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Passaggio da 125cc a 600cc, ma quale?
11502625
11502625 Inviato: 11 Mar 2011 19:25
Oggetto: Passaggio da 125cc a 600cc, ma quale?
 



Salve a tutti, dato che come ho fatto fin da piccolo "penso molto al futuro", stavo pensando ad un 600cc. Al momento possiedo una Yamaha Yzf-R125 di quale ne sono davvero ultra fiero, è bastato cambiare gomme, abbassare un pò l'avantreno è va sempre, al momento ha 18mila km, (calcolando fine dell'anno prossimo per il 600cc) la darò via con circa 40mila km. Quindi mia esperienza motociclistica si aggirerà su 40mila km, con anche fatte una decina di pistate.

Passiamo al dunque, parlando di supersportive: Honda? Yamaha? Suzuki? Kawasaki? Triumph?

Partendo dal presupposto che ho sempre "sognato" un quadricilindrico sotto il c***, eliminiamo la Triumph (daytona anche se davvero bella).

Yamaha R6: bella, assomiglia un pò alla mia, l'ho anche guidata, e la si gestisce facilmente (da come dicono sui test sembra sia una pazza scatenata inguidabile..), certo l'ho guidata sempre sotto coppia, ma il proprietario mi ha detto che gli ha dato parecchi problemi di scocche.... Ha perso 4 volte le scocche sotto al serbatoio ad oltre 200km/h..

Kawasaki ninja: carina, ma sembra ce l'hanno tutti, un pò perchè è depotenziabile, un pò perchè piace...

Suzuki gsx: Amo la penultima con quel faro tondo dove sembrano spiccare due ali, ma ho sentito che ha dei problemi all'impianto frenante...

Honda Cbr: Bah su questa diciamo che la vedo come la più "Bruttina" del gruppo, ma il fatto dell'abs, della agilità, dell'accelerazione, dell'affidabilità HONDA, mi convince molto, ma la frizione antisaltellamente che ne è sprovvista è davvero utile?

La moto la userei prevalentemente su strada, raduni domenicali sempre, anche gita fuori porta con la zavorrina, e perchè no una volta l'anno il viaggetto da 1000-1500km ci esce sicuro. Da contare però anche le pistate, che non mancheranno mai, almeno nel periodo estivo una decina devono uscirci.

La domanda è, su quanto ne sapete cosa mi consigliate? doppio_lamp.gif
 
11502693
11502693 Inviato: 11 Mar 2011 19:43
 

io non escluderei cosi la Triumph, è perfetta su strada grazie ai 3 cilindri che ti danno coppia pazzesca e un sound da orgasmo ed esteticamente è da urlo... comunque se preferisci i 4 cilindri l'r6 e più da pista che da strada mentre sono già più sfruttabili il gsxr (che però almeno a me non mi affascina) il kawa (su strada il 636 è più "pieno") infine l'honda che è da sempre affidabile ma un diffettuccio è l'estetica, rimasta quasi invariata da anni.
comunque il passaggio da r125 a 600 sarà abbastanza duro ma pensa che molti iniziano con un 600 senza aver mai guidato niente(o quasi)... tra tutte ti dico TRIUMPH DAYTONA 675 o in alternativa KAWA.... 0509_up.gif icon_wink.gif
 
11502722
11502722 Inviato: 11 Mar 2011 19:48
 

Ciao Chry44, ma chi ti ha detto che il Gsx ha problemi ai freni ?....e il problema alle scocche dell' R6 ?... icon_eek.gif...mai sentito niente di tutto questo...comunque, parliamo di cose serie, visto che sei al grande salto il mio consiglio è di scegliere quella che ti piace di più ( la più bella di tutte è la Gixxer icon_asd.gif ) e di prenderla usata...le moto che citi si equivalgono, le differenze sono davvero minime per noi comuni mortali, quindi prendi quella che ti fa innamorare... 0509_up.gif
 
11502739
11502739 Inviato: 11 Mar 2011 19:51
 

kawa.. però la 636.. si la 636 piace anche a me, la prenderei depo per poi passarla a piena potenza...

Bah guarda posso garantirti che quando sono passato dal 125cc mio, alla R6.. e stato più pesante il passaggio dalla R6 alle mia R125 che non il contrario xD...

La moto la prenderei usata di 2, 3anni max.. quindi, 2009/2010.

La triump non so eheh...

L'ideale per me sarebbe un FIREBLADE con motore 600cc con frizione antisaltellamento... e andrei ad occhi chiusi eheh

per gixxer... guarda sono salito sulla R6 e anche guidata, sulla Cbr, sulla ninja (2010) anche.. quella che diciamo mi ha trasmesso "emozioni" da fermo è stata la Cbrina... eheh.. Non so perchè... icon_lol.gif
 
11502777
11502777 Inviato: 11 Mar 2011 19:58
 

fai come fanno molti cioè scegli quella che ti fa battere il cuore più forte e a cui non riesci a togliere lo sguardo (a me è successo con la Triumph che spero sarà mia un giorno). comunque di 600 depo mi pare facciano anche il gsxr mentre cbr e r6 no....
 
11502814
11502814 Inviato: 11 Mar 2011 20:06
 

tra queste (visto che hai intenzione di comprare la moto tra qualche tempo) dovresti tenere conto anche della Mv Agusta 675... Ha tutto: bellissima, 3 cilindri, tecnologia da paura e un marchio a cui si può dare fiducia 0509_doppio_ok.gif
 
11503382
11503382 Inviato: 11 Mar 2011 21:38
 

fammi capire, vuoi prendere il 600cc a 18 anni? eusa_think.gif


non che ci sia nulla di male, per carità, però l'r6 e il cbr non sono depotenziabili e quindi la scelta si restringe tra kawa e suzuki

io voto suzuki 0509_up.gif
 
11503438
11503438 Inviato: 11 Mar 2011 21:45
 

non ha 18 anni icon_wink.gif

Comunque io andrei di...Nessuna delle quattro icon_asd.gif

Ma se dovessi proprio scegliere, cbr icon_wink.gif la guida honda per la strada è meglio, per quello che può avere senso una ss in strada
 
11505919
11505919 Inviato: 12 Mar 2011 15:48
 

scusate, non per fare il bastian contrario, ma stiamo parlando di 'fine dell'anno prossimo' quindi di fine 2012..E secondo te rimangono tutte invariate fino al 2013? Mi sembra che si stia parlando di fumo..

Tra parentesi, tra guidare una r6 sottocoppia e portarla in pista immagino ci sia un bel pò di differenza, se scrivono che sia un bel mostriciattolo un motivo ci sarà no? icon_rolleyes.gif


pps: questi argomenti sono triti e ritriti..
 
11506480
11506480 Inviato: 12 Mar 2011 19:12
 

ManhattanPoker ha scritto:
scusate, non per fare il bastian contrario, ma stiamo parlando di 'fine dell'anno prossimo' quindi di fine 2012..E secondo te rimangono tutte invariate fino al 2013? Mi sembra che si stia parlando di fumo..

Tra parentesi, tra guidare una r6 sottocoppia e portarla in pista immagino ci sia un bel pò di differenza, se scrivono che sia un bel mostriciattolo un motivo ci sarà no? icon_rolleyes.gif


pps: questi argomenti sono triti e ritriti..

be ma non penso neanche che le stravolgono eusa_think.gif comunque capisco anche il tuo punto di vista 0509_up.gif
 
11506781
11506781 Inviato: 12 Mar 2011 20:22
 

in ogni caso a meno che tu non vada in piste con rettilinei lunghi tipo monza oppure nardò dove si tira il collo alla moto ti conviene lasciare perdere l'r6 e puntare su suzuki, honda o kawa tenendo presente che le prime 2 sono meno pistaiole e più stradali e inoltre come prestazioni siamo lì (secondo me la gsx-r L1 va veramente forte) 0509_up.gif
 
11508198
11508198 Inviato: 13 Mar 2011 10:27
Oggetto: credo che...
 

credo che il gixxer sia più polivalente, kawa e yama ok, honda è sempre quella....però puntando su usato, honda cbr 600r di tre anni fa, livrea repsol........
Se sei un pistaiolo potenziale, pensa alle ducati 748 e seguenti, mica male no?!?! eusa_think.gif
 
11508759
11508759 Inviato: 13 Mar 2011 12:57
 

le Italiane le odio a prescindere xD... Stesso discorso vale per le auto eheh..

Per il resto, ho 19anni anni, anno prossimo quindi 20anni.. e quando mancheranno quei 7-8mesi che mi mancheranno per farmi la patente A3.. la userò in pista icon_wink.gif mi "spraticherò" li eheh.. se invece prendo una depo.. potrei usarla anche in strada già da subito.

Altra cosa perchè sulle riviste ognuno dice la sua? xD.. In sella dice una cosa, motociclismo un altra, internet un altra eheh... Ce chi dice che la CBR è la più lenta del gruppo..poi ce un altra che dice che ha un accelerazione quasi da mille, addirittura sullo 0-100km/h tra CBR e R6 si tolgono 0.8sec..(a sfavore per que'ultima) che a parer mio non sono poi cosi pochi..
 
11509026
11509026 Inviato: 13 Mar 2011 13:58
 

allora se la usi in pista meglio r6 mentre su strada gsxr o cbr... Ma come fai a dire che le moto italiane non ti piacciono; hanno una qualità e bellezza che le jappo se le sognano (tralasciamo la qualità di alcune auto italiane) 0509_up.gif
 
11510070
11510070 Inviato: 13 Mar 2011 17:03
 

Bah le odio.. forse perchè tutti mi dicevano di comprare un aprilia... e io testardo ho preso una yamaha... risultato? vedi loro ogni 3giorni dal meccanico.. mentre io che mi vado a fare i tornarti col ginocchio per terra...

Quello che mi interessa di più di una moto... oltre alla ciclistica... è l'affidabilità...voglio fare 40-50-60mila km senza problemi... ovviamente facendo tutti i tagliandi.. l'estetica passa in secondo piano ma comunque mi è sempre importante.. facendo una mezza ipotesi metteri a primo posto

1) CBR

2) Kawa 636 per il fatto che è depotenziabile

3) Suzuki.. forse perchè non me ne sono più di tanto interessato..

4) R6... non so mi ricorderebbe troppo il mio 125cc, per carità è tutta un altra storia lo so.. però.. sento proprio il bisogno di cambiare icon_wink.gif
 
11513179
11513179 Inviato: 14 Mar 2011 9:54
 

ma quale problema scocche icon_asd.gif ogni giorno ne sento una nuova icon_twisted.gif poi la definisci facile senza neanche tirare una marcia 0510_amici.gif senza offesa mi sembri un tantino superficiale icon_confused.gif torniamo al topic vaa icon_asd.gif

prendi quella che più ti piace ..sono tutte ottime sportive , per facilità di guida la honda e la suzuki gsxr ..per cattiveria yamaha vs kawasaki ..ricorda che dal tuo 125 il salto sarà notevole quindi testa sempre sulle spalle icon_wink.gif

ps : la r6 con la tua ci ballano più di 100cv non so se rendo l'idea , poi onestamente non vedo tutta questa somiglianza eusa_think.gif
 
11513267
11513267 Inviato: 14 Mar 2011 10:30
 

A voler fare il puntiglioso io escluderei l'r6, non perchè abbia dei difetti (anzi è la più sofisticata) ma forse per via dell'erogazione del motore è quella che richiede più esperienza per andar forte.
Questo perchè ai medi è la più pigra e se non si è capaci a tenerla sempre briosa non la si sfrutta.
Tra tutte le altre io prenderei il gsx-r perchè è molto facile e intuitiva, il motore gira bene anche ai medi ed ha la frizione antisaltellamento.
Proprio su questa il mio pensiero è che, in particolare su una moto che non si conosce, può salvarti da qualche brutta caduta.
Sulla zx-6r non mi esprimo perchè non la conosco ma onestamente non mi sembra che ce ne siano cosi tante.
Sulla CBR l'unico difetto che individuo è proprio quello che hai detto tu, non c'è l'antisaltellamento.
0510_saluto.gif
 
11515088
11515088 Inviato: 14 Mar 2011 17:59
 

mikah Da me in 5 hanno avuto lo stesso "difetto" prova a chiedere anche in officina. icon_wink.gif

La R6 da tutte le riviste dice che una moto nervosa e brutale.. è quello che dicevo io... che non è proprio cosi vero.. la si guida piano quasi traqnuillamente.. non mette tanto a disagio il pilota rimanendo "sotto coppia"..

Lo so che ha più 100cv esattamente 114cv eheh..

Per il fatto che assomiglia alla mia, si da lontano se non hai un "occhio sviluppato" per le moto, non te ne accorgi se sia 125 o 600.. dal vivo.. cambia abbastanza, ma comunque le scocche quelle sono un pò più larghe e disegnate un pò diversamente. (Ti ricordo che la R125 è stata fatta su base estetica delll'R6 eheh)

SSimo83 per l'erogazione ce l'affidabile (è affidabile?) acceleratore elettronico.. che ti aiuta a dosare meglio i cavalli..

Ho visto che hai la Cbr 600... dimmi ma si sente molto la mancanza di questa frizione antisaltellamento?.. Certo può capitare "lo sbaglio" nella guida dal più novellino a Valentino Rossi, però se arriva la curva è naturale che scalo prima di entrarci eheh.. e se proprio capita di star con la frizione tirata in curva, beh lasciandola dolcemente, non dovrebbe uscir fuori tutto sto freno motore da bloccarmi il posteriore e perdere il controllo. Dimmi se mi segui? icon_xd_2.gif


Oggi ho visto una R6 è un gsx 600 parcheggiate una accanto l'altra... Non ce niente da fare la Yamahina di estetica batte tutte eheh
 
11515458
11515458 Inviato: 14 Mar 2011 19:18
 

Il problema dell' R6 non 'è l'erogazione brutale ma, paradossalmente, il contrario.
E' come ho scritto sopra una moto che per andar forte richiede un uso oculato del cambio e per questo dico che per guidarla bene serve esperienza.
La differenza di potenza tra tutte le jappo secondo me è trascurabile.
Io ho il CBR e la frizione antisaltellamento mi manca... ma solo quando guido forte (o almeno quando ci provo).
Se la moto la userai per andare solo su strada e sempre a passeggio puoi anche non averla altrimenti diventa molto importante.
0510_saluto.gif
 
11515481
11515481 Inviato: 14 Mar 2011 19:22
 
 
11515498
11515498 Inviato: 14 Mar 2011 19:26
 

SSimo83 ha scritto:
Il problema dell' R6 non 'è l'erogazione brutale ma, paradossalmente, il contrario.
E' come ho scritto sopra una moto che per andar forte richiede un uso oculato del cambio e per questo dico che per guidarla bene serve esperienza.
La differenza di potenza tra tutte le jappo secondo me è trascurabile.
Io ho il CBR e la frizione antisaltellamento mi manca... ma solo quando guido forte (o almeno quando ci provo).
Se la moto la userai per andare solo su strada e sempre a passeggio puoi anche non averla altrimenti diventa molto importante.
0510_saluto.gif


dici ?.. eusa_think.gif ora mi hai messo in difficoltà.. grazie tanto eh icon_xd_2.gif Bah.. non so.. ma con la frzione antisaltellamento arrivo in curva scalo lascio la frizione e la moto come si comporta? anzicche bloccare... cosa fa? rallenta solamente? rallenta in modo violento o "dolce"?
 
11515563
11515563 Inviato: 14 Mar 2011 19:41
 

Quello dipende da come è tarata, comunque di base evita che ti si inchiodi la ruota posteriore nel caso in cui sbagli una marcia e rilasci la frizione troppo bruscamente.
 
11515765
11515765 Inviato: 14 Mar 2011 20:21
 

SSimo83 ha scritto:
Quello dipende da come è tarata, comunque di base evita che ti si inchiodi la ruota posteriore nel caso in cui sbagli una marcia e rilasci la frizione troppo bruscamente.


cosa da non sottovalutare icon_wink.gif

(capitato già per strada e non piacevole sentire improvvisamente il sedere della moto che va per gli azzi suoi... icon_asd.gif icon_asd.gif )

per il resto ritengo che per sfruttare una moto al 100% e sentire REALMENTE le differenze di potenza e prestazioni tra le varie SS ci voglia davvero un manico non notevole di più!!

Quindi secondo me compra quella che più ti ispira anche esteticamente che tranquillo non sono dei bidoni o delle lumache di moto 0510_saluto.gif
 
11515791
11515791 Inviato: 14 Mar 2011 20:26
 

Quoto icon_smile.gif
 
11518837
11518837 Inviato: 15 Mar 2011 11:39
 

SSimo83 ha scritto:
Il problema dell' R6 non 'è l'erogazione brutale ma, paradossalmente, il contrario.
E' come ho scritto sopra una moto che per andar forte richiede un uso oculato del cambio e per questo dico che per guidarla bene serve esperienza.
La differenza di potenza tra tutte le jappo secondo me è trascurabile.
Io ho il CBR e la frizione antisaltellamento mi manca... ma solo quando guido forte (o almeno quando ci provo).
Se la moto la userai per andare solo su strada e sempre a passeggio puoi anche non averla altrimenti diventa molto importante.
0510_saluto.gif
guarda che appena entra in coppia una r6 la senti la differenza con le altre icon_asd.gif per andare forte bisogna solo avere del manico il cambio non centra nulla icon_wink.gif gira alta ma i rapporti sno cortissimi se poi ci metti anche un passo 520 come la mia ti garantisco che un novellino alle prime armi può farsi moolto male icon_wink.gif detto questo ritengo che anche le altre meritano sicuramente su strada sono più facili ma dipende tutto dal grado di guida e dal tipo di emozioni che si vogliono ottenere da un mezzo ... doppio_lamp.gif
 
11518863
11518863 Inviato: 15 Mar 2011 11:47
 

Chry44 ha scritto:
mikah Da me in 5 hanno avuto lo stesso "difetto" prova a chiedere anche in officina. icon_wink.gif

La R6 da tutte le riviste dice che una moto nervosa e brutale.. è quello che dicevo io... che non è proprio cosi vero.. la si guida piano quasi traqnuillamente.. non mette tanto a disagio il pilota rimanendo "sotto coppia"..

Lo so che ha più 100cv esattamente 114cv eheh..

Per il fatto che assomiglia alla mia, si da lontano se non hai un "occhio sviluppato" per le moto, non te ne accorgi se sia 125 o 600.. dal vivo.. cambia abbastanza, ma comunque le scocche quelle sono un pò più larghe e disegnate un pò diversamente. (Ti ricordo che la R125 è stata fatta su base estetica delll'R6 eheh)

SSimo83 per l'erogazione ce l'affidabile (è affidabile?) acceleratore elettronico.. che ti aiuta a dosare meglio i cavalli..

Ho visto che hai la Cbr 600... dimmi ma si sente molto la mancanza di questa frizione antisaltellamento?.. Certo può capitare "lo sbaglio" nella guida dal più novellino a Valentino Rossi, però se arriva la curva è naturale che scalo prima di entrarci eheh.. e se proprio capita di star con la frizione tirata in curva, beh lasciandola dolcemente, non dovrebbe uscir fuori tutto sto freno motore da bloccarmi il posteriore e perdere il controllo. Dimmi se mi segui? icon_xd_2.gif


Oggi ho visto una R6 è un gsx 600 parcheggiate una accanto l'altra... Non ce niente da fare la Yamahina di estetica batte tutte eheh
non esiste nessun difetto alla scocca ...forse i 5 che conosci tu sono finiti dritti contro un muro icon_asd.gif scherzi aparte compra quella che più ti piace , non farti pippe mentali 0509_up.gif
 
11518867
11518867 Inviato: 15 Mar 2011 11:49
 

sono tutte ottime sportive , ma cn caratteri differenti ..se comunque un URLANTE 600la guidi sottocoppia non puoi capire il suo carattere icon_wink.gif
 
11518925
11518925 Inviato: 15 Mar 2011 12:13
 

mikah ha scritto:
guarda che appena entra in coppia una r6 la senti la differenza con le altre icon_asd.gif per andare forte bisogna solo avere del manico il cambio non centra nulla icon_wink.gif gira alta ma i rapporti sno cortissimi se poi ci metti anche un passo 520 come la mia ti garantisco che un novellino alle prime armi può farsi moolto male icon_wink.gif detto questo ritengo che anche le altre meritano sicuramente su strada sono più facili ma dipende tutto dal grado di guida e dal tipo di emozioni che si vogliono ottenere da un mezzo ... doppio_lamp.gif


Se lo dici tu... a me sembra che la tua risposta sia un po faziosa proprio perchè hai un r6, ma sicuramente sono io che penso male.
0510_saluto.gif
 
11519194
11519194 Inviato: 15 Mar 2011 13:23
 

fidatii sei tu che pensi male icon_wink.gif oppure non conosci la r6 0509_up.gif tranquillo nn dico questo perchè la possiedo ma perchè sono cinico e realista icon_mrgreen.gif
 
11519268
11519268 Inviato: 15 Mar 2011 13:49
 

Beh se dici che agli alti c'è una differenza sensibile tra l'r6 e le altre jappo sei fazioso ammenochè tu non sia un tecnico che dopo ogni uscita controlla una telemetria, ma ne dubito. eusa_think.gif
Senza contare che manico uno che prende una 600 per la prima volta di solito non è, quindi si inchioda in curva e per non piantarsi definitivamente deve scalare marcia indi per cui, deve usare spesso il cambio, guarda un pò...
 
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