'altro, preoccupati della tua trave (ho parafrasato per non incappare in diritti d'autore)
 
16095013
16095013 Inviato: 30 Lug 2019 17:52
 

Antonio_C ha scritto:
@plantigrado
ci sei cascato nuovamente
a volte c'è chi cerca di scaricare le proprie insoddisfazioni e frustrazioni sugli altri, cercando di appesantire qualsiasi argomento con pareri e giudizi che nessuno ha chiesto
c'era uno famoso che diceva, prima di vedere la pagliuzza dell'altro, preoccupati della tua trave (ho parafrasato per non incappare in diritti d'autore)


Cascato? Boh.....Ripeto per ultima volta, ho solo chiesto pareri specifici. Tre anni che frequento il forum, di cose probabilmente banali o risibili ne ho sicuramente chieste, ma non mi pare di essermi mai posto con atteggiamenti nè di maleducazione e neppure di supponenza presunzione. Peserò ancora meglio le parole la prossima volta
 
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