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Centraline aggiuntive [per Benelli TRK X, info]
16064593
16064593 Inviato: 15 Apr 2019 0:30
Oggetto: Centraline aggiuntive [per Benelli TRK X, info]
 

salve a tutti,possiedo un trk x benelli e volevo sapere se si possono acquistare una decina di cavalli con queste centraline elettroniche,ho sentito parlare della NTE che sarebbero anche facili da montare,poi visto che nelle informazioni di base sulla mia moto c'è scritto "Depotenziata"ncosa significa?grazie
 
16064631
16064631 Inviato: 15 Apr 2019 9:09
 

una decina di cavalli?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Lascia perdere, rimarresti deluso. Se prendi un cavallo è già tanto...
 
16064822
16064822 Inviato: 15 Apr 2019 18:23
 

Scusa ma che patente hai?
E dove c'è scritto che è depotenziata? sul libretto della moto?

Una decina di cavalli? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Non credere alle baggianate che trovi scritte su queste centraline (che oltretutto sono pure fuorilegge e ti sequestrano la moto se te le trovano), è già quasi impossibile prendere 2-3 cavalli facendo modifiche pesanti alla moto, nessuna centralina al mondo potrà mai darti 10 CV, forse quelle che usano in motogp ma costano solo qualche migliaio di €.
 
16065192
16065192 Inviato: 16 Apr 2019 23:36
 

Concordo con gli altri che ti hanno già risposto, 10cv con una centralina aggiuntiva su un 500 cc da 47,6 CV è una utopia !
Personalmente aggiungo che la Trk x ha un ottimo rapporto "qualità" prezzo, ha dimensioni e peso da maxi, questa moto va acquistata essendo consapevoli delle sue potenzialità...non sono di certo le prestazioni e i CV, ma l'abitabilità confort di viaggio, una vera turistica " tutto" fare, con appunto 47.6 Cv, non ha senso per me spendere soldi per centraline ma nemmeno per uno scarico più aperto che potrebbe peggiorare le prestazioni, poi ognuno spende i propri soldi come vuole. doppio_lamp.gif
 
16065226
16065226 Inviato: 17 Apr 2019 0:54
 

Peccato....un 5 cv in più sarebbe stata perfetta...Grazie a tutti
 
16073083
16073083 Inviato: 14 Mag 2019 19:37
Oggetto: Centralina NTE
 

Ciao, Io l'ho ordinata anche con un ulteriore sconto al prezzo di vendita del 10% fatto per noi tingavert.
comunque non è solo una questione di cv la moto è più fluida ed una maggiore coppia ai medi, una ripresa migliore ed una accelerazione migliore. Cambiano le prestazioni e qualche cv lo prendi io credo 4/5 comunque presa
Ciao a tutti
 
16088955
16088955 Inviato: 10 Lug 2019 14:59
 

Salve a tutti. Sono nuovo e appena registrato.
Mi fanno ridere, chi ride che una centralina non possa dare 10 cv. Ma avete almeno provato? avete dei dati oggettivi ed obiettivi per poter affermare che non è vero?
E' un intervento che dovrò fare anch'io, visto che la trk 502X pesa tantissimo ed ha non tanti cavalli.
Conosco un tizio che è riuscito a prendere 5 cv...prove su banco...s'intende e non chiacchere e che non ha voluto averne di più almeno per il momento.
A tal proposito, chiedo a Bruno19 se conosce qualche meccanico esperto che ha la possibilità di metterla sul banco prove e vedere e casomai dare prova a tutti gli scettici che le centraline aggiuntive o le mappature alle centraline originali funzionano davvero.
 
16088967
16088967 Inviato: 10 Lug 2019 15:20
 

leone2570 ha scritto:

Mi fanno ridere, chi ride che una centralina non possa dare 10 cv. ...
Conosco un tizio che è riuscito a prendere 5 cv....


"Mio cugggino mi ha raccontato che lui una volta è morto" (cit.) eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Ma cosa vuoi prendere 10 cavalli, con una centralina, su un motore aspirato da 48 cavalli. Si tratta del 20% di incremento di potenza. eusa_wall.gif

Pensa te che c'è gente (evidentemente scema, a questo punto) che per incrementare la potenza di percentuali ben minori spende vagoni di soldi in camme lavorate, bielle alleggerite, scarichi, mappature su banco, ecc...

Certe trovate mi fanno salire la blasfemia, sul serio. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16089003
16089003 Inviato: 10 Lug 2019 16:16
 

leone2570 ha scritto:
Conosco un tizio che è riuscito a prendere 5 cv...prove su banco...s'intende e non chiacchere e che non ha voluto averne di più almeno per il momento.
Ottimo: visto che ha i grafici dei lanci, chiedi di passarteli e postali.

Il tuo conoscente non ti dà il permesso? Poco male, si aspetterà che faccia tu il lavoro, visto che dici di averlo già in programma.

Chi aveva torto, in ginocchio sui ceci e paga da bere. Però che siano dieci cavalli, eh. Toh, anche nove volendo. Però niente "sono arrivato a 5/6/7/8, non volevo esagerare ma fidatevi che margine ne avevo ancora" icon_smile.gif

Nel frattempo: onus probandi incumbit ei qui dicit, non ei qui negat.

doppio_lamp.gif
 
16089103
16089103 Inviato: 10 Lug 2019 23:34
 

leone2570 ha scritto:
Salve a tutti. Sono nuovo e appena registrato.
Mi fanno ridere, chi ride che una centralina non possa dare 10 cv. Ma avete almeno provato? avete dei dati oggettivi ed obiettivi per poter affermare che non è vero?
E' un intervento che dovrò fare anch'io, visto che la trk 502X pesa tantissimo ed ha non tanti cavalli.
Conosco un tizio che è riuscito a prendere 5 cv...prove su banco...s'intende e non chiacchere e che non ha voluto averne di più almeno per il momento.


Se vuoi ti presento qualcuno che progetta i software che vendono ai meccanici per le prove al banco.
Basta una semplice "taroccata" per farti vedere che di CV ne prendi anche 30, almeno sui grafici delle bancate, poi in realtà ne hai preso 1 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ma fanno bene a fottervi i soldi visto che siete così creduloni icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16089147
16089147 Inviato: 11 Lug 2019 0:43
 

leone2570 ha scritto:
Salve a tutti. Sono nuovo e appena registrato.
Mi fanno ridere........... visto che la trk 502X pesa tantissimo ed ha non tanti cavalli........


Domanda semplice senza ridere, non hai valutato prima la cosa, perchè l'hai comprata ?

P.s una centralina su quella cilindrata e cavalleria, può avere poco più di un effetto placebo, regolarti la carburazione al meglio, ti sembrerà di viaggiare sempre con una giornata dalla pressione atmosferica, temperatura umidità dell'aria, perfetta per un motore 4 tempi.
 
16092497
16092497 Inviato: 22 Lug 2019 16:54
 

Evidentemente non mi sono spiegato bene. Incomincio col fare un esempio e, poi passiamo alla moto e ai cavalli. Anni fa, porto la Fiat Croma 1.9 multi jet a una persona competente del posto chiedendogli di avere qualche cavallo in più. Ebbene, dai 120 cv originari della mia autovettura e solo mettendo mani sulla centralina, è arrivato a tirare fuori 30 cv. Mi chiese se ne volevo altri, poiché tale autovetture, si prestava molto bene a tali operazioni. Gli risposi di no, considerato che nn mi serviva per andare sui circuiti ma solo per averla un po' più allegra e prestante. La mappatura della centralina è stata fatta presso un'officina con uno dei banchi migliori in circolazione e in mia presenza.
Torniamo a noi. Sicuramenti mettendo solo mani alla centralina di una moto con appena 50 cv, il risultato evidentemente sarà quello delle vostre considerazioni. Considerato che la volta scorsa non mi sono espresso bene, cercherò di essere un pochino più chiaro.
Innanzitutto, in tanti credono che avere una laurea in ingegneria, un programma di mappe e un portatile, possono facilmente rimappare una centralina. Per esperienza fatta, vi dico, non è cosi e che il risultato finale nelle mani di un esperto e con l'attrezzatura giusta, sarà diverso. Questa è solo una fase, poiché la prima è quella di cambiare l'intero scarico e subito dopo il filtro dell'aria.
Infine e senza mettere mani al motore, si può decidere di cambiare la trasmissione.
Con molta umiltà e in base alla mie esperienze pregresse, (già all'età di 16 anni correvo con i mezzi dell'epoca - Ciao, Si, Vespa Pk, Califfone 4m, logicamente tutti modificati Polini e/o Malossi) e la mia età (49), credo che una decina di cv, si possono avere.
Naturalmente è una spesa da affrontare e sicuramente molti di voi, mi diranno: ma non è meglio acquistare direttamente una moto più potente? ecco a voi la risposta. Dopo che ho venduto la mia vecchia e cara moto a novembre del 2018, fino a febbraio mese in cui ho acquistato la TRK 502 X, sono stato orientato sicuramente su diverse moto più potenti e nemmeno ero a conoscenza dell'esistenza di moto "benelli" anche perché le avevo sempre snobbate. Alcune di queste, giusto per farvi rendere conto erano la Triumph Tiger XRx 800 da 95 cv e 3 cilindri, la Yamaha Tracer 900 da 115 cv e 3 cilindri, la Suzuki Xt Vstrom 650 da 70 cv e bicilindrica ecc.
In ordine di moto scrivo i prezzi: 13000; 10500: 9100 ecc.
Ecco che per caso, ho scoperto la Benelli e la TRK 502X. Non solo mi ha rapito il modello (estetica), ma anche e soprattutto il prezzo. Con meno di 6500 euro non solo ho fatto montare il baule con il poggia schiena ma anche uno dei migliori antifurti in circolazione.
Secondo voi, anche se spendessi 1000 euro per le modifiche di cui sopra, arriverò mai a spendere i soldi x la moto che avrei avuto avere? Mi sono dovuto accontentare e se potrò farò senz'altro le modifiche appena accennate.
Se penso alle migliaia di persone con moto ultra potenti e magari pagate oltre le 15000 euro che girano con gli scarichi modificati e centraline rifatte, quando poi davvero non ce n'era bisogno, vista la cavalleria già in dotazione, non capisco perché chi come me viaggia con moto meno prestanti, non possa avere il desiderio di qualche modifica.
 
16092508
16092508 Inviato: 22 Lug 2019 17:27
 

Motori diversi significa avere risultati diversi.

Confermo che su un mjet e sui turbonafta in generale puoi prendere tranquillamente 30 cavalli con una mappa. Certo inquini l'iradiddio (infatti a chi rimappa i diesel gli auguro la revisione straordinaria alla prima tirata icon_mrgreen.gif ) ma puoi. Perché il motore, specie per via del turbo, ha margine.

Fallo su un'utilitarietta a benzina aspirata di pari cavalleria di partenza. Se ne prendi dieci è già tanto. Perché? Perché il motore non ha quel margine. Dovrai contestualmente investire su altro, se vuoi vedere incrementi migliori.

Qua è la stessa, identica cosa. La motina di cui si parla è l'utilitaria benzina aspirata. Non ha tutto 'sto margine di guadagno, con la sola mappa. Se poi contestualmente ci fai altre modifiche, allora sì, la questione è diversa, certo.

Però... stai ciurlando nel manico icon_wink.gif Non si stava parlando di "come prendere 10 cv", ma di prendere cavalli mettendo mano solo alla centralina. Anche tu sei partito in quel modo, col tuo precedente post; evidentemente ti sei accorto (o ti han fatto notare) che hai detto un'eresia e hai corretto il tiro. Non prendiamoci in giro, su.

Ah: non entro nel merito del discorso soldi, ognuno è libero di spenderli come vuole. Però tieni anche conto che queste sono moto entry level, perciò prese da neofiti che le useranno come rampe di lancio; i consigli sugli acquisti vanno sempre dati sotto quest'ottica.
 
16092514
16092514 Inviato: 22 Lug 2019 17:44
 

spacciarsi per "esperto" di elaborazioni quando non si capisce perchè è facile tirare fuori cavalli "di elettronica" da un turbodiesel mentre è difficilissimo da un benzina aspirato. Lo stai facendo male, malissimo. eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Abbandono la discussione, perchè è evidente che mancano proprio le basi.

Saluti

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS: se volevi una moto con 10 cavalli in più della 502, ti prendevi una versys 650 usata di un anno e spendevi tanto uguale, ma con 20 cavalli in più....
 
16092569
16092569 Inviato: 22 Lug 2019 22:34
 

Vuoi un consiglio la Trk-x è bella cosi com'è, non spendere soldi inutili in centralina, e nemmeno scarico, già i cinesi di Qj si prendono una bella libertà nel sound, suona meglio e in libertà di tante altre moto, parere personale non appagherai il tuo desiderio....per precisare sono 47,6 cv scarsi, già arrivare a 50 cv come erroneamente si scrive è dura, paradosso in Cina per guadagnare qualcosa non pensano minimamente a toccare la centralina Delphi, ma semplicemente sostituire i poco durevoli poco scorrevoli cuscinetti ruota, catena, corona, sono molti pratici ma efficaci icon_wink.gif
 
16092575
16092575 Inviato: 22 Lug 2019 22:57
 

Cosa mi tocca Leggere icon_rolleyes.gif
Se sai già tutto cosa vieni a fare qui a chiedere pareri?
Vabbè auguri per le tue modifiche e quando sarai riuscito a trasformare il tuo benelli in una bmw s1000rr fammi un fischio che lo voglio provare icon_asd.gif
 
16092821
16092821 Inviato: 23 Lug 2019 15:47
 

Salve a tutti i professori.
Vorrei ricordare che il discorso centraline e cv è iniziato da tale...cinnino...il quale scriveva:
salve a tutti,possiedo un trk x benelli e volevo sapere se si possono acquistare una decina di cavalli con queste centraline elettroniche,ho sentito parlare della NTE che sarebbero anche facili da montare,poi visto che nelle informazioni di base sulla mia moto c'è scritto "Depotenziata"ncosa significa?grazie.

Io ho solo espresso un parere, riportando quello che ha fatto un mio conoscente e cioè...fare la mappa alla centralina originaria prendendo 5 cv. Cv presi al banco, fatta dal nostro amico meccanico esperto "Benelli"

Nel secondo mio post, certamente ho evidenziato quello che non avevo scritto nel primo e cioè...che per prendere 10 cv, sicuramente non basta la mappa ma anche cambiare lo scarico completo e il filtro dell'aria.

Bruno19, in merito ha scritto, riferendosi all'acquisto di una centralina aggiuntiva:
Ciao, Io l'ho ordinata anche con un ulteriore sconto al prezzo di vendita del 10% fatto per noi tingavert.
comunque non è solo una questione di cv la moto è più fluida ed una maggiore coppia ai medi, una ripresa migliore ed una accelerazione migliore. Cambiano le prestazioni e qualche cv lo prendi io credo 4/5 comunque presa
Ciao a tutti

A questo punto, mi interessa sapere il parere di Bruno.

Riguardo alla macchina turbo diesel, concordo con chi ride...ma ribadisco che era solo un esempio.

Tanti saluti cari professori

p.s.: ag-ktm, non mi sono spacciato per esperto di elaborazioni, se è questo che hai capito, leggi una lettera x volta...magari comprendi meglio.
Hai insistito perfino dicendo che se volevo una moto più potente, di acquistarne una diversa con più cv e usata.
Io moto usate, non ne ho mai acquistate e poi cosa c'entra nel contesto modifiche? ma perché non rispondi a tema senza uscire dal contesto?
 
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